GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sinceramente a 350€ una 480 custom non la prenderei, a 430€ si trova la 980Ti Amp Omega...

Sinceramente a 350€ una 480 custom non la prenderei, a 430€ si trova la 980Ti Amp Omega...

Le schede di generazione passata nvidia non ci pense nemmeno a comprarle... ho già subito una volta la loro politica con i driver quando arrivano le gpu della gen nuova :party:

€ 350,00 è un prezzo da furto considerando $ 229 + tasse come prezzo indicato da AMD.
Quindi a quel prezzo per me sta sullo scaffale e mi accatto una 980ti o una TitanX visto che avrei il monitor per sfruttarle...

A € 280-300 prenderei solo una buona custom (e intendo BUONA) che salga bene in OC.

Tu guarda cosa succede, lascio qualche gg il thread e vi ritrovo nella disperazione.:asd:

No, tranquilli non vi abbandono, ma ci sono delle cose che richiederebbero un commento degno del miglior lucusta.

La verità è che p 10 xt <greenada xt, e alla fine neanche la 470 sarà tutto sto affare(24 cu, in pratica hanno risparmiato un modello).

Per il 29 farò un gran punto della situazione, che non sembra essere un grande anno per le gpu, ne per amd ne per nvidia.

Insomma fate bene i vostri conti, e nell'attesa, meditate gente, meditate...

perché normale che si deprezzano le vecchie, esempio: guarda la 980ti rispetto la 1070 è la stessa cosa. oggi, compreresti la 1070 o la 980ti? che te lo dico a fare.

ma guarda che lo hanno fatto eh, se i siti all'inizio ci fanno la cresta nella prima settimana non è certo perché aemmeddì ha sballato msrp.
te lo ripeto, hanno lo stesso prezzo della vecchia fascia con prestazioni di fascia superiore, quello che si voleva, valutare un prodotto ancora non uscito bollarlo come caro prima che esca e che si assesti mi pare senza senso.

poi oh, se pensate che sia una onlus non so che dirvi, va bene essere un po' più onesti coi prezzi, ma manco la caritas.

chi compra oggi una 390/x (970/980) invece della 470/480, è un pazzo.

No caro. :D
Stando a quello che si sa ora (solita premessa) in prossimità del lancio la RX480, a parità di memoria, avrà un prezzo da R9 390, con performance superiori del 5%. Dove sta il guadagno, in questo momento? Nei consumi, nella compatibilità un po' migliore con le DX12 (ma anche la R9 390 è ok da questo punto di vista) e basta.
Il prezzo calerà a livello della R9 380x (pre calo) in futuro, a fine agosto, forse a settembre, cioè quando le custom saranno uscite e disponibili in grosse quantità (le reference manco le considero).

Mettiti dalla parte di chi ha atteso queste schede per cambiare la sua. Questi hanno 3 scelte: aspettare ancora 2 mesi che i prezzi delle custom si stabilizzino, prendersi una RX480 reference sovraprezzata o una R9 390 che è calata. Mi aspettavo un debutto che spaccasse in due il mercato e invece il tutto è rimandato a settembre, sperando che gli OEM facciano prezzi onesti.

Per la scheda in sè, nulla da dire: buona è buona (io mi aspettavo ancora di più, ma del resto Nvidia ha fatto anche peggio). Solo che all'inizio sarà piazzata male sul mercato, probabilmente.

Cerco di risponderti per punti, se mi sfugge qualcosa è perché sono da cellulare :asd:

Sul discorso msrp/street price non sono d'accordo, primo perché lo street price non è sotto controllo dell'una o l'altra casa produttrice, ma presumo che sia in parte dovuto agli oem/aib e in parte ai fornitori e negozianti, secondo perché abbassare i msrp solo per abbassare gli street prices mi pare una follia, si riduce il guadagno del produttore quando il rincaro non dipende da loro (e poi 159$ per una scheda così sarebbero stati pochi, con gioia da parte nostra ma decisamente meno guadagni per chi le produce.

Esatto, il nostro street price è influenzato anche dalla tassazione vigente nel nostro paese, dal cambio euro dollaro e inoltre dal rincaro che aggiungono gli OEM e i vari shop. Come hai detto tu AMD non controlla nulla di tutto questo: però a contare per l'acquirente è solo lo street price, non il listino.

Qual è l'unico modo che ha AMD per abbassare lo street price? Tagliare il listino, perchè sul resto non ha controllo. Chiaramente i 159 dollari erano un esempio di cosa serviva per far costare subito la RX480 come la R9 380x, ma come hai detto tu stesso non era un prezzo praticabile. Ma per partire a bomba secondo me bastavano 20\30 dollari meno (magari togliendo la RX480 da 4GB) e custom subito disponibili: avremmo avuto da subito RX480 custom 8GB a 250€, ne avrebbero vendute una valanga. Con questo lancio quasi "paper" dubito ne venderanno così tante: quanto meno la gente aspetterà le custom e che si assestino i prezzi, ma se ciò succederà a fine agosto\settembre ormai potremmo essere in prossimità del lancio della GTX1060. Magari la RX480 rimarrà più conveniente, ma il solo fatto di avere una scheda della concorrenza con cui scontrarsi le ruberà quote di mercato.

Ho l'impressione che AMD non stia sfruttando bene il grosso vantaggio di essere arrivata per prima con la fascia mainstream: magari semplicemente non riusciva a far uscire custom in quantità al prezzo che ipotizzavo per questioni di rese e tempistiche, come del resto non ci sta riuscendo Nvidia. Non credo che siano masochisti...

@pribolo secondo me il tuo ragionamento non tiene, perché secondo il tuo ragionamento, visto che le 390 sono a 280€, per essere accettabili le 480 quanto dovrebbero costare, 230€ tasse incluse? Non avrebbe senso, la fascia media come le 380 ha quel prezzo, 200-240 tasse escluse..se si tarassero i prezzi sullo street price delle schede vecchie, la prossima rx 570 quanto dovrebbe costare, 130€ perché la 480 nel frattempo sarebbe calata a 180€?
Cmq si vedrà fra 2 giorni il valore di queste schede, il prezzo lo fanno anche i consumatori, se gli shop gonfieranno i prezzi e abbasseranno quello delle 390 per finirle, bisognerà stringere i denti e aspettare un po'

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ma le RX480 sono accettabili anche a 300€ (custom), ovvero convengono rispetto alle vecchie R9 390. Il problema piuttosto è che io mi aspettavo un salto netto nel rapporto prezzo\prestazioni, cioè una scheda da 300€ che andasse quasi come una Fury, o una scheda da 250€ che andasse come la R9 390x, invece sembra che questo salto non ci sarà.
Poi non metto in discussione che convengano rispetto alle vecchie, per carità, sarebbe strano il contrario.

- - - Updated - - -

Cacchio, 1536 mi sembrano davvero troppo pochi... Qualquadra non cosa qua

Beh, magari si sbagliano...
Altrimenti, la differenza di prestazioni sarebbe ben più marcata di quanto ci si aspettasse: un 20% o poco più, che la porterebbe più o meno a metà tra R9 390 e R9 380x (un po' più vicina alla prima). Si allineerebbe alla sorella maggiore come rapporto prezzo\performance: buono, ma non fantastico, almeno fino quando i prezzi non si assesterano...

Si ma da quello che ho letto in oc i consumi salgono a bomba, non che mi freghi, ma se a 1300 arriva a 150w, a 1500 sfora i 200 wtf

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Elala ma no assolutamente, è già bruciato a quel punto!!! Mica può raddoppiare il consumo!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Tu guarda cosa succede, lascio qualche gg il thread e vi ritrovo nella disperazione.:asd:

No, tranquilli non vi abbandono, ma ci sono delle cose che richiederebbero un commento degno del miglior lucusta.

La verità è che p 10 xt <greenada xt, e alla fine neanche la 470 sarà tutto sto affare(24 cu, in pratica hanno risparmiato un modello).

Per il 29 farò un gran punto della situazione, che non sembra essere un grande anno per le gpu, ne per amd ne per nvidia.

Insomma fate bene i vostri conti, e nell'attesa, meditate gente, meditate...

Il 29 non ti potrai fare tutti i conti.
I conti veri si potranno fare con tutte le custom disponibili e driver maturi. Inoltre ci sarà il vantaggio di beneficiare di un certo calo prezzi.
Secondo me è ottimo che stiano uscendo adesso perché in questo modo ci sarà tutto il tempo per far svaporare tutte quelle problematiche iniziali e ciò avverrebbe nel periodo meno interessante dell'anno.
Per cui a settembre ci saranno tutte le possibilità per avere una situazione matura.

Ultima modifica:
L'importante è che per ottimizzare i driver non ci mettono un anno <_<

Su altro forum hanno confrontato batman (hanno trovato i sett bo). Va esattamente come 980, in full hd e 2k. Se sale bene dovrebbe venire fuori come una custom nvidia o fury.

Come prestazione vanno bene, è il prezzo il problema. 280 una sapphire come hanno gia detto tutti sarebbe ottima ma chissa fra quanto shitttt

Su altro forum hanno confrontato batman (hanno trovato i sett bo). Va esattamente come 980, in full hd e 2k. Se sale bene dovrebbe venire fuori come una custom nvidia o fury.

Come prestazione vanno bene, è il prezzo il problema. 280 una sapphire come hanno gia detto tutti sarebbe ottima ma chissa fra quanto shitttt

Io a una Sapphir custom gli darei pure 300€, purché me la fanno uscire entro due settimane da giorno 29.

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

Senza driver aggiornati ?

1728 SP per la 470?
mhm... va' come una 380...
https://www.nowinstock.net/computers/videocards/amd/rx480/

gigabyte powercolor pseudo reference gia' sono in distribuzione (e son pure finite con i pre order);
xfx a 284$ e' in pre order per l'8 luglio.

- - - Updated - - -

Infatti a 350€ non voglio una custom, voglio LA custom :giudice::asd:

a 350 ti vendo la mia RX480 moddata da me... non era male, ma ti giuro che ti sto' fregando.
ECS RX480 A ATI Socket 939 ATX Motherboard | eBay

Ultima modifica:
1728 SP per la 470?
mhm... va' come una 380...
https://www.nowinstock.net/computers/videocards/amd/rx480/

gigabyte powercolor pseudo reference gia' sono in distribuzione (e son pure finite con i pre order);
xfx a 284& e' in pre order per l'8 luglio.

- - - Updated - - -

a 350 ti vendo la mia RX480 moddata da me... non era male, ma ti giuro che ti sto' fregando.
ECS RX480 A ATI Socket 939 ATX Motherboard | eBay
XFX custom o sempre referance?

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro