Lord ma pensare di upgradare a 1070 solo in ottica di una maggiore longevità secondo te non vale la candela?
Da 970 a 1070 in fullhd 60hz ovviamente..
Facciamo una riflessione di partenza: cosa ci aspettiamo dalle nuove GPU (tralasciando il marketing)?
Diamo per scontato che la 1070 abbia prestazioni uguali o superiori alla 980ti per un prezzo di € 450/500, mentre la 1080 avrà prestazioni pari a uno SLI di 980 (con 1/4 dei grattacapi, il che da solo vale oro) ad un prezzo di circa € 750 (ovvero con un cambio 1:1 col dollaro e maggiorazione del 22% di IVA che equivale a circa € 730).
Ora, parlando della 1070, chi ha bisogno delle prestazioni di una 980ti, se non migliori? Sicuramente non chi ha un monitor FullHD 60Hz o inferiore... sono prestazioni che iniziano ad essere necessarie per un FullHD 144Hz o un WQHD ma al di sotto sono totalmente inutili semplicemente perché non sfruttate.
Certo, fra uno o due anni può essere che i giochi siano diventati così pesanti da necessitare di tanta potenza ma fino ad allora avremo pagato qualcosa di inutilizzato e inutilizzabile. Solo che, nel frattempo, saranno uscite VGA più potenti, efficienti e meno costose.
In sostanza, se sono cappato a 60 FPS che me ne faccio di una VGA da € 450 in grado di spararmi 120 FPS medi? Nulla più di quanto farei con una VGA da 250 che mi faccia avere 75 FPS fissi, solo che avrei speso poco meno del doppio... solo che quando questa VGA meno potente non sarà più sufficiente, mi basterà venderla, aggiungere i 200 euro risparmiati all'acquisto ed averne una nuova e più prestante di quella più costosa.
In tutto questo non ho nemmeno preso in considerazione le GTX inferiori alla 1070 e neppure l'altro lato della barricata. Polaris 10 dovrebbe garantire le prestazioni di una 390/X pur rimanendo nella fascia di prezzo di $ 200, ovvero circa € 250 in negozio. Se così fosse, costerebbe +/- la metà di una 1070 perdendo sì e no un 25/30% di prestazioni ma rimanendo cmq più che abbondante per il FullHD 60Hz. Lo stesso ragionamento credo che valga per le GTX 1060.
Allargando un po' il discorso all'intero mercato, io credo che AMD non presenterà nulla in grado di rivaleggiare con 1070 e 1080 in termini di prestazioni pure, almeno fino a Vega. Ritengo, invece, che AMD presenti una VGA, diciamo la R9 480, che porterà nella fascia dei 250 euro le prestazioni delle R9 390/X, mentre la R9 480X potrebbe piazzarsi 75/100 euro sotto le 1070 con prestazioni leggermente inferiori.
Se dovessi lanciarmi in un'analisi previsionale, AMD intende lasciare a nVidia campo libero nelle VGA di fascia oltre € 400 fino al Q4/2016 ma attaccare selvaggiamente la fascia media e bassa ed il mercato notebook. Siccome gli utili si possono fare in tanti modi, credo che nVidia abbia deciso di monetizzare i suoi investimenti facendo ampi margini su numeri "ristretti" mentre AMD intende fare il contrario, margini ridotti ma su numeri più ampi.
Non mi stupirei se nel Q3/Q4 2016 nVidia arrivasse sul mercato in contemporanea con la 1060 e la 1080ti (o cmq la punta di diamante di nVidia), mentre AMD potrebbe anticipare il lancio di Vega (declinata in almeno 2 o 3 versioni).