Google Stadia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
stadia-24431.jpg

A Novembre uscirà Google Stadia, la nuova piattaforma di Cloud Gaming promossa da Google.
È nei vostri piani l'acquisto dell'abbonamento? Cosa ne pensate circa il futuro del gaming?

Specifiche Tecniche
  • CPU x86 personalizzata a 2,7 GHz con hyper-threaded, AVX2 SIMD e 9,5 MB di cache L2+L3
  • 16GB di RAM con prestazioni fino a 484 GB/s
  • GPU AMD personalizzata, con memoria HBM2 e 56 Compute Unit capaci di offrire una potenza di calcolo di 10,7 teraflops (PS4 Pro arriva a 4.2, mentre Xbox One X arriva a 6)
  • Archiviazione su SSD cloud
  • Il servizio gira su Linux e API Vulkan
Requisiti di connessione
  • 10 Mbps: 720p e 60 fps con audio stereo
  • 20 Mbps: 1080p HDR e 60 fps con audio surroud 5.1
  • 35 Mbps: 4K HDR e 60 fps con audio surround 5.1
Piattaforme di rilascio al D1
  • Televisore con Chromecast Ultra (e Stadia Controller)
  • Computer (qualsiasi controller compatibile, oppure mouse e tastiera)
  • Tablet (qualsiasi controller compatibile)
  • Smartphon Pixel 3 e 3A (qualsiasi controller compatibile)
Prezzo al pubblico
  • Abbonamento Stadia Pro: 9.99 euro al mese; permette di giocare in 4K, 60 fps e audio surround 5.1. È comunque possibile acquistare il singolo gioco in qualsiasi momento. Gli abbonati ricevono regolarmente giochi gratuiti (il primo sarà Destiny 2: The Collection). Inoltre, è possibile avere degli sconti per l’acquisto di giochi.
  • Abbonamento Stadia Base: sarà disponibile unicamente dal prossimo anno ed è gratuito. La risoluzione massima è 1080p, il frame rate 60 fps e l’audio è stereo. In pratica, l’unico modo per giocare è acquistare i giochi, ma non si avrà accesso ad alcuni sconto.
  • Edizione Fondatore: costa 129 euro, è un pacchetto D1 disponibile al preordine e contiene un Google Chromecast Ultra per fare streaming sulla TV, un gamertag esclusivo in quanto Fondatore per Stadia, uno Stadia Controller in colorazione Blu Notte, tre mesi di abbonamento Pro e tre mesi da regalare a un amico tramite un Buddy Pass. Include anche Destiny 2: The Collection.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Manco morto.

Se morirà il gaming tradizionale morirò insieme a lui.
 
  • Haha
Reazioni: BWD87

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Forse quando la mia 2080ti diventerà obsoleta, a patto che a quel punto sia arrivata nel mio paesino dimenticato dal mondo una connessione decente.
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Perché dici? Io personalmente un pensierino credo ce lo farò...

A parte il fatto che ad oggi lo trovo economicamente svantaggioso, 9,99 euro al mese fissi di abbonamento e solo qualche gioco disponibile (gli altri li devi acquistare). Quindi in 4 anni nemmeno ti sei pagato una console ps5/scarlett se non vuoi un PC.

Non mi piace proprio l'idea di non possedere un hardware, non ci posso fare nulla.

Non ci trovo nulla di straordinario in stadia, utile solo per chi viaggia molto avendo la possibilità di giocare su qualsiasi device.

Ps. per non parlare del catalogo giochi inesistente (la punta di diamante è Destiny 2..)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e dgcross

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
SE inserivano un parco titoli corposo a cui POTER GIOCARE liberamente pagando i 9,99 allora sarebbe stato interessante (vedere Xbox game Pass e PS Now), ma visto che i titoli non ci sono, se non il titolo regalato mensilmente che si accumulerà alla propria libreria, anche io penso che sia inutile...

Microsoft ha puntato molto sul Game pass e questa volta credo che riuscirà a lasciare il segno, il parco titoli è corposo, con tantissimi nuovi titoli indies presenti al D1, più i suoi giochi e con la presenza di AAA di altre case presenti dopo poco tempo (vedere Metro Exodus)
Un prezzo mensile accettabile e chi ha consolle e PC con un singolo pacchetto si prende tutto (live compreso)

Il fatto di poter giocare dovunque è praticamente inutile per il giocatore serio che ha abitudini e tempi propri (non mi metterei mai a giocare a Doom eternal sul cellulare) e non so quanta gente si ritrova con una connessione 20/30 mbit in montagna, mare etc.etc. ...lasciamo poi perdere il 4g/5g che tanto si è visto che ne consumerà molto...

e poi Destiny 2.....:cav:.....:nono:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e corazon_an

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io ho una 8mb /1 mb :nono:
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,087
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Forse mai perché nel buco nero in cui abito stiamo ancora con gli asinelli che trainano il carretto quindi probabilmente non avrò mai una connessione internet degna :D

Poi onestamente dopo aver provato i 144hz faccio fatica a tornare ai canonici 60 :)
 

Trident

Nuovo Utente
8
0
Lo proverò sicuramente.
L'unica perplessità che ho è se valga effettivamente la pena spendere 10€ al mese, quando tutto sommato gratuitamente hai comunque il FHD (il gaming 4k sui pc è una cosa per appassionati che tendenzialmente hanno già l'hardware adatto, sui cellulari è inutile, varrebbe la pena solo sulle TV e richiede comunque una qualità di connessione non sempre disponibile).
La differenza la farà sicuramente la quantità e qualità dei titoli inclusi nell'abbonamento, che per ora lascia a desiderare. Mi hanno incuriosito anche gli annunci di possibili abbonamenti per singola software house.

Per il resto credo abbiano sbagliato un po' con la comunicazione. Personalmente non lo vedo come il netflix dei videogiochi (che implica una vasta gamma di titoli disponibili) ma come un altro store sullo stile di Steam, che però non mi obbliga ad avere un pc da gaming. E questa è una gran cosa. E anche avendo un pc da gaming resta un market in più su cui magari provare a giocare a qualcosa, o trovarlo ad un prezzo inferiore.

Aggiungo che da felice possessore di una shield TV con tanto di controller, se non mi fanno la carognata di obbligarmi comunque a comprare un chromecast ultra ed un altro (sarebbe il terzo) joypad per la TV, ne sarei molto felice. Ma questo immagino dipenderà dagli accordi con NVIDIA (che ha già un servizio molto simile in beta tra l'altro).

Riassumendo attenderò il 2020 e probabilmente all'inizio comprerò un gioco di mio gusto per vedere come va sul pc o sul shield TV se si saranno degnati di supportarlo. L'abbonamento ci sarà sempre tempo per farlo.
 

Luigi C.

Nuovo Utente
124
20
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
GA-Z77X-D3H
GPU
2x AMD Radeon HD 6700 Series
PSU
Thermaltake Power Touch 1200w
Case
Xpressar ThermalTake
OS
Windows 10 Pro
Preferisco prima provarlo ... ma al momento con la rete che mi ritrovo sarà arduo per me sfrutarlo ...

per ora la risposta è NO
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,087
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Preferisco prima provarlo ... ma al momento con la rete che mi ritrovo sarà arduo per me sfrutarlo ...

per ora la risposta è NO

Siamo tutti, o quasi, sulla stessa zattera purtroppo :D
 
  • Haha
Reazioni: BWD87

Unreal6777

Utente Èlite
8,903
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
A me sembra di capire che:

-serve Chromecast ultra e joystick (spesa consistente)
-la miglior connessione che puoi avere/permettere
-pagare un abbonamento al mese per stadia
-i giochi costano come su PC e console. (Niente libreria in stile Netflix inclusa, o psnow)
-su smartphone solo se hai un pixel
-lasciando stare la potenza delle loro connessione e server tu ti troverai imprevisti(metti che qualcuno in famiglia quanda film in HD, e qualcun altro chi sa che fa inevitabilmente si presentano problemi di latenza.

-vogliamo parlare del miracoloso 5g? Quando sarà mai disponibile a gb illimitati in stile adsl/fibra? Mai credo.

Mi sfuggono i vantaggi. Qualcuno potrebbe farmi capire?

La console la paghi ma per 4 5 6 7 anni é li, un PC lo paghi una volta per tot anni al massimo aggiorni qualcosina. Le offerte e key poi a prezzi stracciati.

Se prima c'erano dei "ma" adesso mi viene difficile capire i vantaggi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e dgcross

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Infatti sta crollando l'HYPE!
Il discorso si giustifica forse per i casual gamers che giocano un paio di titoli l'anno e a cui non frega del 4k surround....
spendono i soldi per il titolo e se lo giocano finche gli va!

Inoltre c'è il concetto di possesso fisico che rimane importante per tante persone, un dispositivo tecnologico presente fisicamente e messo in bella mostra insieme al TV, oltre alle copie fisiche ricercate ancora da tantissime persone!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Unreal6777
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili