GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ehm no...
Sono due pcb diversi, altrimenti non avrebbe senso costruire due pcb se si potrebbe inserire le gddr5x su controller gddr5...
Il memory controller è nel die della GPU. Il PCB è solo la piastra con i circuiti....

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Il memory controller è nel die della GPU. Il PCB è solo la piastra con i circuiti....

E chi mai ha detto il contrario? :asd:
Io ho solo detto che se il controller fosse uguale non ci sarebbe nessun bisogno di presentare due pcb, il quale per l'80% delle volte viene sostituito con uno custom...
Quindi se fosse uguale come tu dici, per quale motivo io dovrei spendere soldi per creare un altro pcb? :grat:

guarda polaris 10 e polaris 11
Sono chip della stessa famiglia, ma hanno memorie diverse... Dirai eh ma sono sempre gddr5. Vero, ma le gddr5x hanno bisogno di un controller diverso. Poi conta che Vega sarà simile a polaris quello che cambia sono le features e core legati al chip. Il grande salto imho si avrà con Navi nel 2018 :sisi:
Il controller delle gddr5 e delle x è lo stesso e sta all'interno del die. Probabilmente fanno 2 PCB diversi perché probabilmente le memorie hanno dimensioni diverse, ma non dipende dal controller che è integrato nel die della gpu. Ciò che è importante è che lo stesso die può supportare sia le vecchie che le nuove memorie

Ultima modifica:
il controller è uguale ke siano usate le gddr5 o le X
il pcb cambia perché ci sono in ballo prestazioni e fasce di prezzo differenti
ad esempio il solo avere più fasi per la sorella maggiore rispetto alla minore ti comporta un pcb diverso, ecc

Ma quindi Polaris 10 full (480X?) dovrebbe andare a scontrarsi sia come fascia di prezzo che come prestazioni alla x70 giusto? o la full va contro x80 e la cut contro x70? O ancora cut contro x60(/x60ti?) e full tra x70 e x80? Perché è l'unica cosa che non sono ancora riuscito a capire :lol:

Ma quindi Polaris 10 full (480X?) dovrebbe andare a scontrarsi sia come fascia di prezzo che come prestazioni alla x70 giusto? o la full va contro x80 e la cut contro x70? O ancora cut contro x60(/x60ti?) e full tra x70 e x80? Perché è l'unica cosa che non sono ancora riuscito a capire :lol:

Dipende da molti fattori...

E' abbastanza probabile che il GP104 full andrà più di P10 full: per il resto, dire precisamente ora quale sarà la differenza tra le due, è impossibile.

- - - Updated - - -

Mmm, certo che in quella lista alcuni stonano, se c'è bf4 perchè mettere anche il 3?Perchè non ci sono gli ultimi tomb raider o htiman?Perchè c'è un gioco dell'anteguerra come wow(e non ditemi perchè ci giocano in molti...).

Sì ma con giochi vecchi la differenza di solito è minore, non maggiore...
Per quanto riguarda quei due, quella review non è nuovissima: probabilmente non li avevano ancora a disposizione, però sicuramente li aggiungeranno nella suite prossimamente.

il controller è uguale ke siano usate le gddr5 o le X
il pcb cambia perché ci sono in ballo prestazioni e fasce di prezzo differenti
ad esempio il solo avere più fasi per la sorella maggiore rispetto alla minore ti comporta un pcb diverso, ecc

fonti in cui dicono che il controller sia lo stesso?

fonti in cui dicono che il controller sia lo stesso?
Nel link che ti ho postato parla di gp104 con sia gddr5 per le versione cut (1070?), che con gddr5x per la/le versioni full (1080?). Quindi, a logica, se il chip è lo stesso anche il memory controller è lo stesso. Se i controller non fossero compatibili nVidia non avrebbe riprogettato lo stesso chip per adattarlo alle gddrx, ne avrebbe usato direttamente un'altro

Nel link che ti ho postato parla di gp104 con sia gddr5 per le versione cut (1070?), che con gddr5x per la/le versioni full (1080?). Quindi, a logica, se il chip è lo stesso anche il memory controller è lo stesso. Se i controller non fossero compatibili nVidia non avrebbe riprogettato lo stesso chip per adattarlo alle gddrx, ne avrebbe usato direttamente un'altro

i pcb sono stati progettati diversamente per il semplice fatto della diversa piedinatura delle gdd5x, si passa da 170pin (gddr5) a 190pin (gddr5x)

ERGO nel pcb ci vogliono più piste per le gddr5x

https://www.chiphell.com/thread-1562478-1-1.html

GTX 1080 8G public version with three groups DVI port, 1 HDMI, 1 DVI group, the board has left the two groups 8PIN external power supply position (not actually on the part)
Use GP104-400-A1 GPU has 2152 pins, front 8 GDDR5X have 190 pin

GTX1070 8G public board with three groups DP port, 1 HDMI, 1 set of DVI, board stay two groups 8PIN external power supply position (not actually on the part)
Use GP104-200-A1 GPU has 2152 pins, the front eight GDDR5 has 170 pin

Ultima modifica da un moderatore:
Esatto, la differenza di PCB è dovuta a quello. Ma il chip sempre gp104 è, ergo il controller è compatibile per entrambe le memorie

Esatto, la differenza di PCB è dovuta a quello. Ma il chip sempre gp104 è, ergo il controller è compatibile per entrambe le memorie

non ci sono fonti a riguardo, ma se si va di logica è ovvio che il motivo sia quello, Non cambiano mica l'architettura all'interno del DIE per abbinare memorie diverse, a quel punto una x80 costerebbe un rene, la x70 non è altro che una x80 cuttata, all'interno saranno identiche, si perderanno 6/8 SM,. dando vita a 2176/2048cc a seconda di quanto verranno castrate
poi possibile che i 20 pin in pìu delle gddr5x siano di ridondanza ma servano comunque.. se hanno fatto così, è compatibile sia con gddr5 sia con gddr5x, l'unico sforzo sta nell'aggiungere più piste sul pcb, tutto qui..

Tutto questo IMHO

Ultima modifica da un moderatore:
non ci sono fonti a riguardo, ma se si va di logica è ovvio che il motivo sia quello, Non cambiano mica l'architettura all'interno del DIE per abbinare memorie diverse, a quel punto una x80 costerebbe un rene, la x70 non è altro che una x80 cuttata, all'interno saranno identiche, si perderanno 8 SM,. dando vita a 2048cc
poi possibile che i 20 pin in pìu delle gddr5x siano di ridondanza ma servano comunque.. se hanno fatto così, è compatibile sia con gddr5 sia con gddr5x, l'unico sforzo sta nell'aggiungere più piste sul pcb, tutto qui..

Tutto questo IMHO
È lo stesso ragionamento che ho fatto io.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro