Posto anche qui come suggerito da
@Andreagamer1999
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto prima di recarmi definitivamente in assistenza. Il problema si pone su un HP Zbook 15. Il notebook in questione dispone di processore i74910mq, GPU Nvidia Quadro K2100m e 16GB di RAM. Chiaramente Windows 10. Dispone anche di scheda grafica integrata.
Utilizzato per gaming di fascia medio-bassa, il computer riscontra problemi di bassi fps da pochi giorni. La prova completa è stata fatta su GTA V che gira, normalmente, tra i 65 e i 75 fps in maniera fluida. Da qualche giorno questi fps sono calati stabilmente a 10-13, e questo succede con qualsiasi gioco, anche roba che decisamente non mette sotto sforzo la GPU (provato su My Time at Portia). La particolarità del caso è dovuta al fatto che, reinstallando i driver e riavviando il computer, la situazione torna alla normalità: GTA V permette di testare con una benchmark gli FPS, e questi si attestano sui 65/75 subito dopo l'installazione dei driver. Chiusa la Benchmark, il gioco si riavvia automaticamente. Una volta riavviato, sempre andando in Benchmark, ritorna ai 10 FPS di prima. Sono giorni che mi trovo in questo loop tra driver ed FPS. Ho scaricato i driver dal sito di Nvidia e, per tentare, anche dal sito di HP, ma la situazione non cambia: subito dopo averli scaricati sembra andare bene, all'avvio successivo dell'applicazione (e quindi neanche del computer) ripiomba sui 10 FPS. Sinceramente non ho mai visto nulla di simile in 10 anni di esperienza. GPU andata? Effettivamente il PC raggiunge temperature abbastanza elevate (65 in idle) senza base ventilata. Ma questo non spiega comunque gli attimi di lucidità subito dopo l'installazione dei driver video.
Il PC non è mio, per la cronaca.