UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho montato stasera una MSI 1080 armor. È normale che in idle la frequenza sia solo di 650 mhz? Poi con CPU hardware monitor rimane così la max anche dopo aver giocato mentre su gpu z mi segna 1797.

Dovrebbe essere anche più bassa: in idle stanno a 139MHz sul core, se non hai processi in background che ciucciano risorse.
Usa pure GPUz per monitorare le frequenze, ma guardando la tab dei sensori, non le info riportate sulla pagina delle specifiche: con il boost 2.0 le Pascal, sotto carico, vanno oltre al boost dichiarato (1797MHz nel tuo caso, per l'appunto). Cliccando due volte sul valore del core clock GPUz ti mostrerà il picco massimo raggiunto da quando è attivo: impostalo per leggere il max, apri un gioco o anche solo lo stress test di GPUz stesso e vedrai che la GPU arriverà a 2GHz o giù di lì...

Dovrebbe essere anche più bassa: in idle stanno a 139MHz sul core, se non hai processi in background che ciucciano risorse.
Usa pure GPUz per monitorare le frequenze, ma guardando la tab dei sensori, non le info riportate sulla pagina delle specifiche: con il boost 2.0 le Pascal, sotto carico, vanno oltre al boost dichiarato (1797MHz nel tuo caso, per l'appunto). Cliccando due volte sul valore del core clock GPUz ti mostrerà il picco massimo raggiunto da quando è attivo: impostalo per leggere il max, apri un gioco o anche solo lo stress test di GPUz stesso e vedrai che la GPU arriverà a 2GHz o giù di lì...
Grazie Pribolo. Ormai ci conosciamo da anni. Mi sa che devo aggiornare gpu z. Mi dà valori strani sulla pagina iniziale. Sui sensors pare corretto invece. Non mi torna che CPUid hardware monitor mi segni sempre 650 mhz, ma mi sa che dovrò aggiornare anche quello. Fino a ieri però avevo una 970 e anche CPUid mi dava i valori esatti delle frequenze. Comunque le prestazioni sono fantastiche quindi la vga è ok però questi parametri strani.....

Mah sì, sicuramente sono rilevazioni errate, vai tranquillo ;)
Buondì. Allora ieri sera, nonostante il sonno e la palpebra calante, ho aggiustato tutto a livello software, frequenze ok, circa 200 in idle e mi boosta a 1997 mhz il clock durante le sessioni. Tutto ok anche con cpu hardware monitor aggiornato. Una cosa che non mi torna però. Attivando il DSR di Nvidia, non mi fa cambiare la risoluzione maggiore simulata in nessun gioco. Prima, con la gtx 970 usavo il cavo vga, ora con la 1080 uso il cavo HDMI, può dipendere da questo? Aiutatemi!! :thanks:

Pribolo tu vedi 139MHz in idle? io sempre 650MHz senza processi attivi e altro... anche in modalità provvisoria di Win.
Schermo 4K

Buondì. Allora ieri sera, nonostante il sonno e la palpebra calante, ho aggiustato tutto a livello software, frequenze ok, circa 200 in idle e mi boosta a 1997 mhz il clock durante le sessioni. Tutto ok anche con cpu hardware monitor aggiornato. Una cosa che non mi torna però. Attivando il DSR di Nvidia, non mi fa cambiare la risoluzione maggiore simulata in nessun gioco. Prima, con la gtx 970 usavo il cavo vga, ora con la 1080 uso il cavo HDMI, può dipendere da questo? Aiutatemi!! :thanks:

che cosa hai fatto per far calare la frequenza in idle? che magari replico

Ultima modifica:
Se ti segna sempre 650 in idle è giunto il momento anche per te di aggiornare gpuz e cpuid. Basta che scarichi le ultime versioni.

Se ti segna sempre 650 in idle è giunto il momento anche per te di aggiornare gpuz e cpuid. Basta che scarichi le ultime versioni.

è afterbuner che mi segna 650MHz :sisi:
il resto tutto aggiornato... sempre 650

mi chiedo se centri il fatto che ho uno schermo 4K
faccio la prova e vi dico

Guardate che non è un problema se sta a 600 mhz in idle. Anche a me è così, e sta a 40 gradi a riposo

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Mi sa che allora è proprio msi afterburner che vi tiene la scheda sui 600 mhz. Io lo uso fisso ma quando è in idle si può dire di tenere frequenze basse. Meno consumo, meno calore.

Ultima modifica:
Mi sa che allora è proprio msi afterburner che vi tiene la scheda sui 600 mhz. Io lo uso fiso ma quando è in idle si può dire di tenere frequenze basse. Meno consumo, meno calore.
40 gradi a ventole spente xd. Che mi frega Ahhah non sono temperature pericolose. La pscicosi da temperatura mi è passata

Certo, e fai bene. La temperatura va benissimo, però se non ce n'è bisogno meglio che siano 200 mhz che 600. Se tipo hai roba lunga in download per esempio e vai a lavoro o a fare un giro o dormi ecc...... :)

sono un pirlone... con il nuovo afterbuner leggevo 649 ed erano mV :cav:
resta a 219MHz in idle con il mio 4K

mea culpa :nono:

Certo, e fai bene. La temperatura va benissimo, però se non ce n'è bisogno meglio che siano 200 mhz che 600. Se tipo hai roba lunga in download per esempio e vai a lavoro o a fare un giro o dormi ecc...... :)
Lo lascio acceso per giorni a volte, anche settimane..

Boh, non uso il DSR...
No, il cavo non centra. Sarà un bug software di qualche tipo. Se provi a reinstallare i driver da capo, così a caso?

sono un pirlone... con il nuovo afterbuner leggevo 649 ed erano mV :cav:
resta a 219MHz in idle con il mio 4K

mea culpa :nono:

Io sto a 139MHz, ma è giusto che stia a 219. Più che il monitor, è l'OC di fabbrica: so che alcuni produttori abilitano uno step di turbo aggiuntivo sulle schede overcloccate di fabbrica rinunciando a power state più basso. Io ho il BIOS reference quindi giustamente sto a 139, ma tanto non cambia niente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro