PROBLEMA Gpu quando sotto sforzo causa lo spegnimento del pc

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
ok, nuovo problema, se undervolto la rx 590, succede quello che mi succedeva un mese fà prima di cambiare ali, si freezza tutto il pc compreso audio che fa un rumore statico, per circa 3-4 sec.
Post unito automaticamente:


mi capitava circa 3-4 volte al giorno
Vorrà dire che scendi troppo coi volts..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
provo a metterlo -15, intato sto cercando su internet il problema con radeon wattman
Dico una cosa ma puoi fare il reso della scheda video? Molti si lamentano di problemi inspiegabili con la 590
 

Marco_______

Nuovo Utente
100
8
Dico una cosa ma puoi fare il reso della scheda video? Molti si lamentano di problemi inspiegabili con la 590
volendo il reso potrei farlo, vorrei considerarlo come ultima opzione, dici che è un problema se la gpu sta a -30 di ali.
adesso giocherò un po' di giochi, e vedrò se ci saranno altri problemi.
Post unito automaticamente:

non ho ancora capito da cosa sia causato quello spegnimento
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
volendo il reso potrei farlo, vorrei considerarlo come ultima opzione, dici che è un problema se la gpu sta a -30 di ali.
adesso giocherò un po' di giochi, e vedrò se ci saranno altri problemi.
Post unito automaticamente:

non ho ancora capito da cosa sia causato quello spegnimento

Se vuoi fare altre prove, prova anche con - 5 watt e poi se funziona con +5watt.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
volendo il reso potrei farlo, vorrei considerarlo come ultima opzione, dici che è un problema se la gpu sta a -30 di ali.
adesso giocherò un po' di giochi, e vedrò se ci saranno altri problemi.
Post unito automaticamente:

non ho ancora capito da cosa sia causato quello spegnimento
Facile che resti un mistero. Visto che se la gioca con la GTX1650 super secondo me se prendi quella sei a cavallo
 

Marco_______

Nuovo Utente
100
8
Facile che resti un mistero. Visto che se la gioca con la GTX1650 super secondo me se prendi quella sei a cavallo
Considerando 8l reso come ultima opzione, un modo per ottimizzarla? In modo tale da recuperare quei 10 fps persi, se no proverò a cercare su internet perché consumi così tanto, non é per nulla normale come cosa,
Post unito automaticamente:

Un aggiornamento, se sto dai - 30 il PC é stabile, mentre se vado sotto quella soglia il PC ricomincia a essere instabile.
Post unito automaticamente:

Se vuoi fare altre prove, prova anche con - 5 watt e poi se funziona con +5watt.
Non ha funzionato :(
Post unito automaticamente:

Considerando 8l reso come ultima opzione, un modo per ottimizzarla? In modo tale da recuperare quei 10 fps persi, se no proverò a cercare su internet perché consumi così tanto, non é per nulla normale come cosa,
Post unito automaticamente:

Un aggiornamento, se sto dai - 30 il PC é stabile, mentre se vado sotto quella soglia il PC ricomincia a essere instabile.
Post unito automaticamente:


Non ha funzionato :(
come non detto, ho trovato la soluzione, anche se poi non lo è troppo, al posto di abbassare l'energia si può abbassare il clock del -10%, così facendo, la gpu rimane stabile.
 
Ultima modifica:
  • Triste
Reazioni: Avets

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come ti ho già detto controlla il clock reale della scheda video. Di solito i costruttori pensando di fare cosa gradita, ma spesso creando problemi, applicano leggeri OC alle schede togliendo i quali acquistano stabilità
Considerando 8l reso come ultima opzione, un modo per ottimizzarla? In modo tale da recuperare quei 10 fps persi, se no proverò a cercare su internet perché consumi così tanto, non é per nulla normale come cosa,
Post unito automaticamente:

Un aggiornamento, se sto dai - 30 il PC é stabile, mentre se vado sotto quella soglia il PC ricomincia a essere instabile.
Post unito automaticamente:


Non ha funzionato :(
Post unito automaticamente:


come non detto, ho trovato la soluzione, anche se poi non lo è troppo, al posto di abbassare l'energia si può abbassare il clock del -10%, così facendo, la gpu rimane stabile.
 

Marco_______

Nuovo Utente
100
8
Come ti ho già detto controlla il clock reale della scheda video. Di solito i costruttori pensando di fare cosa gradita, ma spesso creando problemi, applicano leggeri OC alle schede togliendo i quali acquistano stabilità
Ok, quando torno a casa vado su hw monitor, e vedo il clock mente sono in gioco, l'unica cosa dovrò riwvbsddste la potenza energetica della gpu di nuovo a - 30, non é un problema per il test?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok, quando torno a casa vado su hw monitor, e vedo il clock mente sono in gioco, l'unica cosa dovrò riwvbsddste la potenza energetica della gpu di nuovo a - 30, non é un problema per il test?
Guarda l'importante è stabilire se si tratta di un problema di carenza di alimentazione sullo slot PCI-e X16 sotto carico oppure un problema di clock della scheda video. Siccome abbassando il clock abbassi di fatto anche la richiesta energetica della scheda video come ottieni questo risultato alla fine è indifferente
 

Marco_______

Nuovo Utente
100
8
Guarda l'importante è stabilire se si tratta di un problema di carenza di alimentazione sullo slot PCI-e X16 sotto carico oppure un problema di clock della scheda video. Siccome abbassando il clock abbassi di fatto anche la richiesta energetica della scheda video come ottieni questo risultato alla fine è indifferente
Ok, torno a casa, metto a - 30, metto un gioco tutto ad ultra, e vi dico il clock, in caso fosse un problema della porta PCI x16, c'è un modo per risolvere, oppure bisogna cambiare mobo.
Post unito automaticamente:

ho usato heaven benchmark, portando la gpu al 100%, e con gpu-z ho registrato il clock fino allo spegnimento del pc. in allegato i risultati di gpu-z. (ho portato il clock a +0, come la potenza energetica, sapevo già che il pc si sarebbe spento, ma volevo vedere sse succedeva qualcosa al clock)
Post unito automaticamente:

quindi non è un problema di clock, come si fa a capire se è un problema di carenza di alimentazione sullo slot PCI-e X16.
 

Allegati

  • GPU-Z Sensor Log.txt
    28.6 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:

Marco_______

Nuovo Utente
100
8
ho notato una cosa, quando si freeza il pc, quando abbassasso troppo il voltaggio, dal case viene sempre un beep, lo stesso beep che viene ogni volta all'accensione, ma non è uno di allarme, è come se il pc si stesse riaccendendo.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
ho notato una cosa, quando si freeza il pc, quando abbassasso troppo il voltaggio, dal case viene sempre un beep, lo stesso beep che viene ogni volta all'accensione, ma non è uno di allarme, è come se il pc si stesse riaccendendo.

Potrebbe essere che la linea 12v (non credo sia la 5v) della mobo cali troppo a causa dell'assorbimento della cpu.
O che scatti qualche protezione.

Ma non saprei come verificarlo.
 

Marco_______

Nuovo Utente
100
8
Potrebbe essere che la linea 12v (non credo sia la 5v) della mobo cali troppo a causa dell'assorbimento della cpu.
O che scatti qualche protezione.

Ma non saprei come verificarlo.
Secondo me va in una qualche tipo di protezione, che causa instabilità energetica anche alla gpu
 

Marco_______

Nuovo Utente
100
8
Questo freeze mi capita spesso quando spengo il pc, inoltre appena adesso mi é capitato che il PC ci ha messo un minuto a spegnersi, lo schermo era nero, ma il PC era acceso, sospetto fortemente della scheda madre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili