Calma calma qua si passa da un discorso all'altro senza le giuste premesse.
Comprare una VGA Nvidia, se tieni ad avere gli effetti che ti dà il Physix ha senso. (qui in giro sul forum c'è qualche post sull'implementazione di schede ati + nvidia per gestire la fisica)
Al limite sempre risparmiando puoi farlo con una 5870 e ci accoppi una EN210 da 30/40 euro per la gestione della fisica senza dover prendere chissà quale ciuccia energia.
Inoltre questi discorsi del tipo
scusate ma non hanno proprio senso. Nvidia HA PAGATO per quella tecnologia, altrimenti ti saresti comunque dovuto prendere una scheda Physix dedicata dell'Ageia. Quindi dite quello che vi pare, dite che Havok è bello e Physix è inutile ma non dite nulla contro Nvidia in proposito perché l'ha pagata quella tecnologia ed è "giusto" che ci faccia ciò che vuole ;).
Inoltre a quanto ne so Havok e Physx sono tecnologia ad anni luce l'una dall'altra. Havok è una tecnologia ancora molto grezza e, per ora, l'ho vista usare generalmente per gestire i cadaveri in certi giochi... Physix da tutta un altra dimensione al mondo di quel videogioco. Linko anche qua un video molto esplicativo sull'argomento, che non vuole essere un invito a dire "cavolo spendere 150/200€ in più per quegli effetti ha un gran senso!!" ma semplicemente per far vedere le differenze tra CON e SENZA Physx.
Buona visione.
YouTube - GPU PhysX in Batman Arkham Asylum Demo