Giocare su pc,conviene ancora rispetto ad una console?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aleksej.s

Utente Attivo
Messaggi
339
Reazioni
17
Punteggio
55
Niente da mettere in dubbio sul fatto che un pc sia più potente,grafica migliore,più multimediale ,ma noto che il problema tendono ad essere i giochi,anni fa uscivano più giochi pc ,ora molti giochi non li convertono più per pc,poi le console hanno le esclusive o su pc certi giochi,vedi fable 2 e red dead redemtion non usciranno mai ,ho sia la ps3 che la xbox 360,comprai la x360 ad aprile 2012 più che altro perché era molto scontata e volevo giocare a fable ,ora per lo più prende polvere in salotto,uso la ps3 per giocare,per vedere film in streaming da pc a console ,un gran fallimento come acquisto a lungo termine,invece sulla ps3 ci sono una valanga di esclusive che per esempio su pc non ci saranno di certo,immagino sarà pure peggio per i giochi ps4,su pc escono 4-5 giochi l'anno che vale davvero la pena giocare,io sono tentato a cambiar scheda video (la mia vecchia 4850 la vorrei cambiare ,512 mb non bastano più oramai) però noto che mancano giochi interessanti per l'avvenire,potrei giocare a crysis 3 e&nbsp;BioShock infinite (che attualmente soffre di continui microrallentamenti dovuti alla scarsa memoria video) però che giochi arriveranno poi?<br>io ero felice che&nbsp;watch dogs sarebbe uscito entro natale,ora è stato rimandato,ho perso pure quella piccola motivazione per aggiornare la scheda e mi sorgono dubbi se il mercato dei giochi pc sia ormai al tramonto e debba lasciare il posto a console,smartphone,tablet .<br>Che ne pensate?
 
Non ha citato gli indie, gli strategici, gli MMO, gli FPS come counter strike, i MOBA...

A mio parere sono questi i giochi che danno un senso al pc come piattaforma di gioco
 
Conviene fino a quando non ci spendi troppi soldi, che se giochi (quindi se non sei uno smanettone che ci lavora anche e fa benchmark) e basta sono solo soldi buttati, tanto per quanto potente possa essere un PC, con i videogiochi avrà sempre un sacco di magagne, tra ottimizzazioni inesistenti (ad esempio vedi qualsiasi titolo Rockstar, Crytek e Ubisoft), mai sufficiente potenza hardware vera e propria e allo stesso tempo mai realmente valorizzata nei giochi (perché i videogiochi non spremono neanche la metà il tuo hardware come può fare un software per i bench) hanno longevità discutibile. Non parliamo delle esclusive ormai inesistenti, e che molte volte bisogna aspettare un mese o due rispetto la versione console, per poi ritrovarti sempre un mare di bug. Ovvio che con un buon PC continuerà ad avere senso sul lato tecnico e con alcuni giochi, ovvero i FPS e quelli di simulazione, ma per il resto, non c'è altro.

P.S. Aggiungo che conviene anche a chi il PC a prescindere lo utilizza, e lo utilizza spesso, che ne sia interessato e che abbia la voglia di volersi studiare i componenti migliori, perché veder spendere soldi per un i7 per poi usarlo solo per giocare è un insulto, soprattutto perché è un componente che non verrà mai valorizzato. Attualmente, chi non può permettersi di spendere almeno 800-1000 euro, ma francamente sono anche pochi, perché tanto ci vuole per avere un PC decente che davvero convenga, meglio andare sulle nuove console next gen, anche perché non confido che i prossimi titoli siano tanto leggeri, già ora ce ne sono alcuni che mettono seriamente in difficoltà schede video che costano più della PS4, quindi, anche per star sicuri per il futuro, ora come ora, alle soglie della next gen, 1500-1600 euro di PC ci vorrebbero, tanto per assicurarti un minimo di longevità, altrimenti, vai di PS4/One, e stai sicuro per almeno 5 anni.
 
Ultima modifica:
Questa discussione ha poco senso, per ovvie ragioni di hardware superiore ed aggiornabile e di prezzi più bassi del software, il PC è per forza il migliore senza ombra di dubbio, tutto il resto sta sotto.
 
IMHO attualmente non è il più conveniente, sia perché sono uscite le nuove console e i prossimi titoli non si sa come saranno pesanti, sia perché il prezzo tra i due hardware va a favore delle console. Non te la cavi con una spesa di soli 800 euro di PC, poco ma sicuro, e bisogna calcolare anche la situazione attuale, che è quello che è a livello economico, infatti i PC sono sempre i meno comprati.
 
Non sono d'accordo, il prezzo di un buon PC (dai 1000€ in su ) lo raggiungi subito comprandoti una console con 4-5 giochi visto che costano quasi 100€ l'uno !
Per non parlare della libertà del pc, che se lo sai usare ci puoi fare praticamente di tutto, mentre le console sono limitatissime !

Detto questo secondo me la risposta più giusta lla domanda iniziale è la seguente:

Se sai usare un PC non ci sono dubbi il PC è molto superiore ad una console sottogni punto di vista !
Se non sai usare un PC la situazione cambia drasticamente perchè non ci fai quasi niente, mentre con la console ci puoi fare tutto quello che ti permette di fare dato che non richiede di essere saputa usare.
 
Con soli 1000 euro ti durerebbe poco e si sa, chi concepisce il PC solo come mezzo di gioco, quindi una console super-costosa, farebbe meglio a comprarsi una console vera e propria, dato che è nata per i videogiochi, il PC no. Consiglio di giocare su PC solo se ci fai anche altro e se sei un appassionato di hardware.
 
IMHO conviene di più comprare una consolle a chi compra 2-3 giochi all'anno..
Se invece si è degli hardcore gaming non cambia molto a livello di prezzo, perchè se con le consolle risparmi sull'HW, poi spendi l'avanzo nei giochi e viceversa sui PC...

Poi secondo me se si vuole risparmiare sui componenti del PC giocando non a livelli di dettaglio al massimo (tipo me :D... basta che guardate sotto al mio avatar la mia config) allora si che c'è il risparmio e conviene il PC... Che tra l'altro il PC in molti giochi anche a dettagli medi è superiore alle consolle
 
Qui tutti a tirare prezzi su pc da 1000euro... facciamo una comparazione alla pari? Ovvero facciamo un computer che gestisca i giochi a massimo 1080p senza antialiasing... o con altialiasing a 920p... ecco li che bastano 600euro e comunque se una persona acquista 3-4 giochi l' anno ci spara dietro 300 euro (mettendo che compri da amazon dove risparmia quei 10euro) ecco li che ogni anno ha la possibilità di upgradare qualcosa a scelta! Con 1000euro ci si fa un pc che regge in 1080p i giochi odierni a praticamente 60fps con tutto a ultra più filtri... quindi significa che per lui 5 anni sono nulla dato che non ci vuole niente a recuperare 10fps abbassando semplicemente l' antialiasing ;)
 
Conviene fino a quando non ci spendi troppi soldi, che se giochi (quindi se non sei uno smanettone che ci lavora anche e fa benchmark) e basta sono solo soldi buttati, tanto per quanto potente possa essere un PC, con i videogiochi avrà sempre un sacco di magagne, tra ottimizzazioni inesistenti (ad esempio vedi qualsiasi titolo Rockstar, Crytek e Ubisoft), mai sufficiente potenza hardware vera e propria e allo stesso tempo mai realmente valorizzata nei giochi (perché i videogiochi non spremono neanche la metà il tuo hardware come può fare un software per i bench) hanno longevità discutibile. Non parliamo delle esclusive ormai inesistenti, e che molte volte bisogna aspettare un mese o due rispetto la versione console, per poi ritrovarti sempre un mare di bug. Ovvio che con un buon PC continuerà ad avere senso sul lato tecnico e con alcuni giochi, ovvero i FPS e quelli di simulazione, ma per il resto, non c'è altro.

P.S. Aggiungo che conviene anche a chi il PC a prescindere lo utilizza, e lo utilizza spesso, che ne sia interessato e che abbia la voglia di volersi studiare i componenti migliori, perché veder spendere soldi per un i7 per poi usarlo solo per giocare è un insulto, soprattutto perché è un componente che non verrà mai valorizzato. Attualmente, chi non può permettersi di spendere almeno 800-1000 euro, ma francamente sono anche pochi, perché tanto ci vuole per avere un PC decente che davvero convenga, meglio andare sulle nuove console next gen, anche perché non confido che i prossimi titoli siano tanto leggeri, già ora ce ne sono alcuni che mettono seriamente in difficoltà schede video che costano più della PS4, quindi, anche per star sicuri per il futuro, ora come ora, alle soglie della next gen, 1500-1600 euro di PC ci vorrebbero, tanto per assicurarti un minimo di longevità, altrimenti, vai di PS4/One, e stai sicuro per almeno 5 anni.

Non concordo molto,punto primo,con la mia scheda attuale che ho da cinque anni,non c'è neppure storia con ps3 e x360,per quanto possa essere mal ottimizzato un gioco gira infinitamente meglio sul pc,prima giocare col pc per me era diventata un'esperienza frustrante,ricordo che comprai dead space 2 appena uscì e mi andava spesso in crash,ma adesso che ho windows 8 non vedo crash da mesi e mesi (solo con dougeon keeper 2 ho avuto problemi,m era ovvio,un gioco del 99) poi riguardo ai giochi per le nuove console che mettono in difficoltà schede più potenti di quelle sulle console,non credo sia vero e dato che l'unico gioco attualmente disponibile su pc fra quello ps4 e xone è battlefield 4 basta che vai su you tube e cerchi "battlefield 4 on r7 260 ,gira benissimo in full hd a 30 fotogrammi al secondo ,la ps4 ha una scheda più potente ma non è in grado di farlo girare a 60 fotogrammi come fa una r9 270 o una 7870,sono certo che questa cosa della mala ottimizzazione sia un mito ingigantito ,molti forse ignorano che moltissimo giochi ps3 e 360 girano a 1024 x 768 ,vorrei vedere quale scheda video andrebbe male con risoluzioni simili,e che su pc siamo abituati a giocare a risoluzioni più alte dato che siamo più vicini allo schermo,di certo sulle console collegate ad un 40 pollici non si gioca da 60 cm :asd: se poi mai uscirà un gioco su ps4 e xone che dia prestazioni peggiori delle console su una r9 270 o 280 ,allora forse mi ricrederò ,ma ho molti dubbi.
Ah mi è venuto in mente assassin creed 4,è molto mal ottimizzato ho letto,su un sito molto noto ho letto la recensione pc,lo hanno provato col processore che ho in firma e con una gtx 560 ti e gli girava a 30 fps tutto al massimo in full hd,parliamo di una scheda pari ad una 7790 o 260x ,100-110 euro,che si può pretendere di più?
Il re dei giochi più mal ottimizzati mai rilasciati è stato gta iv su pc.un disastro epico,neppure funzionava quando l'ho comprato all'uscita,e solo oggi con le schede da 2 gb si può far girare val massimo,ma l'ho pure giocato e finito su ps3,aveva una grafica talmente orripilante che neppure una ps2 arriva a tanto orrore,su pc nessuno giocherebbe con quella qualità,quindi tutti a lamentarsi che non possono settarlo al massimo.

Io l'ho provato personalmente ciò che dico,col mio pc in firma posso far girare qualsiasi gioco ps3 o xbox 360 con una grafica praticamente di qualità doppia e se solo non avessi questa scheda ma una veloce il doppio come una 7770 ,starei alla pari della nuova xbox,ma attendo e mi compro una scheda decente e a prova di questa "nex gen" console
(ps .ho la ps3 la xbox 360 e la wii,quindi so benissimo di cosa parlo dato che ho constatato tutto coi miei occhi negli anni )
 
beh wait, con 800€ ti esce fuori un pc ben migliore rispetto ad una qualsiasi console che cmq quanto andresti a pagare? 450€? ok, risparmi 350€ solo per la macchina.
vuoi giocare al multiplayer? con le console paghi
passiamo ai giochi: giochi appena usciti per le console costano 70€, mentre per il pc trovi le key a 30€ e anche meno. 40€ di differenza a gioco. poniamo che compri 10 titoli l'anno, sono già 400€ a vantaggio del pc gamer

quindi di fatto coi pc hai una spesa iniziale maggiore, ma giochi meglio e alla lunga risparmi (parte di quei risparmi li puoi utilizzare dopo 3 annetti per cambiare la vga, cmq hai il bilancio fortemente in positivo rispetto ad un consolaro)
 
Ragazzi ma secondo me state fantasticando un pò eh! 1000 euro per un PC da paragonare ad una console?! Ma che scherzate? :D Per avere un PC a livello di una console next gen ne bastano 500 di euro. Se puoi spendere di più tanto meglio. Le esclusive per console? Bene...e le esclusive per PC? E' chiaro che tutto dipenda da cosa uno ha in mente ma non mettetela minimamente sul prezzo, perchè con 100 euro su console prendi un gioco, su PC ne prendi 3. Inoltre il multiplayer non si paga mentre sulle console c'è da aggiungere un abbonamento in sostanza obbligatorio.
Aspetti due mesi in più per un gioco a volte è vero ma ne vale di gran lunga la pena ragazzi! Pensiamo a GTA 5, tra un paio di mesi la pacchia su console sarà finita, con un pc andrai avanti a vita a moddarlo, fino a che non esce il 6, lo sappiamo benissimo! Idem per altri giochi, addirittura un Pro Evolution Soccer, a chiara vocazione consolara perchè insomma i giochi di calcio su PC han poco mercato, ma addirittura quello è più longevo su PC perchè permette modifiche allucinanti.

Vogliamo farlo un calcolo paritario tra console next gen e un PC equivalente sulla base di un anno?
Provo:

Costo console (400/500) euro
Costo 5 giochi (350 euro e non ci si scampa)
Abbonamento PS+ o xbox nonsochè (50 euro?)
Totale = 700/800 euro.

Costo PC (tuteliamoci per un paio di anni, 700 euro!)
5 giochi (150 euro)
basta.

Non considero il vecchio discorso del tipo "eh ma ti serve il monitor". Ho capito, ma con la console che ci giochi nella mente? Anzi per valorizzarla serve na TV che costa minimo 500 euro se no è inutile. Oppure appunto un bel monitor HDMI. Idem per il PC, in teoria visto che ci si deve giocare si può collegare ad un monitor così come ad una TV, in questo caso la spesa dell'output video la trovo allo stesso livello, non si dica che "al PC serve un video", serve pure alla console se no avoglia ad accenderla. Mouse e tastiera spiccioli volendo, vanno, non è che penalizzino. Casse idem, soprattutto se dobbiamo paragonarle all'audio integrato di una TV.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top