GTX 1070 x3 e 3DMark Fire Strike: risultati deludenti?

M

Mattew87

Ospite
Ho l'impressione che con l'ultima versione di driver nvidia le cose siano peggiorate (381.65). Prima non facevo questi risultati.
Come posso overcloccare mantenendo la scheda grafica entro una certa stabilità?
Che tocco?

Iapc3vP.jpg

disinstalla software di overclock gpu tipo ASUS TWEAK, EVGA PRECISION ecc. e lascia solamente MSI AFTERBURNER poichè, se tenuti installati insieme, vanno in conflitto tra loro e l'overclock non si applicherebbe.
poi, Apri MSI AB e setta:
- power limit al massimo
- temperature limit al massimo
- lascia il memory clock così come sta
- aumenta a +50 il core clock
Apri 3D MARK e fai partire un benchmark con FIRESTRIKE
durante tutto il benchmark osserva bene se appaiono artefatti grafici (righe, pallini ecc) mettiti proprio fisso a guardare tutte le zone del monitor per tutto il tempo.
Se il test arriva fino alla fine e non hai visto artefatti puoi ancora salire di +50 sul core clock e riavviare FIRESTRIKE per testare la stabilità.
Vai avanti così a botte di +50 finché non trovi instabilità (freeze dello schermo, crash del sistema, artefatti grafici ecc)
Quando succede questo scendi a botte di +10 fino a trovare il massimo core clock che ti da stabilità. (Ad ogni modifica ovviamente devi testare con FIRESTRIKE).
Trovato il massimo core clock possibile, esegui la stessa identica procedura sul memory clock ma, invece di salire di +50 alla volta, sali di +100 e anche qui trova il memory clock massimo possibile.
Non aumentare core clock e memory clock insieme altrimenti, se il sistema crasha, non riesci a capire da cosa dipende, se da uno o dall'altro parametro. Prima trovi il massimo con uno e poi successivamente con l'altro.
Trovato il massimo sul core e sul memory sei apposto.... overclock senza overvolt FINITO!!!!
se vuoi provare a salire ancora di più, in MSI AFTERBURNER porta al massimo il core voltage (il cursore potrà essere bloccato ma si sblocca dalle impostazioni di MSI: "sblocca il controllo del voltaggio").
In questo modo avrai FORSE più spunto per salire sul core clock ma, probabilmente , aumenteranno le temperature e forse dovrai impostare una curva delle ventole custom più aggressiva.
Per ora divertiti a overcloccare la GPU senza salire sul voltaggio che tanto, anche se lo fai, potresti non avere nessuno spunto sul core clock (ecco perché poco sopra ho scritto "FORSE").
N.B: Ogni volta che si conclude il benchmark FIRESTRIKE dai un'occhiata ai valori delle temperature e accertati che esse non superino 80 gradi. I valori delle temperature li leggi sulla schermata finale del benchmark oppure semplicemente, durante il benchmark tieni aperto HW MONITOR, il quale ti dirà la temp max alla quale è arrivata la GPU.
per finire in bellezza, testa l'overclock in game, quindi gioca una mezz'ora abbondante...
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: mercur

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Grazie :luxhello:, appena posso faccio le prove e ti faccio sapere :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Hai letto qui? Con DX12 io non faccio neanche 40 fps

01-31a539c08ec2be92ac806fd755829064a.jpg
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ma che bello... (si fa per dire) :rolleyes:
Nel primo test, con core clock +50 il punteggio finale di FireStrike è stato 11750, nel secondo test con core +100 il punteggio è di 10620. Oltre 100 schermo nero e riavvio forzato.
Con i valori di default il punteggio era 12216.
Ora provo con in memory clock.
 
M

Mattew87

Ospite
Hai letto qui? Con DX12 io non faccio neanche 40 fps

01-31a539c08ec2be92ac806fd755829064a.jpg
si l'ho letto....
personalmente io in 2k con la 1070 in OC e la cpu a 4,6 GHz, in DX12, faccio una media di 75/80 frame ma con stuttering da paura.
le gpu Nvidia fanno cagare in DX12.

Ma che bello... (si fa per dire) :rolleyes:
Nel primo test, con core clock +50 il punteggio finale di FireStrike è stato 11750, nel secondo test con core +100 il punteggio è di 10620. Oltre 100 schermo nero e riavvio forzato.
Con i valori di default il punteggio era 12216.
Ora provo con in memory clock.
invece di salire con il punteggio, fa il contrario.... TOPPPP :lol:
hai 3DMARK cinese? :P
Lo hai scaricato quì? https://www.techpowerup.com/download/futuremark-3dmark-timespy/
secondo me lo sai cosa devi fare?
una bella piallata al pc.

EDIT: ma se invece esegui DDU in modalità provvisoria cliccando su "pulisci e riavvia" e al termine installi i penultimi driver disponibili qui http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
eseguendo però un'installazione personalizzata, senza installare GEFORCE EXPERIENCE e DRIVER 3D, installando solamente quindi DRIVER GRAFICO e PHYSX SYSTEM SOFTWARE.
secondo me risolvi.
ovviamente, se hai EXPERIENCE installato nel pc, il problema è lui!!!!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
invece di salire con il punteggio, fa il contrario.... TOPPPP :lol:
hai 3DMARK cinese? :P
Lo hai scaricato quì? https://www.techpowerup.com/download/futuremark-3dmark-timespy/
sì sì :D
tra poco sentirò pure una pernacchia a fine test.
ho pure la versione 3DMark Advanced Edition, con la licenza in omaggio.

secondo me lo sai cosa devi fare?
una bella piallata al pc.
Appena mi arriva il nuovo ssd lo faccio.

EDIT: ma se invece esegui DDU in modalità provvisoria cliccando su "pulisci e riavvia" e al termine installi i penultimi driver disponibili qui http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
eseguendo però un'installazione personalizzata, senza installare GEFORCE EXPERIENCE e DRIVER 3D, installando solamente quindi DRIVER GRAFICO e PHYSX SYSTEM SOFTWARE.
secondo me risolvi.
ovviamente, se hai EXPERIENCE installato nel pc, il problema è lui!!!!

già fatto, già fatto. Ovviamente non ho experience ne driver 3d.
Passato con ddu e installazione del driver, giorni fa. Comunque ora lo rifaccio con i driver più vecchi.

ps
Con l'aumento del memory clock il punteggio non si sposta di un punto.
 
M

Mattew87

Ospite
sì sì :D
tra poco sentirò pure una pernacchia a fine test.
ho pure la versione 3DMark Advanced Edition, con la licenza in omaggio.


Appena mi arriva il nuovo ssd lo faccio.



già fatto, già fatto. Ovviamente non ho experience ne driver 3d.
Passato con ddu e installazione del driver, giorni fa. Comunque ora lo rifaccio con i driver più vecchi.

ps
Con l'aumento del memory clock il punteggio non si sposta di un punto.
cacchio è impossibile!!!!!!!!!!!!!!
veramente veramente impossibile....
sei sicuro che non hai altri software per occare la gpu installati nel pc?
riprova con DDU e installa la penultima release che l'ultima sta dando dei problemi a tutti e facci sapere!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
in questo momento ho Core Clock +120 e Memory Clock +200 senza artefatti ma a parte le frequenze e le temperature che salgono il punteggio rimane uguale. Mi insospettisce una cosa, i fps restano inchiodati a 60. Scendono anche a 25 durante il test ma sopra 60 non vanno.
Ora do una passata con DDU e metto i driver della penultima release.
Altri software per la gpu, no, non credo. C'è Inno3d Tune it ma non è in esecuzione... :doh: per non sbagliare l'ho disinstallato.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Metto la release precedente? 378.92?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Come non detto, windows ha fatto tutto da solo come sempre. Al riavvio mi sono ritrovato i driver nvidia installati, release 378.78.
Prima di Firestrike ho provato BF1, uguali settaggi a prima (Ultra, DX11, QHD). RivaTurner segna 90-120fps senza impuntamenti. Ora si che ci siamo.
Erano quelle merdine di driver installati, i 381.65.

edit
aggiungo anche che mentre prima frequenza core e memory in idle restavano fisse a 1620 Mhz e 4100 Mhz (come si evince da qui) ora segnano rispettivamente 250Mhz e 405Mhz. Anche la temperatura in idle si è abbassata di circa 10 gradi rispetto alla release precedente.
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Come non detto, windows ha fatto tutto da solo come sempre. Al riavvio mi sono ritrovato i driver nvidia installati, release 378.78.
Prima di Firestrike ho provato BF1, uguali settaggi a prima (Ultra, DX11, QHD). RivaTurner segna 90-120fps senza impuntamenti. Ora si che ci siamo.
Erano quelle merdine di driver installati, i 381.65.

edit
aggiungo anche che mentre prima frequenza core e memory in idle restavano fisse a 1620 Mhz e 4100 Mhz (come si evince da qui) ora segnano rispettivamente 250Mhz e 405Mhz. Anche la temperatura in idle si è abbassata di circa 10 gradi rispetto alla release precedente.
E quindi ora quanto è il punteggio di FIRESTRIKE?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
piuttosto con questi voltaggi che si può fare (anche se è una CPU non k) ?
N46Uhxf.jpg
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
con la release 378.92 il punteggio è calato a 14111. Anche i fps.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!