DOMANDA Giusto "un paio" di domande per il pc che sto assemblando

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jackoz

Nuovo Utente
18
2
Buonasera ragazzuoli,
sto cercando di assemblarmi un pc decente da gaming e vorrei chiedervi un gentile aiuto perchè non essendo un esperto del settore ho parecchi dubbi.
Ho cercato un po' in giro per il vostro forum e per il web ma me ne restano ancora un bel po.
Vi ringrazio in anticipo anche se soltanto leggerete questo thread

Allora, la mia configurazione si aggira sui 600/650 € e non vorrei andare oltre.

CPU : AMD Ryzen 5 1600 200€
GPU : ASUS RX560-4G Radeon RX 560 4GB GDDR5 133€
Mobo:
Asrock AB350 Pro4 AMD B350 Socket AM4 ATX 90€
Ram : Ballistix Sport LT 8 GB DDR4 2400 MT/s 80€
Case: probabilmente Sharkoon VG4-W 35€
SSD : SanDisk SSD PLUS da 120GB 55€
HD : WD10EZEX Blu Hard Disk 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache 45€


Per l'alimentatore sorge la prima domanda, se poter continuare ad usarne uno da 450W (lc-8460btx) già in mio possesso, anche se probabilmente la risposta aimè è no ma la speranza è l'ultima a morire; ho cercato qui sul forum un sito per calcolare il consumo del pc e questo sarebbe il risultato https://outervision.com/b/y6J5QY

In seguito comprerò un secondo banco di ram ma anche su questo ho una domanda: ho letto che per il gaming "basta" ram a 2133 MHz, è così, è meglio un'altra frequenza, va bene quella che ho in lista a 2400 MHz? Meglio single o dual rank?

Riguardo la scheda grafica so che ci sono stati rialzi nei prezzi per il "mining" quindi ho optato per una RX560; si riesce a giocare bene con questa gpu o rispetto al resto dei componenti è già datata? Non mi interessano i dettagli massimi negli ultimi giochi ma spero che mi duri almeno un paio di anni o anche un po' di più ^^ Si perde molto rispetto alla 1050 Ti?
Seconda domanda riguardo la scheda grafica, lo SLI ; la scheda madre dovrebbe avrebbe il doppio slot e da quel che ho capito le gpu devono essere dello stesso modello, quindi: si può fare con due RX 560? Conviene o si perde "potenza" e quindi tanto vale cambiare scheda video?

La scheda madre è appropriata? Non intendendomene non andrei neanche ad overclockare il processore, potrei prenderne un'altra, risparmiando magari qualcosina?

Sono un amante del buon vecchio Win7 ma anche su questo ho letto che alcuni dicono che potrebbero esserci problemi per l'installazione, ne sapete qualcosa?

Come ultima, la domanda più stupida: i vari cavi per collegare hard disk, porte usb frontali, jack ecc.. sono inclusi con la scheda madre?

Scusate tutte queste domande ma la mia ignoranza in materia va oltre ogni confine :/
Buona serata e grazie ancora
 

asso91

Utente Attivo
263
67
CPU
I7-8700k
Dissipatore
ekwb + fan Corsair HD120 RGB
Scheda Madre
Asus - ROG STRIX Z370-E
HDD
SSD m.2 Samsung 950 PRO 256 GB, Crucial MX500 1TB, WD Red 3 Tb
RAM
G. Skill Trident Z RGB 4x8 GB 3200 MHz Cl14
GPU
Asus GTX 1080 Ti 11GB POSEIDON
Monitor
Acer Predator X34A
PSU
Evga G3 750w
Case
Lian Li PC-O11
Periferiche
Ducky Shine 6 RGB, Mad Catz R.A.T. 8
Buonasera ragazzuoli,
sto cercando di assemblarmi un pc decente da gaming e vorrei chiedervi un gentile aiuto perchè non essendo un esperto del settore ho parecchi dubbi.
Ho cercato un po' in giro per il vostro forum e per il web ma me ne restano ancora un bel po.
Vi ringrazio in anticipo anche se soltanto leggerete questo thread

Allora, la mia configurazione si aggira sui 600/650 € e non vorrei andare oltre.

CPU : AMD Ryzen 5 1600 200€
GPU : ASUS RX560-4G Radeon RX 560 4GB GDDR5 133€
Mobo:
Asrock AB350 Pro4 AMD B350 Socket AM4 ATX 90€
Ram :
Ballistix Sport LT 8 GB DDR4 2400 MT/s 80€
Case: probabilmente
Sharkoon VG4-W 35€
SSD :
SanDisk SSD PLUS da 120GB 55€
HD : WD10EZEX Blu Hard Disk 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache 45€


Per l'alimentatore sorge la prima domanda, se poter continuare ad usarne uno da 450W (lc-8460btx) già in mio possesso, anche se probabilmente la risposta aimè è no ma la speranza è l'ultima a morire; ho cercato qui sul forum un sito per calcolare il consumo del pc e questo sarebbe il risultato https://outervision.com/b/y6J5QY

In seguito comprerò un secondo banco di ram ma anche su questo ho una domanda: ho letto che per il gaming "basta" ram a 2133 MHz, è così, è meglio un'altra frequenza, va bene quella che ho in lista a 2400 MHz? Meglio single o dual rank?

Riguardo la scheda grafica so che ci sono stati rialzi nei prezzi per il "mining" quindi ho optato per una RX560; si riesce a giocare bene con questa gpu o rispetto al resto dei componenti è già datata? Non mi interessano i dettagli massimi negli ultimi giochi ma spero che mi duri almeno un paio di anni o anche un po' di più ^^ Si perde molto rispetto alla 1050 Ti?
Seconda domanda riguardo la scheda grafica, lo SLI ; la scheda madre dovrebbe avrebbe il doppio slot e da quel che ho capito le gpu devono essere dello stesso modello, quindi: si può fare con due RX 560? Conviene o si perde "potenza" e quindi tanto vale cambiare scheda video?

La scheda madre è appropriata? Non intendendomene non andrei neanche ad overclockare il processore, potrei prenderne un'altra, risparmiando magari qualcosina?

Sono un amante del buon vecchio Win7 ma anche su questo ho letto che alcuni dicono che potrebbero esserci problemi per l'installazione, ne sapete qualcosa?

Come ultima, la domanda più stupida: i vari cavi per collegare hard disk, porte usb frontali, jack ecc.. sono inclusi con la scheda madre?

Scusate tutte queste domande ma la mia ignoranza in materia va oltre ogni confine :/
Buona serata e grazie ancora
Alimentatore da buttare subito
Ram non vanno bene a ryzen piace RAM da almeno 2666 MHz
No sli o Crossfire.
I cavi sono compresi nella MB.
La cpu la puoi tranquillamente overclockare
Ecco a te una buona configurazione

Corsair CX450M Semi-Modular ATX Power Supply 100- 40V 450W
CP-9020101-EU
available.gif
45,32 €

G Skill 8GB DDR4 8GB DDR4 3000MHz memoria
F4-3000C15D-8GVRB
available.gif
88,35 €

Internal HDD Seagate BarraCuda 3 5inch 1TB SATA3 7 00RPM 64MB
ST1000DM010
available.gif
41,52 €

Inno3D GeForce GTX 1050 Ti TWIN X2 GeForce GTX 105 Ti 4GB GDDR5
N105T-1DDV-M5CM
available.gif
147,38 €

ASRock AB350 Gaming K4, AM4, DDR4 2667, 6 SATA3, 8 USB 3.0, HDMI, DVI-D, D-Sub
AB350 Gaming K4
available.gif
89,28 €

AMD Ryzen 5 1600, Hexa Core, 3.20GHz, 19MB, AM4, 6 W, 14nm, BOX
YD1600BBAEBOX
available.gif
188,92 €

Adata SSD SU700 120GB SATA III 2 5inch 560 520 B s 3D NAND
ASU700SS-120GT-C
available.gif
50,11 €


Totale comprese spese di spedizione € 661,78

Case a tuo piacimento
http://www.qmaxtech.it/it/cerca?search_query=Case#~perpage/150/~sortBy/price_asc/
 
  • Mi piace
Reazioni: Jackoz e jack.007

Max Phoenix

Utente Attivo
1,077
287
CPU
i7 9750H
HDD
SSD M.2 256GB
RAM
2x4GB 2666MHz
GPU
GeForce GTX 1650 (mobile)
Periferiche
Razer DeathAdder Elite
Net
FTTH 1Gbps
OS
Windows 10 Home
Alimentatore da buttare subito
Ram non vanno bene a ryzen piace RAM da almeno 2666 MHz
No sli o Crossfire.
I cavi sono compresi nella MB.
La cpu la puoi tranquillamente overclockare
Ecco a te una buona configurazione

Corsair CX450M Semi-Modular ATX Power Supply 100- 40V 450W
CP-9020101-EU
available.gif
45,32 €

G Skill 8GB DDR4 8GB DDR4 3000MHz memoria
F4-3000C15D-8GVRB
available.gif
88,35 €

Internal HDD Seagate BarraCuda 3 5inch 1TB SATA3 7 00RPM 64MB
ST1000DM010
available.gif
41,52 €

Inno3D GeForce GTX 1050 Ti TWIN X2 GeForce GTX 105 Ti 4GB GDDR5
N105T-1DDV-M5CM
available.gif
147,38 €

ASRock AB350 Gaming K4, AM4, DDR4 2667, 6 SATA3, 8 USB 3.0, HDMI, DVI-D, D-Sub
AB350 Gaming K4
available.gif
89,28 €

AMD Ryzen 5 1600, Hexa Core, 3.20GHz, 19MB, AM4, 6 W, 14nm, BOX
YD1600BBAEBOX
available.gif
188,92 €

Adata SSD SU700 120GB SATA III 2 5inch 560 520 B s 3D NAND
ASU700SS-120GT-C
available.gif
50,11 €


Totale comprese spese di spedizione € 661,78

Case a tuo piacimento
http://www.qmaxtech.it/it/cerca?search_query=Case#~perpage/150/~sortBy/price_asc/
Ottima configurazion, ma cambierei il Segate Barracuda con un Toshiba, un HDD più affidabile.
 

Jackoz

Nuovo Utente
18
2
Beh, che dire se non grazie mille!
Almeno il processore l'ho azzeccato :look: (sperando che non ti sia basato su quello per fare il resto della config :asd: )
A parte le battute, il processore è venduto con dissipatore incluso? Non lo vedo scritto nelle specifiche..
Ho avuto un po di problemi con un seagate un paio di anni fa ma se me lo consigliate mi fido, come case ho visto lo Sharkoon VG5-W semplicemente perchè il design non mi dispiace ed ha gia 3 ventole installate "purtroppo" con i led ma non mi faccio di sicuro problemi per un po di luce, l' ho visto sul sito in cui mi hai linkato anche le altre componenti (edit: non si parla di esperienze con gli shop. mercur)
Ho notato però che molti case ora li progettano senza il tasto di reset, come mai ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Max Phoenix

Utente Attivo
1,077
287
CPU
i7 9750H
HDD
SSD M.2 256GB
RAM
2x4GB 2666MHz
GPU
GeForce GTX 1650 (mobile)
Periferiche
Razer DeathAdder Elite
Net
FTTH 1Gbps
OS
Windows 10 Home
Beh, che dire se non grazie mille!
Almeno il processore l'ho azzeccato :look: (sperando che non ti sia basato su quello per fare il resto della config :asd: )
A parte le battute, il processore è venduto con dissipatore incluso? Non lo vedo scritto nelle specifiche..
Ho avuto un po di problemi con un seagate un paio di anni fa ma se me lo consigliate mi fido, come case ho visto lo Sharkoon VG5-W semplicemente perchè il design non mi dispiace ed ha gia 3 ventole installate "purtroppo" con i led ma non mi faccio di sicuro problemi per un po di luce, l' ho visto sul sito in cui mi hai linkato anche le altre componenti
Ho notato però che molti case ora li progettano senza il tasto di reset, come mai ?
Il Ryzen 5 1600 ha in dotazione il dissipatore stock Shythe Fuma, e non è per niente male: con esso puoi overclockare la CPU fino a 3.6/3.7 GHz! Per quanto riguarda il case, ti consiglio caldamente lo Sharkoon M25-W: ottima areazione, buona costruzione e cable management, design semplice e minimalista (disponibile sia bianco che nero), anch'esso con 3 ventole già installate, finestrato e senza ventole LED troppo invadenti, nonostante ne abbia una LED blu sul retro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Jackoz

Jackoz

Nuovo Utente
18
2
Perfetto e ti dirò che il case non è niente male, grazie mille anche a te :ok:
Un'ultima richiesta se posso, fino a ieri non ero a casa quindi non ho potuto fare l'acquisto e la ram ora non è più disponibile, visto che l'ordine lo farò oggi o comunque nei prossimi giorni, mi indirizzereste su un altro banco che le possa sostituire per favore..
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Phoenix

Jackoz

Nuovo Utente
18
2
O dite sia meglio aspettare che tornino disponibili?(Anche se vorrei averlo più presto possibile visto che il pc che sto utilizzando al momento non funziona più molto bene).
Oltretutto ho optato per un WD Blue al posto del Barracuda in quanto ho letto parecchie recensioni "negative" per quest' ultimo, e la versione dell' alimentatore da 550W invece che da 450W, in previsione di un futuro upgrade di scheda video e processore tra un paio d'anni.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Il Ryzen 5 1600 ha in dotazione il dissipatore stock Shythe Fuma, e non è per niente male: con esso puoi overclockare la CPU fino a 3.6/3.7 GHz!
e da quando? Il 5 1600 viene venduto con il Wraith Spire.
E 3,7GHz sono tanti con il dissipatore stock. Si arriva a temperature alte.
 

Jackoz

Nuovo Utente
18
2
Beh su questo aspetto non mi preoccupo visto che non andrò ad overclockare (almeno per ora), mi confermate che con cpu e dissipatore c'è già la pasta termica applicata? altrimenti metto in carrello anche la mx-4.
So di sembrare (ed infatti lo sono) un ebete nel cambiare di nuovo idea ma vado diretto per 16 gb di ram e mi levo un pensiero e visto che quella linkata non è appunto più disponibile, andrei di G Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz se è compatibile con il tutto.

Se mi date l' ok e la vostra benedizione , andrei a fare l'ordine oggi stesso :



 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Beh su questo aspetto non mi preoccupo visto che non andrò ad overclockare (almeno per ora), mi confermate che con cpu e dissipatore c'è già la pasta termica applicata? altrimenti metto in carrello anche la mx-4.
So di sembrare (ed infatti lo sono) un ebete nel cambiare di nuovo idea ma vado diretto per 16 gb di ram e mi levo un pensiero e visto che quella linkata non è appunto più disponibile, andrei di G Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz se è compatibile con il tutto.
Per la ram, se puoi, prendi la F4-3200C14. Visto il basso costo della mx-4 ti consiglio di prenderla e usarla al posto di quella già applicata (che toglierai con un po' di alcol e carta assorbente).
 
  • Mi piace
Reazioni: Jackoz

Jackoz

Nuovo Utente
18
2
Potresti dirmi gentilmente che differenze ci sono rispetto alla Trident-z? Ho già sforato il budget iniziale di 200 euro quindi potrei anche spendere questi 22 euro in più se ne vale la pena
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Potresti dirmi gentilmente che differenze ci sono rispetto alla Trident-z? Ho già sforato il budget iniziale di 200 euro quindi potrei anche spendere questi 22 euro in più se ne vale la pena
è sempre trident ma la latenza è più bassa quindi ram più veloce, inoltre è b-die quindi fa meno fatica a salire di frequenza. Il codice è questo: F4-3200C14D-16GTZ
Per 22 euro ne vale la pena.
Sebbene per il gaming pare che non ci sia poi tutta questa differenza apprezzabile tra ram a 2400 e 3200...
 

kandinsken

Utente Attivo
414
163
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock B350 Pro4
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
Corsair CMK8GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 8GB, 3000 MHz, CL15
GPU
EVGA GTX 1060 6GB SC
PSU
Cougar VTX 600W
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili