980 e 970 erano gioiellini (970 di meno per la ram taroccata, senno' era pure meglio di 980), ma sono vecchie.
non ci si puo' fare nulla, la tecnologia avanza, gia' il prossio semestre saranno schede che non riusciranno piu' ad esprimerequei risultati se non con qui giochi del loro tempo.
hanno metrica fissa, senza distrazioni, senza nemmeno una deviazione, perche' facevano DX11 e quelle rigide, derivate da DX10.
perdono in VR, poco male.. non lo useranno;
perdono in DX12, vulcan... e qui e gia' piu' sensibile.
perderanno sulle nuove configurzioni.. qui non ci si puo' far nulla!
Non fraintendermi, il mio commento non era riferito su cosa è preferibile tra le vecchie e le nuove ;)
Io concordo che acquistando ad oggi, con il salto pp e le DX12 che già cominciano ad essere sfruttate andare sulle schede "vecchie" non sia una mossa saggia (ovviamente il discorso cambia radicalmente se io già ho una scheda della generazione precedente e "mi basta" come prestazioni ;))
Il mio discorso riguarda prevalentemente il progetto della board: se mi fai un pcb con un singolo 6pin, io mi aspetto consumi medi inferiori in maniera decisa al "massimo teorico di 150W" che le connessioni mi consentono
Questa scheda invece a stock già eccede di un buon 10% la specifica
Ora questo sicuramente non sarà un vero problema per chi la tiene stock (anche se a lungo andare, personalmente, non mi sentirei perfettamente sicuro), ma da un punto di vista progettuale è come mettere un carburatore da 12mm su un 125cc, che tipicamente "vorrebbe" almeno un 34mm (ovviamente qui sto estremizzando un po' :lol:, a voler essere precisi sarebbe all'incrca come mettere un 30mm): il motore funziona uguale, ma risulta sottoalimentato, e quindi non in grado di mostrare il suo vero potenziale
Ora è chiaro che in questo caso la "sottoalimentazione" non è enorme, e magari non limita le prestazioni alla reference, ma di sicuro limita la possibilità di salire in oc (ammettendo che il chip non muri)
Ora, come dice @Il Nabbo di sopra queste schede potrebbero avere un bug sui consumi che verrà risolto a breve (vedi anche consumi per riproduzione bluray ;)), ma ad oggi, per me, questa scheda, con questi consumi doveva uscire con un pcb con 2x6pin (o 1x8pin) avendo quindi accesso ad un massimo teorico di 225W (mantenendo così in specifica tutte le connessioni elettriche ;))
Per questo dico che, visto il progetto del pcb, questa doveva essere una scheda con consumi al massimo sui 120-130W per ritenerla ben progettata dal punto di vista elettrico
Oltre a questo, c'è il fatto che anche questa generazione, agli occhi di molti, le AMD resteranno schede "che scaldano e consumano" e questa è una cosa che, tenendo anche conto dell'ultima campagna marketing sull'efficienza fatta da AMD, personalmente dispiace molto veder bollate così a priori schede che poi di fatto vanno molto bene