UFFICIALE GeForce GTX 780 Ti - NVIDIA non ci sta

Pubblicità
Bhè...4k son sempre 4k...ne passeranno di VGA prima che tu riesca a far girare in 4k 60FPS un game...anzi...a parere mio non avverrà mai...certo se dici: " pincopallo di 5 anni fa gira a 60fps su monitor 4k" il discorso cambia...alla fine è tutto calcolato...Se vuoi i giochi recenti a max dettagli su monitor 144Hz/1440p 120hz/4k 60Hz sei obbligato ad avere VGA top di gamma in configurazione dual VGA.

certo ne sono più che consapevole, sopratutto parlando dei mattoni ( crysis 3, l'ho provato un minuto senza smanettare e stavo sui 28 ) ma ci sono giochi più leggeri che dovrebbero andare senza problemi, levando ovviamente i filtri che sono inutili a questa risoluzione ( e comunque troppo esosi per una singola ).

Ad esempio ieri ho provato skyrim 60fps in tranquillità tutto a palla con AA 2x, Hitman Absolutio 53 di media tutto al massimo senza Msaa e volendo se levo Fxaa prendo qualche altro fps
aggiungo anche grid autosport 61 di media tutto su ultra e Msaa a 4x, Thief senza ssaa e fxaa ben 50 fps
Non è male :)

Ultima modifica:
Esatto! :D a 4k i filtri diventano solamente una "pompata" quasi inutile :D

Già a 1440p ne senti mooolto meno il "bisogno" :D

Che poi sai cosa ti dico, vedi in giro test che ti fanno tremare da quanto sembrano pesanti i giochi, ma se te attivi un ssaa in 4k cosa pretendi!?
con un po' di ottimizzazione e levando i mattoni si gioca anche in singola, ovviamente avere i 60 con tutto a palla ti fa sempre sentire meglio XDXD

Si infatti...a parere mio puoi giocare in 4k con VGA top di gamma...ovviamente togliendo filtri, anche se non sempre la soglia minima sono i canonici 60FPS va bene ugualmente...basta che non siano 20/25 e va sempre bene :lol:

Ciao ragazzi, vi riscrivo per chiedervi informazioni riguardo all'overclock di questa scheda, ieri volevo testare qual'è il limite della mia (premesso che è la mia prima esperienza con l'overclock) nello specifico la mia è il modello asus, dunque ho usato gpu tweak, ho fatto svariati test anche in precedenza e mi ero accorto che oltre i 1228 mhz (offset +130 gpu clock) alcuni giochi,non tutti, crashavano, discorso diverso per ungine heaven4 che invece crasha praticamente subito, la perfezione l'ho raggiunta con queste impostazioni (testate con 3giri di ungine e un paio di partite a bf4 64giocatori)

Immagine.webp quindi Gpu clock 1218 mhz (+120) memory 7160 (+170) con voltaggio standard 1,13V (anche se quello reale del grafico dice 1,18v)

Il punto è che alzando il voltaggio anche a 1,21 V non posso cmq alzare la frequenza perché le applicazioni crashano subito , significa che è il limite della mia scheda e che quindi l'overvolt non da benefici ? o, più probabile, sono un nabbo e sto sbagliando qualcosa ? :grat: :look: Grazie in anticipo a tutti, come sempre :)

Edit : volevo anche chiedervi se è normale che su ungine heaven 4 ottengo max 1720 punti con un media di fps di 68,3 ? (extreme full screen) dai risultati che ho visto in rete mi sembra un pò poco ! grazie ancora

Ultima modifica:
Heaven e Valley sono benchmark pesanti per le VGA, solitamente se trovi la stabilità in OC mediante quei due benchmark significa che stai sul sicuro e non ti crasha in game. Ogni benchmark/gioco avrebbe il suo limite a se stante...quindi è variabile.

Significa che sei al limite...per oltrepassare questa soglia esistono dei mod fisici , ma ti sconsiglio vivamente...alla fine non avrebbe senso :D

Se la scheda la utilizzi oltre il FHD applicare OC avrebbe senso, se invece ti fermi al canonico 1920*1080p la puoi tranquillamente lasciare com'è :D focalizzandoti magari sulla curva di raffreddamento migliore.

P.S. Secondo me con le memorie puoi spingerti ulteriormente :D

Heaven e Valley sono benchmark pesanti per le VGA, solitamente se trovi la stabilità in OC mediante quei due benchmark significa che stai sul sicuro e non ti crasha in game. Ogni benchmark/gioco avrebbe il suo limite a se stante...quindi è variabile.

Significa che sei al limite...per oltrepassare questa soglia esistono dei mod fisici , ma ti sconsiglio vivamente...alla fine non avrebbe senso :D

Se la scheda la utilizzi oltre il FHD applicare OC avrebbe senso, se invece ti fermi al canonico 1920*1080p la puoi tranquillamente lasciare com'è :D focalizzandoti magari sulla curva di raffreddamento migliore.

P.S. Secondo me con le memorie puoi spingerti ulteriormente :D

Grazie per la risposta ! pfff e io che pensavo visti i 1228 mhz raggiunti senza overvolt di avere una scheda fortunata :rolleyes:, anche se mi sembra strano che overvoltando non posso toccare frequenze più alte (è s****tissima insomma ??? eppure gpu-z riporta Asics 73,5 :grat:), per mod fisiche intendi sbloccare il voltaggio oltre 1,21 V o cosa ?
Per quanto riguarda le memorie probabilmente hai ragione ma leggevo che il mio modello specifico non ha dissipazione sui vram , quindi non mi fido molto a farlo .... per quanto riguarda il raffreddamento praticamente io cerco di evitargli sempre il throttling con le ventole al 100% da 70° in poi , infatti mi chiedevo se un profilo ventole così aggressivo ne compromettesse la longevità... intendo proprio sui componenti meccanici di raffreddamento, in questo caso le ventole .... secondo te sbaglio ?? è meglio permettergli il throttling o tenere le ventole al max ? alla fine pensavo che se dovesse rompersi qualcosa per il profilo ventola, dovrebbe rientrare nella garanzia .... Grazie ancora Gioski :birra:

Ultima modifica:
Grazie per la risposta ! pfff e io che pensavo visti i 1228 mhz raggiunti senza overvolt di avere una scheda fortunata :rolleyes:, anche se mi sembra strano che overvoltando non posso toccare frequenze più alte (è s****tissima insomma ??? eppure gpu-z riporta Asics 73,5 :grat:), per mod fisiche intendi sbloccare il voltaggio oltre 1,21 V o cosa ?
Per quanto riguarda le memorie probabilmente hai ragione ma leggevo che il mio modello specifico non ha dissipazione sui vram , quindi non mi fido molto a farlo .... per quanto riguarda il raffreddamento praticamente io cerco di evitargli sempre il throttling con le ventole al 100% da 70° in poi , infatti mi chiedevo se un profilo ventole così aggressivo ne compromettesse la longevità... intendo proprio sui componenti meccanici di raffreddamento, in questo caso le ventole .... secondo te sbaglio ?? è meglio permettergli il throttling o tenere le ventole al max ? alla fine pensavo che se dovesse rompersi qualcosa per il profilo ventola, dovrebbe rientrare nella garanzia .... Grazie ancora Gioski :birra:

Esatto, mod fisiche significa saldare dei componenti ecc :D
Per le memorie controlla la gradazione da gpu-z, msi ab ecc. Se non sono roventi sali pure :D

Sicuramente se tieni tanto tempo al 100% le ventole durano qualcosa meno...Cerca un buon compromesso, non credo arrivi a 70°c spesso...Io che ho una 290x lightning tengo a 65% quando gioco e non supero i 63°c. A parte i bench non ha senso tenere le ventole così alte anche in game :P oltre al fatto rumore che diventa alquanto fastidioso hehe

Esatto, mod fisiche significa saldare dei componenti ecc :D
Per le memorie controlla la gradazione da gpu-z, msi ab ecc. Se non sono roventi sali pure :D

Sicuramente se tieni tanto tempo al 100% le ventole durano qualcosa meno...Cerca un buon compromesso, non credo arrivi a 70°c spesso...Io che ho una 290x lightning tengo a 65% quando gioco e non supero i 63°c. A parte i bench non ha senso tenere le ventole così alte anche in game :P oltre al fatto rumore che diventa alquanto fastidioso hehe

Ad essere sincero non ho mai controllato la temp dei vram in game , ma tenendo le ventole al 100% in game non supero i 74° sulla gpu, tenendole più basse ho toccato anche gli 83° quest'estate che è il limite della scheda prima del throttling, sarà che vivo in calafrica :asd: facendo il bench di gpuz che alla fine non credo sfrutti proprio tutta la gpu ho toccato 64° su Gpu e 75° sui Vram:shock: Questa è stata la prima gpu desktop della mia vita, e al di là dell'estetica direi che questo DcuII dell'asus non fa proprio i miracoli , almeno su questo chip ! la prossima volta (quando sarà :rolleyes:) punto sulla gigabyte , da quel poco che ho letto sembra fra le meglio dissipate ! Grazie mille ancora Gioski per aver chiarito i miei dubbi! :)

- - - Updated - - -

Ragazzi ho controllato le temp dei vram in game, e con mio grande stupore ho notato che fra processore e vram la differenza è anche di 20° :shock: se sto a 70°/74° su gpu arrivo anche a 90°/92° sui vram :grrrr: con lo pseudo 'oc' di cui vi parlavo prima ! mi sapreste dire quale dovrebbe essere la massima temp accettabile dei vram ? @Gioski mi sa che, non volendo, hai salvato la vita della mia gpu ! :asd: :birra:

Hehehe ne son più che felice :asd:

Io direi di non superare quella soglia :D

Un paio di ventole belle performanti sulla paratia laterale del case aiutano ad abbassare di qualche grado....il che è tutto di guadagnato :D

Hehehe ne son più che felice :asd:

Io direi di non superare quella soglia :D

Un paio di ventole belle performanti sulla paratia laterale del case aiutano ad abbassare di qualche grado....il che è tutto di guadagnato :D

Ho già una 200mm laterale a 600 rpm, con adattatore, altrimenti tocca gli 800 rpm e sembra un elicottero il mio case ! :lol:
e vabbè vorrà dire che starò in oc solo se ce ne sarà davvero il bisogno ! Ti sono debitore ! Grazie !!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro