PROBLEMA Gigabyte ga-990x gaming sli, Amd fx8350 e e G.Skill 8x4 DDr3 2400Mhz Ripjaws X

Pubblicità
+0,025 sul v core va bene se sei stabile, inoltre puoi controllare il v core impostato nella pagina M.I.T. del BIOS
per salire di frequenza alle ram alza il bclk clock control, ma se fai così devi abbassare il molti cpu
CEMT96 ha raggiunto 1866MHz sulle ram perchè ha solo 2 banchi da 4gb, tu hai 4 banchi da 8gb e il controller soffre.
2400MHz sono raggiungibili e superabili anche su AM3+...non certo però con la tua configurazione

allora, ho provato a fare come mi hai detto, ma il bios non si è più avviato, ho fatto il reset ed è tornato tutto in default. Ora reimposto tutti i parametri e vi informo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho fatto come dici sia con il v core in auto che a + 0,025 ma il bios non si riavvia. Devo aumentare il voltaggio delle ram da 1,500 a 1,650 visto che sulla confezione della ram c'è scritto CL 11-13-13-31 1,65v ?

Ultima modifica:
+0,025 sul v core va bene se sei stabile, inoltre puoi controllare il v core impostato nella pagina M.I.T. del BIOS
per salire di frequenza alle ram alza il bclk clock control, ma se fai così devi abbassare il molti cpu
CEMT96 ha raggiunto 1866MHz sulle ram perchè ha solo 2 banchi da 4gb, tu hai 4 banchi da 8gb e il controller soffre.
2400MHz sono raggiungibili e superabili anche su AM3+...non certo però con la tua configurazione
senza questa configurazione qui sopra funziona, applicando queste modifiche anche mettendo il v core in auto si blocca il bios
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con questa configurazione funziona tutto con la ram a 1600IMG_4242.webpIMG_4243.webpIMG_4244.webpIMG_4246.webpIMG_4249.webpIMG_4251.webp

Ultima modifica:
ho tolto l'overclock al processore (per evitare che si bloccasse il bios) e ho provato i 3 step +0,025, +0,050 e +0,075 senza andare oltre perchè non so se è possibile . In questo caso il bios non si blocca ma appare la schermata blu che carica la percentuale fino al 100% e si riavvia facendo sempre la stessa cosa

...e niente, ho provato con le sole frequenze, con frequenze e moltiplicatore, aumento v core e voltaggio ram, settare diversamente i timing con 2 e 4 banchi di ram, nulla, sempre schermata blu

Buongiorno ragazzi, diciamo che con tutte le prove fatte mi posso accontentare dei 4,7 di cpu e 1600 di ram. Vi ringrazio infinitamente per la vostra disponibilità, gentilezza e pazienza, vi faccio i miei più sinceri complimenti per la vostra straordinaria preparazione e vi saluto. Un enorme GRAZIE!.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro