DOMANDA Geforce 1660 super

Pubblicità
Quella però costa 614 non 500. :)
Io personalmente (per l'uso che ne farei, e per le disponibilità che ho) ho messo 500 come limite budget perchè comunque la 1660S per l'uso che ne faccio mi durerebbe un 18 mesi, è una scheda solida, e tutto sommato considerando che comunque il prezzo non scenderà a breve, avendo necessità di cambiare pc, 500 sono tanti, ma o così o mi attacco.
Andare sopra i 600 significherebbe fare anche altre considerazioni... l'alternativa ad una 1660S a 500 è giocare con l'integrata (e quindi la 1660S vince, o una 1650/5500XT che però sono meno performanti e comunque si trovano un centinaio di euro in meno non tanto di meno), l'alternativa a spendere 600+ euro sono spenderne ancora di più e prendere una gpu di nuova generazione aggiungendo qualche centinaio di euro in più. Ma spendere 800/900 euro per una GPU mi rifiuto sinceramente.

Ultima modifica:
bravo! e io nel mio primo post che cosa avevo detto?
hai ripetuto per filo e per segno il mio pensiero: buttare soldi su una scheda che ti dura 18 mesi perché la cambierai presto è una cosa senza senso, allora tanto vale prenderne una tutta nuova con prestazioni triple e raytracing, solo che ti costa 800-900€!
Se questo è il mercato, o così o niente, la domanda è: perché mai noi consumatori, che tiriamo fuori i soldi, dovremmo piegarci a queste logiche che fanno comodo solo a loro?
Il mercato sarà pure quello che è ma gli affari si fanno in due.

Rifiutiamo in massa e lasciamo le schede sullo scaffale, o le abbassano di prezzo o se le tengano loro sul groppone!

Si però capisci che da 500 a 800/900 hai un aumento del 60/80%. Quello che voglio dire è che se ad uno basta una 1660S, non ha senso per lui spendere 300 o 400 Euro in più per prendere qualcosa di superiore.

Guarda ti faccio un esempio. Io più che di GPU sono appassionato di telefonia e sono tra quelli che si prende l'ultimo modello ogni anno, a 1400E. Eppure molti che conosco cambiano lo smart ogni 2-3 anni e prendono i modelli inferiori che costano 1000. Io non andrei mai a comprarmi un iphone13 normale (o un Samsung S21 base), ma loro lo fanno e gli basta e avanza. E non è che io guadagni più di loro, siamo là. Semplicemente io ho una passione e metto l'asticella più in alto. Tu potresti dirmi "ma un iphone13 pro max da 256 non vale 1400E [e avresti ragione], dovreste smetterla tutti di comprarli ed i prezzi scenderebbero". Però sai che non funzionerebbe mai così.

Quello che voglio dire è che alla fine ognuno mette dei limiti a quello che vuole spendere in funzione di quanto voglia e sfrutti veramente qualcosa. Per come gioco io, 500E per una 1660S sarebbero proprio il limite massimo che potrei accettare, spenderne 800/900 per una 3060 per dire non lo farei mai perchè non considero che quegli extra 400E ne valgano la pena per come la userei io. C'è gente che vorrebbe giocare e non spenderebbe neanche 500E per una GPU, e altri che vogliono giocare ad un livello qualitativamente superiore e che sono disposti a spendere molto di più (del resto anche prima che i prezzi impazzissero di gente che spendeva 1000E per una gpu abbastanza frequentemente ce ne era tanta).

Quello che voglio dire, sostanzialmente, è che ognuno ha necessità diverse, ed è inutile imporre agli altri cosa dovrebbero fare, proprio perchè ognuno mette limiti diversi in funzione di quanto ci tenga ad una determinata cosa. Se un vuole giocare al pc non puoi dirgli "vai in palestra ed esci con gli amici", magari gioca al pc proprio perchè non ha amici.

Al massimo si può dirgli (se non lo sa) che forse per le sue necessità potrebbe anche andare bene una console, quello si. Forse molti vogliono giocare al pc ma potrebbero risparmiare con una console, però non tutti vogliono giocare con una console (anche per una semplice questione di comodità).

Giusto o sbagliato definiscili tu.
l’analisi non è semplice: è il suo prezzo ? No, assolutamente no. Dovrebbe stare nella forbice 200/220€ ad oggi.

Però qual’è l’alternativa ? Giocare con l’integrata, che in molti casi significa NON giocare affatto ? Allora la risposta resta più complessa.
Ti compri una consolle e cestini il gaming su PC, oppure spendi una cifra assurda per una scheda video.
L’acquisto giusto per quella fascia 1080P sarebbe la 6600XT o la 3060 liscia, che trovi da 750/850€, cifra altrettanto assurda.

Se avessimo sentore che la situazione possa migliorare a breve, il consiglio sarebbe “porta pazienza”, ma c’è gente che ha il PC da gaming fermo da 1 anno (!!!) in attesa che “la situazione migliori”.
Non ho la sfera di cristallo, ma potrebbe non cambiare per un altro anno ancora…

Si Crime, io sono d’accordo con te e lo sai, ma dire NO quando tu hai già un paio di schede video è “facile”. Perché tu come me hai la fortuna di averle prese quando i prezzi erano ancora “normali”.

Bisogna però mettersi nei panni di chi ha un PC pronto da mesi, magari da quasi un anno, ed aspetta i prezzi onesti, che non arrivano mai. E che non sappiamo se arriveranno mai.

In questo caso per me la risposta deve essere un pò più articolata del NO, che è sacrosanto se consideriamo il valore della scheda (metà di quel prezzo), ma che potrebbe essere l’unico modo per giocare con il PC. Altrimenti consolle e basta.
Dire "no" quando si ha già una scheda grafica potrà anche essere facile ma non sono tutti imbecilli come potrebbe sembrare, parti da un presupposto sbagliato ?

Dire "no" quando si ha già una scheda grafica potrà anche essere facile ma non sono tutti imbecilli come potrebbe sembrare, parti da un presupposto sbagliato ?
No, ci sono mille casistiche diverse.
c’è chi ha assemblato un pc da un anno, ed ancora non ha la scheda video. C’è chi ha già una scheda video, che però magari è morta. C’è chi necessita di una scheda video superiore per altri motivi.

la parola “imbecilli”, riferito non si sa bene a cosa, l’hai usata tu.
io sto solo dicendo che ci sono ormai diverse situazioni in cui rispondere “aspetta” a chi deve/vuole comprare una scheda video è troppo semplicistico.
perche “aspetta” allo stato attuale delle cose può significare anche un altro anno… o per sempre (non sappiamo come si stabilizzerà il mercato in futuro, perché qui non è solo il covid il motivo).
quindi per me va fatta una valutazione sulla necessità ed eventualmente bisogna cambiare anche i propri obiettivi (esempio il player che potrebbe abbandonare il Gaming pc e rivolgersi alle consolle). Qualora la necessità sia reale e per qualsivoglia motivo non eliminabile, allora si digerisce il fatto che i prezzi sono questi, e si cerca in questo mercato la soluzione “meno brutta”.

capisco anche chi dice “più conveniente una 6600XT a 700€ che una 1660 Super a 430€”, sia chiaro. Ma il punto è che a volte uno si 430€ con uno sforzo ci arriva, ma sopra non ce la fa proprio. Non bisogna mai giudicare le scelte altrui con il proprio punto di vista.

personalmente, nonostante i soldi non mi manchino, una 3080 a 910€ la presi ed era già una cifra che all’epoca considerai elevata per una scheda video, ma ai 1700/1800€ attuali non lo farei. E se la situazione dovesse perdurare negli anni, valuterei seriamente l’ipotesi di tornare al gaming su consolle , che pure mi pone dei limiti su alcuni generi che adoro (simulatori), usando per la propduttività hardware meno prestante, come la 6600xt dell’esempio sopra.

insomma non ha senso per me fare ragionamenti fuori dal contesto di chi chiede, perché le situazioni per ognuno di noi sono diverse, ma non ha senso neppure il dire ASPETTA, quando l’attesa è indefinita

Pubblicità
Pubblicità