U
Utente cancellato 127499
Ospite
a leggere i nuovi commenti con questo articolo "riparatore" di oggi sembra che quel redattore si sia buttato dalla padella alla brace da solo!! :sisi: :lol:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
ti dico solo che altrove è indicato 44w in meno sul totale del PC a monte del ali in meno di una 970 occataE' chiaro che nel consumo di questa scheda qualcosa di anomalo ci sia, non mi aspetto l'efficienza di pascal, ma così è lampante che qualcosa non quadri.
What reviewers say about Radeon RX 480 exceeding PCI-Express power specifications | VideoCardz.comE' chiaro che nel consumo di questa scheda qualcosa di anomalo ci sia, non mi aspetto l'efficienza di pascal, ma così è lampante che qualcosa non quadri.
a quanto pare questa scheda preferisce avere tanti core ad averne pochi ma buoni come è sembrato con pascal
- - - Updated - - -
già
bisognerebbe capire come varia l' uso e distribuzione carico GPU :sisi:
io ho Tahiti e un i5 e in molti giochi vedo il primi core alle stelle e gli altri che non fanno quasi niente, magari ora è cambiato qualcosa :look:
comunque in OC la reference sembra guadagnare circa un 10% di prestazioni secondo guru3d, si avvantaggia di più del OC sulla vram che sul core
I driver non giocano un ruolo su questo tipo di problematica?
Ma qui più che altro dipende dai giochi, se ci sono giochi tipo mirror's edge che vogliono almeno 4 thread per girare, che colpa ne ha la scheda....
Non fraintendermi, il mio commento non era riferito su cosa è preferibile tra le vecchie e le nuove ;)
Io concordo che acquistando ad oggi, con il salto pp e le DX12 che già cominciano ad essere sfruttate andare sulle schede "vecchie" non sia una mossa saggia (ovviamente il discorso cambia radicalmente se io già ho una scheda della generazione precedente e "mi basta" come prestazioni ;))
Il mio discorso riguarda prevalentemente il progetto della board: se mi fai un pcb con un singolo 6pin, io mi aspetto consumi medi inferiori in maniera decisa al "massimo teorico di 150W" che le connessioni mi consentono
Questa scheda invece a stock già eccede di un buon 10% la specifica
Ora questo sicuramente non sarà un vero problema per chi la tiene stock (anche se a lungo andare, personalmente, non mi sentirei perfettamente sicuro), ma da un punto di vista progettuale è come mettere un carburatore da 12mm su un 125cc, che tipicamente "vorrebbe" almeno un 34mm (ovviamente qui sto estremizzando un po' :lol:, a voler essere precisi sarebbe all'incrca come mettere un 30mm): il motore funziona uguale, ma risulta sottoalimentato, e quindi non in grado di mostrare il suo vero potenziale
Ora è chiaro che in questo caso la "sottoalimentazione" non è enorme, e magari non limita le prestazioni alla reference, ma di sicuro limita la possibilità di salire in oc (ammettendo che il chip non muri)
Ora, come dice @Il Nabbo di sopra queste schede potrebbero avere un bug sui consumi che verrà risolto a breve (vedi anche consumi per riproduzione bluray ;)), ma ad oggi, per me, questa scheda, con questi consumi doveva uscire con un pcb con 2x6pin (o 1x8pin) avendo quindi accesso ad un massimo teorico di 225W (mantenendo così in specifica tutte le connessioni elettriche ;))
Per questo dico che, visto il progetto del pcb, questa doveva essere una scheda con consumi al massimo sui 120-130W per ritenerla ben progettata dal punto di vista elettrico
Oltre a questo, c'è il fatto che anche questa generazione, agli occhi di molti, le AMD resteranno schede "che scaldano e consumano" e questa è una cosa che, tenendo anche conto dell'ultima campagna marketing sull'efficienza fatta da AMD, personalmente dispiace molto veder bollate così a priori schede che poi di fatto vanno molto bene
sono curioso di vedere da dove prendi quei 6-7 gradi in piùdubbi. chi oggi deve cambiare scheda video guarda dalla 1070 in su altrimenti resta con quello che ha e di certo non rimpiange nulla con questa scheda anzi.
temperature ridicole (+6/7c rispetto alla FE che già di suo non é eccelsa e va il doppio), dissipatore rumoroso, consumi maggiori di una 1070 e quasi in pari con una 970.
le custom sicuramente arriveranno a toccare i 300-320€ e quando usciranno si troverà qualche offerta per la 1070 sotto i 450€.
chi ha case compatti non se la filerà di striscio.
se non é fail questo non so.
e nemmeno i driver possono fare molto... Li centra molto da come è stato ottimizzato il gioco... Anche se questo problema del carico eccessivo sulla cpu dovrebbe risolversi in parte con le DX12 :sisi:
Fra un 8 core puro e un 4 core con hyperthreading c'è molta differenza in game ?
Sono d'accordo con te, secondo me c'è un problema di driver perchè mi sembra strano che con certi giochi la 480 vada come la 390x e in altri giochi non tenga nemmeno il passo della 970. Soprattutto non mi sarei mai aspettato che in far cry la 480 stesse dietro anche alla 290, far cry è sempre girato a meraviglia con le AMD! Speriamo bene perchè al momento la scheda ed il prezzo mi hanno deluso tanto. Mi aspettavo prestazioni vicine alla 390x e mi sembrava il minimo sindacale per questa scheda, ma per ora non è cosi purtroppo.
su bits and chips hanno confrontato la rx480 contro schede custom con OC di fabbrica, a stock è quasi sempre sotto la 970 ma con un leggero OC la supera sempre... il che fa ben sperare sulla scalabilità in OC :sisi:
comunque credo che abbia un voltaggio un po alto da stock, vari centesimi di volt in meno li reggerebbe senza problemi secondo me
Hai ragione su molte cose, che le performance siano ai livelli di 970/390 è vero, però è anche vero che sta scheda in versione 4gb, una volta assestata, costerà 220 euro circa, mentre gli assestamenti di una 970/390 erano attorno ai 320/330 euro, un centone secco in più.
E' come se nel 2015, da una 960 da 200 euro, anche la 960 offre performance simili o poco sotto alla 280x/770, eppure non mi sembra che sia una scheda cattiva.
Lato consumi c'è un problemino, infatti hanno dichiarato che la 470 abiliterà nuove opzioni di risparmio energetico, e infatti la 480 ha qualche problemino anche in idle.
La scheda è buona, ma va aspettata custom e con prezzi assestati, per il momento, è in linea con quanto offerto da 970/390 custom, e siamo solo al d1 e con le reference.
mah i driver determinano l' overhead sulla CPU, ma sono i videogiochi a prevedere quanti e come core usareI driver non giocano un ruolo su questo tipo di problematica?