GeForce GTX 295 Vs Radeon HD 4870 X2

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non sono daccordo
ricordiamo che il g80 con la 8800gtx è tuttora una buona scheda video (e ha 2 anni)

salve a tutti ragazzi mi sono appena appena registrato per seguire + da vicino questo thread.

Dunque... finalmente dopo tempo ho a disposizione un bel po di euri per cambiare il muletto che possiedo per adesso con una bella macchina di ultima generazione quindi Rampage II Extreme, core i7 920,6gb ocz 1600mhz gold, e, il problema + grosso, un quad sli O crossfireX...quindi sono qui per fare alcune domande a voi che probabilmente ne sapete più di me in proposito a questi 2 colossi di schede video.

innanzitutto posso premettere che non ho nessuna preferenza per nessuna delle 2 case produttrici. quindi andrei dalla parte che offre di +, qui intendo in ambito di prestazioni non qualità prezzo, certo è che non mi compro una scheda video a 700€ per avere un incremento del 5% nelle prestazioni (questo esempio è solo a scopo di, appunto, ESEMPIO non mi sto riferendo a nessun tipo di scheda.)

leggendo su internet ho trovato grandi C***te ,ma anche alcune informazioni utili:(sto esponendo le informazioni che ho trovato quindi possono essere sbagliate e chiedo appunto il vostro aiuto per correggermi)

allora ati offre: una scheda su singolo PCB con possibilità di comunicare tra i 2 chip grafici sia con pci-e sia con il PLX avendo una grossa quantità di dati trasmessa.

Dall'altro canto nvidia: offre una soluzione su doppio pcb con possibilità di comunicazione sia da pci-e sia con il classico ponticello sli interno.

visto dagli occhi di un profano i 2 sistemi si potrebbero ben eguagliare o pendere in una maniera molto lieve in favore della 4870x2.

ati offre 2 gb di gram gddr5 mentre nvidia offre 1768mb di ram gddr3. qua veramente non so come girarmi...da quel che ho visto di analisi di sistema l'nvidia sembra avere + velocità nel campo dell'elaborazione delle texture quindi la differenza di quantità e tipo di ram dovrebbe sentirsi poco o non sentirsi affatto. (correggetemi sempre se sbaglio)

ati ripropone le dx10.1 mentre nvidia "solo" la versione 10.0. la versione 10.1 è utilizzata da veramente pochi giochi con, secondo me, niente di diverso dalla 10.0... insieme a questo paragrafo posso aggiungere che nvidia ha nvidia physiX che può portare di nuovo l'ago della bilancia al centro perche anche questa tecnologia non è molto utilizzata. (qua i fanboy di nvidia salteranno e diranno "ma con il progetto the way it's meant to be played sicuramente lo utilizzeranno" mentre dall'altra parte quelli di ati "con il successo che la 4870x2 ha avuto inizieranno sicuramente a usare le dx 10.1" con il futuro si vedrà adesso stiamo al presente :))

queste che ho elencato sembrano essere le maggiori differenze tra le due soluzione offerte da ati e nvidia.

dal lato delle prestazioni ho visto che la 295gtx è leggermente superiore sia nei giochi (ho solamente tenuto in considerazione i giochi che non fanno parte ne del progetto "TWIMTBP" ne sono ottimizzati per ati) che nel 3d mark06 dove (in quad sli) si porta a ben 27000 e rotti mentre la ati (in crossfirex) si porta a 23000 e rotti (il divario è veramente nullo IMHO) a parte negli ultimi test fatti con i catalyst 9.x beta in cui sembra che sia la 4870x2 a "dominare" soprattutto nelle risoluzione molto + alte però non vorrei fare la parte del guastafeste ,ma pur essendo scritto in tedesco, non mi pare di aver afferrato nessun nome di gioco o di programma per testare le schede.

PS: una cosa che stavo dimenticando di aggiungere è che ATi nell'ambito dei driver mi è sempre sembrata un po acerba (anche per esperienza personale) infatti è capitato spesso che nei test alcuni giochi non venissero supportati dai driver infatti la configurazione con crossfireX delle 4870x2 viaggiava con solo una scheda o addirittura sembrava viaggiare con un solo chip grafico. mentre la nvidia mi sembra un po + attiva nell'ambito di driver infatti è capitato meno spesso che la configurazione quad sli viaggiasse con solo una scheda (mi pare addirittura in un solo test sia successo e che il problema era comune ad entrambe le configurazioni) questa è un pensiero personale sono pronto a cambiare idea se avete da ridire ;).

quindi chiedo per favore ai fanboy di entrambe le parti di lasciare posto a chi non è condizionato e a chi è + esperto.

e chiedo per favore di correggere le informazioni che ho trovato ed esposto (anche con mie suggestioni) in caso siano sbagliate. e date queste informazioni corrette se potete indirizzarmi sulla migliore scheda.

grazie in antacipo a chiunque mi correggerà e aiuterà nella scelta :):):):ok::ok::ok:

mi scuso perche mi sono dilungato veramente tanto nelle spiegazioni.

Marco

Oi, scusate la domanda banale, ma la GTX295 è uscita? Non usciva il 7?
Perchè su internet non trovi chi la vende e il prezzo...

@Aranart

Io penso che la gtx295 sia più veloce, ma penso sia meglio aspettare che cominci a diffondersi.
Le prestazioni, sono praticamente dipendenti dai driver, quindi io ti consiglio di avere pazienza nella scelta.

Le DX10.1 sono un'ottimizzazione delle librerie/unità di elaborazione che se sfruttata da alla ATi un netto vantaggio.
A breve ATi dovrebbe cominciare ad attivarsi nel campo della fisica.

La scelta ripeto, è ancora difficile, conviene avere pazienza e chi trova informazioni o news a riguardo è come al solito pregato di postarle nel thread;)

@Aranart

Io penso che la gtx295 sia più veloce, ma penso sia meglio aspettare che cominci a diffondersi.
Le prestazioni, sono praticamente dipendenti dai driver, quindi io ti consiglio di avere pazienza nella scelta.

Le DX10.1 sono un'ottimizzazione delle librerie/unità di elaborazione che se sfruttata da alla ATi un netto vantaggio.
A breve ATi dovrebbe cominciare ad attivarsi nel campo della fisica.

La scelta ripeto, è ancora difficile, conviene avere pazienza e chi trova informazioni o news a riguardo è come al solito pregato di postarle nel thread;)

grazie per la risposta :)

adesso che ci penso mi sa che hai proprio ragione che sarà questione di driver siccome il divario di prestazioni è talmente piccolo:):)

cmq io continuerò a cercare su internet d'altra parte mi servono veramente tanto queste informazioni (anche perche dipenderanno le prestazioni, anche se di poco, del mio nuovo sistema in base a questa scelta.)in ogni caso se troverò qualcosa degno di nota posterò al piu presto possibile cosi da dare a tutti un idea:).

EDIT: ho tolto la parte riguardante l' RV775xt siccome ne è stato gia parlato da Xfire e Fabry180384 su altri thread con probabilmente informazioni più aggiornate

mi sa che tom's aspetta i 9.1 prima di fare un confronto
però potrei sbagliarmi

Mi sa che non ti sbagli, aspettano sempre la relase di driver nuova rispetto a quella presente all'uscita della scheda :sisi:, per nvidia ci sono già i 181, aspettiamo ati...

Mi sa che non ti sbagli, aspettano sempre la relase di driver nuova rispetto a quella presente all'uscita della scheda :sisi:, per nvidia ci sono già i 181, aspettiamo ati...

dite che con questi nuovi 9.1 si noteranno grandi miglioramenti??:look: (sia in generale che sulla mia x2)

aspettiamo toms :inchino:

Quoto. Si sa grossomodo una data di pubblicazione dell'articolo? ...moderatori? :inchino:

Una domanda:
Penso di prendere la GTX295 per Settembre, appena scenderà un po' di prezzo, visto che con i miei 450 euro devo prendere anche il dissipatore per il CPU, e penso di prendere il nuovo ZALMAN 9900 Led, che mi sembra molto buono.
La mia domanda è questa: considerando un sistema con un Q9550 a 3.4 Ghz e RAM CORSAIR DDR2 a 800 Mhz con timings 4-4-4-15, mobo ASUS P5Q-E, mettendo una GTX295, e tenendo lo stesso la mia 9800GTX+ attuale da usare come scheda PhysX, che si può fare con i nuovi driver nVidia, quanta sarebbe la differenza di prestazioni/frames a 1680*1050 fra una GTX295 e una GTX295 con in più una 9800GTX+ per la fisica?
E il tutto reggerebbe con una ali da 750W?

i driver 9.1 promettono grandi sorprese, ma penso che nvidia non rimarrà a "dormire sugli allori" con i driver

i driver 9.1 promettono grandi sorprese, ma penso che nvidia non rimarrà a "dormire sugli allori" con i driver
Beh, le schede nvidia sono "meccanicamente" inferiori......se si permette di dormire sugli allori, allora ati prende il sopravvento come niente!!!

Cosa che ancora non è mai successa.......nvidia da il meglio di se solo quando è alle strette, cosa non affatto giusta:cav:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro