GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa, io non ho letto tutto l'articolo, perché dici prestazioni simili a 970/290x?
A quel prezzo mi sembra poco poco... Oppure non ho capito io qualcosa del tuo commento...

Ho riportato quanto detto dall'articolo: puntano ad abbassare il prezzo dei minimi requisiti per la realtà virtuale, che per convenzione si fanno corrispondere alle 970\290x (poi in realtà dipende dal gioco e dai dettagli). Il fatto è che lì dicono molto in generale meno di 350€ (cioè meno di adesso), ma un prezzo probabile per una scheda del genere per me sarebbe sui 250€ (o anche meno), almeno dopo la prima fase di assestamento in cui non sembra che non avrà concorrenza.

Ho riportato quanto detto dall'articolo: puntano ad abbassare il prezzo dei minimi requisiti per la realtà virtuale, che per convenzione si fanno corrispondere alle 970\290x (poi in realtà dipende dal gioco e dai dettagli). Il fatto è che lì dicono molto in generale meno di 350€ (cioè meno di adesso), ma un prezzo probabile per una scheda del genere per me sarebbe sui 250€ (o anche meno), almeno dopo la prima fase di assestamento in cui non sembra che non avrà concorrenza.
Beh ma le 970/290x hanno già quel prezzo, per me per "portare la vr alla portata di tutti" intendono più prestazioni.
Io già mi chiedo come possano fare quelle schede a gestire un visore del genere, per me i requisiti reali dovrebbero essere più alti.

Beh ma le 970/290x hanno già quel prezzo, per me per "portare la vr alla portata di tutti" intendono più prestazioni.
Io già mi chiedo come possano fare quelle schede a gestire un visore del genere, per me i requisiti reali dovrebbero essere più alti.

Esatto, meno di 350€ nel senso meno di quanto costano ora le 970\290x. :asd: Dai su, è comprensibile: intendono dire che saranno più economiche, ma ancora non si sa di quanto.
Può anche essere come dici tu, è una frase effettivamente fraintendibile, ma credo sia più come l'hanno intesa loro in quell'articolo e come ho riportato sopra.

Da come la descrivono, confermano anche loro che è una VGA di fascia media: prezzo sotto i 350€ e prestazioni intorno alla 970\290x, per la versione castrata. Solo 4GB di VRAM? Per me alla fine ne monteranno 8...
Ho sempre più l'impressione che il GP104 e questa Polaris10 siano sfalsate di una fascia e che questa GPU concorrerà più con il GP106 piuttosto che con il GP104.

Dipende quanto miglioreranno, ma considera che di solito gxX06 è sempre un 60% come potenza rispetto ad un gxX04, non ci sarà così tanto gap tra la futura 490x e la 1080.

- - - Updated - - -

Ahahaha ho riletto per bene l'articolo di wcf, quei 4gb gddr5 sono riferiti alla 470x, la gpu della demo di las vegas.

Ah ecco, io non l'avevo letto poi così bene, evidentemente. :lol:

Sì, hai ragione, così tanta disparità è impossibile. Però si piazzerà un po' a metà tra i due: se gli va bene, il chip full battaglierà con il GP204 cut di Nvidia...

Solo a me preoccupa che la 470X vada quanto una 950?

Se guardi al nome potrebbe sembrare preoccupante. Ma in realtà quella è una GPU minuscola, tipo il GM107 per intenderci: è già buono che vada quanto una 950, considerando che ci sono altre ottimizzazioni driver da fare e che secondo AMD potrà arrivare a battagliare con 960\380.

Non so come darà i nomi AMD, ma quelle due GPU consideratele pure come fascia medio-alta e bassa, non come alta e media.

Se guardi al nome potrebbe sembrare preoccupante. Ma in realtà quella è una GPU minuscola, tipo il GM107 per intenderci: è già buono che vada quanto una 950, considerando che ci sono altre ottimizzazioni driver da fare e che secondo AMD potrà arrivare a battagliare con 960\380.

Non so come darà i nomi AMD, ma quelle due GPU consideratele pure come fascia medio-alta e bassa, non come alta e media.
Oltretutto mi pare che quel chip possa vedere anche una soluzione per notebook, il tutto probabilmente senza necessità di connettore extra per l'alimentazione.
Per chi si limita a giochi del calibro degli esports (e penso siano molti) una scheda così sarebbe una manna, senza contare tutti gli upgrade per pc oem.

Beh, ma allora dovrà costare una cifra poco superiore ai 100, non 150 come si è stimato fino ad ora. Altrimenti dove sta il guadagno se con 150, nella generazione attuale, ci prendo una 950? (Che in oc non è lontana da 960?)

Ah ecco, io non l'avevo letto poi così bene, evidentemente. :lol:

Sì, hai ragione, così tanta disparità è impossibile. Però si piazzerà un po' a metà tra i due: se gli va bene, il chip full battaglierà con il GP204 cut di Nvidia...

Probabile.

- - - Updated - - -

Ha un sacco di margine, ancora i driver vanno affinati, ed è una delle prime gpu a 14nm, con l'aumentare della produzione migliorerà anche il silicio, non è difficile che se la giochi con la 960/380.

ho letto ( mi pare nei commenti sulla recesione del pg279q ) che le nuove di amd avranno direttamente il freesync sulle schede e che quindi non sarà necessario comperare il monitor con questa tecnologia....caxxata immensa o c'è del vero?

ho letto ( mi pare nei commenti sulla recesione del pg279q ) che le nuove di amd avranno direttamente il freesync sulle schede e che quindi non sarà necessario comperare il monitor con questa tecnologia....caxxata immensa o c'è del vero?
A me pare un po' una stupidata, perchè il monitor deve essere comunque in grado di variare il refresh rate dinamicamente, però non so di preciso come funziona quindi potrei sbagliarmi.

Edit: forse l'ho già chiesto, ma c'è modo di vedere live l'evento di oggi, magari sia di amd che di nvidia?

Ultima modifica:

I monitor per poter funzionare con il freesync devono rispettare lo standard vesa.

Beh, ma allora dovrà costare una cifra poco superiore ai 100, non 150 come si è stimato fino ad ora. Altrimenti dove sta il guadagno se con 150, nella generazione attuale, ci prendo una 950? (Che in oc non è lontana da 960?)

Beh costasse 150\160€ avresti, al prezzo di una 950, una scheda che va un 10\15% meglio consumando molto meno: sarebbe comunque preferibile alle vecchie schede. Poi il prezzo potrebbe calare ulteriormente a seguito del rilascio della concorrente Nvidia Pascal, che sembra arriverà più tardi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro