ok mi spiace ma non posso di certo insegnare a "leggere" un'opera (si "leggono" libri, film, serie tv, manga, anime, social, ecc)
solo perché non ci sono episodi "spiegoni" non è che i fatti narrati non vengano spiegati
Dato che Eva NON E' un mecha battle shonen
perfetto, abbiamo "letto" l'opera in modo diversi e totalmente incompatibili, capisco la tua visione per me semplicistica, la accetto ma non la condivido e non credo che ci sia terreno comune, se non vedi le implicazioni psicologiche, esoteriche, religiose, evolutive, ecc che sono in Evangelion e che magari la scintilla di genialità di Anno gliele ha fatte mettere anche magari inconsciamente, allora non saprei cosa dirti se non consigliarti di riguardarlo "rileggendolo" in modo più approfondito, perché quello che la community ha discusso per anni c'è eccome, altrimenti non se ne sarebbe discusso
falso, tantissime opere richiedono conoscenze pregresse per poter essere capite nell'interezza. Non vedo come possa essere ridicolo. Faccio un esempio, in Eva si parla di Cabala, Albero della Vita e Sephirot. Se non hai (non dico "tu" rivolto a te, ma in modo generico) almeno una base di conoscenza di questi argomenti, come puoi comprenderli nell'opera?
Genialità, e non solo di Anno. Voglio dir,e il gruppo di lavoro di GAINAX ha tirato fuori anche Gurrenn Lagann, altra opera geniale, sicuramente molto più semplice e diretta da capire rispetto a Eva. Ecco, per ricollegarsi alla necessità di conoscenze pregresse, se non sai nulla di DNA e selezione naturale, come puoi capire Gurrenn Lagann?
E qui mi fermo, dato che Eva non è un slice of life nè la parte mecha è ciò che lo contraddistingue...
Allora, se si legge Eva solo per compartimenti stagni, ti capisco, ma il fatto è che l'opera è un tutt'uno, non puoi prenderla a compartimenti stagni. O meglio, questo può avere senso se ti fermi al finale originale. Ma End of Evangelion spiega tutto quello che c'è e dà il proprio spazio a ogni personaggio nonché a ogni antagonista della visione Gendo Hikari, quindi non siamo più al (la faccio semplice e breve) pippone psicologico dentro la testa di Shinji per la sua maturazione, bensì siamo in una visione completa di creazione dell'essere umano, direzione dell'evoluzione, punto di arrivo della Vita, e quindi qui si va in qualcosa di stupendo, con ben pochi concorrenti al pari di questa visione sublime.