GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mettiti dalla parte di chi ha atteso queste schede per cambiare la sua. Questi hanno 3 scelte: aspettare ancora 2 mesi che i prezzi delle custom si stabilizzino, prendersi una RX480 reference sovraprezzata o una R9 390 che è calata. Mi aspettavo un debutto che spaccasse in due il mercato e invece il tutto è rimandato a settembre, sperando che gli OEM facciano prezzi onesti.

Per la scheda in sè, nulla da dire: buona è buona (io mi aspettavo ancora di più, ma del resto Nvidia ha fatto anche peggio). Solo che all'inizio sarà piazzata male sul mercato, probabilmente.

Ma le RX480 sono accettabili anche a 300€ (custom), ovvero convengono rispetto alle vecchie R9 390. Il problema piuttosto è che io mi aspettavo un salto netto nel rapporto prezzo\prestazioni, cioè una scheda da 300€ che andasse quasi come una Fury, o una scheda da 250€ che andasse come la R9 390x, invece sembra che questo salto non ci sarà.

"Purtroppo" ti devo dare ragione sulle aspettative infrante, anche io mi aspettavo dei prodotti dal gran "valore", e invece di salti non ce ne sono stati.
La mia fortuna (se così si può chiamare) è che tanto devo cambiare anche piattaforma prima di poter sfruttare una gpu nuova. Nel momento in cui potrò acquistare il resto del sistema probabilmente vedrò prezzi più in linea con le aspettative.

Forse entrambe le case sono volute andarci coi piedi di piombo per il salto di pp, speriamo solo che questo salto di qualità prima o poi ci sia.

Io mi ritrovo in una situazione un po' s****ta dovendo cambiare ora il pc, con l'arrivo di zen da un lato che promette di abbassare i prezzi (o portare più cores sulla stessa fascia di prezzo, che avrebbe circa lo stesso effetto), che però sembra ancora lontano, e queste nuove gpu dall'altro, che non hanno portato il vantaggio sperato.

Volevo fare una considerazione sul prezzo, per alcuni è giusto che le costum costino 300€.
300€ costano delle buone 390, il cui Die misura 438mm2. La rx 480 è di 220 mm2 circa. Quindi a parità di costo del silicio, ad amd questa 480 costa la metà di una 290-290x, cioè 150€. Mettiamo che il nuovo processo produttivo a 14nm costi il 50% in più del vecchio a 28nm, togliendo il costo delle ram e pcb (che chiedendo solo 150w secondo me costa meno di quello di Hawaii da 300w) arriviamo a circa 220€ ivata. Questo per dire che se una costum di discreta qualità starà sui 300€ è un furto e basta!!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Quindi questa rx 480 che racconta? Non mi sembra che il crossfire raggiunga una 1080 ne che una singola sia al pari di una 980 o sbaglio?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Volevo fare una considerazione sul prezzo, per alcuni è giusto che le costum costino 300€.
300€ costano delle buone 390, il cui Die misura 438mm2. La rx 480 è di 220 mm2 circa. Quindi a parità di costo del silicio, ad amd questa 480 costa la metà di una 290-290x, cioè 150€. Mettiamo che il nuovo processo produttivo a 14nm costi il 50% in più del vecchio a 28nm, togliendo il costo delle ram e pcb (che chiedendo solo 150w secondo me costa meno di quello di Hawaii da 300w) arriviamo a circa 220€ ivata. Questo per dire che se una costum di discreta qualità starà sui 300€ è un furto e basta!!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

i calcoli in tasca alle aziende è sempre un brutto esercizio di stile farlo...
vuoi per i costi di ricerca e sviluppo mai conteggiati
vuoi per le ram costose che solo ora amd usa
vuoi per accordi specifici con una nuova fonderia
vuoi per tanti fattori che non potremmo mai conoscere
vuoi per il marketing

insomma per me non hanno senso di esistere se non quando vedi un maggiore prezzo esageratamente alto (1070?)...

questa scheda a natale sarà a 240€ IMHO (8GB), un po' come R9 380x (MSRP identico). Ragionando su questo è un furto oltre 300€ :sisi:

- - - Updated - - -

Perché non rendere ufficiali bench prima dell'uscita? Chi le compra senza sapere dove si piazzano e come vanno?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

perché si fa così

anche 1070 è uscita lo stesso giorno dei bench e delle review

idem 970/980

idem tante altri esempi

Ma ancora con sta cosa di fare cross.. Non conviene :asd: Andate di una rx480 e poi aspettate Vega, se proprio volete per forza amd.

Quindi questa rx 480 che racconta? Non mi sembra che il crossfire raggiunga una 1080 ne che una singola sia al pari di una 980 o sbaglio?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

tra poco più di 24 ore sapremo i dettagli delle reference :D

Raga scusate se vado un po' fuori dal discorso ma c'è tanta differenza tra la 390 della sapphire e la 390 dell'xfx? Quale scalda di più? È giustificata la differenza di 20 euro tra le 2? ( La xfx è quella che costa meno ). In overclock come si comportano?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ah sicuro, belli sti confronti ex scheda da 700 euro vs scheda da neanche 300 euro al d1.:utonto:

Non mi sembra che quando sia stata lanciata la 960 si pretendeva che andasse come una 780 ti.
ma infatti non ha senso.
paragonarla con una 980ti o 1070.
la sua fascia è 970/980 AMD 390..poi il costo si era parlato di 220 euro. .come siano finiti a 300 non so'..

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

ma infatti non ha senso.
paragonarla con una 980ti o 1070.
la sua fascia è 970/980 AMD 390..poi il costo si era parlato di 220 euro. .come siano finiti a 300 non so'..

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

sono i prezzi da preorder o day one/novità, i commercianti ci provano, se aspetti due settimane si livellano ed escono le custom.

basta lasciarle sullo scaffale, e vedi come abbassano il prezzo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro