PROBLEMA giochi rallentano, ma CPU al 30% e GPU al 70% di utilizzo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AlbertoDL

Nuovo Utente
18
1
Ciao a tutti!


ho un problema coi giochi che rallentano e non riesco a capire da cosa dipenda, mi date una mano? Per risolverlo potrei fare un upgrade con circa 200€ o poco più e nel caso vi chiedo anche di darmi due consigli.


Prima dei dettagli vi posto la mia configurazione, che probabilmente in molti avranno da criticare per qualche abbinamento poco consono!


MOBA: AsRock B75 PRO3-M
CPU: Intel Core i3-3220
GPU: NVIDIA gtx970
RAM: Corsair 2 x DIMM 4gb 1600mhz
HD: samsung SSD 128gb
HD 2: Seagate Barracuda 7200.12 1TB
POWER: PC Corsair Builder Series CX430 80Plus Bronze
MONITOR: SAMSUNG SyncMaster 2033HD 20" LCD TV LS20CFVKF/EN. 50HZ, 5ms, max 1600x900 resolution, contrasto 5000:1
CASE: XPREDATOR X1
MOUSE: Logitech G302 Daedalus Prime
KEYBOARD: Slimtype Keyboard Kensington K72357IT
OS: WINDOWS 10


Benché mi si possa accusare di avere un rottame al posto di una CPU, il mio i3 in gioco non supera mai il 30% di utilizzo, mentre la scheda video non supera mai il 70%. Non so quanto però questo sia indicativo, dato che ho FPS bassi e mi capita di andare "a scatti"... non so quale sia il termine indicato per definire questi rallentamenti, ma diciamo che è come se si trattasse di lag online, anche se ovviamente di minore entità (ed è offline).


Non sono un grande intenditore perciò non riesco proprio a capire da cosa dipenda. Ho provato a spostare i giochi dall'HD alla SSD e non ho visto miglioramenti... L'unico risultato che ho ottenuto è avere solo 10gb rimasti sulla SSD : )


Ho riportato il PC alle condizioni di fabbrica e reinstallato i driver e niente miglioramenti. Ho iniziato a fare ipotesi tipo: "il processore anche se non supera il 30% di utilizzo in realtà - per ragioni che ignoro - fa comunque da collo di bottiglia?" oppure "sarà il mio pessimo schermo a soli 50hz?", o "malfunzionamento dei cavi?", o "altre opzioni software tipo vsync o altre cose che ignoro?". Non sono riuscito a darmi una risposta!


Entrando nei dettagli dei problemi: splinter cell black list sto sui 35 fps e noto dei piccoli "scatti" tipo "lag" offline. La stessa cosa succede in starcraft coi dettagli ultra. Ripeto che in entrambi i giochi la CPU NON SUPERA MAI IL 30% DI UTILIZZO, e la scheda video NON SUPERA MAI IL 70%.
Counter strike GO mi sembra vada bene, ma non ho fatto verifiche specifiche dato che giocandoci solo online, coi vari problemi di vera lag che ho sempre online, non riuscirei a distinguere il problema.
Ma quello che di gran lunga va peggio è The witcher 2, poiché oltre alla "lag", voltandomi velocemente a destra e sinistra (o agitando il mouse) vedo tutto con un terribile effetto "ghosting" (che non saprei dire se è ghosting dato che non sono un esperto, ma facendomi un'idea leggendo online direi di si). Come effetto comunque è proprio peso, mica una "leggera e impercettibile" scia. L'impressione è quasi quella di vedere i pixel aggiornarsi in ritardo (o magari è solo una mia impressione errata, condizionata da qualche lettura su ghosting o hertz del monitor?).


Il mio monitor "dovrebbe" avere 5ms e 50Hz. Dico "dovrebbe" dato che, avendo quasi 10 anni, non so con che affidabilità siano misurati i ms di risposta. Gioco a 1600x900 (max risoluzione del mio Samsung). La cosa che però mi farebbe scartare l'ipotesi monitor è che, agitando il mouse allo stesso modo in Splinter Cell o CS:GO, non ho affatto lo stesso effetto che ho in the witcher 2. Per quanto riguarda il monitor comunqe sono abbastanza sicuro di non avere né TEARING né FLICKERING (ma mi baso sempre solo su letture di blog/forum online).


Ora, alla luce di quello che ho detto... avete un'idea di cosa accade al mio pc? e se aveste da spendere circa 200 euro (o anche qualcosa di più se si intravede l'affarone), cosa fareste?


Se avete dei suggerimenti, vi prego di considerare che alcune componenti che richiedono troppi watt mi costringerebbero a cambiare anche il mio corsair da 430w. Al momento ci sto dentro alla grande dato che i consumi dovrebbero essere più o meno questi:


CPU max 55W
GPU max 145W
MOBA max 40W
RAM max 10W
HD seagate max 5W
SSD 0,5W
2 ventole del case, mouse e tastiera nel complesso non credo raggiungano i 15W.


Inoltre con questa configurazione, qualunque cosa io faccia, dal case esce aria che pare più fresca di quella che entra. Ammetto che mi fa sentire molto "green" spendere poco in energia elettrica e creare poco "inquinamento" (anche in termini di calore, specie nella mia stanzetta d'estate), perciò cambiare ANCHE l'alimentatore la vedrei proprio come una spesa in più...


Grazie a tutti per eventuali feedback!
Alberto
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Ciao, non so quale possa essere il problema, dico solo che una GTX 970 a quelle risoluzioni dovrebbe andare a 50fps fissi con qualsiasi impostazione grafica. E disabilitando il Vsync dovrebbe stare anche sui 100fps.
Però l'effetto ghosting in the witcher potrebbe effettivamente essere un problema di monitor
 

thefrix

Utente Attivo
831
127
CPU
Core 2 duo
Scheda Madre
Secondo te(
HDD
120 gb
RAM
512 mb
GPU
Gt 610
Monitor
50"4k
PSU
Itek cinese
OS
Linux
Ciao a tutti!


ho un problema coi giochi che rallentano e non riesco a capire da cosa dipenda, mi date una mano? Per risolverlo potrei fare un upgrade con circa 200€ o poco più e nel caso vi chiedo anche di darmi due consigli.


Prima dei dettagli vi posto la mia configurazione, che probabilmente in molti avranno da criticare per qualche abbinamento poco consono!


MOBA: AsRock B75 PRO3-M
CPU: Intel Core i3-3220
GPU: NVIDIA gtx970
RAM: Corsair 2 x DIMM 4gb 1600mhz
HD: samsung SSD 128gb
HD 2: Seagate Barracuda 7200.12 1TB
POWER: PC Corsair Builder Series CX430 80Plus Bronze
MONITOR: SAMSUNG SyncMaster 2033HD 20" LCD TV LS20CFVKF/EN. 50HZ, 5ms, max 1600x900 resolution, contrasto 5000:1
CASE: XPREDATOR X1
MOUSE: Logitech G302 Daedalus Prime
KEYBOARD: Slimtype Keyboard Kensington K72357IT
OS: WINDOWS 10


Benché mi si possa accusare di avere un rottame al posto di una CPU, il mio i3 in gioco non supera mai il 30% di utilizzo, mentre la scheda video non supera mai il 70%. Non so quanto però questo sia indicativo, dato che ho FPS bassi e mi capita di andare "a scatti"... non so quale sia il termine indicato per definire questi rallentamenti, ma diciamo che è come se si trattasse di lag online, anche se ovviamente di minore entità (ed è offline).


Non sono un grande intenditore perciò non riesco proprio a capire da cosa dipenda. Ho provato a spostare i giochi dall'HD alla SSD e non ho visto miglioramenti... L'unico risultato che ho ottenuto è avere solo 10gb rimasti sulla SSD : )


Ho riportato il PC alle condizioni di fabbrica e reinstallato i driver e niente miglioramenti. Ho iniziato a fare ipotesi tipo: "il processore anche se non supera il 30% di utilizzo in realtà - per ragioni che ignoro - fa comunque da collo di bottiglia?" oppure "sarà il mio pessimo schermo a soli 50hz?", o "malfunzionamento dei cavi?", o "altre opzioni software tipo vsync o altre cose che ignoro?". Non sono riuscito a darmi una risposta!


Entrando nei dettagli dei problemi: splinter cell black list sto sui 35 fps e noto dei piccoli "scatti" tipo "lag" offline. La stessa cosa succede in starcraft coi dettagli ultra. Ripeto che in entrambi i giochi la CPU NON SUPERA MAI IL 30% DI UTILIZZO, e la scheda video NON SUPERA MAI IL 70%.
Counter strike GO mi sembra vada bene, ma non ho fatto verifiche specifiche dato che giocandoci solo online, coi vari problemi di vera lag che ho sempre online, non riuscirei a distinguere il problema.
Ma quello che di gran lunga va peggio è The witcher 2, poiché oltre alla "lag", voltandomi velocemente a destra e sinistra (o agitando il mouse) vedo tutto con un terribile effetto "ghosting" (che non saprei dire se è ghosting dato che non sono un esperto, ma facendomi un'idea leggendo online direi di si). Come effetto comunque è proprio peso, mica una "leggera e impercettibile" scia. L'impressione è quasi quella di vedere i pixel aggiornarsi in ritardo (o magari è solo una mia impressione errata, condizionata da qualche lettura su ghosting o hertz del monitor?).


Il mio monitor "dovrebbe" avere 5ms e 50Hz. Dico "dovrebbe" dato che, avendo quasi 10 anni, non so con che affidabilità siano misurati i ms di risposta. Gioco a 1600x900 (max risoluzione del mio Samsung). La cosa che però mi farebbe scartare l'ipotesi monitor è che, agitando il mouse allo stesso modo in Splinter Cell o CS:GO, non ho affatto lo stesso effetto che ho in the witcher 2. Per quanto riguarda il monitor comunqe sono abbastanza sicuro di non avere né TEARING né FLICKERING (ma mi baso sempre solo su letture di blog/forum online).


Ora, alla luce di quello che ho detto... avete un'idea di cosa accade al mio pc? e se aveste da spendere circa 200 euro (o anche qualcosa di più se si intravede l'affarone), cosa fareste?


Se avete dei suggerimenti, vi prego di considerare che alcune componenti che richiedono troppi watt mi costringerebbero a cambiare anche il mio corsair da 430w. Al momento ci sto dentro alla grande dato che i consumi dovrebbero essere più o meno questi:


CPU max 55W
GPU max 145W
MOBA max 40W
monitor max 51W (e generalmente lo tengo al 30% della luminosità)
RAM max 10W
HD seagate max 5W
SSD 0,5W
2 ventole del case, mouse e tastiera nel complesso non credo raggiungano i 15W.


Inoltre con questa configurazione, qualunque cosa io faccia, dal case esce aria che pare più fresca di quella che entra. Ammetto che mi fa sentire molto "green" spendere poco in energia elettrica e creare poco "inquinamento" (anche in termini di calore, specie nella mia stanzetta d'estate), perciò cambiare ANCHE l'alimentatore la vedrei proprio come una spesa in più...


Grazie a tutti per eventuali feedback!
Alberto

Direi ALDILÀ DI TUTTO CAMBIA ALIMENTATORE.
Perché ci stai al pelo, se ci stai. @Falco75 te che ne dici?
 

AlbertoDL

Nuovo Utente
18
1
Davvero? Perché secondo i miei calcoli non dovrei consumare più di 270W se tutto lavorasse al massimo! E avrei comunque altri 150W abbondanti a disposizione. Considerando poi che quasi mai tutte le componenti ciucciano le quantità massime... O c'è qualcosa che ignoro?? Comunque sia grazie del feedback! : )
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Davvero? Perché secondo i miei calcoli non dovrei consumare più di 320W se tutto lavorasse al massimo! E avrei comunque altri 100W a disposizione. Considerando poi che quasi mai tutte le componenti ciucciano le quantità massime... O c'è qualcosa che ignoro?? Comunque sia grazie del feedback! : )

Se è un ali di qualità 430W bastano per la tua configurazione...

p.s. spero che il monitor tu lo abbia alimentato dalla rete e non dal PC ;)
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Con quei 200€ compra un monitor decente, non puoi utilizzare quella roba con una 970.
 

AlbertoDL

Nuovo Utente
18
1
Se è un ali di qualità 430W bastano per la tua configurazione...

p.s. spero che il monitor tu lo abbia alimentato dalla rete e non dal PC ;)

Ah già, scemo io! Ho rettificato anche nei miei commenti precedenti! Il monitor è alimentato dalla rete non dal PC! Quindi in totale uso 270W massimi (e il mio è un buon alimentatore quindi ho fiducia nei suoi 430W!)

- - - Updated - - -

Si sono d'accordo che mi conviene cambiare monitor a prescindere... ma non so se questo risolverà i rallentamenti.

Secondo voi non è che può essere il processore a fare da bottleneck, nonostante non superi mai il 30% di utilizzo, o sarebbe un'ipotesi assurda? Altrimenti non capisco perché ovunque scrivono che a una scheda video come la mia si debba abbinare almeno un i5, o in ogni caso un signor processore.... è davvero così? anche se l'utilizzo non supera il 30%?

Ad ogni modo, se parliamo di cambiare il monitor, trovare qualcosa di meglio a 200€ non è facile, soprattutto considerando che la morosa e convivente spinge per il design al punto che non mi è concesso prendere qualcosa che non le piaccia esteticamente : ) Vivo in casa sua... e a lei piace questo HP Pavilion 23CW HP Pavilion 23CW Monitor, Full HD, Retroilluminazione LED IPS da 58,4 cm/23", 2 porte HDMI, Nero/Argento: Amazon.it: Informatica
Uno schermo recente potrebbe migliorare la situazione in game a prescindere dalle specifiche tecniche, magari per ragioni di migliore compatibilità, driver nuovi... oppure non è così? Dico "a prescindere dalle specifiche" perché questo Pavillion ha sì maggior risoluzione, miglior contrasto di colori e tutto quanto, ma faccio un upgrade da 50Hz a 60Hz (forse poco?) e un "downgrade" (almeno nominale) da 5ms a 7ms...

In ogni caso grazie di tutte le opinioni!
 

Rotasa

Utente Attivo
282
45
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H170 pro4s
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX 16GB 2133mHz
GPU
GTX 1070 G1 Gaming
PSU
EVGA gs 650w
Case
Thermaltake commander MS-I
OS
Windows 10 Pro
Ah già, scemo io! Ho rettificato anche nei miei commenti precedenti! Il monitor è alimentato dalla rete non dal PC! Quindi in totale uso 270W massimi (e il mio è un buon alimentatore quindi ho fiducia nei suoi 430W!)

- - - Updated - - -

Si sono d'accordo che mi conviene cambiare monitor a prescindere... ma non so se questo risolverà i rallentamenti.

Secondo voi non è che può essere il processore a fare da bottleneck, nonostante non superi mai il 30% di utilizzo, o sarebbe un'ipotesi assurda? Altrimenti non capisco perché ovunque scrivono che a una scheda video come la mia si debba abbinare almeno un i5, o in ogni caso un signor processore.... è davvero così? anche se l'utilizzo non supera il 30%?

Ad ogni modo, se parliamo di cambiare il monitor, trovare qualcosa di meglio a 200€ non è facile, soprattutto considerando che la morosa e convivente spinge per il design al punto che non mi è concesso prendere qualcosa che non le piaccia esteticamente : ) Vivo in casa sua... e a lei piace questo HP Pavilion 23CW HP Pavilion 23CW Monitor, Full HD, Retroilluminazione LED IPS da 58,4 cm/23", 2 porte HDMI, Nero/Argento: Amazon.it: Informatica
Uno schermo recente potrebbe migliorare la situazione in game a prescindere dalle specifiche tecniche, magari per ragioni di migliore compatibilità, driver nuovi... oppure non è così? Dico "a prescindere dalle specifiche" perché questo Pavillion ha sì maggior risoluzione, miglior contrasto di colori e tutto quanto, ma faccio un upgrade da 50Hz a 60Hz (forse poco?) e un "downgrade" (almeno nominale) da 5ms a 7ms...

In ogni caso grazie di tutte le opinioni!

Quell'alimentatore è tutt'altro che di qualità :asd:

Il monitor scelto da te non va tanto bene per il gaming, ha 7ms di tempo di risposta, mi sembra.
Se ti/le piace prendi un VX239H che è un ottimo monitor IPS.
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
inanzitutto... quell'alimentatore non è di qualita... anzi..... noi sconsigliamo proprio i cx e i vs della corsair... oltre per la scarsa componentistica interna... anche al loro problema della temperatura (operatività massima 30° gradi...seri serio?).... cmq io ti consiglio attualmente 2 cose.. con il budget... 1) cambiare alimentatore con qualcosa di decente.... 2) cambiare monitor...come gli asus vx229h sempre ips...
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Quoto:

pessimo alimentatore,

ma il problema in questo caso non dovrebbe esser quello
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
i3-3220 + GTX 970 per un monitor 1600*900... WTF?!? :cav:

L'i3 è cmq un Dual Core con HT... unito ad una VGA che è overkill per quella risoluzione, è facile che il problema stia lì.
L'ideale sarebbe provare con un i5-2xxx o 3xxx.
 

AlbertoDL

Nuovo Utente
18
1
Ok, in definitiva penso che potrò rimandare ancora un po' l'acquisto di un nuovo alimentatore, dato che il mio "buon" vecchio corsair finora è durato senza darmi alcun problema (almeno così mi pare eh!). Leggendo in giro comunque non ho trovato nessuna correlazione "pessimo alimentatore -> scarse prestazioni". Semmai "pessimo alimentatore -> va tutto in vacca", che comunque è un altro discorso...

Come dici tu @LordNight, anche io ho sempre avuto il sospetto che il problema sia il mio i3... la cosa strana è però che non c'è alcun "indicatore" che me lo dimostri (almeno, che io abbia trovato). Dato che talvolta qualcuno sui forum scrive che i processori in realtà contano davvero poco per far girare i giochi rimango sempre dubbioso. E sono ancora indeciso se procedere prima alla sostituzione del monitor o del processore... (quest'ultima mi pesa un po' di più sul portafoglio, specialmente perché probabilmente comporta più fabbisogno in Watt e dunque anche la sostituzione dell'alimentatore)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,686
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, in definitiva penso che potrò rimandare ancora un po' l'acquisto di un nuovo alimentatore, dato che il mio "buon" vecchio corsair finora è durato senza darmi alcun problema (almeno così mi pare eh!). Leggendo in giro comunque non ho trovato nessuna correlazione "pessimo alimentatore -> scarse prestazioni". Semmai "pessimo alimentatore -> va tutto in vacca", che comunque è un altro discorso...

Come dici tu @LordNight, anche io ho sempre avuto il sospetto che il problema sia il mio i3... la cosa strana è però che non c'è alcun "indicatore" che me lo dimostri (almeno, che io abbia trovato). Dato che talvolta qualcuno sui forum scrive che i processori in realtà contano davvero poco per far girare i giochi rimango sempre dubbioso. E sono ancora indeciso se procedere prima alla sostituzione del monitor o del processore... (quest'ultima mi pesa un po' di più sul portafoglio, specialmente perché probabilmente comporta più fabbisogno in Watt e dunque anche la sostituzione dell'alimentatore)

Non è assolutamente vero che il processore conta poco, il processore conta poco se giochi a sims a 1366x768 se giochi a risoluzioni full HD o oltre con scheda grafica potente e dettagli molto alti conta eccome.

L'indicatore? Frame incostante, cali evidenti, sono tutti indicatori classici che devi cambiare CPU.

Nessuno su una 970 metterebbe un i3, proprio perché chiunque ti dirà che se hai preso quella scheda per far girare tutto ad ultra con un i3 non puoi farcela, cioè c'è la fai, ma vedrai che in alcuni giochi perdite consistenti di frame rate.

In ogni caso, anche il alimentatore va cambiato, se vuoi bene al tuo pc.

Anche la risoluzione è anomala unisci tutto.

Devi capire che un sistema informatico non va più veloce come il suo componente migliore, ma va valutato prendendo il componente PEGGIORE. Quindi deve avere i componenti che siano "equilibrati" come performance.

Come ti hanno spiegato l'i3 è dual core, anche se con HT, il fatto che normalmente il processore non abbia tanta occupazione anche in gioco non significa che va bene, un dual core come un i3 quando raggiunge il massimo lavoro le prestazioni vanno a picco, e conseguenza il frame.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: eagle_

AlbertoDL

Nuovo Utente
18
1
Non è assolutamente vero che il processore conta poco, il processore conta poco se giochi a sims a 1366x768 se giochi a risoluzioni full HD o oltre con scheda grafica potente e dettagli molto alti conta eccome.

L'indicatore? Frame incostante, cali evidenti, sono tutti indicatori classici che devi cambiare CPU.

Nessuno su una 970 metterebbe un i3, proprio perché chiunque ti dirà che se hai preso quella scheda per far girare tutto ad ultra con un i3 non puoi farcela, cioè c'è la fai, ma vedrai che in alcuni giochi perdite consistenti di frame rate.

In ogni caso, anche il alimentatore va cambiato, se vuoi bene al tuo pc.

Anche la risoluzione è anomala unisci tutto.

Devi capire che un sistema informatico non va più veloce come il suo componente migliore, ma va valutato prendendo il componente PEGGIORE. Quindi deve avere i componenti che siano "equilibrati" come performance.

Come ti hanno spiegato l'i3 è dual core, anche se con HT, il fatto che normalmente il processore non abbia tanta occupazione anche in gioco non significa che va bene, un dual core come un i3 quando raggiunge il massimo lavoro le prestazioni vanno a picco, e conseguenza il frame.

Ok, quindi da quello che dici la percentuale di utilizzo (nel mio caso 30%) non è assolutamente l'unico indicatore da tenere in considerazione. Normalmente che indicatori si usano per verificare che un processore non faccia da collo di bottiglia?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,686
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma te l'ho già detto, l'indicatore è proprio L'INCOSTANZA DEL FRAME.

Non ti serve nessun indicatore, non si monta un dual core su una 970 è SICURO che hai colli di bottiglia, magari non in tutti i giochi ma li hai al 100% se vuoi maxare tutto.

La soluzione dual core non è MAI consigliabile nel gaming odierno a meno che non vuoi giocare a basse risoluzioni con schede di fascia inferiore.

Con un i3 massimo ci puoi montare un R7, proprio a tirare una 950, (ma già nonè assolutamente consilgliabile) ma non la 970, è come chiedersi perchè un cavallo non corre con una gamba zoppa, e qual'è l'indicatore per capirlo....è semplice, la gamba è zoppa.


Al di la dell'alimenatore non vedo perchè ti fai tutti questi problemi, l'alimentatore va cambiato ed è da incoscienti non farlo su un pc buono, primo perchè 450W con una 970 sono pochine, secondo perchè il modello che hai scelto non è il massimo, potrebbe anche andar bene se fosse da 500-550, anche se come ti hanno già detto in molti probabilmente non è quello il problema avere un alimentatore al limite della capacità non è il massimo, anche se tira avanti

Il processore va cambiato perchè un i3 ti limita la 970, te lo dirà chiunque si intenda un minimo di informatica, non ci vuole un indicatore è un i3, è un dual core sono inadatti per il gioco ad un certo livello.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili