GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D'accordo su quasi tutto, tranne che sulla questione driver... primitive discard, nuovo hw per lo scheduling, nuovo memory e delta compression... tutta roba che ancora i driver non supportano, e che promettono un bel boost. Il fatto che in DX12 i driver contino meno è una mezza verità, AMD e Nvidia non dovranno più sbattersi a ricompilare/sostituire shader per mettere una pezza ai giochi colabrodo, ma le feature hw dovranno comunque essere supportare (e migliorate nel tempo, volendo) dal software.
Sono d'accordo con te, secondo me c'è un problema di driver perchè mi sembra strano che con certi giochi la 480 vada come la 390x e in altri giochi non tenga nemmeno il passo della 970. Soprattutto non mi sarei mai aspettato che in far cry la 480 stesse dietro anche alla 290, far cry è sempre girato a meraviglia con le AMD! Speriamo bene perchè al momento la scheda ed il prezzo mi hanno deluso tanto. Mi aspettavo prestazioni vicine alla 390x e mi sembrava il minimo sindacale per questa scheda, ma per ora non è cosi purtroppo.

Ma speriamo!
Notare che parlano di "extremely good custom air coolers", perchè evidentemente, come dicevo prima, allontanare 200 watt e oltre (perchè in OC i valori saranno quelli) da una GPU di 234 mm^2 non è così semplice...

asus, per l'appunto, ha preparato un dissi alla trix... speriamo vada bene con quello di sapphire però :lol:

- - - Updated - - -

1600Mhz li vedi molto difficili anche per delle custom... in daily non li vedo molto fattibili

guarda che la reference non tira perchè:

1) la dissipazione è pessima :asd:
2) non è alimentata a dovere :lol:

mah, sono rimasto un po deluso da performance e consumo.

comunque scheda da full hd e l'80% delle review è a 1440p wtf

boh vediamo le custom, in caso c'è 1060 o usato

ps. se avesse avuto 64 rops cambiava qualcosa?

praticamente in overclock va di media 10% in meno di una gtx 970 in overclock..
ma secondo me come prestazioni nn si puo' chiedere molto a questa scheda..anche con un clock a 1500mhz 1600mhz nn andrebbe lontano.
magari pareggia la gtx 970.
ma qualcuno ne forum diceva che doveva tallonare la gtx980ti,,, in oc.
peccato mi aspettavo altro,magari a questo prezzo 300 euro un 20% di prestazioni in piu'

Comunque a furia di vedere review in cui si paragonano rx 480 reference con gtx 970 g1 gaming,gtx 970 strix,gtx 980 msi 4g,gtx 980 strix non mi sembra che prestazionalmente la scheda amd sia "deludente". La gtx 970 usata nella review di tom's la trovo a 280-300 euro non certamente a 230 e la divergenza dei risultati rispetto ad altre testate è troppo grande.
Techpowerup,che non apprezzo ma è sempre meglio di tom's,da la rx 480 il 5% più veloce di un gtx 970 e il 10 % più lenta di una 980 in full hd.
Una cosa strana è che su un sito che tratta di videogiochi come everyeye,quindi senza tutta la strumentazione per misurare watt ecc,alla prova dei fatti nei titoli esaminati la rx 480 ha restituito frame del tutto simili a quelli di una gtx 980 strix,io non capisco come su guru3d la rx480 vada quasi il 10% in più che su techpowerup che a sua volta mostra una scheda più performante rispetto a quella testata da tom's hardware.

Secondo me con un sistema di raffreddamento adeguato le cose migliorano.
Per l'abbassamento dei prezzi sappiamo che ci vorrà un mese buono di sbattimento.
Ma cosa vi frega, tanto adesso siamo a Luglio.
Agosto al mare e in ferie....facciamo uscire staltro schifo di 1060 e li fottiamo coi prezzi.
La pazienza è la virtù dei forti e se ve lo dice uno che c'ha na Amd R7770, vi potete fidare :-)

- - - Updated - - -

Comunque a furia di vedere review in cui si paragonano rx 480 reference con gtx 970 g1 gaming,gtx 970 strix,gtx 980 msi 4g,gtx 980 strix non mi sembra che prestazionalmente la scheda amd sia "deludente". La gtx 970 usata nella review di tom's la trovo a 280-300 euro non certamente a 230 e la divergenza dei risultati rispetto ad altre testate è troppo grande.
Techpowerup,che non apprezzo ma è sempre meglio di tom's,da la rx 480 il 5% più veloce di un gtx 970 e il 10 % più lenta di una 980 in full hd.
Una cosa strana è che su un sito che tratta di videogiochi come everyeye,quindi senza tutta la strumentazione per misurare watt ecc,alla prova dei fatti nei titoli esaminati la rx 480 ha restituito frame del tutto simili a quelli di una gtx 980 strix,io non capisco come su guru3d la rx480 vada quasi il 10% in più che su techpowerup che a sua volta mostra una scheda più performante rispetto a quella testata da tom's hardware.

Sì, per l'appunto la recensione di "everyeye" l'ho vista pure io e sono rimasto basito.
Poi vedi quella di tom's hardware e ti cadono gli zebedei.....insomma che cavolo.
Continuo ad essere dell'idea che chi ha venduto una 970 ha fatto una cavolata (forse troppo precipitoso), ma chi deve acquistare una nuova VGA per il fullHD, scendendo i prezzi e con una custom la convenienza ci sarà.

Ultima modifica:
A 300€ di eccezionale non c'è praticamente nulla in questa 480 :asd:
i prezzi day-one manco li considero, il prezzo dichiarato è di 50€ più basso con le tasse, quindi a 220~250€ il perf/cost migliore di tutti i tempi.

certo, bisogna aspettare qualche settimana un mesetto

Solo alcune considerazioni: tutte le review parlano di "ottima scheda per il 1080p", e poi i test sono fatti a 1440p (non tutti, per fortuna qualcuno ha fatto dei test a 1080); poi, vengono prese in considerazione le 390/970 custom e confrontate con una 480 reference, che non sale a causa della dissipazione e perché non alimentata a dovere. Infine, analizzando i prezzi di lancio delle schede messe in competizione con la 480, va ricordato come le 970 e le 390 costassero sui 340 € (fonte qui per la 970, ma basta fare un giro su Google per verificare).

- - - Updated - - -

Solo alcune considerazioni: tutte le review parlano di "ottima scheda per il 1080p", e poi i test sono fatti a 1440p (non tutti, per fortuna qualcuno ha fatto dei test a 1080); poi, vengono prese in considerazione le 390/970 custom e confrontate con una 480 reference, che non sale a causa della dissipazione e perché non alimentata a dovere. Infine, analizzando i prezzi di lancio delle schede messe in competizione con la 480, va ricordato come le 970 e le 390 costassero sui 340 € (fonte qui per la 970, ma basta fare un giro su Google per verificare).
P.S. JayzTwoCents è stato uno dei pochi a puntualizzare che la 970 in suo possesso è una SSC, e che con una 970 reference avremmo visto altri risultati.

il punto è che all'epoca con 970 da 340€ (anche meno, inizialmente c'è chi ha preso custom così così a 304€) superavi abbondantemente 780/290 da 412€ e 350€, e arrivavi a tallonare 780ti passando pure la titan1... il tutto con più ram (veloce), consumi ridottissimi, calore infimo, driver maturi o quasi (dopo un mese erano ancora meglio) e versioni custom da apoteosi. Quello era un vero must buy

in overclock sembra scalare bene, ma prende 30w passando da 1266 a 1330, significa che intorno ai 1500 mhz, consuma piu di 250w, che pacco

la recensione di guru rispecchia quello scritto da amd, senza nulla togliere a nessuno generalmente le recensione di guru3d rispecchiano la realtà dei fatti...pertanto sono soddisfatto di questa scheda, con 260-280€ hai una scheda ancora da ottimizzare con driver più maturi, per giocare molto bene in fhd e bene in 2k ( si togli qualche filtro ma non credo che vi cadranno gli occhi ). Cosa voleteva di piu? Appena usciranno le costum credo che sarà la migliore scheda con rapporto prezzo/qualità offerta...onestamente non chiedevo nulla di più da questa scheda...quello che dicono di comperare una 970 liberi di farlo, quelli che dicono adesso mi prendo la 1070 non hanno mai capito che sono due categorie di prodotti differenti, è come vedere le prestazione di un 380x e poi decidere di prendere la 390x...

già, su toms sembra faccia fatica a superare la 960
su techpowerup sembra poco sopra la 970
altri non ne ho visti ancora

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro