Si dipende da ognuno di noi, io avrei già le crisi esistenziali :lol:. Però dai una 1070 a 450€ per il full hd è da cavarsi gli occhi, a me se uno mi dice "ho una gtx 1070 in full hd" gli sputo in faccia :asd:
Non capisco. Ho a che fare con diversi monitor. Secondo me non esiste solo il 27 pollici 2k, può essere la soluzione ideale per quel polliciaggio, hai i 144 hz, hai il g-sync o free sync, hai latenze minime, ma è l'insieme che ne fa un' ottima esperienza.
Viene sfruttato da una GTX 980 ti- GTX 1080? Non lo so, dipende dal dettaglio secondo me, e comunque avrà una longevità in termini di fluidità "accettabile" inferiore ad altre soluzioni.
Un 24 pollici fhd 144 hz (ho avuto aoc G2460PG, Foris FG2421, Asus VG248QE, ecc..) ha leggermente meno PPI, ma offre, viste le minori dimensioni un'esperienza simile nei relativi modelli che sono sul mercato, e non mi sembra abbiano nulla da invidiare ad altre soluzioni.
Ho provato il Pg278q, pannello che a 27 pollici fa più o meno le stesse cose dei modelli che ti ho citato (tranne l'FG2421 che è e resta una spanna sopra tutti) e anche nei dettagli siamo all'incirca sullo stesso livello.
Diverso discorso per l'Acer 28 4k 60 hz, XB280HK, è evidentemente più lento, ma in 4k ha un certo vantaggio di definizione, e necessita di tutto l'hw che gli puoi dare in pasto, ma a differenza dei casi precedenti, raggiunta una certa soglia non è che migliora, ma si stabilizza su una certa sensazione di fluidità.
Quindi vuoi per un motivo, vuoi per un'altro, questi pannelli specificatamente dedicati al gaming, secondo me, possono sfruttare una GTX 1070-1080 con diverse prospettive, il 2k alla fine è solo una sigla che indica una risoluzione che rapportata a una certa dimensione ti da un certo tipo di definizione, tra un 2k 27 e un 24 fhd c'è il 18,5% di differenza di densità, qualcosa fa, ma visto che il 2k pesa circa il doppio, non sono proprio sicuro che sia la soluzione tendenzialmente più sfruttabile: il mio 28 pollici 4k, stacca il 2k 27 pollici di ben il 45% di densità in più, questi iniziano a essere altri numeri, ma comunque non pensate che sia dal giorno alla notte questa differenza, c'è, ma ha i suoi pro e i suoi contro.
Quindi, per ricapitolare, è proprio difficile suggerire un tipo di soluzione video, dipende da veramente troppi fattori.