UFFICIALE Giochi VR

Pubblicità
Allora, Lone Echo ancora non l'ho provato, costicchia ed attendo ci sia qualche offerta lampo. Poi, essendo esclusiva Oculus e non trovandosi su Steam, non c'è anche la possibilità di trovare qualche buona offerta su AllKeyShop o su Steam stesso. Appena me lo sparano un giorno a 19 euro massimo lo prendo!

Contagion ho giocato la demo, tra i vari giochi di Zombie direi che questo è il migliore perchè non si limita ad essere il solito "shooter allo zombie", cosa graditissima avendo io il palato fine con Dying Light e State of Decay. Ottima implementazione delle interazioni in VR, cassetti e stipi si aprono con le mani e non con un pulsante, che ucciderebbe l'immersione. Potersi abbassare per aprire un cassetto in basso è un'esperienza magnifica, anche se fisicamente stancante a lungo andare! Quando va un pò avanti lo sviluppo lo prendo completo.

Fallout 4 ha un problema che c'è già in versione standard: Ha un motore che è immotivatamente un mattone. Già sul monitor si ciuccia prestazioni in maniera esagerata, in VR peggio e, con una 980ti ed equivalente Pascal GTX 1070 è scattoso, quindi lascio stare fino a che non upgrado la mia GPU. Inoltre c'è un altro problema, per via di dissapori passati tra Facebook e Bethesda, quest'ultima ha deliberatamente castrato i suoi giochi su Oculus, infatti alcuni presentano delle mancanze che in Vive non ci sono. Il problema è che, non si rende conto che vengono colpiti i clienti, non Facebook ma vabbè.

Con i saldi di Steam ho potuto provare Dirt Rally, che mi ha lasciato con la bocca spalancata e mi ha immediatamente portato a considerare l'acquisto di un volante. La resa? Scendete di casa, prendete l'auto, andate su sterrato. Con un co-pilota vicino per altro. Immersione PURA, dopo un'esperienza del genere non credo giocherò più a giochi di racing su monitor, è troppo incredibile correre in VR, grado di immersione del 100% in quanto la velocità mette in secondo piano la grafica, non si percepisce la CG ovvia del gioco, ci si sente VERAMENTE lì, i sensi sono veramente ingannati. Nel panorama standard si vedono ad occhio delle cose che sono modellate e texturizzate meglio ma anche quelle più alla buona, tipo gli spettatori tutti uguali che muovono più o meno gli stessi movimenti, in quello VR non ci si fa caso perchè bisogna concentrarsi sulla strada, come nella realtà altrimenti ci si va ad ammazzare in men che non si dica, ciò conferisce un livello di immersione e realismo totale, smorzato solo dal FOV del visore e dalla sua risoluzione, per il resto è realismo puro.

ma contagion non è un'esclusiva vive? la si gioca tranquillamente con il rift? dopo la delusione resident evil 7 (deluso dal fatto che non sia mai uscito su pc) un gioco di zombie valido manca proprio. lone echo prendilo anche a prezzo pieno, dopo mi ringrazierai! :chupachup: appena sono a casa dal lavoro me lo rigioco con la vega64... riguardo all'immersione so benissimo di cosa parli, vorrei farlo capire ai profani ma non c'è modo.. lo scopriremo solo vivendo! :rock:

riguardo all'immersione so benissimo di cosa parli, vorrei farlo capire ai profani ma non c'è modo.. lo scopriremo solo vivendo! :rock:
Questo è un serissimo problema per la VR, perchè, mentre una nuova console può ingolosire in quanto per capire cosa offre basta guardarne su un monitor/tv i contenuti, per la VR non c'è alcun modo di comprenderla previa una prova e i gameplay su Youtube non servono a nulla per comprendere, ciò che si vede a monitor NON E' quel che si vede dal visore. Per questo si trovano tantissime persone, della quale ho fatto parte anch'io per anni, che si trovano in una sorta di stato di forte attrazione ma allo stesso tempo di timore di fare un acquisto che è praticamente al buio se non c'è stato il modo di provare un visore da qualche parte. Inoltre gode di una reputazione che a tratti è vera ma in altri è un equivoco, cioè i requisiti per usufruirne. La verità è che basta un pc da gaming standard di fascia media-medio/alta dei nostri giorni, ovviamente con una fascia media si andrà incontro a dei compromessi, magari tanti giochi non si maxeranno graficamente ma un pò è lo stesso per il gaming tradizionale, chi vuole di più spende di più ma si può giocare anche con specifiche un pò più basse, accettando compromessi. Non è per preassemblati da 600 Euro del Mediaworld insomma o da computer per cose da ufficio.

Contagion è compatibilissimo con Oculus, è che su Steam a volte scrivono solo Vive e poi non aggiornano, tutti i giochi nella quale, nella pagina del negozio, viene indicato solo il Vive, in realtà sono compatibilissimi anche con Oculus. Per gli altri WMR, invece, le cose cambiano e potrebbero dare qualche problema. Per WMR sono intesi i visori di altre marche, slegati dai BIG attuali, quindi Oculus e Vive.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sempre con i saldi di Steam ho avuto la fortuna di poter giocare a questo gioco, di cui allego alla fine la pagina di Steam.
Il gioco si chiama Eleven: Table Tennis VR ed è un gioco di ping pong. Che dire, è in assoluto una delle esperienze in Vr più realistiche mai provate. E' giocare a ping pong per davvero, stesse interazioni, stessa fisica, stesse tecniche. E' avere un tavolo da ping pong e un avversario sempre a portata di mano. Un must have assoluto. Io aggiungo sempre una piccola descrizione non tecnica anche per chi il visore non l'ha, praticamente con Oculus si hanno a corredo due Oculus Touch, che sarebbero due periferiche per mano che hanno i tasti, divisi, di un pad Xbox. Questi Touch hanno dei sensori di tracking che percepiscono i movimenti reali delle mani, per tanto in questo gioco non si usano tasti o levette, bensì si tiene una racchetta virtuale in mano e si colpisce la palla per davvero. E' giocare a ping pong come nella realtà, non c'è alcuna differenza, l'unica è che la racchetta è in verità un controller, anche se ingame si vede la racchetta. Molto configurabile l'IA, che ad alti livelli offre sfide molto dure, inoltre presente la modalità PVP, sia in gruppi di amici che contro persone connesse al server.
Da avere.

Link

Ultima modifica:
Provato Killing Floor Incursion con Oculus Rift.
Gioco devo dire che mi ha lasciato piacevolmente colpito, grafica bella e pulita, utilizzo delle mani completo, non come molti giochi Steam che ho provato. Qui Si possono alzare gli indici, usare il tasto di presa per afferrare le armi e il tasto del grilletto per sparare, cosa sempre molto gradita, proprio come le esclusive di Oculus. Piacevole anche il sistema di scelta delle opzioni, sia interne nel gioco che di sistema, tramite touch con le mani. Sistema di mira gradevole e soddisfacente, le armi da fuoco sono molto realistiche, sia nel rumore che nell'aspetto, soprattutto i due pugnali che possiamo riporre dietro la schiena (ovviamente con il movimento reale delle braccia), sono incredibilmente realistici e curati, inoltre abbiamo a disposizione una chicca di non poco conto, i due pugnali si possono girare con un tasto per farli diventare da lancio, finezza che ho gradito molto. Unica cosa è un pò scomodo rimettere le pistole nella fondina perchè portano a un movimento poco naturale della mano.
Con la GTX 1070 il gioco mi si setta automaticamente a qualità ultra e devo dire che, a livello grafico, ha il suo perchè. Combattimenti avvincenti ed anche devo dire piuttosto paurosi, i mostri, che sono simili a zombie, visti da un visore sono considerevolmente spaventosi, però è estremamente gratificante colpirli, soprattutto con gli head shoot. Purtroppo solo in inglese e senza sottotitoli ma è molto intuitivo, soprattutto grazie anche ad un buon tutorial iniziale. Possibile anche il gioco in multiplayer. Unica pecca, o meglio, sbavatura, è la mancanza di possibilità di ricaricare l'arma manualmente, magari portando un caricatore all'arma, almeno per quanto riguarda la pistola, successivamente scarrellandola. In VR queste operazioni risultano sempre molto immersive e piacevoli e sarebbe stato la ciliegina su una torta già veramente molto gustosa di suo. Consigliatissimo.
Ricordo sempre, ciò che vedete a video non è la resa del gioco vista in VR, se nel video la grafica è modesta, in VR è tutta un'altra cosa. Il video è da intendersi solo per una comprensione della tipologia di gioco.

Steam

Ultima modifica:
Ciao a tutti ho visto che state discuttendo per la realtà virtuale ed io e i miei amici siamo curiosi di provare ma abbiamo alcune domande. Gentilmente vorrei chiedervi 3 cose:
1) con il programma "vorpx" i giochi funzionano bene?
2) è possibile togliere la cuffia per poter ascoltare direttamente dall'impianto audio 5.1?
3) differenza tra rift e vive?
Grazie in anticipo :)

Ciao a tutti ho visto che state discuttendo per la realtà virtuale ed io e i miei amici siamo curiosi di provare ma abbiamo alcune domande. Gentilmente vorrei chiedervi 3 cose:
1) con il programma "vorpx" i giochi funzionano bene?
2) è possibile togliere la cuffia per poter ascoltare direttamente dall'impianto audio 5.1?
3) differenza tra rift e vive?
Grazie in anticipo :)

Dunque, Vorpx è decisamente un plug-in da considerare dopo alcuni mesi dall'acquisto di un visore, questo perchè semplicemente converte dei giochi sviluppati e concepiti assolutamente non per la VR. Che comporta questo? Comporta che 1. non avranno alcun comfort o settaggio per un'esperienza VR ben fatta, ciò rischia di provocare parecchi fastidi di motion sickness. Il motion sickness è un effetto di malessere e nausa che si verifica quando in VR ci si muove o la camera ruota ma nella realtà si è fermi. Il cervello va in tilt e, nei soggetti più predisposti, può nascere una brutta sensazione appunto di malessere. Io ho la fortuna di non soffrirne mai, altre persone invece si sentono fortemente debilitate, è una cosa relativa da persona a persona. 2. Non essendo concepiti per la VR e non essendo stati convertiti dagli stessi sviluppatori, possono presentare dei problemi. Sul sito di Vorpx c'è una lista di giochi attualmente supportati, alcuni di questi sono ben supportati, altri meno. Nei giochi VR o convertiti bene, si hanno delle opzioni e dei settaggi per ridurre o far scomparire appunto il malessere, con Vorpx non ci sono. Quindi è da considerare quando ci si abitua alla VR e ci si rende conto di non soffrire particolarmente di motion sickness. C'è da dire anche che gli sviluppatori ci lavorano molto quindi col tempo si sono visti giochi mal implementati all'inizio, essere migliorati molto. E' un plug-in da considerare ma la VR, capirete da voi, è un'altra cosa. Quando scoprirete cosa vuol dire l'interazione in VR i giochi flat con Vorpx vi faranno meno gola di ora.

Sul discorso della cuffia attendiamo la risposta anche di altri. l'Oculus credo si possa togliere, infatti sul sito si vendono cuffie alternative, inoltre mi capita spesso di dimenticarmi di settare da windows la cuffia di Oculus e mi rimane appunto l'audio delle casse, quindi non dovrebbe esserci problema, al massimo, anche se non togli le cuffie, puoi regolarle in modo da non toccare le orecchie.

La differenza tra il Rift e il Vive, io ti rispondo da possessore Oculus ma ho modo di parlare con parecchi possessori Vive, quindi mi prendo la briga di risponderti personalmente pur non possedendolo, però potrei dire delle inesattezze. Diciamo che il Vive ha di più un maggior spazio da dedicare alla zona di movimento, quindi, se con Oculus puoi impostare un'area di gioco di circa 2 metri per 1,5 m, arrotondando, con il Vive puoi impostare un'area maggiore se hai spazio a disposizione. Questo nel VR è una grande cosa perchè ti aumenta l'immersione e lo spazio di movimento. Questo però per i giochi che sono pensati o riconvertiti bene per la VR, quindi non per Vorpx per intenderci. A livello di requisiti stiamo lì, solo che Oculus tende ad essere più indulgente se non si dispone di requisiti ottimali per l'esperienza, il Vive invece tende a mettere più in evidenza la cosa, insomma, se hai e un i5 VR ready e una GTX 1060 o inferiore forse è meglio dirigersi verso Oculus, se hai invece un sistema un attimo più performante allora la scelta, sempre se hai spazio a disposizione, può ricadere sul Vive. A livello di prestazioni visive siamo lì.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Iniziato a giocare al primo Souls Like in VR, Chronos, uno dei rari e strani giochi VR in 3° persona. Grafica molto, molto bella, il nostro pg, leggermente customizzabile ma al punto da non fare testo, spesso lo guarderemo leggermente dall'alto, come fossimo seduti su di un muretto, tuttavia ci percepiremo all'interno della scena, scrutando il nostro PG come fosse una persona con cui abbiamo intrapreso questo viaggio.
I comandi sono quelli di un souls like, anche sono mappati su altri tasti e non sui "classici" souls. Abbiamo la rotolata, la schivata, il parry, il colpo veloce e il colpo potente. Per quanto la VR in terza persona sia inusuale a me non dispiace, è comunque qualcosa di assolutamente fuori dagli schemi classici ed un'esperienza unica, se si viene dal gaming in terza persona su giochi per monitor.
Si può giocare anche con gli Oculus Touch ma risulta più intuitivo l'uso del pad Xbox ma in un gioco come questo va benissimo.
Bella esperienza, consigliata.

Chronos

Ultima modifica:
Buongiorno, grazie e più chiaro di così si muore :hihi:
capito perfettamente e immaginavo il problema di vorpx, a dire la verità non abbiamo mai provato quindi non sappiamo se avremo problemi di nausea o mal di testa. Bisogna trovare un modo di provare prima di acquistare. I souls like è il mio preferito quindi immagino il divertimento, ma sinceramente usare rift con un gioco che dura 50 ore è davvero pesante. Preferisco usare con i giochi che hanno una breve durata, ad esempio outlast 2 (15 ore), re7 (8 ore) ecc.... lo so lo so i giochi horror con la realtà virtuale è il top solo per chi non ha problemi di stomaco ahahah. E comunque dovremmo valutare bene per l'acquisto o magari aspettiamo che esce rift 2 che sicuramente sarà migliore non solo di grafica ma anche per la salute ecc.... :thanks:

Buongiorno, grazie e più chiaro di così si muore :hihi:
capito perfettamente e immaginavo il problema di vorpx, a dire la verità non abbiamo mai provato quindi non sappiamo se avremo problemi di nausea o mal di testa. Bisogna trovare un modo di provare prima di acquistare. I souls like è il mio preferito quindi immagino il divertimento, ma sinceramente usare rift con un gioco che dura 50 ore è davvero pesante. Preferisco usare con i giochi che hanno una breve durata, ad esempio outlast 2 (15 ore), re7 (8 ore) ecc.... lo so lo so i giochi horror con la realtà virtuale è il top solo per chi non ha problemi di stomaco ahahah. E comunque dovremmo valutare bene per l'acquisto o magari aspettiamo che esce rift 2 che sicuramente sarà migliore non solo di grafica ma anche per la salute ecc.... :thanks:

Purtroppo temo dovrai aspettare in quanto Oculus Rift 2 pensiamo esca tra anni. Attualmente Facebook si sta concentrando su un visore, l'Oculus Quest, che è standalone, che non richiede un pc ma sfrutterà il parco giochi del Rift. Giochi ovviamente resi "lite" per il dispositivo che per forza di cose non avrà la potenza di un pc. Ciò però aprirà la VR alle masse, si spera. Sarà la "console" dei visori.
Riguardo i giochi corti, la maggior parte dei giochi per VR sono appunto corti, io però ho oltre vent'anni di gaming tradizionale e mi piacciono le avventure longeve, addirittura sto giocando in questo momento a Skyrim VR, The Forest in VR e adesso pure a Dying Light con l'Oculus :asd: Però prendo sempre pause di 10 minuti ogni circa un'oretta di gioco. Sul discorso "malessere" c'è anche da dire una cosa, ci si abitua. Io non ho mai provato alcun fastidio, sono fortunato, questo mi ha permesso di impostare sempre la rotazione fluida della camera ed il movimento libero, tuttavia i giochi VR offrono tante opzioni per evitare fastidi, tra cui teletrasporto da A a B, snap turn, cioè roteazione scattosa della camera, che evita fastidi e nausea e tanti altri stratagemmi quindi ormai il malessere dei primi DK1 e 2 è andato quasi via del tutto.

Aggiungo, io ho comprato l'Oculus al buio, nel senso che non avevo mai provato un visore PC, solo le cacatine di plastica per smartphone e avevo il timore che la VR fosse quella provata appunto sugli smartphone o che perlomeno non si distanziasse poi di molto. L'ho comprato con quella che, se non mi fosse piaciuta o non avesse rispettato le mie aspettative, l'avrei messo subito in vendita, perdendoci qualche decina di euro, insomma, si vive una volta sola e non sarei finito sotto un ponte se avessi perso qualche decina di euro. Attualmente se metti in vendita un Rift stai certo che ti contatta sicuramente qualcuno, la VR fa gola ma frena anche per il prezzo. Valuta tu insomma, dalla mia ti dico che ricomprerei l'Oculus altre 100 volte.

Ultima modifica:
anch'io ho oltre vent'anni di gaming tradizionale perciò ti capisco perfettamente. Anzi forse abbiamo più o meno la stessa età :hihi: Infatti sto decidendo se prendere o no, come te al buio (senza mai provare). Però hai ragione se non mi va si può sempre rivendere. Per il "malessere" posso dirti che i giochi con la visuale in prima persona mi dava sempre nausea e mal di testa perciò rifiutavo. Però qualche settimana fa ho finito di giocare outlast 2 (bellissimo) e non so perchè ma non mi ha dato nessun problema. Dopo tanti anni ho voluto riprovare perchè su youtube ho visto qualche gameplay di outlast 2 e mi ha ispirato moltissimo, quindi la tentazione di riprovare solo per questo gioco era veramente molto forte. Ora ho capito che non ho più problemi per la visuale in prima persona, un miracolo :D
Magari per natale ci farò un pensierino o forse anche prima :lol:
La mia unica preoccupazione sono proprio le cuffie..... un ultima cosa: forse dobbiamo spostare nella stanza più piccola quindi ti chiedo se si può giocare anche da seduto?

anch'io ho oltre vent'anni di gaming tradizionale perciò ti capisco perfettamente. Anzi forse abbiamo più o meno la stessa età :hihi: Infatti sto decidendo se prendere o no, come te al buio (senza mai provare). Però hai ragione se non mi va si può sempre rivendere. Per il "malessere" posso dirti che i giochi con la visuale in prima persona mi dava sempre nausea e mal di testa perciò rifiutavo. Però qualche settimana fa ho finito di giocare outlast 2 (bellissimo) e non so perchè ma non mi ha dato nessun problema. Dopo tanti anni ho voluto riprovare perchè su youtube ho visto qualche gameplay di outlast 2 e mi ha ispirato moltissimo, quindi la tentazione di riprovare solo per questo gioco era veramente molto forte. Ora ho capito che non ho più problemi per la visuale in prima persona, un miracolo :D
Magari per natale ci farò un pensierino o forse anche prima :lol:
La mia unica preoccupazione sono proprio le cuffie..... un ultima cosa: forse dobbiamo spostare nella stanza più piccola quindi ti chiedo se si può giocare anche da seduto?

Ma in VR non è tanto la prima persona quanto la sensibilità dell'individuo misto a prestazioni dell'hardware, diciamo che se ti vanno fluidi i giochi limiti parecchio i possibili fastidi. Io non soffro nemmeno se mi va a 10 FPS un gioco, sono fortunato! Per le cuffie non c'è nessun problema, ho fatto qualche prova, ti basta attivare da Windows l'audio delle casse, lo fai semplicemente cliccando sull'icona dell'audio in basso a destra e scegliendo la scheda audio del pc. Si può giocare anche da seduti, certo, giocare in piedi è tutta un'altra cosa, soprattutto con i controllers del visore. Immagina di avere un'arma per ogni mano e dover sparare a orde di mostri, è decisamente più immersivo da in piedi! Comunque sia si può giocare anche seduti. Inizialmente, in fase di setting del software, io parlo di Oculus perchè quello possiedo, ti fa scegliere sia la tua altezza, così da farti percepire ingame gli oggetti in base alla tua reale altezza, sia lo spazio adibito al rilevamento dei sensori. Se hai poco spazio e ti dovesse dare errore, dovrai skippare il procedimento. Comunque il 99% dei giochi permettono di giocare seduti anche.
Ti consiglio però, dato che non hai impostato i tuoi componenti hardware qui su Tom's e non posso vederli, di andare sul sito Oculus a scaricare il software per capire se il tuo computer è VR Ready!

Ultima modifica:
Si ovviamente in piedi è più immersivo ma se ho la possobilita bene altrimenti pazienza e lo facciamo seduti. Per hardware il mio è

1080 g1 gaming
16 gb 3200 mhz
CPU i5 8600

Invece del mio amico è simile ma invece di 1080 ha la 2080 ti.

Dal sito cosa devo scaricare?

Non serve che scarichi niente, ci state dentro entrambi. Io con una 1070 maxo il 90% dei giochi, a te andrà anche meglio, il tuo amico poi non ne parliamo!

Ottimo :ok: prima o poi avrò rift e il primo gioco che proverò sarà un horror eheh. Immagino lo spavento. Grazie e se ti interessa appena avrò il prodotto scrivo qui :)

Ottimo :ok: prima o poi avrò rift e il primo gioco che proverò sarà un horror eheh. Immagino lo spavento. Grazie e se ti interessa appena avrò il prodotto scrivo qui :)
Certo che si, anche perchè all'inizio avrai voglia di scoprire giochi, quindi male non ti farà avere qualcuno che ti possa indirizzare e consigliare!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro