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- Nel gioco si potranno controllare 3 protagonisti diversi: Michael, Trevor e Franklin. È possibile cambiare personaggio in qulasiasi momento del gioco.
- Michael è un rapinatore di banche "in pensione" che vive sotto il programma di protezioni testminoni grazie ad un accordo con l'FIB. Nonostante la vita apparentemente idilliaca, Michael non è felice in quanto sua moglie, Amanda, spende tutti i suoi risparmi. Inoltre non ha la più pallida idea di come comunicare con i suoi due figli, Tracy e Jimmy.
- In una cutscene con Michael descritta dalla rivista, vediamo questo personaggio interagire con la moglie (appena tornata dal fare shopping con la carta di credito di Michael) e sua figlia Tracy, il quale gioca e danza con un videogioco in stile Just Dance.
- Michael quindi decide di uscire di casa usando la sua Sentinel XS e facendo un giro nel vicinato - mostrando l'incredibile grafica del gioco, tra prati ben curati con irrigatori, colline, villette e un autosalone.
- La zona di Beverly Hills nel gioco viene chiamata Rockford Hills.
- È possibile cambiare personaggio in qualsiasi momento (se non siamo in missione) da un menu veloce. Quando si cambia personaggio, la visuale si sposta in alto in stile Google Earth, zoomando poi verso la locazione del personaggio scelto. In questo caso c'è Trevor, che vive in una vecchia roulotte in una zona desertica della mappa. Quando Rockstar ha cambiato personaggio, Trevor viene presentato mentre si trova nella toilette per una coraggiosa battaglia contro la costipazione.
- Trevor ha una personalità maniacale. Nell'anteprima lo si è visto entrare in un furgone chiamato Bodhi che somiglia ad una Jeep Wrangler JK.
- Blaine County è una regione desertica piena di motociclisti e gente poco affidabile.
- Ai controlli di Trevor, Rockstar comincia a provocare un po' di danni. Trevor prende una tanica di benzina e la sparge intorno ad un furgone parcheggiato creando una traccia sufficientemente lontana dal veicolo. Quando ha preso l'accendino e dato fuoco alla benzina, si è vista la fiamma partire dalla posizione di Trevor fino a circondare l'intero furgone, che ha preso fuoco prima dalle ruote (facendole esplodere) e poi creando un'enorme esplosione del veicolo.
- Il terzo protagonista, Franklin, si trova a Vespucci Beach (una Venice Beach reinventata). È in cerca dell'auto che deve riprendere per il suo boss, una 9F, l'equivalente GTA di una Audi R8.
- I negozi di armi Ammu-Nation ritornano in questo capitolo.
- Michael, Trevor e Franklin hanno le proprie personalità, motivazioni e abilità. Quando non li controlliamo, loro si occuperanno dei loro impegni giornalieri e saremo sorpresi nel scoprire in cosa si stavano cimentando nel momento in cui decidiamo di prenderne il controllo.
- La mappa di GTA V è grande come i mondi di Red Dead Redemption, San Andreas e Grand Theft Auto IV messi insieme (includendo interni ed esterni). Ci sono tra gli ambienti più variegiati, spiagge, vigneti, un'area selvatica che circonda il monte Chiliad (un monte tutto esplorabile), una regione simile a Salton Sea, una base militare e ovviamente le colline suburbane fino al centro di Los Santos.
- Con le attrezzature da subacqueo è possibile anche esplorare il fondo dell'oceano, che è dettagliato dalle profondità fino alle rive di Los Santos.
- Tra i veicoli confermati ci sono le BMX, mountain bike, moto, motocross, una grande varietà di auto e camion, elicotteri, aerei, ATV e Jetski. Per volare nei cieli di Los Santos non si dovrà neanche aspettare, in quanto Trevor è un veterano del Vietnam con esperienza di volo. Basterà solo trovare un aereo e cominciare a volare.
- Ciò che porta questi tre personaggi così diversi ad unirsi, è la ricerca per l'onnipotente dollaro. Ogni personaggio ha una storia tutta sua, ma la narrativa di GTA V è arricchita da rapine complesse e a più livelli rispetto alla singola missione "Three Leaf Clover" di GTA IV. Le rapine infatti saranno un tema importante del gioco.
- Le diversità delle missioni saranno anche date dalle differenze di personalità dei protagonisti e dalla possibilità di prendere i controlli con i personaggi che partecipano alla missione.
- Le attività in gioco saranno caratterizzate da minigiochi e missioni secondarie più sofisticate rispetto al passato. Insieme ai protagonisti, verranno utilizzati anche i propri cari - come la famiglia di Michael, gli amici di Franklin o con Trevor e la possibilità di avere accesso agli aerei fin da subito. Si potrà scegliere l'azione, facendosi coinvolgere in una sparatoria, o semplicemente fare yoga in un minigioco. Si potranno fare molte attività nel gioco e durante la storia, in un modo più interessante e divertente.
- La personalizzazione in GTA V per il look dei personaggi non sarà in stile RPG come già visto in San Andreas. Non potremo far ingrassare o dimagrire i personaggi, ma potremo sempre cambiare i vestiti.
- Come in GTA IV, anche in GTA V ci sarà "l'intrattenimento dentro l'intrattenimento", facendo riferimento agli show televisivi che abbiamo amato in GTA IV.
- Tra le attività che si potranno fare in GTA V, ci sarà lo yoga, i triathlon, corse in Jet Ski, base jumping, tennis e golf. I minigiochi saranno molto più sofisticati rispetto al passato.
- A causa della natura complessa dei personaggi (e al fatto stesso che ci sono tre personaggi), non ci saranno incontri amorosi come visto in GTA IV tra Niko e le varie ragazze. Sicuramente verrà re-introdotto in futuro, ma non in GTA V.
- Anche se non ci saranno ragazze con cui uscire, si potrà trascorrere il tempo con i propri amici. Alcuni dei personaggi con cui si potrà interagire sono:
- - Lamar: Il folle amico di Franklin. È ambizioso, divertente e lunatico.
- - Jimmy: Il figlio di Michael. Un ragazzo di vent'anni un po' pigro, che fuma e si lamenta continuamente. La relazione con il padre è molto confusa - qualcosa che non si è mai vista in un gioco GTA o in qualsiasi altro gioco finora. Nel gioco ci sarà molta interazione con la famiglia, qualcosa di fresco, nuovo e anche strano.
- - Ron: Il miglior amico di Trevor - sebbene sia strano che un personaggio come Trevor possa avere amici. Un uomo paranoico sulle cospirazioni e i complotti, terrorizzato anche dal fatto che deve trascorrere il suo tempo insieme a quel pazzo maniaco di Trevor.
- - Amanda: La moglie di Michael. Ha una personalità molto forte e mai vista in una GTA fino ad ora. È legata a suo marito grazie al passato, anche se ormai non può più sopportarlo.
- Rockstar conferma che alcuni personaggi di GTA IV e Episodes from Liberty City potrebbero fare una comparsa in GTA V, ma non aspettatevi personaggi importanti quali Niko Bellic o qualsiasi altro della vecchia trilogia GTA. "I cinque GTA per PS2 appartengono ad un loro universo, mentre ora parliamo di un universo in alta definizione, quindi non possono co-esistere. Non vedrete mai più CJ o Tommy Vercetti. Ora sono solo miti di un passato e un mondo che non esiste più".
- Nel gioco i soldi verranno utilizzati di più rispetto a GTA IV. L'economia di GTA V è più vibrante e divertente, anche dopo che si è completato il gioco. Non ci saranno proprietà e case da comprare, ma ci sarà tanta altra roba.
- In GTA V, sarà di nuovo presente il concetto di "telefono al centro del mondo", ma a differenza di GTA IV, non si riceveranno continue chiamate dai propri amici. Molte attività che prima esistevano solo attraverso il cellulare, ora saranno disponibili attraverso la mappa di gioco.
- Il telefono sarà più contemporaneo, quindi lo si potrà utilizzare anche per accedere ad Internet.
- Gli incontri casuali di GTA IV faranno ritorno in GTA V. In un esempio, Franklin, guidando attraverso Vespucci Beach, incontra un predicatore vestito da Gesù. Questa volta, rispetto al passato, si potrà interagire di più in questi incontri. I movimenti di questi personaggi infatti sono stati catturati attraverso il motion-capture e i dialoghi sono più approfonditi. Incontrare i pedoni per strada e interagirci non è mai stato così divertente.
- Le missioni saranno più dinamiche. I giocatori potrebbero ritrovarsi con scenari diversi che possono scegliere di ignorare o interagire. Per esempio, mentre si guida attraverso le campagne, ci si può imbattere in un'auto ferma sul lato della strada e un tizio che chiede un passaggio. Starà al giocatore decidere se fermarsi e dare un'occhiata. In un altro esempio, nel deserto, ci si può imbattere in due auto ferme e un mucchio di cadaveri attorno. Il giocatore potrà decidere se "investigare" sullo scenario o no.
- Se invece siamo a Los Santos e vediamo in giro un furgone blindato, potremo decidere di attaccarlo per farci un po' di grana. Oppure, possiamo inseguire il tizio che ha appena scippato una vecchietta.
- Rockstar non ha rivelato nulla riguardo il multiplayer, ovviamente dovremo aspettare per i primi dettagli ufficiali.
- Durante l'anteprima, in una missione che coinvolge tutti e tre i protagonisti, si è visto il sistema di gestione dei personaggi durante il gioco. Il giocatore può infatti cambiare personaggio attraverso un menu radiale, e la transizione avviene in maniera immediata. In questo modo si può gestire la missione da diversi prospettive - per esempio si possono eliminare nemici all'esterno dell'edificio utilizzando il personaggio che si trova all'esterno, per poi ritornare all'interno utilizzando il secondo personaggio. In questo modo, le rapine e le missioni a più livelli e più prospettive saranno più intriganti e adrenaliniche.
- Come in GTA IV, il cast di voci non sarà composto da celebrità, ma da "qualità".
- L'intelligenza artificiale è stata migliorata con azioni più dinamiche e vibranti. Al mattino, in East Los Santos, si possono vedere per esempio i giardinieri e gli addetti alle pulizie prendere l'autobus, e ritrovarli poi durante il resto della giornata a lavorare nei giardini e nelle strade di "Beverly Hills".
- Come qualsiasi altra area di gioco in superficie, anche le profondità dell'oceano hanno lo stesso livello di dettaglio. Si potrà esplorare l'oceano e ammirare canyon rocciosi, burroni profondi e barriere coralline.
- In GTA IV, grazie alla tecnologia RAGE del 2009, Rockstar era riuscita a creare una distanza di visuale lunga 1.5 Km. Ora, in GTA V, sarà possibile vedere la montagna più lontana dalla parte opposta della mappa, a diversi chilometri di distanza in più.
- I personaggi, seppur diversi, saranno comunque legati tra loro narrativamente. Per esempio, la storia di Michael si svilupperà ed avanzerà insieme a quella di Trevor, seppur in maniera diversa, e tra le varie storie ci saranno dei punti di incontro tra i personaggi.
Che pc mi servira per vederlo girare ?In GTA IV, grazie alla tecnologia RAGE del 2009, Rockstar era riuscita a creare una distanza di visuale lunga 1.5 Km. Ora, in GTA V, sarà possibile vedere la montagna più lontana dalla parte opposta della mappa, a diversi chilometri di distanza in più.
C'è da dire che hanno tolto anche molte possibilità rispetto al 4. Ma molte ne sono state aggiunte.
MI preoccupa invece questo:
Che pc mi servira per vederlo girare ?
Eh ma mi preoccupa più che altro come non ottimizzeranno per PC questa soluzione.
Sempre ammesso che uscirà per PC :hihi:
Dan Houser, co-fondatore della società stellata, in un'intervista con The Guardian, ha condiviso nuovi dettagli sul duro lavoro che stanno facendo per rendere l'esperienza su Los Santos come una vera e propria "vacanza digitale" per usare le sue parole."L'ambiente è molto importante. I giochi sono molto geografici: presentano lo spazio quasi meglio di come presentano il tempo. e noi cerchiamo di utilizzare questa caratteristica per mostrare varietà tra i diversi paesaggi. L'idea è quella di una vacanza digitale: essere in grado di esplorare spazi che non esistono realmente è una delle cose che affascina di più dei giochi open world; non si tratta solo di compiere determinate azioni, ci deve essere anche la sensazione di essere lì. Se abbiamo fatto un buon lavoro, allora le sparatorie saranno divertenti, ma sarà la possibilità di viaggiare attraverso il mondo di gioco in macchina, la possibilità di ascoltare musica, che piacerà al giocatore. Se questi elementi saranno ben almagati fra loro, noi saremo sulla strada giusta per fare qualcosa di cool. Stiamo adattando l'ambiente alle nostre esigenze per avere possibilità di che altrimenti non avremmo potuto avere. In un certo senso abbiamo voluto ricreare nel gioco una "larger-than-life Hollywood feel", e proiettare tutto ciò che sappiamo di Los Angeles all'interno del gioco".Houser ha anche aggiunto che il mondo di gioco è stato ideato con i mezzi aerei in menti, e che, al fine di rendere il tutto più denso e coinvolgente, la possibilità di utilizzare la radio durante le missioni verrà eliminata e sarà sostituita da una colonna sonora creata ad hoc da Rockastar stessa.