PROBLEMA Gigabyte ga-990x gaming sli, Amd fx8350 e e G.Skill 8x4 DDr3 2400Mhz Ripjaws X

Pubblicità
Ho provato a settarla sia a 1866 che a 2133 con e senza l'xmp attivo ma al reboot chiede il default. Per aumentare la frequenza del processore da 4.0 ghz a 4.7 ghz non ho avuto problema senza attivare l'xmp ho aumentato il moltiplicatore fino a 4.7 ed ho aumentato il voltaggio di +0,25v, ma per la ram non so proprio come si fa

Puoi impostare il valore massimo del molti ram freq e poi salire di bclk; non so se il controller ce la farà ma puoi sempre provare.
BCLK clock metti 200
DRAM voltage dai 1,65v
NB freq e HT link freq al momento settali alla frequenza minima, non lasciarli in Auto
Rilassa i timings ram (Channel A e B Timings Settings)

c'`e un bel detto inglese... you are beating a dead horse 😖

forse la ram non è compatibile.

Puoi impostare il valore massimo del molti ram freq e poi salire di bclk; non so se il controller ce la farà ma puoi sempre provare.
BCLK clock metti 200
DRAM voltage dai 1,65v
NB freq e HT link freq al momento settali alla frequenza minima, non lasciarli in Auto
Rilassa i timings ram (Channel A e B Timings Settings)
BCLK ho messo al minimo ossia 200.00 Mhz
DRAM voltage 1,650 invece di 1,500

Se recuperate la QVL di cui ho postato una porzione noterete che il supporto a frequenze >1600MT/s è indicato con moduli di 4GB o meno.
Per questo ieri parlavo di soddisfazione nel caso fossi riuscito a settare 32GB a 1600MT/s.

C'è una domanda che non ho posto: a che diavolo servono 32GB su un fx-8350? Perché io ho in mente qualche scenario e nessuno è compatibile con un'architettura di 12 anni fa.

vedo tutto in auto comunque...
bclk clock control metti 200
cpu NB freq metti 2000
ht link freq metti 2000
cpu clock ratio metti 20

system memory multiplier metti 6.67 (o quanto ti serve per avere 1333mhz alle ram)

channel a e cannel b memory timings metti manual e 11 11 11 su CAS, tRCD e tRAS

cpu v core 1,35v o 1,40v
dram voltage metti 1,65v
ht link voltage metti 1,30v
nb voltage metti 1,30v

prova il boot con 2 banchi in dual channel, poi con 4

Se recuperate la QVL di cui ho postato una porzione noterete che il supporto a frequenze >1600MT/s è indicato con moduli di 4GB o meno.
Per questo ieri parlavo di soddisfazione nel caso fossi riuscito a settare 32GB a 1600MT/s.

C'è una domanda che non ho posto: a che diavolo servono 32GB su un fx-8350? Perché io ho in mente qualche scenario e nessuno è compatibile con un'architettura di 12 anni fa.
Magari la usa hostarci delle VM. Gli FX 8xxx vanno ancora bene per questo lavoro.

Magari la usa hostarci delle VM. Gli FX 8xxx vanno ancora bene per questo lavoro.
Ho solo dei dubbi sulla funzionalità di una macchina con 2 canali di DDR3 come base per delle macchine virtuali. Per questo utilizzo, volendo risparmiare, solitamente si usano xeon anche vecchiotti ma con almeno 4-6 canali.
Ma magari sbaglio io.

vedo tutto in auto comunque...
bclk clock control metti 200
cpu NB freq metti 2000
ht link freq metti 2000
cpu clock ratio metti 20

system memory multiplier metti 6.67 (o quanto ti serve per avere 1333mhz alle ram)

channel a e cannel b memory timings metti manual e 11 11 11 su CAS, tRCD e tRAS

cpu v core 1,35v o 1,40v
dram voltage metti 1,65v
ht link voltage metti 1,30v
nb voltage metti 1,30v

prova il boot con 2 banchi in dual channel, poi con 4
cpu v core 1,35v o 1,40 questo parametro mi fa partire da -0,800V
vht link voltage metti 1,30v questo parametro mi fa partire da 0.725V
nb voltage metti 1,30v questo parametro mi fa partire da 0,865V

questi 3 parametri

Pubblicità
Pubblicità