GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A parte il fatto che Syndicate sotto questo aspetto non è stato così tremendo, la questione non cambia. A pari potenza la gestione della memoria non è ugualmente efficiente.
Non è così tremendo rispetto a unity, questo però non significa che sia un gioco ben ottimizzato.
Per caso, hai qualche altro problema con la 270x a parte in syndicate?

Quello con tutte le gpu con 2gb di vram, anche con una 960 2gb è successa la stessa cosa.
E comunque non è che siano molti i casi simili, di certo ac non è un capolavoro di ottimizzazione.

Ho visto in varie recensioni che in quel gioco fra la 960 da 2gb e quella da 4 c'è una discreta differenza, ma anche con la 2 gb il problema non è così grave come nella mia.

Non è così tremendo rispetto a unity, questo però non significa che sia un gioco ben ottimizzato.
Per caso, hai qualche altro problema con la 270x a parte in syndicate?

I due giochi con cui ho avuto più problemi sono stati gta V e shadow of mordor. In entrambi i casi ho dovuto abbassare i dettagli non per fps bassi ma per cali dovuti a poca memoria

I due giochi con cui ho avuto più problemi sono stati gta V e shadow of mordor. In entrambi i casi ho dovuto abbassare i dettagli non per fps bassi ma per cali dovuti a poca memoria
Normale, ma se noti anche una 960 che è una gpu più potente della tua con 2gb di vram soffre degli stessi problemi, che poi sono due titoli famosi per la loro voracità nel consumo della vram, sopratutto con gli aa attivi.

Gli aa attivi sono un lontano ricordo per me XD Tutto il discorso che ti ho fatto è basato su test con nessun filtro attivo, altrimenti per shadow of mordor non basterebbero nemmeno 4 gb immagino... È cmq vero che questo problema potrebbe risolversi da solo con le hbm 2...

Gli aa attivi sono un lontano ricordo per me XD Tutto il discorso che ti ho fatto è basato su test con nessun filtro attivo, altrimenti per shadow of mordor non basterebbero nemmeno 4 gb immagino... È cmq vero che questo problema potrebbe risolversi da solo con le hbm 2...
Non è tanto una questione di potenza o di banda passante, ma li servono quantitativi di vram troppo alti anche per risoluzioni normali come il full hd.
Non si tratta nemmeno di avere una gestione migliore della vram, ma è proprio la quantità consumata il problema, visto che una 960 2gb ha gli stessi problemi della tua nonostante la potenza extra e una "presunta" miglior gestione della vram.

- - - Updated - - -

Va tranquillo che non sei il solo ad avere certi problemi, anche il sottoscritto con una 770 2gb deve fare rinunce in certi giochi, nonostante la gpu abbia ancora potenza da dare.

Quindi l'unica soluzione per evitare questo problema (sembra un capriccio ma volere che il proprio PC non abbia problemi con metà dei giochi tripla A in fondo non lo è) sarebbe prendersi una scheda come la 390. Altrimenti con una 970 o un'altra vga da 4gb mi vedo di nuovo da capo tra un anno...

Quindi l'unica soluzione per evitare questo problema (sembra un capriccio ma volere che il proprio PC non abbia problemi con metà dei giochi tripla A in fondo non lo è) sarebbe prendersi una scheda come la 390. Altrimenti con una 970 o un'altra vga da 4gb mi vedo di nuovo da capo tra un anno...
Non te lo so dire, in full hd più di 3gb usati non ne ho mai visti, quindi potrebbe bastarti anche la vram della 970 per 2 annetti.
Il condizionale però è d'obbligo, e se sei uno che vuole moddare usare filtri particolari, converrebbe di più la 390, giusto per tranquillità.

Suppongo allora che mi butterò sulla 390 e cercherò di non rodermi troppo il fegato quando esce Polaris... XD Un vero peccato che facciano uscire prima le mobile cmq

Suppongo allora che mi butterò sulla 390 e cercherò di non rodermi troppo il fegato quando esce Polaris... XD Un vero peccato che facciano uscire prima le mobile cmq
Escono in contemporanea mobile e desktop, solo che saranno poche le gpu polaris nel 2016, e la gamma si completerà solo a metà 2017 con altri chip.

Se vuoi tamponare nel mentre, vendi la tua 270x, e cerca di rimediare una 290 usata senza spendere troppo, per poi cambiarla più avanti.

Ma schede sui 350-400€ non se ne prevedono inizialmente? Qualcosa per contrastare la x70 Pascal che vedremo presumibilmente entro 4-5 mesi.

Ma schede sui 350-400€ non se ne prevedono inizialmente? Qualcosa per contrastare la x70 Pascal che vedremo presumibilmente entro 4-5 mesi.

La cosa infatti mi lascia molto perplesso ma almeno per il momento le uniche schede desktop previste per il lancio sono di fascia medio/bassa. Non per nulla la Polaris al ces veniva messa di fianco a una 950...

La cosa infatti mi lascia molto perplesso ma almeno per il momento le uniche schede desktop previste per il lancio sono di fascia medio/bassa. Non per nulla la Polaris al ces veniva messa di fianco a una 950...

Ci dovrebbe essere anche un chip di fascia alta da quanto ho capito: il chip di fascia alta castrato dovrebbe andare sotto i 400€, no?
Comunque, c'è' sempre la X70 Pascal volendo: quella avrà 8GB di VRAM (a parte che 4 IMHO basteranno per un pezzo in FHD).

Ci dovrebbe essere anche un chip di fascia alta da quanto ho capito: il chip di fascia alta castrato dovrebbe andare sotto i 400€, no?
Comunque, c'è' sempre la X70 Pascal volendo: quella avrà 8GB di VRAM (a parte che 4 IMHO basteranno per un pezzo in FHD).
La top di gamma è probabile che parta da 499-549 dollari, il chip decurtato quei 100-150 in meno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro