GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo aver letto un pò di recensioni a me sembra di poter dire che la 480 rispetta le mie aspettative, che non erano alte al riguardo. Non ho mai creduto ai miracoli né ai regali. Non mi aspettavo null'altro che una scheda pari all incirca alla 390 e in termini di longevità migliore della 970. Le performance in dx 12 non le prendo in considerazione in quanto i giochi che le sfruttano sono 4 in croce. Sono rimasto deluso invece dal prezzo italiano, ma è logico che in Italia le cose andassero così, su amazon.fr il prezzo per la reference è di 250€. Spero in custom migliori soprattutto lato temperature. Rimasto deluso però per quanto riguardo il crossfire, in alcun casi ben due gpu vanno peggio che una e raggiungono malapena una 1070 dove supportate. Se tale configurazione sarà migliorata livello driver e con meno di quanto costa una 1070 se ne potranno prendere due allora sarà un buon acquisto. Il dubbio ora è questo prendere una 390x usata a 250€± o la custom 480 a circa 300€?

Io vorrei capire meglio una cosa @Il Nabbo di sopra @Falco75

Quell'esborso di consumi è stato rilevato solo in overclock? La scheda a stock, con il solo boost clock, ha effettivamente consumi sui 110w in game (e non sotto furmark)?

Io ora vorrei vedere review anche con sole 3-4 schede di circa quella fascia (390/x e 970/980), ma con diversi processori per vedere lo scaling, per me dovrebbero capire che una persona che cerca una scheda da 200$ di norma non ha un 5960X, ma tendenzialmente nemmeno un 6700k e magari neanche un 6600k. Per me dovrebbero lavorare per ridurre l'overhead sulla cpu almeno per le architetture di fascia media e bassa.

Comunque, tornando al discorso consumi, se anche sforare di 10-15w in overclock non è tutta sta tragedia che alcuni fanno sembrare, mostra però come per una manciata di mhz i consumi salgano parecchio.
Io una mia idea me la sono fatta, e credo sia una conseguenza più del pp che dell'architettura di amd.
Seguendo anche discussioni su processori, come rumors e ragionamenti sui leak di zen, sembra che sti 14nm finfet vadano alla grande con bassi voltaggi e frequenze medie, ma oltre una certa soglia i consumi impennino.

Non so, io non mi sento abbastanza ferrato da fare grandi discorsi, e magari ho pure detto una stupidata, ma magari qualcuno con più esperienza potrebbe elaborare il concetto che ho esposto.

Mi piacerebbe sentire le opinioni anche di @Mikael84 sulla questione...

ora manda certi altri giochi, non solo gli unici pro-amd :asd:
parli di 1600MHz senza manco considerare i consumi richiesti?

Dopo aver letto un pò di recensioni a me sembra di poter dire che la 480 rispetta le mie aspettative, che non erano alte al riguardo. Non ho mai creduto ai miracoli né ai regali. Non mi aspettavo null'altro che una scheda pari all incirca alla 390 e in termini di longevità migliore della 970. Le performance in dx 12 non le prendo in considerazione in quanto i giochi che le sfruttano sono 4 in croce. Sono rimasto deluso invece dal prezzo italiano, ma è logico che in Italia le cose andassero così, su amazon.fr il prezzo per la reference è di 250€. Spero in custom migliori soprattutto lato temperature. Rimasto deluso però per quanto riguardo il crossfire, in alcun casi ben due gpu vanno peggio che una e raggiungono malapena una 1070 dove supportate. Se tale configurazione sarà migliorata livello driver e con meno di quanto costa una 1070 se ne potranno prendere due allora sarà un buon acquisto.

Che mi risulti i giochi Dx12 sono 8: Ashes of The Singularity, Hitman, Quantum Break, Killer Instinct, Gears of Wars, Rise of The Tomb Raider, Forza 6, Total War Warhammer. L'unico gioco in cui Nvidia prevale è Tomb Raider, negli altri Amd va meglio. Deus Ex è un altro dei giochi Dx12 con async che uscirà a breve.

Maddai basta con sto ashes of the singularity,è un gioco a parte,tra l'altro pure orrendo :lol:
Idem Hitman che è sempre stato pro amd,le conslusioni si traggono con il resto dei giochi in generale,dove la situazione cambia notevolmente,da una 970 non conviene fare upgrade,anche se con il tempo sicuramente AMD guadagnerà e sono curioso di vedere quanto,quando comprai la 290 se la giocava con la 780,ora se la gioca con la 780ti/970,giusto per fare un esempio..non male direi :asd:

Ultima modifica:
Maddai basta con sto ashes of the singularity,è un gioco a parte,tra l'altro pure orrendo
Idem Hitman che è sempre stato pro amd,le conslusioni si traggono con il resto dei giochi in generale,dove la situazione cambia notevolmente,da una 970 non conviene fare upgrade,anche se con il tempo sicuramente AMD guadagnerà e sono curioso di vedere quanto,quando comprai la 290 se la giocava con la 780,ora se la gioca con la 780ti/970,giusto per fare un esempio..non male direi :asd:
si però decidetevi allora lol mi avete detto che non mo converrebbe ma il tipo sopra di me dice che ora la sua 290 va meglio di quando la comprò, le amd vanno fatte stagionare quindi? ora ho 4 gb di ram(ma nemmeno...), con la 480 ne avreii 8 e un migliore supporto a dx 12, se prendoo la scheda non la cambio per almeno 2 anni o anche più quindi ditemi voi, mi tengo ancora la 970? ora per prendere la 480 ci rimetterei massimo 50 euro

No guarda la 480 nei giochi async va come una fury x/1070. E' colpa del calcolo asincrono che Nvidia non supporta come Amd. Se tu maxi un gioco async una r9 390 andrà come una 980ti/titan x e una 480 andrà come una Pascal. Nelle recensioni uscite per non far sfigurare le Pascal hanno usato impostazioni medio alte nei giochi async, ma se tu maxi questi sono i risultati. Considera che la 480 uscirà custom con 1600 Mhz di clock.
original.jpg
però dai ragazzi. .siate obbiettivi.
addirittura ora si fanno questi esempi..
così confondiamoe idee a persone inesperte.
la 480 va' più o meno come una 390 e gtx 970..
chi non ha una scheda è un ottimo acquisto. .chi ha già una scheda simile rimane con quella..
non è difficile da chiarire le idee..
ovvio rispetto la 970 ha 8 gb di memoria è nuova con margini di miglioramento e ottimizzazione.
ma volerla far andare come una gtx 1070..sono 2 mondi diversi..con prezzi e fascia diversi.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

si però decidetevi allora lol mi avete detto che non mo converrebbe ma il tipo sopra di me dice che ora la sua 290 va meglio di quando la comprò, le amd vanno fatte stagionare quindi? ora ho 4 gb di ram(ma nemmeno...), con la 480 ne avreii 8 e un migliore supporto a dx 12, se prendoo la scheda non la cambio per almeno 2 anni o anche più quindi ditemi voi, mi tengo ancora la 970? ora per prendere la 480 ci rimetterei massimo 50 euro
adesso la 970 non la vendi più di 200 euro...poi valuta tu..ha più senso tirare ancora con la tua è passare ad una fascia superiore quando avrai disponibilità

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

La 480 è una scheda da full HD max 60hz per almeno un anno e qualche mese in più. Se la situazione migliorerà soprattutto lato crossfire e temperature sarà una buona alternativa ad una 1070 singola per i 2k e per chi ha alimentatori da max 650w. Se il prezzo europei fosse stato di 250€ e il crossfire dava i risultati sperati per me era un best buy in configurazione di dual gpu. Avessi una 390/970 non la comprerei.

Ultima modifica:

di certo anche se ti venisse quasi gratis non adesso, aspetta almeno le custom

Quanto incide il consumo della vram in una scheda video?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Secondo voi con questa scheda quanti anni ci si possono fare?
Con la mia 7950 ne ho fatti quasi 4, mi ci vorrei almeno avvicinare, secondo voi è possibile?

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

aspettiamo metà luglio per le costum e driver migliori...poi deciderò se passare dalla mia 7950 a questa o attendere direttamente a vega :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro