UFFICIALE Geforce Now

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,686
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
nvidia-geforce-now-esce-beta-disponibile-tutti-v3-425562.jpg

Eccoci qua è finalmente finita la fase beta di GEFORCE NOW ed è possibile usarlo anche in Italia da pochissime ore, vediamo innanzitutto di cosa si tratta!

CARATTERISTICHE
Il Servizio permette di riprodurre IN STREAMING una vasta gamma di titoli, una lista sempre aggiornata dei titoli supportati può essere vista QUI
Si tratta ovviamente dei primi giorni, il servizio permette di ottenere uno streaming molto simile al servizio Psnow e Google STADIA ma con risoluzione max FHD 16:10 (1920x1200) risoluzione che può essere impostata dalle impostazioni del pannello di controllo dell'applicativo di Nvidia che dovremmo scaricare!
Cosa significa streaming?
Significa che non verrà utilizzato il nostro hardware per riprodurre il gioco ma questo verrà "trasmesso" come se fosse un film!Quindi non ci sarà bisogno di un hardware particolarmente prestante, ma piuttosto di una connessione ad internet prestante e possibilmente stabile!

COSA SERVE
i requisiti di sistema possono essere trovati QUI per prima cosa se si è in possesso dei requisiti necessari ci si deve ISCRIVERE A QUESTO INDIRIZZO ovviamente se si è già possessori di un account Nvidia usate quello già in vostro possesso, altrimenti registratevi! Una volta iscritti scaricate l'applicativo GEFORCE NOW QUI ed installatelo, una volta fatto apritelo, visualizzerete la seguente interfaccia :
Annotazione 2020-02-06 150254.jpg

Per aggiungere un gioco basta cliccare su "trova e aggiungi giochi" e potremmo aggiungere il gioco a nostra scelta solo e soltanto però se il titolo in questione è compatibile con il servizio.
Se il gioco è stato già riscattato attraverso steam NON dovrà essere ricomprato, ma la nostra licenza sarà valida anche su Geforce Now.
Non appena il gioco verrà aggiunto e lanciato ci verrà chiesto di loggarci su steam a questo punto si aprirà l'interfaccia di steam vera e propria, ma non esattamente la nostra (quella che abbiamo installato sul pc) ma una identica (di geforce now) dove sarà presente la nostra libreria di steam!

Per installare il gioco basterà quindi fare esattamente come se fosse steam e cliccare "installa", in questo caso non verrà scaricato il gioco, ma una serie di file temporanei necessari per lo streaming, una volta scaricati questi file possiamo cliccare su "gioca" ed il gioco partirà in streaming!

COSTI
Per il momento il servizio prevede 2 tipi di sottoscrizione, la prima è COMPLETAMENTE GRATUITA ma limitata, infatti si può sottoscrivere il servizio e non pagare nulla, ma la durata delle sezioni di gioco sarà purtroppo limitata ad una sola ora per sessione, con un "accesso standard".
Mentre la sottoscrizione a pagamento prevede un abbonamento di 5,49 mensili!
L'attuale promozione per i sottoscrittori di un abbonamento "founders" prevede 3 mesi gratuiti, un accesso ai server "privilegiato" e la possibilità di attivare gli effetti in RTX

PRESTAZIONI
E' ovviamente un pò presto per parlare di prestazioni, ma ad una prima prova le prestazioni sembrano adeguate al tipo di servizio, l'input lag sembra più che accettabile ad una prima prova che ho fatto di persona.
Per adesso non tutti i giochi supportano il controller, ma in quelli che lo supportano c'è la possibilità di usarne diversi, compreso il controller della xbox one.
Ovviamente il tipo di prestazioni in questo caso può variare notevolmente a seconda della nostra qualità della linea internet, è consigliabile in questi casi avere almeno una FTTC o meglio una FTTH per avere un servizio accettabile.
La qualità del servizio può essere variabile anche a seconda del server a cui ci si connette, ovviamente e del particolare stato in cui la rete può trovarsi in un determinato momento!

Durante la mia prova non ho comunque riscontrato problemi rilevanti a parte un leggero stuttering di tanto in tanto, ma nulla di davvero fastidioso, metterò dei video dimostrativi non appena portò comunque di diversi giochi in modo da vedere con i vostri occhi! I titoli che ho provato finora sono stati Sekiro e Skyrim, ne proverà altri in seguito, Skirim purtroppo non h a piena compatibilità con il controller ma ha funzionato con tastiera e mouse, nessun problema invece con Sekiro!
E anche disponibile l'app per i telefoni, ed è particolarmente avvincente vedere girare giochi di questo calibro su smartphone e tablet!

CONCLUSIONI
Con questo nuovo servizio, che si aggiunge ad altri servizi di streaming già presenti, non si possono non fare dei paragoni. Rispetto a Google Stadia e PS now, vediamo innanzitutto che, anche se non è possibile su geforce now ottenere la risoluzione 4k, (che per alcuni aspetti in stadia come sappiamo non può essere utilizzata su tutti i dispositivi), NOW offre sicuramente molto di più del servizio di BIG G, attualmente, mentre ritengo che sia a pari merito con psnow! E ne spiego le ragioni.


E' pur vero che su psnow la risoluzione è inferiore e limitata a 720p, me nell'abbonamento di psnow avrete già un vastissimo parco titoli pronto per giocare comprensivo di esclusive playstation, mentre nel caso di Geforce NOW dovrete aver già comprato quei titoli e almeno per il momento è possibile riscattare questi titoli solo se sono sulla piattaforma STEAM! Il che rappresenta una limitazione, visto che i launcher sono diversi!

Al contrario su Stadia purtroppo, seppur l'abbonamento offre dei titoli mensili le licenze già in nostro possesso non potranno essere utilizzate, se a questo uniamo un catalogo titoli estremamente limitato unito al costo del controller e del Chromecast necessari per Stadia; questo appare fin da subito una piattaforma promettente, ma oggettivamente in svantaggio rispetto agli altri servizi.
Il prezzo di 5,99 con supporto anche all'RTX sembra un prezzo adeguato al servizio anche se il prezzo di 8,99 che offre la concorrenza sembra per certi versi più allettante se si guarda al parco titoli disponibile, tuttavia non mi sembra un prezzo eccessivo ed è in linea con il servizio offerto, anche se avrei preferito dei titoli già disponibili da giocare, o comunque dei regali mensili!

Ricapitolando:

PRO:
  • Risoluzione in FHD fino a 16:10 e possibilità di variare a risoluzioni inferiori
  • Parco titoli ben attrezzato
  • Possibilità di riscattare le licenza già in nostro possesso
  • RTX senza avere le schede di fascia alta
  • Fruibile anche su mobile
CONTRO:
  • Ma non in 4k
  • Ma non ai livelli di PSnow
  • Il riscatto delle licenze in possesso è leggermente macchinosa, e limitata alla sola piattaforma Steam
  • Avremmo voluto qualche titolo gratuito per chi si abbona con 5.49 mensili!


VIDEO

In arrivo





 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Provato su Nvidia Shield...
Intanto come tutti i "primi periodi" dopo una certa ora diventa difficile connettersi e le code sono lunghissime se non addirittura chiuse (con relativo messaggio)
Personalmente non ne sono rimasto entusiasta perchè sembra una via di mezzo tra il Game pass (che abbrevierò in GP) e Stadia senza però brillare in nessun campo.....
Intanto esistono una manciata di titoli gratuiti AAA (27) che possono essere giocati anche con l'account gratuito (quello che utilizzo) parliamo per esempio di trilogia di batman, un Tomb Raider e Bioshock ed un Sonic racing come titoli importanti , roba vecchiotta insomma...
Bisogna stare attenti a dove è piazzato il titolo /come viene gestito...
Se sotto c'è STEAM allora il titolo deve essere posseduto su Steam altrimenti nisba o si compra
Ed il primo tentativo che ho fatto alla cieca è stato negativo, provo un Batman e non leggo esattamente le postille (*) mi mette in coda e dopo 25 minuti che tocca a me, mi apre Steam per dirmi che il gioco deve essere comprato.... :cry:
Quando apre Steam, il sistema lo gestisce come se fosse la consolle di Steam (Big Picture) in acccesso da un normale PC e quindi visto che ero dentro, ho provato a giocarne un altro della mia libreria, ma ovviamente lui prova a far partire l'installazione e da errore a finestra classico di windows (quindi se il titolo della libreria Steam non è supportato da Geforce...:suicidio:)

Riprovo con Sonic che sembra sia tra quelli gratis offerti da GF e dopo un 20 minuti di coda riesco ad entrare e giocare...
Il titolo è completamente in ITA, e per le impostazioni ricorda le consolles quindi niente settaggi grafici ma solo i canonici luminosità etc.etc.
Si gioca benissimo a 1080 senza lag o altro (anzi mi ero dimenticato per la sessione che ero in streaming) ma non faccio molto testo nelle statistiche perchè ho fibra 1GB.
Quitto e provo Bioshock ma purtroppo essendo le 19.30/20 non riesco neanche ad entrare in coda con messaggio di server pieni quindi mollo e dopo un minuto provo un batman ma stavolta senza la scritta Steam sotto...
.......e vado in coda..............:deserto:...........oltre 400 utenti prima di me...............:deserto:.................aspetto.....................:deserto:
comincio a fare altro ...................:sonno:e dopo ben più di UN ORA e Mezza tocca a me.....

Entro, comincia il filmato e..... :shocked: Errore server!!! .... mi butta fuori,:cav: .....fortunatamente basta andare su riprendi per continuare da dove si era interrotto senza fila....
Si gioca bene ed il lag è zero i tasti rispondono bene (ah è possibile utilizzare oltre il controller anche un mouse e tastiera, basta swappare sulle impostazioni di Geforce direttamente on game) e non ci si accorge di essere in streaming.... peccato solo per il misero 1080p....
Quitto dopo una 20 di minuti, (appare un pop up in gioco che avverte quanto tempo rimane prima della disconnession) e concludo la mia esperienza con Geforce a seguito di una serie di considerazioni personali.....

-Le code (con account GRATUITO) sono assurde! calcolando che GF non è di primo pelo ma ci sono mesi e mesi di beta con cui hanno potuto sistemare e testare il sistema, avere picchi di oltre 400 persone con attese ben oltre l'ora è fuori ogni normale attesa...
Magari un utente occasionale con steam si vuole fare una partitina di un 20/30 min. e come finisce???
-anche a pagamento la risoluzione rimane 1080 e sinceramente essendo diventato di "bocca buona" con i 4k mi da un po' fastidio....
-il Ray tracing a pagamento sarebbe ok se non fosse che: 1° non è una funzione proprio essenziale, 2°chi si accorge ed apprezza il ray tracing è un utente abbastanza scafato che magari predilige tutto maxato a 4k con raytracing e l'utente medio basso probabilmente non sa neanche cosa è il RT
- Bisogna appoggiarsi per forza a Steam e/o Ubisoft senza un parco titoli proprietario o esclusive tipo Stadia o PSN o GP
-L'implementazione di Steam è astrusa e non chiara, senza contare che non tutti i titoli funzionano con GF, quindi comprare un titolo steam in sconto è perfetto ma se non funziona con GF????
-Sessioni di max un'ora per l'utenza gratuita.. ok ,ma perchè mi stacchi dopo x ore anche su quella a pagamento...
-L'offerta del GP di Microsoft è ancora imbattibile con il famoso parco titoli a disposizione, qui come in Stadia, pagando non ho nulla di "extra" se non una manciata di titoli, che non possono competere neanche con Sony che offre comunque un discreto parco titoli e brandelli importanti di storia della Playstation (con un servizio mediocre ok..) almeno con stadia pagando arrivi a 4k...

Non ho trovato l'App per IOS

Insomma gratuitamente è ingestibile per le code, a pagamento mi aspetteri di più con un sistema diverso...
Sicuramente alcune cose verranno ottimizzate e cambiate ma sinceramente non ho trovato nulla per esaltarlo.....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,686
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ho avuto modo di provarlo di notte, non ho avuto code, ma nei primi giorni credo sia comprensibile..

Esaltarlo, no come ho detot per me attualmente si può dire che è al livello di psnow quindi ombre e luci
E' decisamente melgio di Stadia

Il parco titoli è milgiroabile e lo faranno con tutta probabilità ma i titoli ci sono

Il riscatto dei giochi con steam ed è stato scritto è un pò macchinoso, potevano fare sicuramente qualcosa di meglio in questo senso, con un collegamento diretto all'account

Ma se guardiamo il servizio in streaming in se nel suo specifico va bene, nel senso che io alla fine con sekiro ad esmepio, ho avuto un esperienza complessiva nello streaming più che sufficiente...

Poi sì quello che ci sta intorno è molto perfezionabile

su quella a pagamento non credo che ci sia un limite di tempo come su quella gratuita....credo semplicemente che ci sia scritto così perchè comunque è uno streaming e sessioni di gioco "lunghissime" potrebbero non essere possibili

Inolttre a pagamento dovrebbero non esistere code


Comunque in nonc redo che lo streamig rappresenti qualcosa di "sostitutivo" ma è sicuramente un qualcosa di "aggiuntivo"

E per psnow non dimentichiamo che se hai la playstation molti giochi si possono proprio scaricare, come se fossero tuoi e giocarli in FHD senza problemi sulla play
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Il primo giorno che ho tentato la connessione era circa l'una di notte, ma neanche partiva il servizio, ieri alle 18, 30 si è connesso subito al servizio escludendo le code su raccontate....

Ovviamente è il primo periodo però c'è anche da ricordare il lungo periodo di beta che hanno avuto....
Si lo streaming va bene e comunque se pago deve andare bene! :hihi:

Ma sii, ho letto che dopo 6 ore a pagamento viene chiusa la sessione, arrivare a 6 ore continue è un po' esagerato se non per casi sporadici, quindi niente di critico
Ovviamente devono migliorare parecchi elementi altrimenti è la stessa essenza del servizio che viene a mancare...
Vedremo....
Io intanto da buon appassionato di hardware continuo con la vecchia tradizione in attesa di essere obbligato all'estrema transizione dello streaming
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,686
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma per me non esiterà mai una "transazione" allo streaming.

Penso molto più che è qualcosa che si va ad affiancare al classico modo di giocare.....e non credo che una cosa possa davvero mai sostituire l'altra


Penso che ne so mentre fai un viaggio in treno, prendi il tablet e il controller e ti metti a continuare il tuo gioco ......
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Anche io lo spero, sono molto tradizionalista, ovviamente ci sono molti paletti per avere un "only streaming" ma l'evoluzione del mercato e soprattutto le decisioni delle "superpotenze" videoludiche possono cambiare le regole in un batter d'occhio o lentamente e silenziosamente
vedremo....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,686
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se ci pensi bene è un qualcosa che può rivoluzionare in maniera molto netta il mercato mobile, per quanto riguarda non solo smartphone e tablet ma anche le console portatili...

Ovviamente ci dovrà essere una certa convenienza e stabilità nella rete mobile .........con il 5g alle porte......
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Infatti MS sta puntando proprio a questo con Xcloud
Nintendo lo sa da una vita.
Stadia ha cominciato con un po' di confusione in testa
Sony se ne fotte... dopo la tranvate con Vita ci ha rinunciato...
vedremo se nuovi competitor riusciranno ad emergere....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,686
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si è vero sony con vita ha preso belle tranvate con Vita, con psnow lo ha strutturato quasi come un gamepass per console, che non è male male
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Piccolo aggiornamento con 15mb di linea il sistema vi saluta...
Anche se vi dice che la risoluzione sarà scalata a 720, poi quando si prova a giocare vi nega il servizio
Quindi credo che fino a 20 mb non sia un discorso fattibile....


Si è vero sony con vita ha preso belle tranvate con Vita, con psnow lo ha strutturato quasi come un gamepass per console, che non è male male
Il problema è che Sony sembra non credere lei stessa al servizio....
Poca pubblicità o nulla
risoluzione max fino a 720 e non sembrano esserci intenti di aumentarla almeno a 1080...
Pochissimi titoli nuovi grossi....
Boh....
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao a tutti.
Ora che Geforce Now è uscito dalla fase beta ho voluto provarlo per vedere la bontà del servizio.
Prima di Geforce Now l'unica esperienza di Cloud Gaming che ho avuto è stata con PSNow giusto perché volevo giocare i titoli in esclusiva come gli Uncharted, non avendo mai avuto una Play Station in vita mia.

Quindi eccoci alla mia esperienza col servizio di Nvidia:
Premetto che la mia linea internet è in fibra Gigabit e sono nella situazione ideale per godere del servizio avendo ping bassissimo e banda superiore ai 500 Mbps(sono in wifi per impossibilità di passare cavi dal router al PC).
Ho attivato un account Free e non credo che per ora mi rivolgerò al servizio Founders nemmeno per provarlo.

Ho voluto cominciare subito da un gioco di guida per testare l'input lag visto che su PSNow era decisamente alto tanto da rendere ingiocabile F1 2019.
Quindi ho lanciato proprio F1 2019 che possiedo sulla mia libreria di Steam.
In primis ho effettuato un benchmark a Singapore con pioggia. Le impostazioni grafiche erano tutte al massimo e risoluzione ovviamente Full HD.
Qui lo screen del benchmark. Subito una sorpresa poco entusiasmante. F1 2019 non gira a 60 FPS fissi con impostazioni massime nonostante sia tutto fuorché un gioco pesante.
Infatti effettuando il medesimo bench sulla mia configurazione(in firma) il risultato è stato superiore. Ecco il link allo screen.
Successivamente ho provato a fare qualche giro in pista. Contrariamente a quanto detto il Pad dell'xbox one funziona anche in wireless(ho il ricevitore usb per windows) e l'input lag, pur presente, era decisamente contenuto.
Purtroppo però ho patito di microscatti(stuttering?) tantoda abbandonare il gameplay dopo poco.

Ho poi voluto provare qualche gioco più pesante per avere un quadro generale del servizio più completo.
Prima ho provato Assassin's Creed Origins. E qui ho avuto una brutta sorpresa. Infatti dopo essermi connesso su Uplay mi chiedeva il codice di attivazione del prodotto.
Mi pare che l'unico modo per recuperarlo fosse quello di installare il gioco da Steam ed avviarlo. Non avevo molto tempo e son passato ad altro.
Ho cercato Shadow of The Tomb Raider ma non è presente su Geforce Now. Così come non è presente nessuno degli ultimi Tomb Raider.
Così ho cercato Resident Evil 2 Remake ma anche questo è assente!
Alla fine ho ripiegato su Wolfenstein 2, ma una volta collegato al mio account di Steam è partito il download del gioco sul server Nvidia.
Così per il momento ho interrotto ulteriori test perché era tardi e sono andato a letto.

Ecco per ora cosa penso del servizio: sotto certi aspetti è anche una buona soluzione, ma chi ha un PC per giocare bene in Full HD non ne ha assolutamente bisogno.
Il doversi loggare ogni volta ai vari store è una menata. Non so come si possa risolvere sta cosa perché è come collegari a un desktop remoto sul quale per far girare i propri giochi dei propri account.
Inoltre collegarsi per esempio a Uplay dal server Nvidia fa si che automaticamente si venga buttati fuori da uplay in locale.
Spesso launcher e giochi partono in lingua inglese senza un apparente motivo. Mi è capitato sia con Steam che con Uplay e in game anche su F1 2019.
Sempre su F1 2019 ho dovuto creare un profilo da zero perché non riusciva a caricarmi i dati dei salvataggi presenti su Steam Cloud.
L'assenza di giochi che sono presenti nella propria libreria di Steam(altri store non so) è inaccettabile.
Almeno non ho patito di tempi di attesa lunghi nonostante abbia un profilo gratuito e basta. Dopo il primo accesso dove ho fatto un po di coda poi è andato tutto liscio collegandomi subito ai server per giocare.

Tirando le somme, per ora non sono rimasto soddisfatto.
Collegarsi e far partire i propri giochi spesso è frustrante a causa dei problemi descritti. In questo un servizio come PSNow è molto più immediato non necessitando di Login, installazioni o menate varie.
E penso che queste limitazioni affliggano anche chi voglia giocare da Smartphone, Tablet o TV.

Ho voluto scrivere questa mia primissima esperienza per ricevere un riscontro da tutti quelli che hanno provato il servizio e magari hanno riscontrato meno problemi.
Penso che rimarrò legato al gaming tradizionale ancora per diverso tempo essendo anche un appassionato di Hardware PC, ma questo "nemico" che si sta preparando alla guerra è meglio conoscerlo e studiarlo fin da subito per non ritrovarsi impreparati.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,686
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E penso che queste limitazioni affliggano anche chi voglia giocare da Smartphone, Tablet o TV.
In realtà no, almeno per quello che riguarda la macchinosità di loggarsi su steam più volte, su smrtohone e tablet non succede.

Anche la situazione per quello che riguarda la connessione mobile se questa è stabile
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Dimenticavo Iscriversi al Founders e disdire prima del termine dei 90 gg è possibile ovviamente la disdetta anche se effettuata subito si verifica SOLO al termine dei 90 di prova.....
 

fanfa

Utente Attivo
305
90
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE-AM4
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung SSD 850 EVO, 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z F4-3200C14D-16GTZ
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC 8G
Monitor
AOC G2460PG G-Sync
PSU
PS 650W Thermaltake Paris
Case
Fractal Design Define R5 Titanium
Io ho un dubbio, i salvataggi vengono memorizzati lo stesso nel mio cloud (ad esempio di steam) oppure no? Cioe, se io comincio un gioco su GeForce now poi se sospendo l'abbonamento posso continuarlo in locale ed avere i salvataggi precedenti?

Inviato dal mio AGS2-W09 utilizzando Tapatalk
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
I salvataggi sono in cloud quindi dovrebbero rimanere sulla piattaforma di riferimento...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili