GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@R3d3x ci tengo molto a ringraziarti perche' nessuno ti ha obbligato e ti sei preso la briga di passare le nostre critiche alla redazione, purtroppo o non se ne rendono conto o fanno i finti tonti, ma d'altro canto siamo tutti fanboy cosa ne vogliamo capire A proposito del prezzo della Radeon RX 480 - Tom's Hardware :nono:
Un grazie grosso come una casa!!:luxhello:

Andrea

Ottima analisi, concordo su tutto

Aggiungerei solo una piccola delusione (almeno personalmente) sui consumi
Nonostante il salto pp a malapena raggiunge l'efficienza (in termini energetici) di una 980, non che sia male ovviamente, ma sinceramente speravo in qualcosa di meglio
Intimamente legato a questo, questa reference risulta pesantemente limitata dal singolo 6pin di alimentazione, tanto che già a stock manda fuori specifica sia lo slot pci-e che il connettore 6pin (soprattutto nei picchi di assorbimento, che magari non danneggiano niente, ma di contro significa tappare le possibilità al chip :()

980 e 970 erano gioiellini (970 di meno per la ram taroccata, senno' era pure meglio di 980), ma sono vecchie.
non ci si puo' fare nulla, la tecnologia avanza, gia' il prossio semestre saranno schede che non riusciranno piu' ad esprimerequei risultati se non con quei giochi del loro tempo.
hanno metrica fissa, senza distrazioni, senza nemmeno una deviazione, perche' facevano DX11 e quelle rigide, derivate da DX10.
perdono in VR, poco male.. non lo useranno;
perdono in DX12, vulcan... e qui e gia' piu' sensibile.
perderanno sulle nuove configurzioni.. qui non ci si puo' far nulla!

rendetevi conto che questo e' il PP di Zen, o poco ci manca, e che quindi per far rendere Zen al meglio non possono clockare a manetta... non gli regge.
Zen amplifica la potenza solo perche' mettera' in gioco molti piu' core.
eppure con intel sara' cosi'.
entro l'anno prossimo si andra' ad acquistare un octacore, e saranno a 3ghz non a 4, ma andranno il 50% in piu'.

maxwell non riuscirebbe piu' ad esprimersi.

qui non si capisce, o meglio, si intuisce che a questa scheda un quad sta' corto, e ci vuole un octacore... non si capisce se e' perche' i driver fanno pena e producono troppe chiamate o perche' e' proprio l'architettura.

lasciamo passare sto' mesetto, che si assensino le cose e vediamo come ci si muove...

comunque la scheda e' un best buy.

(ma cosi' come l'hanno presentata fa' cagare!)

Ultima modifica:
Una cosa che mi ha fatto una buona impressione è il nuovo software per l'oc integrato nei driver :sisilui:

Sembra decisamente completo e dovrebbe consentire di ottimizzare al meglio la scheda secondo le proprie esigenze senza doversi rivolgere a software di terze parti
Manca solo il controllo sui timings della vram poi avresti davvero una gestione totale della scheda :asd:, ma già così sembra offrire più di tutto quello che c'è attualmente nei software per oc

980 e 970 erano gioiellini (970 di meno per la ram taroccata, senno' era pure meglio di 980), ma sono vecchie.
non ci si puo' fare nulla, la tecnologia avanza, gia' il prossio semestre saranno schede che non riusciranno piu' ad esprimerequei risultati se non con quei giochi del loro tempo.
hanno metrica fissa, senza distrazioni, senza nemmeno una deviazione, perche' facevano DX11 e quelle rigide, derivate da DX10.

rendetevi conto che questo e' il PP di Zen, o poco ci manca, e che quindi per far rendere Zen al meglio non possono clockare a manetta... non gli regge.
entro l'anno prossimo si andra' ad acquistare un octacore, e saranno a 3ghz non a 4, ma andranno il 50% in piu'.

qui non si capisce, o meglio, si intuisce che a questa scheda un quad sta' corto, e ci vuole un octacore... non si capisce se e' perche' i driver fanno pena e producono troppe chiamate o perche' e' proprio l'architettura.

lasciamo passare sto' mesetto, che si assensino le cose e vediamo come ci si muove...

Spetta non ho capito..... un i5 quad core limita la 480? :grat:

leggete qui
Radeon RX 480: AMD ridefinisce le schede video mainstream | Pagina 4: Consumi, temperature, rumorosità | Hardware Upgrade

consumi

dicono che è al livello della 970, che loro hanno usato una pesantemente occata (G1 sparo?).

qui le trovate tutte le review: AMD Radeon RX 480 Reviews | VideoCardz.com
dal grafico si direbbe che consuma ben 44w in meno della GTX 970 overcloccata, e 44w su circa 150 non sono mica pochi
praticamente i nostri amici di toms quando si parla di prestazioni comparano una rx480 quasi downcloccata contro GTX occate abbestia mentre quando si parla di consumi paragonano le GTX stock contro la rx480 occata...
wow :retard:

una cosa che non capisco e' l'estremo avanzamento del frame rate minimo rispetto alle altre amd... ha recuperato un abbisso, ma in alcuni giochi vedi minimi e massimi praticamente vicinissimi e viene superata dalla 390, che fa' minimi molto piu' bassi....

ci vuole un'attenta analisi.

Spetta non ho capito..... un i5 quad core limita la 480? :grat:
a quanto pare questa scheda preferisce avere tanti core ad averne pochi ma buoni come è sembrato con pascal

- - - Updated - - -

una cosa che non capisco e' l'estremo avanzamento del frame rate minimo rispetto alle altre amd... ha recuperato un abbisso, ma in alcuni giochi vedi minimi e massimi praticamente vicinissimi e viene superata dalla 390, che fa' minimi molto piu' bassi....

ci vuole un'attenta analisi.
già
bisognerebbe capire come varia l' uso e distribuzione carico GPU :sisi:

io ho Tahiti e un i5 e in molti giochi vedo il primi core alle stelle e gli altri che non fanno quasi niente, magari ora è cambiato qualcosa :look:

comunque in OC la reference sembra guadagnare circa un 10% di prestazioni secondo guru3d, si avvantaggia di più del OC sulla vram che sul core

dal grafico si direbbe che consuma ben 44w in meno della GTX 970 overcloccata, e 44w su circa 150 non sono mica pochi
praticamente i nostri amici di toms quando si parla di prestazioni comparano una rx480 quasi downcloccata contro GTX occate abbestia mentre quando si parla di consumi paragonano le GTX stock contro la rx480 occata...

sembra di si... ma e' comunque tanto...sta' scheda succhia 140W di suo...

infatti mi viene il dubbio che in OC la memoria vada in stallo piu' di una volta... che perde .... non e' stabile.... insomma... non si capisce da questi test.

ecco, poi vedi qui:
Review: AMD Radeon RX 480 (14nm Polaris) - Graphics - HEXUS.net - Page 12
e ti chiedi:

191W in gaming contro 40W in idle... 151W di differenza a cui devi decurtare almeno 40W del processore (6700k in overclock), e sta' a 111W.
per confronto una phenix 970 OC a bestia fa' 250-40-40, ossia 170W, e ci sta'

Ultima modifica:

Ho passato più di un'ora a scandagliare tutte le recensioni della 480 sul web, e davvero non me ne faccio capace di cosa debba aver fatto di male amd per essere presa così a pesci in faccia da tom's...

Definire ridicola quella recensione è un eufemismo!

Fra un 8 core puro e un 4 core con hyperthreading c'è molta differenza in game ?

dubbi. chi oggi deve cambiare scheda video guarda dalla 1070 in su altrimenti resta con quello che ha e di certo non rimpiange nulla con questa scheda anzi.

temperature ridicole (+6/7c rispetto alla FE che già di suo non é eccelsa e va il doppio), dissipatore rumoroso, consumi maggiori di una 1070 e quasi in pari con una 970.

le custom sicuramente arriveranno a toccare i 300-320€ e quando usciranno si troverà qualche offerta per la 1070 sotto i 450€.

chi ha case compatti non se la filerà di striscio.

se non é fail questo non so.

non ci si puo' fare nulla, la tecnologia avanza, gia' il prossio semestre saranno schede che non riusciranno piu' ad esprimerequei risultati se non con qui giochi del loro tempo.

Non fraintendermi, il mio commento non era riferito su cosa è preferibile tra le vecchie e le nuove ;)

Io concordo che acquistando ad oggi, con il salto pp e le DX12 che già cominciano ad essere sfruttate andare sulle schede "vecchie" non sia una mossa saggia (ovviamente il discorso cambia radicalmente se io già ho una scheda della generazione precedente e "mi basta" come prestazioni ;))

Il mio discorso riguarda prevalentemente il progetto della board: se mi fai un pcb con un singolo 6pin, io mi aspetto consumi medi inferiori in maniera decisa al "massimo teorico di 150W" che le connessioni mi consentono
Questa scheda invece a stock già eccede di un buon 10% la specifica

Ora questo sicuramente non sarà un vero problema per chi la tiene stock (anche se a lungo andare, personalmente, non mi sentirei perfettamente sicuro), ma da un punto di vista progettuale è come mettere un carburatore da 12mm su un 125cc, che tipicamente "vorrebbe" almeno un 34mm (ovviamente qui sto estremizzando un po' :lol:, a voler essere precisi sarebbe all'incrca come mettere un 30mm): il motore funziona uguale, ma risulta sottoalimentato, e quindi non in grado di mostrare il suo vero potenziale
Ora è chiaro che in questo caso la "sottoalimentazione" non è enorme, e magari non limita le prestazioni alla reference, ma di sicuro limita la possibilità di salire in oc (ammettendo che il chip non muri)

Ora, come dice @Il Nabbo di sopra queste schede potrebbero avere un bug sui consumi che verrà risolto a breve (vedi anche consumi per riproduzione bluray ;)), ma ad oggi, per me, questa scheda, con questi consumi doveva uscire con un pcb con 2x6pin (o 1x8pin) avendo quindi accesso ad un massimo teorico di 225W (mantenendo così in specifica tutte le connessioni elettriche ;))

Per questo dico che, visto il progetto del pcb, questa doveva essere una scheda con consumi al massimo sui 120-130W per ritenerla ben progettata dal punto di vista elettrico
Oltre a questo, c'è il fatto che anche questa generazione, agli occhi di molti, le AMD resteranno schede "che scaldano e consumano" e questa è una cosa che, tenendo anche conto dell'ultima campagna marketing sull'efficienza fatta da AMD, personalmente dispiace molto veder bollate così a priori schede che poi di fatto vanno molto bene

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro