no io rimango delal mia opinione, per forza di cose i giochi attuali sono troppo migliori di quelli vecchi che al loro tempo erano considerati capolavori.
E' l'evoluzione a farla da padrona.
E' sempre una questione di punti di vista.
Un gioco moderno, come può essere un Battlefield 4 o un Fifa 15 cosa ha in più di un Battlefield 1942 o un Fifa 95? Tutto, ovviamente, ma cosa porta di NUOVO rispetto ad essi?
Nulla.
Sono solo un "more of the same", spesse volte anche peggiori dei predecessori (vedi bf4 vs bf3 per fare lo stesso esempio).
Un capolavoro resta un capolavoro, oggi come ieri, e così sarà domani.
Se dovessimo usare il tuo metro di giudizio un film come "2001 odissea nello spazio" dovrebbe essere peggiore dei film fantascientifici moderni, ma credo chiunque ne capisca di cinema potrebbe impiccarti per un'affermazione simile.
Non colgo tutta questa differenza nel mondo videoludico, c'è semplicemente più interazione, ma i titoli che hanno creato VERA innovazioni erano e resteranno sempre dei capolavori indiscussi.
Aggiungo che devi sempre fare una distinzione collocando le cose nel periodo in cui si trovano. Dota 2 (lo cito perché so sia uno dei tuo pupilli) è indiscutibilmente un bel gioco, ma rispetto al mercato è un gioco con:
1) una grafica medio-alta (specie se paragonato ad altri generi, come gli fps)
2) meccaniche di gioco trite e ritrite (il primo Dota, LoL, HoN, troppi moba esistono)
3) storia inesistente
ha portato al panorama videoludico qualcosa degno di essere menzionato? No.
Al contrario il primo Dota, che pur nasceva come una total conversion di WC3?
1) grafica media (stesso discorso di prima)
2) meccanica di gioco INNOVATIVA, unica nel suo genere (dota ha CREATO il genere Moba)
3) storia inesistente
Dota è il capostipite del genere e per tale rimarrà. Quando si parla di Moba chiunque con un minimo di conoscenza pensa innanzitutto a Dota (uno) e poi al resto.
Stesso discorso si applica ad ogni altro gioco e genere.