DOMANDA Gigabyte B650 AORUS ELITE AX 1.0 Chiarimento su interfacce PCIe 4.0 per SSD

Pubblicità

armando7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buonasera, sto pianificando un nuovo pc con piattaforma M5 e come motherboard stavo pensando di impiegare la B650 AORUS ELITE AX.
I componenti saranno questi:
CPU​
AMD Processore Ryzen 7 7800X3D, Socket 5, DDR5 e PCIe 5.0​
MOBO​
Gigabyte B650 AORUS ELITE AX 1.0 AMD B650 Socket AM5 ATX​
GPU​
PNY GeForce™ RTX 4070 SUPER™ 12GB VERTO™ Overclocked Dual Fan DLSS 3​
SSD 1​
SAMSUNG Memorie 990 PRO M.2 2000 GB PCI Express 4.0 V-NAND MLC NVMe​
SSD 2​
Kingston NV2 NVMe PCIe 4.0 SSD Interno 1TB M.2 2280 -SNV2S/1000G​
RAM​
G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5-6000J3038F16GX2-TZ5NR memory module 32 GB 2 x 16 GB DDR5 6000 MHz​
PSU​
Toughpower GF A3 Snow 0850W​
Ventole​
Noctua NF-A14 PWM chromax.black.swap, Ventola Silenziosa di Qualità Premium, 4-Pin (140mm, Nero)​
AIO PER CPU​
Thermalright Frozen Notte 240 WHITE ARGB - adatto per AMD / AM4 AM5​
CASE​
Cooler Master Qube 500 Flatpack - Case PC Mid-Tower ATX, modulare​

Non ho molta esperienza in materia, per cui vedendo lo schema a blocchi della mobo mi è venuto un dubbio riguardo la possibilità di sfruttare effettivamente le interfacce pci e 4.0 degli SSD e, in generale, se tuti gli altri componenti vengono sfruttati adeguatamente dalle interfacce di questa motherboard.
Di seguito lo schema a blocchi estratta dal manuale di prodotto.
1706644299406.webp

Grazie per il supporto

Il 7800x3d genera 28 linee (di cui 24 sfruttabili e 4 che lo collegano al chipset) che andrai a sfruttare con la scheda video e i 2 dischi m.2 (16+4+4). COme vedi da foto dovrai installarli negli slot M2A e M2B.
Rimarrà poi un altro slot m.2, collegato al chipset, che condividerà la banda (~7.3GB/s) con tutte le altre funzionalità che vedi in figura: usb, sata, ethernet e con gli slot pci-ex x1.

Ultima modifica:
L'idea di fondo mi piace molto però da quel che ho capito non brilla particolarmente per l'air flow per cui valuta bene cosa ci vai a mettere dentro. Personalmente avevo bisogno di questo fattore di forma e di poterlo "sdraiare" in orizzontale come si faceva con i cari vecchi 486

L'idea di fondo mi piace molto però da quel che ho capito non brilla particolarmente per l'air flow per cui valuta bene cosa ci vai a mettere dentro. Personalmente avevo bisogno di questo fattore di forma e di poterlo "sdraiare" in orizzontale come si faceva con i cari vecchi 486
ciao Armando7, la scelta era tra ASUS Prime AP201, case MicroATX e questo Cooler Master Qube 500 Flatpack - Case PC Mid-Tower ATX, modulare. Ho scelto il Cooler Master perché questo é ATX e se fai un confronto delle misure ti lascia più spazio in altezza mentre l'Asus in lunghezza é più lungo di 5 Cm., alla fine hai uno spazio 40X40 ed una larghezza di 23 Cm. abbastanza spazioso per montarci un dissipatore a doppia torre con 2 ventole. In più ne puoi mettere una davanti e una dietro pù 2 sopra e 2 sotto e volendo anche 2 laterali (visto che puoi invertire a piacere i pannelli laterali), più tutte le altre pssibilità configurative che ti offre queto case mentre l'Asus no. Penso che per un I5 13500 sia più che sufficiente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro