PROBLEMA Gigabyte GTX 1060 3GB

Giordano Sofia

Nuovo Utente
15
0
Salve, è da un paio di giorni che la scheda video (ascuistata e montata circa una anno e mezzo fa) fa un fastidioso rumore che, ho già verificato da me, sembra provenire da una delle due ventole della mia Gigabyte GTX 1060 3GB. Avrei bisogno di capire di cosa si tratta, linko il video https://drive.google.com/file/d/1NPrGcPm1847jYKgGzl_k5IQWu0bbL9fp/view?usp=sharing. Nel video ho messo la fan speed a 80% per accentuare il rumore, a velocità inferiori il rumore è sempre presente pur non essendo così costante e forte. Grazie a tutti per le risposte! Help
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao!
Premetto che non avendo il wifi e una connessione penosa nella posizione in cui mi trovo, credo si tratti di coil whine

Prova a cercare gpu coil whine su youtube e dimmi se e' quello il rumore che senti.
Se non e' quello, piu tardi quando arrivo a casa ascolto per bene, ma ad esclusione se non e' coil whine e' partito un cuscinetto della ventola

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Giordano Sofia

Nuovo Utente
15
0
Ciao!
Premetto che non avendo il wifi e una connessione penosa nella posizione in cui mi trovo, credo si tratti di coil whine

Prova a cercare gpu coil whine su youtube e dimmi se e' quello il rumore che senti.
Se non e' quello, piu tardi quando arrivo a casa ascolto per bene, ma ad esclusione se non e' coil whine e' partito un cuscinetto della ventola

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta, e no, non è assolutamente coil whine. Quando puoi ascolta bene il rumore, al cuscinetto partito ci avevo pensato anche io e potrebbe essere; ma vorrei una conferma da gente più esperta di me.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prova a bloccare per un attimo la ventola con il dito, se smette improvvisamente allora é li il problema.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Secondo me e' partito un cuscinetto da una delle due ventole.. ma potrei sbagliarmi, la qualita' dell'audio e' bassa dato che il case e' chiuso.
Non ti chiedo se e' impolverata perche' credo tu abbia gia' avuto cura di controllarlo.
Se e' in garanzia prova a mandargliela indietro, sempre che tu abbia gia' controllato non ci sia polvere o roba simile

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se è partito un cuscinetto o una bronzina (dipende dal tipo di ventola) che regge l'alberino della ventola allora ti tocca sostituirla oppure se è ancora in garanzia fare una sostituzione in garanzia... Se è fuori garanzia metti una foto della parte con l'etichetta della ventola che cerchiamo il ricambio...
 

Giordano Sofia

Nuovo Utente
15
0
Se è partito un cuscinetto o una bronzina (dipende dal tipo di ventola) che regge l'alberino della ventola allora ti tocca sostituirla oppure se è ancora in garanzia fare una sostituzione in garanzia... Se è fuori garanzia metti una foto della parte con l'etichetta della ventola che cerchiamo il ricambio...
Oggi però ho smontato la scheda e non mi sembra che girando la ventola con il dito faccia il fatidico rumore, sono un pò scosso e non capisco. Eppure è da la che viene ne sono proprio sicuro, man mano che si sale con la fan speed il rumore è sempre più forte e costante. 0 polvere, nessun cavo che intralcia le ventole, mah. Si la scheda è ancora per qualche mese in garanzia, ma non ho voglia sinceramente di aspettare del tempo. Acquistando un dissi dovrei risolvere o sbaglio? Ne hai qualcuno da consigliarmi? La scheda è una Gigabyte GTX 1060 WINDFORCE OC 3GB.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'hai acquistata online? Quella scheda dovrebbe avere un gruppo di 2 ventole montato su una cornice di supporto. Controlla che tutte le pale delle ventole siano al loro posto e che non ci sia qualcosa fuori posto che vada a toccare o strisciare con le pale...
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Se è partito un cuscinetto o una bronzina (dipende dal tipo di ventola) che regge l'alberino della ventola allora ti tocca sostituirla oppure se è ancora in garanzia fare una sostituzione in garanzia... Se è fuori garanzia metti una foto della parte con l'etichetta della ventola che cerchiamo il ricambio...
Oggi però ho smontato la scheda e non mi sembra che girando la ventola con il dito faccia il fatidico rumore, sono un pò scosso e non capisco. Eppure è da la che viene ne sono proprio sicuro, man mano che si sale con la fan speed il rumore è sempre più forte e costante. 0 polvere, nessun cavo che intralcia le ventole, mah. Si la scheda è ancora per qualche mese in garanzia, ma non ho voglia sinceramente di aspettare del tempo. Acquistando un dissi dovrei risolvere o sbaglio? Ne hai qualcuno da consigliarmi? La scheda è una Gigabyte GTX 1060 WINDFORCE OC 3GB.
Fammi capire, non per farmi i fatti tuoi
Tu spenderesti magari 50-60 euro di dissipatore nuovo per la tua 1060 (tra l'altro la versione 3gb, che bo, non ha manco senso di esistere) ancora in garanzia quando potresti farla mettere a posto e sfruttare il servizio di assistenza che tu gia hai pagato al momento dell'acquisto?

In ogni caso, ci sono dissipatori, se vai sul sito della arctic ne trovi vari per la serie 10xx

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Giordano Sofia

Nuovo Utente
15
0
L'hai acquistata online? Quella scheda dovrebbe avere un gruppo di 2 ventole montato su una cornice di supporto. Controlla che tutte le pale delle ventole siano al loro posto e che non ci sia qualcosa fuori posto che vada a toccare o strisciare con le pale...
Già controllato oggi pomeriggio, è perfetta come quando uscita dalla confezione. Si, acquistata online su Amazon da venditore terzo. Ho fatto diverse chat cercando una buona soluzione per me ma niente da fare. L'unica cosa che sia amazon che il venditore mi propone è spedire a lui che spedisce al produttore con tempi di attesa 60/90 giorni
 

Giordano Sofia

Nuovo Utente
15
0
Fammi capire, non per farmi i fatti tuoi
Tu spenderesti magari 50-60 euro di dissipatore nuovo per la tua 1060 (tra l'altro la versione 3gb, che bo, non ha manco senso di esistere) ancora in garanzia quando potresti farla mettere a posto e sfruttare il servizio di assistenza che tu gia hai pagato al momento dell'acquisto?

In ogni caso, ci sono dissipatori, se vai sul sito della arctic ne trovi vari per la serie 10xx

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Lo farei esclusivamente per non stare troppo tempo senza la scheda, cosa migliore sarebbe assistenza qui a Palermo invece. E in più l'idea del dissi mi piace anche per upgrade futuri, si ho visto gli artic e mi piace parecchio l' Accelero Xtreme IV, che mi sai dire?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Fammi capire, non per farmi i fatti tuoi
Tu spenderesti magari 50-60 euro di dissipatore nuovo per la tua 1060 (tra l'altro la versione 3gb, che bo, non ha manco senso di esistere) ancora in garanzia quando potresti farla mettere a posto e sfruttare il servizio di assistenza che tu gia hai pagato al momento dell'acquisto?

In ogni caso, ci sono dissipatori, se vai sul sito della arctic ne trovi vari per la serie 10xx

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Lo farei esclusivamente per non stare troppo tempo senza la scheda, cosa migliore sarebbe assistenza qui a Palermo invece. E in più l'idea del dissi mi piace anche per upgrade futuri, si ho visto gli artic e mi piace parecchio l' Accelero Xtreme IV, che mi sai dire?
Un mio compagno di universita' lo ha sulla 1080ti e si trova bene, ed io avendolo provato su una 1070 per un test posso dirti la stessa cosa.
Ci metti una ventina di minuti ad installarlo ma lavora davvero bene.. costicchia pero'

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Se non hai voglia di aspettare i 60/90gg , e se non ti va di prendere un dissi nuovo e metterti a montarlo da solo puoi sempre portare la scheda da un tecnico e vedere se si risolve facilmente la cosa, magari smontato e verificando le ventole il problema è piccolo
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Se non hai voglia di aspettare i 60/90gg , e se non ti va di prendere un dissi nuovo e metterti a montarlo da solo puoi sempre portare la scheda da un tecnico e vedere se si risolve facilmente la cosa, magari smontato e verificando le ventole il problema è piccolo
Diciamo che con quanto si prende un tecnico in un negozio di informatica solo per smontarla e fare un check Aggiunge qualcosina e si compra un dissi..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!