UFFICIALE GTX 1060

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Anche io volevo rimanere su MSI o Gigabyte della serie gaming. Mentre della EVGA cosa mi dici ? Noto sempre che le loro schede video arrivano a frequenze più elevate dei competitor...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche io volevo rimanere su MSI o Gigabyte della serie gaming. Mentre della EVGA cosa mi dici ? Noto sempre che le loro schede video arrivano a frequenze più elevate dei competitor...

La EVGA Gaminga singola ventola no e vedi nella pagina precedente il motivo: temperature assurde sui VRM.
La FTW è ok, ma costa: a quel punto meglio MSI o Gigabyte, hanno dissipatori più efficaci.
L'ACX 3.0 non FTW, non so, ho paura che sia calda anche quella sui VRM e non trovando immagini termiche preferirei consigliare altro: tanto anche quella non costa poco, la G1 Gaming costa meno e sei sicuro di non avere problemi di temperature su nessun componente.

Per par condicio, dopo aver postato nel topic della rx480 chiedo consiglio anche qui: quale aftermarket della 6gb consigliate? Vorrei prenderne una budget e avevo adocchiato la palit dual e la gigabyte windforce oc, tuttavia nessuna delle due mi dice la garanzia, quindi prevedo brutte sorprese. Ho intenzione di comprare da Amazon per avere un servizio di qualità in caso di RMA, non ho intenzione di occare e non faccio caso all' aspetto esteriore, quel che mi interessa sono le prestazioni di base, il calore, la silenziosità e che abbia un prezzo abbordabile.

Se posso dare una mano ti rispondo io, sono nella tua stessa situazione ed alla fine ho optato per la Gigabyte Windforce OC.

Alla fine ho optato per la Gigabyte perchè era l'unica gtx 1060 non troppo lunga ed ho letto che la qualità complessiva e prestazioni sono alla pari della MSI.

Però se non hai problemi di lunghezza come nel mio caso, io opterei anche per una gtx 1060 della MSI.

La EVGA Gaminga singola ventola no e vedi nella pagina precedente il motivo: temperature assurde sui VRM.
La FTW è ok, ma costa: a quel punto meglio MSI o Gigabyte, hanno dissipatori più efficaci.
L'ACX 3.0 non FTW, non so, ho paura che sia calda anche quella sui VRM e non trovando immagini termiche preferirei consigliare altro: tanto anche quella non costa poco, la G1 Gaming costa meno e sei sicuro di non avere problemi di temperature su nessun componente.

Ma ci sono altre review della Evga a ventola singola? Visto il tipo di garanzia che offre, mi sembra una strategia di marketing che va contro i suoi stessi interessi. 120 gradi sono il limite safe di ogni VRM.

Per par condicio, dopo aver postato nel topic della rx480 chiedo consiglio anche qui: quale aftermarket della 6gb consigliate? Vorrei prenderne una budget e avevo adocchiato la palit dual e la gigabyte windforce oc, tuttavia nessuna delle due mi dice la garanzia, quindi prevedo brutte sorprese. Ho intenzione di comprare da Amazon per avere un servizio di qualità in caso di RMA, non ho intenzione di occare e non faccio caso all' aspetto esteriore, quel che mi interessa sono le prestazioni di base, il calore, la silenziosità e che abbia un prezzo abbordabile.

Tra le due, se il prezzo è simile, andrei sulla Palit Dual: premettendo che confrontarle è difficile perchè nessuna delle testate principali le ha recensite, il dissipatore della Gigabyte sembra ad occhio meno efficiente (una pipe sola, piccole dimensioni). Inoltre sembra, da qualche video su youtube, che la Palit non si comporti male come temperatura e rumorosità, quindi da questo punto di vista vai abbastanza sicuro con quella.

Ma ci sono altre review della Evga a ventola singola? Visto il tipo di garanzia che offre, mi sembra una strategia di marketing che va contro i suoi stessi interessi. 120 gradi sono il limite safe di ogni VRM.

Nessuna che riporti immagini termiche da cui si può valutare la temperatura dei VRM, che io sappia. Però con solo 3 fasi come la reference Nvidia lasciate completamente scoperte (non c'è un qualsiasi heatsink\piastra che le raffredda) è normale avere temperature alte sui VRM. Inoltre la ventola è una sola, gira lentamente e c'è un heatpipe proprio sopra i mosfet (ma non a contatto), quindi prendono veramente poca aria: non ho difficoltà a credere che i VRM praticamente arrostiscono in quella scheda...

Da quanto ho capito è relativamente comune (più che con le altre 1060) trovare Gigabyte che emettono un ronzio sotto carico, il coil whine appunto: è causato dalla vibrazione delle induttanze causato dal passaggio della corrente. Non è pericoloso per la scheda, ma, se è forte, può diventare fastidioso per il proprietario della stessa... :asd:

Da quanto ho capito è relativamente comune (più che con le altre 1060) trovare Gigabyte che emettono un ronzio sotto carico, il coil whine appunto: è causato dalla vibrazione delle induttanze causato dal passaggio della corrente. Non è pericoloso per la scheda, ma, se è forte, può diventare fastidioso per il proprietario della stessa... :asd:

Ma viene riconosciuto come difetto ed quindi è possibile sostituire la scheda video in garanzia ?

Ma la Palit a livello di qualità costruttiva e supporto lato software, qualche parere ?

Ma viene riconosciuto come difetto ed quindi è possibile sostituire la scheda video in garanzia ?

Ma la Palit a livello di qualità costruttiva e supporto lato software, qualche parere ?

Si, puoi rimandarla indietro, però chiaramente è un po' una rottura...

Il supporto lato software è uguale per tutte: i driver sono i medesimi per tutte le 1060. se ti riferisci ai software a corredo, personalmente non ne ho mai usati: se devo modificare clock o velocità delle ventole c'è MSI Afterbuner che è compatibile con ogni VGA e fa così bene il suo lavoro, perchè dovrei usare altri software?
La qualità è buona al pari di tutte le altre, non preoccuparti.

Ok grazie mille. Quindi secondo te a livello qualità componenti quali sono le marche migliori ?

Ok grazie mille. Quindi secondo te a livello qualità componenti quali sono le marche migliori ?

Il dissipatore è un pezzo di metallo, quindi ovviamente il discorso qualità non si applica: possono essere più o meno efficienti, ma non più o meno affidabili.
E' importante invece la qualità del PCB, ma in realtà tutte le schede hanno PCB quanto meno discreti perchè Nvidia definisce degli standard minimi sotto i quali nessuno va con i suoi PCB reference che sono appunto per lo meno discreti. Per discreti intendo che non puoi farci OC con vmod sparando 150-200 watt di potenza nella GPU perchè le fasi non reggono (per lo meno dissipate ad aria), ma sono abbastanza buoni da garantire una buona longevità a stock o in OC senza overvolt (tra l'altro di default la tensione è bloccata sulle 1060).

Detto queste, le schede economiche hanno solitamente PCB abbastanza simili a quello di riferimento: nel caso della Palit è sicuramente custom perchè ha dimensioni differenti, ma credo (non si trovano info a riguardo) abbia 4 fasi di alimentazione di qualità normale tipo quelle che usa Nvidia (quindi è ok, ma nulla di speciale). Se vai su custom top di gamma tipo la MSI GamingX o la Asus StriX montano sicuramente componenti migliori e un maggior numero di fasi (5 per la prima, 6 per la seconda), ma non è necessario andare su GPU con PCB pesantemente customizzati per avere affidabilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro