Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
comunque il buon rapporto qualità prezzo di questa scheda attualmente esiste ma non in Italia (o in Europa in generale), infatti su newegg la scheda sta a 199/239$ e le 970 e 390 partono da 260$... quindi a quel punto la 4 giga è sicuramente un buon acquisto rispetto a una 970... Poveri noi
Questo messaggio contiene opinioni prettamente personali sia chiaro.
Le info raccolte sono frutto di numerose fonti, molte anche pubbliche.
Come ben saprete, questo è l'anno del nuovo pp(alleluia!), e finalmente iniziamo a vedere i primi prodotti delle due case.
Nvidia per i suoi primi prodotti si è concentrata sulla fascia alta(gtx 1070 e 1080 sono a tutti gli effetti schede di fascia alta),
e su schede professionali destinate al mercato hpc(gp100 hbm2).
GP104 si pone come una scheda ben piazzata, la prima gpu finfet sul mercato con le gddr5x, con prestazioni superiori alla gtx 980 ti, e un prezzo di listino
inferiore(599 dollari contro i 650 della 980 ti(che però era di fascia enthusiast....)).
Anche se in generale, la disponibilità sul mercato è abbastanza limitata al momento, visto che la produzione è partita in anticipo rispetto a quanto stabilito originariamente.
Amd invece parte dalla fascia media e entry level(rx 480/470 e 460), e non è un caso, visto che per dimensione, queste schede sono paragonabili alle r7 370/270x/7870(polaris 10 è sui 230 mm^2, pitcairn sui 210 mm^2 circa) e alle 250x/7770(polaris 11 è sui 110-120 mm^2, come cape verde), schede nate nel 2012 con la prima incarnazione di gcn, ormai non più in grado di sfruttare le ultime tecnologie, come il freesync,il crossfire senza bridge, e le ultime tier dx 12.
La prima al debutto è la rx 480, disponibile in versione 4gb e 8gb, mentre la disponibilità per i modelli customizzati è data per metà luglio.
Questa scheda porta con se un ulteriore affinamento di quanto visto con gcn 1.2(che rispetto a gcn 1.1 aggiunge novità come la delta color compression o il nuovo decoder 4k h265), ma porta con se anche un trucchettino già visto con la gtx 750 ti per compensare le minori rops(32 possono sembrare poche per un chip con quella potenza, ma a parità di cu perde davvero poco rispetto ad hawaii/greenada, anche grazie al raddoppio della cache).
Le review si basano tutte sulle reference stock, cioè frequenze che vanno dai 1080 mhz a 1266 mhz, anche se, la scheda di suo, con voltaggio stock, quei 50/60 mhz in più sul core e 100/150 mhz in più sulle memorie lo avrebbe nel taschino...
A questa frequenza, come performance è a cavallo tra la 390 e la 390x, quindi anche tra 970 e 980, ora, conoscendo il prezzo al d1, attorno ai 280/290 euro per la 8gb, dove sta il problema grosso di questa scheda?
Qui inizia una riflessione più profonda sulle schede degli ultimi 2 anni di fascia alta e enthusiast.
Passare da una 970/390 ad una 390x/980, comporta a parità di frequenza, un aumento delle performance di pochi punti percentuali(+4/5% da 390 a 390x), (+10 % da 970 a 980), ma l'aumento dei prezzi è ben più alto rispetto al distacco delle performance(una buona custom 970 fino a un paio di settimane fa con 350 euro la si portava a casa spedita, mentre una 980 custom con la stessa qualità costruttiva costava mediamente 500 euro).
Detta papale papale, prestazioni simili ad una scheda da 500 euro, le si potevano ottenere già con 350 euro nel 2015, anche se, siamo proprio alla conta dei punti percentuali.
Ora queste schede, con il calo dei prezzi dovuto ad uno svuotamento dei magazzini,le si possono comprare anche con meno di 300 euro, e hanno performance simili alla 480, che però essendo al d1, conoscerà un livellamento dei prezzi nei prossimi giorni.
Ma allora, perchè preferire la 480 rispetto ad una 390/970 allo stesso prezzo?
E' un discorso che ricorre spesso in questo campo, basti pensare alla gtx 960, scheda dal potenziale discreto, che però proposta a quella cifra(220 euro), all'inzio non ha spostato l'asticella del rapporto prezzo/performance, visto che le 280/285 avevano performance simili costando anche meno in certi casi.
Come dico sempre, non esiste un prodotto cattivo al prezzo giusto, e anche per questa scheda non ci sono eccezioni, ovviamente IO, non me la sentirei di scegliere una 480 reference 8gb a 280 euro al d1, ma già a 250/260 euro(se è l'xfx con il backplate e l'oc di fabbrica) ci si potrebbe ragionare, visto che alla fine, per un motivo o per un altro, si dimostra al pari se non meglio della vecchia fascia alta.
Capitolo oc, la scheda ha buoni margini, l'unica cosa è che il dissi reference fa quello che può, mentre con un dissipatore come lo strix di asus, il gaming di msi, la nitro di sapphire, o la g1 di gigabyte, e un connettore a 8 pin, è una scheda che i 1500 mhz li tocca senza problemi, e anche le memorie avrebbero un altro pochettino di margine(queste ultime gddr5 sono meglio di quanto mi aspettassi...), a queste frequenze, sarebbe a livello della fury/nano, quindi neanche troppo distante dalle fantasie di qualche utente.
Per concludere, la gente dirà che la montagna ha partorito un altro topolino, ma in verità, è una scheda che dimostra di aver mantenuto ciò che prometteva, performance ottime per il fhd maxed out, 1440p con qualche rinuncia, nonchè la soglia minima per una esperienza vr.
All'inizo potrebbe avere quell'insopportabile puzzo di occasione mancata(vedasi fury x, che se avesse avuto un supporto di livello discreto come i crimson attuali, il doppio della vram, e 96/128 rops sarebbe stata davvero una 980 ti killer, ma col senno del poi non si va lontano, e la storia la conosciamo), ma rispetto alle 380/380x che sostituisce, rappresenta un buon boost.
Ora si apre un nuovo corso, e dal mazzo sono uscite carte abbastanza diverse per i due giocatori, vedremo chi se le giocherà meglio.
l' unico dubbio è perché AMD è cosi tirchia con i rops visto che contano a paragone di più dei core/shader, che difficoltà potrà mai comportare mettere i rops più fitti a parità di silicio :grat: o meglio a parità di transistor del chip
cioè boh ha gli stessi rops di Tahiti cut anche se ha quasi 3 milioni di transistor in più nel chip :grat:
Comunque i driver sono importantissimi ed il fatto che non si siedano a farli come Dio comanda è una mancanza di rispetto per tutti i clienti.
Spero che contestualmente all'uscita delle custom possano esserci miglioramenti pure lato software.
comunque il buon rapporto qualità prezzo di questa scheda attualmente esiste ma non in Italia (o in Europa in generale), infatti su newegg la scheda sta a 199/239$ e le 970 e 390 partono da 260$... quindi a quel punto la 4 giga è sicuramente un buon acquisto rispetto a una 970... Poveri noi
andiamo negli USA, in uno stato dove non c' è il vat e compriamo alcuni bancali di rx480 e poi le contrabbandiamo in Italia e le vendiamo a 220 da 4gb e 250 da 8 :lol:
Premetto non sono un fan AMD, anzi se guardate la mia build noterete subito che vado in Intel e Nvidia, ma il fatto che la redazione che ha una presa molto ampia la sminuisca in tal modo non mi sembra affatto giusto nei confronti di molti utenti, ho cosi iniziato una piccola discussione con il caporedattore. Voglio condividerla con voi.
Salve Redazione,
Sono un Moderatore del Forum di Tom's Hardware, molti utenti si sono lamentati delle recensioni fatte dalla redazione in cui in molti casi palesemente si vede una preferenza per Nvidia rispetto ad AMD nell'ambito delle Schede Video, come nell'ultima recensione del prezzo della RX 480 in cui la 970 viene messa addirittura in grassetto e viene fatto intendere che è sicuramente più conveniente delle nuove uscite AMD infatti leggendo i commenti tutti a volere le 970 gli SLI etc. quando la 390 costa lo stesso identico prezzo e con gli 8GB va anche meglio, o come all'uscita delle 1080 nessuno si è fatto problemi sul prezzo abbastanza elevato mentre qui si contesta un prezzo decisamente alto ma dato dall'ovvietà che all'uscita il prezzo è superiore e che sicuramente scenderà, oltre che Ekey al momento non è uno dei più economici. Invece di consigliare di aspettare, le avete direttamente denigrate il giorno primo del lancio.
Non è la prima volta che ci fanno notare una simile preferenza.
Consiglio di rimanere un po' più imparziali per rimanere un autorità nel tech.
Grazie per l'attenzione.
Riccardo.
Ciao Riccardo,sarò molto diretto. Gli utenti che portano queste critiche sono dei fanboy AMD, che non accettano la verità. Noi facciamo informazione oggettiva, tutto il resto sono chiacchiere. Quando scriviamo che AMD fa bene, arrivano i fanboy Nvidia, quando scriviamo che Nvidia fa bene, arrivano quelli AMD.
Noi siamo oggettivi, i prezzi della scheda AMD sono più alti di quelli che si pensava, il risultato è che la scheda non è così buona come tutti speravano. Ripeto, tutto il resto sono chiacchiere da fanboy.
Ciao Andrea,Ma non mi sembra affatto vero, la 480 su amazon.fr sta 270 mentre sull uk 212 sterline circa 250 euro, e parliamo della reference da 8 gb, i prezzi mi sembrano rispettati. Per i test beh io ancora non li vedo, dei benchmark non mi fido aspetto gli fps nei giochi, ma anche volendo stare su quei test non sono affatto male li avete interpretati male.
Una 970 custom overclockata raggiunge una 980 custom stock.
La 970 custom oc è stata confrontata con una rx 480 reference a frequenze stock, non mi sembra faccia schifo una 980 con 8gb a 250 euro.
Suggerire in Grassetto di prendere una 970 mi sembra abbastanza di parte viste le premesse, lo dimostrano i commenti stupidi ora mi faccio uno 4 -3-2 sli di 970.
Il tutto sul forum non fa che generare flame e quindi ci costringono a sanzioni.
Date l'idea di ammazzare una scheda ancora prima che esca e ne facciano versioni custom e test quindi tutti i torti non hanno. Nessuno ha contestato il prezzo esorbitante della 1080, che doveva essere fatta per l uhd ma non è per quel livello. Detto questo parlo da possessore di nvidia e Intel, quindi di amd poco mi importa. Mi sembrava giusto farlo notare :)
Ciao Riccardo,ho aspettato a risponderti per l’uscita della recensione. Puoi leggerla. Come ora puoi vedere, quello che scritto in quella notizia si è rivelato corretto. L’unica scheda che costa 289 (e solo in uno shop) è la Sapphire, tutte le altre costano 299, 309, 319, etc.
Non ho quindi altro da aggiungere, tutti i commenti e le critiche fatte non avevano senso di esistere. Ora vedo anche qualcuno che si sta arrampicando sui vetri mettendo link di shop di altri paesi, che è ovviamente assurdo. Vediamo se qualcuno è abbastanza coraggioso da ammetterlo e magari farà le sue scuse.
e questa è stata la mia ultima risposta alla loro bellissima recensione da redazione imparziale.
Gentile Andrea, Dato che hai la testa dura e che pretendi scuse oltre a pensare che mi arrampico sugli specchi, ti concedo la prima figuraccia nei miei confronti con il prezzo degli shop.
Questa è la prima.
La seconda ecco alcuni dei commenti su facebook: ma nvidia vi ha pagato? no perchè ho visto la scheda in azione in un altra recensione e questa scheda in bf4 arriva a 104fps con tutto ultra e i filtri con risoluzione fullhd e 70fps in 1440p..rise of otmb raider in fullhd sempre ultra arriva a 120fps..e 1440p a 90...assetto corsa 100fps in fullhd e 75 in 1440p... -.-''
la recensione se cercate è uscita... solo che a differenza di altre recensioni le performance sembrano inferiori rispetto ad altri siti.
Anche i prezzi delle loro fonti sono abbastanza più alti rispetto a quelli che si trovano su altri siti come per esempio amazon.co.uk.
diciamo che non sembrano brillare di grande professionalità. poi io non sono un grande seguitore di queste cose. mi sono trovato semplicemente a voler aggiornare il computer e di essermi imbattuto nella rx 480 solo una settimana fa; ma anche a leggere altre recensioni e dei commenti sul sito direi che questa volta l'hanno fatto fuori dal vaso.
Ragazzi considerate che hanno fatto un po i furbi qui su tomshow palesemente pro nvidia perché quella usata non è una normale 970 ma bensì una 970 oc con driver ottimizzati al 100% , e quella rx 480 è solo una reference , in ogni caso se volete dei test benchmark affidabili e seri andate qui http://www.guru3d.com/.../amd-radeon-r9-rx-480-8gb-review... .
Mi sa che c'è qualcosa che non va:
I vostri test contro i test altrui, nei vostri test le Nvidia sono palesemente overclockate rispetto alle frequenze stock AMDPerfino i test della community di tomshw.com dimostrano che la 390X e 390 stanno sopra la 970 di 20 fps e parliamo della superclocked EVGA.
Ora sono io a vedere che qualcuno che si sta arrampicando sugli "specchi" (Ps: non ci vedo nulla di assurdo nel comprare su amazon.uk fr o de ci ho fatto già ottimi acquisti)
Parafrasando: vediamo se qualcuno è abbastanza coraggioso da ammettere ciò e magari farà le sue scuse.
Un consiglio una redazione dovrebbe accettare tutte le critiche, e non respingerle pensando di stare nel giusto senza smuoversi dalle proprie idee.
Questo messaggio contiene opinioni prettamente personali sia chiaro.
Le info raccolte sono frutto di numerose fonti, molte anche pubbliche.
Come ben saprete, questo è l'anno del nuovo pp(alleluia!), e finalmente iniziamo a vedere i primi prodotti delle due case.
Nvidia per i suoi primi prodotti si è concentrata sulla fascia alta(gtx 1070 e 1080 sono a tutti gli effetti schede di fascia alta),
e su schede professionali destinate al mercato hpc(gp100 hbm2).
GP104 si pone come una scheda ben piazzata, la prima gpu finfet sul mercato con le gddr5x, con prestazioni superiori alla gtx 980 ti, e un prezzo di listino
inferiore(599 dollari contro i 650 della 980 ti(che però era di fascia enthusiast....)).
Anche se in generale, la disponibilità sul mercato è abbastanza limitata al momento, visto che la produzione è partita in anticipo rispetto a quanto stabilito originariamente.
Amd invece parte dalla fascia media e entry level(rx 480/470 e 460), e non è un caso, visto che per dimensione, queste schede sono paragonabili alle r7 370/270x/7870(polaris 10 è sui 230 mm^2, pitcairn sui 210 mm^2 circa) e alle 250x/7770(polaris 11 è sui 110-120 mm^2, come cape verde), schede nate nel 2012 con la prima incarnazione di gcn, ormai non più in grado di sfruttare le ultime tecnologie, come il freesync,il crossfire senza bridge, e le ultime tier dx 12.
La prima al debutto è la rx 480, disponibile in versione 4gb e 8gb, mentre la disponibilità per i modelli customizzati è data per metà luglio.
Questa scheda porta con se un ulteriore affinamento di quanto visto con gcn 1.2(che rispetto a gcn 1.1 aggiunge novità come la delta color compression o il nuovo decoder 4k h265), ma porta con se anche un trucchettino già visto con la gtx 750 ti per compensare le minori rops(32 possono sembrare poche per un chip con quella potenza, ma a parità di cu perde davvero poco rispetto ad hawaii/greenada, anche grazie al raddoppio della cache).
Le review si basano tutte sulle reference stock, cioè frequenze che vanno dai 1080 mhz a 1266 mhz, anche se, la scheda di suo, con voltaggio stock, quei 50/60 mhz in più sul core e 100/150 mhz in più sulle memorie lo avrebbe nel taschino...
A questa frequenza, come performance è a cavallo tra la 390 e la 390x, quindi anche tra 970 e 980, ora, conoscendo il prezzo al d1, attorno ai 280/290 euro per la 8gb, dove sta il problema grosso di questa scheda?
Qui inizia una riflessione più profonda sulle schede degli ultimi 2 anni di fascia alta e enthusiast.
Passare da una 970/390 ad una 390x/980, comporta a parità di frequenza, un aumento delle performance di pochi punti percentuali(+4/5% da 390 a 390x), (+10 % da 970 a 980), ma l'aumento dei prezzi è ben più alto rispetto al distacco delle performance(una buona custom 970 fino a un paio di settimane fa con 350 euro la si portava a casa spedita, mentre una 980 custom con la stessa qualità costruttiva costava mediamente 500 euro).
Detta papale papale, prestazioni simili ad una scheda da 500 euro, le si potevano ottenere già con 350 euro nel 2015, anche se, siamo proprio alla conta dei punti percentuali.
Ora queste schede, con il calo dei prezzi dovuto ad uno svuotamento dei magazzini,le si possono comprare anche con meno di 300 euro, e hanno performance simili alla 480, che però essendo al d1, conoscerà un livellamento dei prezzi nei prossimi giorni.
Ma allora, perchè preferire la 480 rispetto ad una 390/970 allo stesso prezzo?
E' un discorso che ricorre spesso in questo campo, basti pensare alla gtx 960, scheda dal potenziale discreto, che però proposta a quella cifra(220 euro), all'inzio non ha spostato l'asticella del rapporto prezzo/performance, visto che le 280/285 avevano performance simili costando anche meno in certi casi.
Come dico sempre, non esiste un prodotto cattivo al prezzo giusto, e anche per questa scheda non ci sono eccezioni, ovviamente IO, non me la sentirei di scegliere una 480 reference 8gb a 280 euro al d1, ma già a 250/260 euro(se è l'xfx con il backplate e l'oc di fabbrica) ci si potrebbe ragionare, visto che alla fine, per un motivo o per un altro, si dimostra al pari se non meglio della vecchia fascia alta.
Capitolo oc, la scheda ha buoni margini, l'unica cosa è che il dissi reference fa quello che può, mentre con un dissipatore come lo strix di asus, il gaming di msi, la nitro di sapphire, o la g1 di gigabyte, e un connettore a 8 pin, è una scheda che i 1500 mhz li tocca senza problemi, e anche le memorie avrebbero un altro pochettino di margine(queste ultime gddr5 sono meglio di quanto mi aspettassi...), a queste frequenze, sarebbe a livello della fury/nano, quindi neanche troppo distante dalle fantasie di qualche utente.
Per concludere, la gente dirà che la montagna ha partorito un altro topolino, ma in verità, è una scheda che dimostra di aver mantenuto ciò che prometteva, performance ottime per il fhd maxed out, 1440p con qualche rinuncia, nonchè la soglia minima per una esperienza vr.
All'inizo potrebbe avere quell'insopportabile puzzo di occasione mancata(vedasi fury x, che se avesse avuto un supporto di livello discreto come i crimson attuali, il doppio della vram, e 96/128 rops sarebbe stata davvero una 980 ti killer, ma col senno del poi non si va lontano, e la storia la conosciamo), ma rispetto alle 380/380x che sostituisce, rappresenta un buon boost.
Ora si apre un nuovo corso, e dal mazzo sono uscite carte abbastanza diverse per i due giocatori, vedremo chi se le giocherà meglio.
Aggiungerei solo una piccola delusione (almeno personalmente) sui consumi
Nonostante il salto pp a malapena raggiunge l'efficienza (in termini energetici) di una 980, non che sia male ovviamente, ma sinceramente speravo in qualcosa di meglio
Intimamente legato a questo, questa reference risulta pesantemente limitata dal singolo 6pin di alimentazione, tanto che già a stock manda fuori specifica sia lo slot pci-e che il connettore 6pin (soprattutto nei picchi di assorbimento, che magari non danneggiano niente, ma di contro significa tappare le possibilità al chip :()
l' unico dubbio è perché AMD è cosi tirchia con i rops visto che contano a paragone di più dei core/shader, che difficoltà potrà mai comportare mettere i rops più fitti a parità di silicio :grat: o meglio a parità di transistor del chip
cioè boh ha gli stessi rops di Tahiti cut anche se ha quasi 3 milioni di transistor in più nel chip :grat:
Aggiungerei solo una piccola delusione (almeno personalmente) sui consumi
Nonostante il salto pp a malapena raggiunge l'efficienza (in termini energetici) di una 980, non che sia male ovviamente, ma sinceramente speravo in qualcosa di meglio
Intimamente legato a questo, questa reference risulta pesantemente limitata dal singolo 6pin di alimentazione, tanto che già a stock manda fuori specifica sia lo slot pci-e che il connettore 6pin (soprattutto nei picchi di assorbimento, che magari non danneggiano niente, ma di contro significa tappare le possibilità al chip :()
Ho saltato l'analisi sui consumi, perchè aspetto la 470, sembra che manchi qualche opzione di risparmio energetico, e quei consumi in idle me lo fanno pensare....
Premetto non sono un fan AMD, anzi se guardate la mia build noterete subito che vado in Intel e Nvidia, ma il fatto che la redazione che ha una presa molto ampia la sminuisca in tal modo non mi sembra affatto giusto nei confronti di molti utenti, ho cosi iniziato una piccola discussione con il caporedattore. Voglio condividerla con voi.
La prima risposta
La mia riposta stamane alla sua
Poco dopo arriva la sua risposta abbastanza altezzosa.
e questa è stata la mia ultima risposta alla loro bellissima recensione da redazione imparziale.
Volevo condividere con voi, evitate flame e altro.
La prima risposta
La mia riposta ieri sera
La risposta di stamattina abbastanza altezzosa.
Volevo condividere con voi, evitate flame e altro.
ci sei andato giu' con l'aratro!
un po' esagerato...
ieri li ho anche difesi, in quanto si, costeranno sui 280-360, ma e' il D1, e' sempre stato cosi' da noi... siamo italiani.
Io mi aspettavo di più.
Le prestazioni in DX11 alla fine sono paragonabili con la R9 390 e la GTX970 (fps più o meno): in DX12 le AMD fanno il solito salto di qualità e se la gioca con la 980, ma il fatto che di giochi DX12 ce ne siano ancora pochissimi mi spinge ancora a considerare principalmente le prestazioni con le DX11, anche perchè con un ampio parco di giochi in DX12 le cose un po' potrebbero cambiare.
Inoltre l'andamento delle performance all'aumentare dei filtri e della risoluzione è simile a quello della GTX970, con la sola differenza che la quantità di memoria non limita mai: il poco bandwidth e il backend ridotto all'osso fanno soffrire questa 480x più delle 390\390x con filtri elevati o a risoluzioni spinte (è una scheda da FHD, parliamoci chiaro).
Hai ragione su molte cose, che le performance siano ai livelli di 970/390 è vero, però è anche vero che sta scheda in versione 4gb, una volta assestata, costerà 220 euro circa, mentre gli assestamenti di una 970/390 erano attorno ai 320/330 euro, un centone secco in più.
E' come se nel 2015, da una 960 da 200 euro, anche la 960 offre performance simili o poco sotto alla 280x/770, eppure non mi sembra che sia una scheda cattiva.
Lato consumi c'è un problemino, infatti hanno dichiarato che la 470 abiliterà nuove opzioni di risparmio energetico, e infatti la 480 ha qualche problemino anche in idle.
La scheda è buona, ma va aspettata custom e con prezzi assestati, per il momento, è in linea con quanto offerto da 970/390 custom, e siamo solo al d1 e con le reference.