DOMANDA Geforce 1660 super

Pubblicità

Flavio021

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
25
sarebbe giusto spendere 400+ per una 1660 super considerando che potrebbe aumentare è incasinarmi di più per giocare in full hd

sarebbe giusto spendere 400+ per una 1660 super considerando che potrebbe aumentare è incasinarmi di più per giocare in full hd
Giusto o sbagliato definiscili tu.
l’analisi non è semplice: è il suo prezzo ? No, assolutamente no. Dovrebbe stare nella forbice 200/220€ ad oggi.

Però qual’è l’alternativa ? Giocare con l’integrata, che in molti casi significa NON giocare affatto ? Allora la risposta resta più complessa.
Ti compri una consolle e cestini il gaming su PC, oppure spendi una cifra assurda per una scheda video.
L’acquisto giusto per quella fascia 1080P sarebbe la 6600XT o la 3060 liscia, che trovi da 750/850€, cifra altrettanto assurda.

Se avessimo sentore che la situazione possa migliorare a breve, il consiglio sarebbe “porta pazienza”, ma c’è gente che ha il PC da gaming fermo da 1 anno (!!!) in attesa che “la situazione migliori”.
Non ho la sfera di cristallo, ma potrebbe non cambiare per un altro anno ancora…

Si Crime, io sono d’accordo con te e lo sai, ma dire NO quando tu hai già un paio di schede video è “facile”. Perché tu come me hai la fortuna di averle prese quando i prezzi erano ancora “normali”.

Bisogna però mettersi nei panni di chi ha un PC pronto da mesi, magari da quasi un anno, ed aspetta i prezzi onesti, che non arrivano mai. E che non sappiamo se arriveranno mai.

In questo caso per me la risposta deve essere un pò più articolata del NO, che è sacrosanto se consideriamo il valore della scheda (metà di quel prezzo), ma che potrebbe essere l’unico modo per giocare con il PC. Altrimenti consolle e basta.

400 euro per una scheda che ha 2 anni per me è fuori da ogni logica

Poi se uno ne ha bisogno la compra ma non è da comprare

paradossalmente una 1660 a quella cifra oggi sarebbe quasi golosa , puzza quasi di " paga ora e ricevi nel suemilaecredici"

sarebbe giusto spendere 400+
giusto? che significa giusto?
le 1660 super sono uscite la seconda metà del 2019, le altre schede della stessa famiglia a febbraio 2019, sono 2 anni e 9 mesi da ora, è molto in termini tecnologici. oltretutto a un prezzo più che doppio di quello che dovrebbero essere (se fossero nuove e se fossimo a 2 anni fa!)
Capisco che la situazione GPU oggi sia terribile, ma sono 400+ euro spesi veramente molto male: paradossalmente sarebbe più logico spendere 7-800€ per una 3060 (una rapina legalizzata anche questa ? ), ma almeno hai una scheda nuova. E se non hai i soldi, pazienza, piuttosto che farmi derubare rinuncio a giocare al PC!

Secondo la mia opinione, sarebbe ora di far capire a costruttori e venditori, che noi utenti NON siamo degli imbecilli pronti a comprare qualunque cosa a qualunque prezzo pur di giocare: spenderei quei 400€ per un abbonamento annuale in palestra/piscina. Fin quando c'è gente disposta a tutto, speculatori e ladri avranno vita facile, sta a te fargli capire che la pacchia è finita.

giusto? che significa giusto?
le 1660 super sono uscite la seconda metà del 2019, le altre schede della stessa famiglia a febbraio 2019, sono 2 anni e 9 mesi da ora, è molto in termini tecnologici. oltretutto a un prezzo più che doppio di quello che dovrebbero essere (se fossero nuove e se fossimo a 2 anni fa!)
Capisco che la situazione GPU oggi sia terribile, ma sono 400+ euro spesi veramente molto male: paradossalmente sarebbe più logico spendere 7-800€ per una 3060 (una rapina legalizzata anche questa ? ), ma almeno hai una scheda nuova. E se non hai i soldi, pazienza, piuttosto che farmi derubare rinuncio a giocare al PC!

Secondo la mia opinione, sarebbe ora di far capire a costruttori e venditori, che noi utenti NON siamo degli imbecilli pronti a comprare qualunque cosa a qualunque prezzo pur di giocare: spenderei quei 400€ per un abbonamento annuale in palestra/piscina. Fin quando cè gente impari a tutto, speculatori e ladri te vita facile, sta a fargli capire che la pacchia è finita.
Costruttori..?Di più sono le persone un po' vogliose di vendere gpu x6 il prezzo che dovrebbe essere è sinceramente la colpa come ho sempre detto è dei venditori che se ne fregano del periodo un po duro che viviamo è veramente ci fanno uscire pazzi .. bah..

voglio argomentare la mia risposta perché forse sono stato troppo sintetico.

No non conviene prendere quel tipo di schede adesso, a meno che non sei COSTRETTO per ragioni particolari.

Lo spiego in breve:

Non c'è stata sulla fascia bassa un ricambio tecnologico, questo insieme alle motivazioni diverse che tutti conosciamo ha portato le schede video a costare il doppio a volte anche il triplo di quello che valgono

A nessuno fa più male a dirlo, ma in questo momento come rapporto qualità prezzo prestazioni c'è poco da fare le console specialmente la xbox series X e la ps5 sono IMBATTIBILI

Anche quelle non è facile trovarle, ma è più semplice e le trovi a prezzi di listino nei negozi tra una 1660s e una ps5 o una series x a 399/499 io per giocare mi spiace ma trovo le console offrano molto di più in vari termini specialmente ora che c'è anche un apertura su diversi fronti

Voglio ribadire che non si strata di una guerra, ripeto che se uno è COSTRETTO al Pc per le sue motivazioni paga le schede quello che costano, ma in questo caso sarebbe meglio puntare su schede più recenti che una semplice 1660S specie pagandola molto caro!

Ma analizziamo il perché ed è palese, una console oggi offre un gioco fluidissimo, con una qualità superiore a quella che da la 1660S, hanno effetti in RT, ed utilizzano tutte le ultime tecnologie, chi mi conosce sa che sono stato sempre molto duro con le console, sono stato anche più volte accusato di essere fanboy pc se è per questo, quindi nessuno più di me è amareggito epr la cosa ma i fatti sono questi!

La console attualmente per via dei prezzi non si possono battere specie se si cerca di giocare con una spesa esigua

Questo per quanto riguarda la Series X e la ps5, per chi ama il Pc è preferibile la series X in quanto molti giochi di licenza Microsoft possono essere giocati sia su un futuro pc che sulla console (con play anyware)
Mentre il gamepass ultimate offre anche il gioco in cloud ed anche i pc che hanno grafica integrata possono sfruttare al cosa
Se si collega mouse e tastiera su ps5 o xbox series X si ha un esperienza in tuto e per tutto simile a quella che si ha su un PC con una scheda di fascia media sicuramente SUPERIORE alla 1660S

La ps5 è rimasta più chiusa con le licenze per questo se si è un giocatore di Pc e si vuole ottimizzare la spesa dei giochi con le librerie condivise la xbox series X potrebbe essere la scelta più corretta, ma come esperienza di gioco sulla ps5 comuqnue sono altissimi livelli, ps5 offre il now anche qui il cloud può essere sfruttato su pc con grafica integrata, la ps5 comunque per via delle esclusive sarebbe una consoel più adatta come seconda macchina o che vada ad affiancare un pc (più adatta rispetto alla xbox series X intendiamoci)

Inoltre la condivisione familiare delle console è più aperta rispetto al mondo del pc che lega l'account al gioco mentre i giochi su console per famiglia sono condivisi direttamente dalla macchina stessa

Per la series S si deve fare un discorso un pochino a parte, è meno potente ma offre anche una buona esperienza generale a seconda dei casi e dei titoli su questa console si gioca a 30fps, 60fps o 120, dipende molto dal gioco in se e se ha ricevuto l'ottimizzazione per la S, ma qui parliamo di una spesa ancora inferiore

Qui l'esperienza è più da console, ma c'è anche qui da dire che per il suo costo ( poco meno di 300 euro) si ha un ottima esperienza generale anche quando ci si trova di fronte a giochi cappati a 30, il frame-time è talmente stabile da essere comuqnue un esperienza gradevole. Più ci sono moltissimi titoli che godono dei 60 fps e alcuni anche dei 120, qui qualcuno potrebbe sicuramente obbiettare che la 1660S è meglio, forse lo è ma anche qui si deve considerare il costo dell'intero PC e che si paga una scheda più di 400 euro vecchia di quasi 3 anni

Purtroppo a nessuno piace questa situazione io amo il gioco del pc perché il PC offre il massimo raggiungile ma la situazione odierna mi fa preferire le console senza ombra di dubbio, il loro costo è basso e le prestazioni sono ottime, quindi tra una 1660S a 4-500 euro e una xbox series X la scelta secondo me è ovvia, le consoel non hanno subito aumenti di prezzo se non le si comra da scalpers o rivenditori non ufficiali, è più facile trovarle e hanno prestazioni che in alcuni casi possono spingersi anche al 4k 120, ma si ottengono facilmente i 60 fps stabili in tutti i titoli in commercio.

Quindi per me la scelta è ovvia, ripeto per la terza volta nel caso in cui non ci sono esigenze PARTICOLARI che fanno del PC un obbligo come piattaforma

In parole povere il mio pensiero è il seguente:

1)
Se si ha un budget limitato e non si hanno esigenze particolari la console è imbattibile che sia una ps5 xbox series X è indifferente, per come la vedo io di fronte ad una 1660S e una ps5/series X allo stesso prezzo o prezzi simili non c'è storia le consoel vincono su quasi ogni aspetto

2) Se si vuole per svariati motivi rimanere su PC tendo a sconsigliare schede che ormai hanno diversi anni sul groppone e sono vendute al doppio/triplo del loro valore, se si deve comunque pagare cara una scheda sarebbe più vantaggioso andare su modelli più recenti, come 3060/ti 6600xt ecc, purtroppo la fascia non è stata rinnovata e la fascia bassa probabilmente ha subito i rincari più seri e ha il rapporto prezzo prestazioni svantaggiato

Se di deve pagare una cifra elevata ma almeno si ottengono tutte quelle che sono le tecnologie più recenti che una GTX non ha

3) Se si vuole risparmiare all'osso e quindi si vuole una macchina che costa poco la xbox series S potrebbe essere una soluzione, sono 300 euro per una macchina che in definitiva li vale

4) Oggi seppure con dei limiti sta avanzando il cloud gaming, quindi è possibile sfruttarlo per tutti coloro che magari non hanno una scheda in grado di gestire giochi di fascia alta. ovviamente si tratta di una soluzione con dei limiti, si deve avere una buona banda i servizi in questione non sono perfetti, ma potrebbe essere una soluzione temporanea per giocare a qualcosa di più pesante per chi non dispone di una scheda a costo relativamente basso!

5) APU/ scheda da battaglia, in questo momento alcune APU come il 5600G il 5700G possono offrire un alternativa, si gioca a dettaglio basso, ma almeno non si paga una scheda un valore esagerato, anche schede come la 1030 può esser una soluzione temporanea per passare forse anche un annetto nella speranza che la situazione migliori, nel caso della 1030 sono 100 euro SPESE MALE ma non si tratta di centinaia e le 1030 comunque non hanno subito un rincaro così elevato da non essere comprabili

Per chi non si rendesse conto della potenza delle nuove console voglio ribadire che sono stati fatti diversi confronti specialmente da Diguital Foundery, sia sull'hardware che sulle prestazioni grafiche in genere
La ps5 ha una potenza di picco che potrebbe essere paragonata ad una 2080 (ripeto sulla carta), tuttavia non è proprio così e DF ha paragonato la ps5 alla potenza di una 2060S in ogni modo un qualcosa che va tra la 2060S e la 2070S

LA series X è un pelino più potente visto le performance che possono dare queste consoel appare subito chiaro che non c'è nulla sulla fascia medio bassa di mercato che possa essere più "conveniente" acquistare per il gioco

La Series S invece è la console meno potente e si pone come riferimento 1660 e una 1660ti la console è meno "ambiziosa" delle consorelle maggiori in quanto ha un target più basso (1440p no RT)
Anche qui vale ogni centesimo

Ultima modifica:
Secondo la mia opinione, sarebbe ora di far capire a costruttori e venditori, che noi utenti NON siamo degli imbecilli pronti a comprare qualunque cosa a qualunque prezzo pur di giocare: spenderei quei 400€ per un abbonamento annuale in palestra/piscina. Fin quando c'è gente disposta a tutto, speculatori e ladri avranno vita facile, sta a te fargli capire che la pacchia è finita.

Questo è un ragionamento giustissimo nella teoria, ma che non funziona mai in pratica. Se io non compro una 1660S nuova a 450E oggi non è che rimane là (perchè 2 anni fa costava 250), semplicemente la compra un altro. Non si arriverà mai ad una situazione in cui rimarrà là a lungo perchè tutti si rifiutano di comprarla. Quella è utopia, ed il mercato non funziona così.

Anzi, una 1660S a 450E nuova oggi sarebbe da comprare, senza se e senza ma, se non altro per un semplice motivo: se anche si cambiasse poi idea, sarebbe comunque rivendibile ad un prezzo superiore, quindi la situazione è da win/win.

Ma stiamo parlando del sesso degli angeli perchè tanto una 1660S nuova oggi non si trova a 400/450 (neanche 500, son mesi che ne cerco una, mi son fatto scappare quelle che erano scese a 550 qualche mese fa sperando che avrebbero continuate la discesa, invece sono tornate a salire, giusto per rimarcare quello che ho scritto sopra...), quindi @Flavio021 probabilmente si riferisce a qualche sito che gliela promette a quel prezzo (aspetta e spera) chissà quando, o qualche usato senza sapere come è stata usata (potrebbe essere stata stressata oltre ogni limite), ed in tal caso quei 400/450 a cui si riferisce non varrebbero no di essere spesi.

Non si arriverà mai ad una situazione in cui rimarrà là a lungo perchè tutti si rifiutano di comprarla.
non ci si arriva perché il mondo è pieno di gente sciocca ed uno sciocco che se la compra a 4-500€ esisterà sempre.
Anzi, una 1660S a 450E nuova oggi sarebbe da comprare, senza se e senza ma, se non altro per un semplice motivo: se anche si cambiasse poi idea, sarebbe comunque rivendibile ad un prezzo superiore, quindi la situazione è da win/win.
Pessimo ragionamento comprare pensando di rivendere a prezzo alto: perché comprarla per rivendere dopo poco? Presumibilmente si rivende quando arrivano nuove schede a prezzo interessante... ma non certo a 4-500€ ma a metà o meno, altro che situazione win/win, guarda che la teoria dei giochi non funziona come dici tu ? comunque la giri e a chiunque rimane la scheda, ci sarà in giro uno sciocco che ha pagato 4-500€ (e magari di seconda mano) un prodotto obsoleto che vale meno di metà (perfino quando è nuovo).
Quella è utopia, ed il mercato non funziona così.
già, ma noi consumatori dovremmo essere i driver del mercato, non le vittime da spennare: se sto in un deserto e muoio di sete, sono disposto a pagare 1000€ una bottiglia di acqua tiepida. Ma se per giocare devo essere rapinato, trovo un altro modo di giocare: compro una console oppure chiamo 3 amici, mi siedo a un tavolino del bar, ordino una bevanda e mi faccio una partita a briscola in compagnia (la briscola è un gioco molto cooperativo, altro che fortnite).

non ci si arriva perché il mondo è pieno di gente sciocca ed uno sciocco che se la compra a 4-500€ esisterà sempre.

Pessimo ragionamento comprare pensando di rivendere a prezzo alto: perché comprara per rivendere dopo poco? Presumibilmente si rivende quando arrivano nuove schede a prezzo interessante... ma non certo a 4-500€ ma a metà o meno, altro che situazione win/win, guarda che la teoria dei giochi non funziona come dici tu ? comunque la giri e a chiunque rimane la scheda, ci sarà in giro uno sciocco che ha pagato 4-500€ (e magari di seconda mano) un prodotto obsoleto che vale meno di metà (perfino quando è nuovo).

già, ma noi consumatori dovremmo essere i driver del mercato, non le vittime da spennare: se sto in un deserto e muoio di sete, sono disposto a pagare 1000€ una bottiglia di acqua tiepida. Ma se per giocare devo essere rapinato, trovo un altro modo di giocare: compro una console oppure chiamo 3 amici, mi siedo a un tavolino del bar, ordino una bevanda e mi faccio una partita a briscola in compagnia (la briscola è un gioco molto cooperativo, altro che fortnite).

Io non ho parlato di seconda mano eh, ma di nuovo. L'usato è un terno al lotto e tranne che non si conosca personalmente la persona che lo vende io ci starei lontano da qualcosa che ha 0 garanzia e costa tanto. E ribadisco: se vuoi giocare con il pc e ti serve una gpu (al massimo gli si può spiegare che magari potrebbe essere più conveniente giocare con una console, come fa Crime, ma non vale per tutti), e il tuo target è un tipo di gioco della 1660 (ovviamente uno che vuole tutto al massimo per anni a 144 2k ecc ecc non punterebbe una 1660), prenderla a 400-450 è una situazione win/win. Se decidi di usarla, è un prezzo nettamente inferiore a quello di oggi (che è l'unica cosa che conta), se poi non la vuoi usare, la rivendi senza sbattimenti, anche a più soldi.

Tu dici che sarei sciocco io (che una 1660S la prenderei anche oggi a 500, la cerco da moltissimi mesi...), ma per me sciocco è quello che, davanti alla voglia di giocare con il pc, non la comprerebbe a 450 solo perchè "2 anni fa l'avrei pagata 270", e allora rinuncia a fare quello che vuole fare per buttarsi a fare altre cose di cui magari non gliene frega niente.

Il valore di qualcosa dipende da quanto la gente è disposta a spendere, per quella determinata cosa. Così funziona il mercato. Sennò devi vivere in un regime dove lo stato ti dice quale sia il prezzo massimo di ogni oggetto, però non mi sembra una soluzione migliore, anche perchè uno stato potrebbe dirti "ma scherzi, 900 euro per una scheda solo per giocare a qualche framerate in più e con un refresh maggiore? 60hz e 720p vanno bene a tutti e costano 1/4, te li fai bastare" e tanti saluti.

Tu dici che sarei sciocco io (che una 1660S la prenderei anche oggi a 500, la cerco da moltissimi mesi...)
Ti accontento: ASUS TUF Gaming 1660Ti EVO TOP Edition
è leggermente più potente della 1660 Super, il venditore è okluge, noto distributore hardware tedesco (distributore ufficiale tra l'altro di tutti i prodotti Be Quiet); la scheda è restituibile entro il 31 Gennaio 2022
nella lista venditori ce ne sono anche alcuni italiani, il prezzo è più o meno lo stesso.
Per me rimangono soldi spesi male.

Pubblicità
Pubblicità