PROBLEMA Aiuto per compatibilità build PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TipNik

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti! sono nuovo nel campo e sto cercando di assemblare il mio primo PC da gaming, ho fatto un pò di ricerca e dopo aver controllato la compatibilità dei componenti su siti come pcpartpicker, ho scelto questi:
CPU Ryzen 5 7600x
GPU Rtx 4070 (MSI Ventus 2X)
32 GB RAM Corsair DDR5 6000mhz CL36
Alimentatore Corsair 750w RM750x gold modular
Ventola thermalright peerless assassin 120 se
Scheda madre AsRock B650M pro rs Micro ATX AM5
SSD Lexar NM790 M.2-2280 PCIe 4.0
Case Phanteks eclipse G36A
vorrei sapere se sono compatibili, nel caso ci fossero problemi di bottleneck e se le dimensioni vanno bene per il case. Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vorrei sapere se sono compatibili, nel caso ci fossero problemi di bottleneck
sono compatibili e non c'è un reale bottlneck ma alcune componenti sarebbe meglio cambiarle;
il case è un po' basso per quel dissipatore (per la maggior parte dei dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come si vede nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 in figura vedi proprio il Peerless Assassin che è alto 155 mm ma se sollevi la ventola rischi di sbattere sul case; ad ogni modo non è necessario un dissipatore così grosso per il 7600X);
scheda video, hai preso esattamente quelle che sconsigliamo, cioè le MSI Ventus e le Gigabyte (per motivi differenti hanno dei problemi di progettazione)
sempre riguarda al case, il Phanteks G360A ospita anche schede madri E-ATX, non è necessario prendere una mATX
le RAM non vanno tanto bene, molto meglio prenderle CL30 (e certificate AMD EXPO); SSD meglio altro
ti rifaccio la build
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE oppure nel caso dei doppia torre il Thermalright Frost Tower 120 che è una evoluzione del Peerless Assassin
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 in realtà ne va bene una qualsiasi eccetto MSI Ventus e tutte le Gigabyte (problemi di progettazione), suggerisco ASUS RTX 4070 OC Edition
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W)
    ➜ Spefiche tecniche: 750 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, cavo PCIe 5.0 12VHPWR.
    PSU ALTERNATIVO: MSI MPG A850G PCIE5 (850W)
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, cavo PCIe 5.0 12VHPWR.
  • CASE: Phanteks Eclipse G360A (PH-EC360ATG_DBK02, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120mm D-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 162.0 mm, Compatibilità radiatori /120/240/280/360/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, D-RGB controller.
Ti segnalo un paio di case alternativi buoni ed economici, con le relative pagine web dove puoi visionarli:
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014) anche su questo ci potrebbe essere un problema di ingombro sui dissipatori doppia ventola
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto
  • CASE: Endorfy Arx 500 ARGB (EY2A011) --> questo invece è motlo ampio, nessun problema coi dissipatori
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x140mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-280(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
ecco, questo lascialo stare, così come gli pseudositi comparatori di prestazioni, calcolatori di bottlenck o calcolatori di potenza necessaria agli alimentatore: immondizia!
 
  • Mi piace
Reazioni: TipNik

TipNik

Nuovo Utente
2
0
Wow! grazie per la risposta molto esaustiva, vorrei farti solo un ultima domanda: sarebbe possibile, mettendo 4070 ASUS, la RAM che hai consigliato, l SSD che hai consigliato e la ventola che hai consigliato, mantenere il resto dei componenti uguali alla build iniziale? (scheda madre, case, psu e cpu). Sempre a livello di compatibilità e dimensioni, in modo da non alterare troppo il prezzo.
Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili