Giochi migliori di sempre

Pubblicità
Goat Simulator ha venduto svariate milioni di copie in pochissimo tempo, nessuno lo cita mai come capolavoro fortunatamente
 
io propongo di chiudere la discussione, ci si sente male male se la si legge troppo velocemente e senza difese.
sono arrivato a fine pag 1
 
Tanti l'hanno scaricato per moda, ma comunque tanti ci giocano perché piace come gioco. Quanti video su YouTube esistono di minecraft?
Comunque non voglio dilungarmi troppo, minecraft è un caso unico, situazioni simili con altri giochi non credo esistano

Minecraft è il classico esempio di gioco orribile, ma che ha avuto successo grazie alla moda.
 
Io non posso dire che i titoli che scriverò siamo i più belli, ma sicuramente tra quelli che rievocano i migliori ricordi:
1) altered beast: picchiatutto, scorrimento orizzontale e possibilità di trasformazione
2) super ghouls and ghost: solo per la soddisfazione di finirlo, come un souls ma piu difficile, poi scoprii che occorreva finirlo due volte di seguito è smise
3) tomb raider: era il '96 solo chi ha vissuto l'uscita potrebbe capire cosa significò allora...io lo ebbi per sega saturn che aveva l'esclusiva temporale
4) baldur's gate: il primo rpg che apri la strada a tutti capitoli successivia
5) panzer dragon: capolavoro
6) spyro the dragon: che bello che era me ne ricordo come fosse ieri anche se avevo 8-9 anni
7) Alex kidd: gioco preinstallato sul master sistem 2 prima console della mia vita ?
8) age of Empires: non bisogna dir nulla...
9) assassin credd: mi ha entusiasmato, peccato sia stato solo per il primo capitolo
10)bioshock: per me paragonabile ad un half life per quanto sia ispirato...

Spero che condividiate qualche titolo e di avervi fatto rinascere qualche ricordo...
 
Secondo il mio modesto parere, in attesa che esca il terzo capitolo, Just Cause 2. Le basi nemiche sono troppo simili ma con quel gioco si può spaziare a 360° senza annoiarsi mai. Non è curato nei dettagli come GTA ma offre tante possibilità per caxxeggiare e l'isola è immensa.
 
io attualmente gioco solo a Dota2, PCARS ed Assetto corsa, non sento proprio il bisogno di cercare altri giochi, perchè mi sembra di avere già il massimo.
 
baldur's gate: il primo rpg che apri la strada a tutti capitoli successivia
spyro the dragon: che bello che era me ne ricordo come fosse ieri anche se avevo 8-9 anni

Mi hai fatto venire la nostalgia.
Baldur's gate spettacolare, poterlo giocare in multy in locale una grande idea.
Spyro non ne parliamo...se penso alla mia infanzia è una delle cose che ricordo con più piacere in assoluto. La storia, i personaggi i luoghi i segreti...immenso!


Il gioco che mi ha stupito di più fu Age of Empires, una vera e propria droga; trampolino di lancio per i vari Imperium.
Il primo Halo su pc una bomba (ero ancora un bimbetto).

Ps1 Crash Bandicoot, ha segnato la mia adolescenza.

Sulla ps2 potrei citarvi una marea di titoli...passando a 360 sono entrato nel mondo della competitività on line.
Da qui vi cito Halo 4, MW2, Forza Motorsposrt 4, Gears of War 3 e tutti i maledetti Fifa.

Metal Gear lo cito a parte: questo non era solo un videogioco ma un capolavoro. Il primo l'ho finito almeno 5 volte, salvando prima Octacon e poi Meryl.
Storia avvincente, commuovente, pieno di colpi di scena e... vogliamo parlare della genialata di inserire il controller nella sede per il secondo giocatore per battere Mantis? Dovranno passare ancora 1000 anni per vedere una genialata simile!

Ora mi dedico a Lol in attesa di ottobre...Halo 5 sta arrivando :love:
 
Ultima modifica:
Io son vecchio :sisi:

i migliori giochi della mia storia son stati su psx

METAL GEAR
52372-Metal_Gear_Solid_(E)_(Disc_1)-2.jpg


HOGS OF WAR
Hogs-of-war.JPG


COLIN MC RAE 2
Colin%20McRae%20Rally%202.0%20(2).jpg


COMMAND E CONQUER
163468-Command_&_Conquer_(USA)-1.jpg


POI

cunter strike , witcher 2 ....
 
io ho giocato a molti giochi del passato, ma devo amemttere che per fortuna quelli moderni non li fanno rimpiangere.
 
Bisogna sempre distinguere cosa si intende con "gioco migliore di sempre".
Soprattutto in che range di età e genere va collocato.
Se si deve scegliere un titolo, per genere, dall'alba dei tempi del videogioco, mi spiace dirlo ma un buon 95% dei giochi contemporanei ne esce con le ossa rotta, visto che a parte la grafica non hanno nulla di nuovo rispetto ai titoli del passato, che al contrario hanno portato logicamente le prime innovazioni, se non fatto da apripista.
Faccio una breve (ma neanche troppo) lista di giochi per genere:

Platform: oggi come oggi il migliore sulla piazza credo sia Rayman Legends e non ricordo quale incarnazione di Super Mario, ma i più famosi sono stati (e sono tutt'ora) il già citato Super Mario (il primo), Sonic e Prince of Persia

FPS: qua si va sul difficile. Ad oggi ci sono parecchi titoli validi, ma dal mucchio gli unici che personalmente illuminerei sono Bioshock (saga) per la storia, Arma per la simulazione, e Titanfall per l'adrenalina. Il resto è tutto un "more of the same".
Tra i classici invece abbiamo un cospicuo numero di innovatori: a partire da Wolf 3D che è stato il capostipite, passando per Doom che è quello che ha reso il genere quello che è tutt'ora, finendo nel ramo ID con Quake che ha introdotto il mouse ed il 3D. Da citare anche Descent (il primo vero fps full 3D), Unreal (il primo fps ad introdurre un motore grafico complesso), Half-Life (per aver introdotto finalmente una storia degna di essere raccontata) ed Half-Life 2 (per l'introduzione della fisica). Aggiungerei Fear per l'IA, ma questo tassello sembra essersi perso per strada guardando i titoli odierni... mentre Unreal Tournament e Quake III hanno introdotto il multiplayer di massa.

RTS: Starcraft II. Period. Non ci sono altri nel panorama moderno degni di menzione. Dei titoli del passato invece ci sono Dune 2 (capostipite), Age of Empires (soprattutto il 2) per aver ampliato enormemente il genere, ed ovviamente Starcraft per averlo rivoluzionato. Command & Conquer che noto essere stato citato, è stato un gran gioco, ma un "more of the same" di Dune imho, senza apportare i grandi cambiamenti creati da AoE. Plauso speciale a Total Annihilation, capolavoro del genere che è stato però inombrato dal gigante della Blizzard, ed Homeworld, ad oggi l'unico RTS degno di menzione ad aver introdotto completamente le tre dimensioni nel genere.

TTS: Civilization V. Period. Vale il discorso per gli RTS. Qua dal passato c'è il primo Civ ovviamente, unito ad Heroes of Might & Magic (soprattutto il III) e Master of Orion.

RPG: i GDR moderni purtroppo lasciano molto il tempo che trovano, non li ho giocati, ma ho sentito parlare bene di Pillar of Eternity e Divinity, ma non posso dare un giudizio per essi... dal mio punto di vista questo è un panorama sconfortante. Soprattutto perché parliamo di un genere che ha sfoggiato alcune tra le più grandi perle videoludiche del passato. A parte i mostri sacri come Dungeon Master ed Eye of the Beholder, sicuramente degni di menzione sono tutti i capolavori della Black Isle con Fallout e Baldur's Gate in primis (capostipite dell'Infinity Engine) culminato con Planescape: Torment. A seguire c'è la Bioware col suo Neverwinter Nights e Knight of the Old Republic. E per chiudere la saga di The Elder Scroll, che vede in Morrowind il suo miglior esponente (senza nulla togliere a Daggerfall). Ovviamente nell'Olimpo risiede la saga di Ultima, che non sfigura con nessuno dei titoli precedenti. Degne di menzione ovviamente la saga di Might & Magic e Wizardry, ma che usano un approccio differente (che io personalmente non amo)

Sportivi: contemporanei ormai è sempre più un "more of the same", da diversi anni a questa parte. Passati i fasti dei Kick Off, Sensible Soccer e Pearl Jam, questo genere è diventato dominio pubblico della EA con le sue varie saghe (NBA, Fifa, NHL, etc) con solo la konami ed il suo Winning Eleven\Pro Evolution Soccer a farle da contrappeso per il gioco del calcio.

Azione\TPS: un genere che oggi ha molte ottime scelte. Probabilmente nel panorama odierno i migliori del genere sono il reboot di Tomb Raider e Batman. Del passato invece sempre Tomb Raider (1996) ha dato il via al genere, tutto il resto è stato un susseguirsi di migliorie nato dalla bella e maggiorata Lara.

Come altri genere ci sono i rompicapi e le avventure grafiche, ma non trovo nessun titolo da menzionare nel panorama odierno, e del passato ce ne sono troppi, essendo stato uno dei generi più amati negli anni '90. Zak McKracken, Day of the Tentacle, Indiana Jones, The Secret of Monkey Island... Nessun giocatore che si rispetto non ha mai almeno sentito nominare questi titoli, e credo nessuno con un po' di esperienza sulle spalle nel mondo videoludico non li abbia mai finiti (probabilmente anche più di una volta :asd: ).


Così a bruciapelo non mi vengono in mente altri titoli o generi, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere non esiti a menzionarmi o quotarmi :P
 
no io rimango delal mia opinione, per forza di cose i giochi attuali sono troppo migliori di quelli vecchi che al loro tempo erano considerati capolavori.

E' l'evoluzione a farla da padrona.
 
no io rimango delal mia opinione, per forza di cose i giochi attuali sono troppo migliori di quelli vecchi che al loro tempo erano considerati capolavori.

E' l'evoluzione a farla da padrona.

E' sempre una questione di punti di vista.
Un gioco moderno, come può essere un Battlefield 4 o un Fifa 15 cosa ha in più di un Battlefield 1942 o un Fifa 95? Tutto, ovviamente, ma cosa porta di NUOVO rispetto ad essi?
Nulla.

Sono solo un "more of the same", spesse volte anche peggiori dei predecessori (vedi bf4 vs bf3 per fare lo stesso esempio).
Un capolavoro resta un capolavoro, oggi come ieri, e così sarà domani.
Se dovessimo usare il tuo metro di giudizio un film come "2001 odissea nello spazio" dovrebbe essere peggiore dei film fantascientifici moderni, ma credo chiunque ne capisca di cinema potrebbe impiccarti per un'affermazione simile.
Non colgo tutta questa differenza nel mondo videoludico, c'è semplicemente più interazione, ma i titoli che hanno creato VERA innovazioni erano e resteranno sempre dei capolavori indiscussi.


Aggiungo che devi sempre fare una distinzione collocando le cose nel periodo in cui si trovano. Dota 2 (lo cito perché so sia uno dei tuo pupilli) è indiscutibilmente un bel gioco, ma rispetto al mercato è un gioco con:

1) una grafica medio-alta (specie se paragonato ad altri generi, come gli fps)
2) meccaniche di gioco trite e ritrite (il primo Dota, LoL, HoN, troppi moba esistono)
3) storia inesistente

ha portato al panorama videoludico qualcosa degno di essere menzionato? No.
Al contrario il primo Dota, che pur nasceva come una total conversion di WC3?

1) grafica media (stesso discorso di prima)
2) meccanica di gioco INNOVATIVA, unica nel suo genere (dota ha CREATO il genere Moba)
3) storia inesistente

Dota è il capostipite del genere e per tale rimarrà. Quando si parla di Moba chiunque con un minimo di conoscenza pensa innanzitutto a Dota (uno) e poi al resto.

Stesso discorso si applica ad ogni altro gioco e genere.
 
Ultima modifica:
si hai ragione tu, bisogna sempre considerare il apssato, infatti per esempio avendo già BF3 e aver provato BF4, non me ne è fregato niente di avere BF4, neppure gratis.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top