Considerando che in alcuni giochi il cf non va, secondo me ha poco senso se puoi prenderti una custom discreta di 1080 con poche decine di euro in più(720-740 euro??), così da occare un minimo e aumentare ancora di più le prestazioni.
Ovviamente ci sono diversi fattori da valutare ma ora come ora non mi sembra una buona mossa.
Dipende, con i crimson nelle ultime settimane si sono dati una bella mossa, i profili crossfire mi sembra che vengano aggiunti quasi ad ogni realase, se non c'è al d1, ci sarà pochi giorni/poche settimane dopo.
L'overclock lo posso fare anche sul multi gpu, e comunque per tirare bene la 1080 serve una custom fatta ad hoc, non schede-pagliacciate con pcb reference come fanno, gainward,pny, zotac(a parte la amp), evga(tolta la kingpin) e palit.
Si iniziano a fare cose serie con le strix, le gaming o le extreme di asus/msi giga, schede un pochettino più costosette rispetto alle schede che ho menzionato sopra.
Io non credo che amd possa tirare troppo la corda con il prezzo, sono chip piccolini, anche se costruiti con il finfet, se sparano 299 dollari per una scheda che:
-come tdp sta sotto i 150w
-performance da 980/fury/nano o leggermente sopra
-gddr5 pompate a 7/8 ghz come quelle che avrà la 1070
-un chip bilanciato come lo era hawaii/tahiti/pitcairn e non come tonga/fiji quindi non troppo tirato a stock
-8gb vram
-prezzo 299 dollari full, 229/249 cut
Allora direi che se anche le performance non fossero all'altezza di una 1070/1080, ma a metà strada tra una 980 e una 980 ti, avremo comunque una scheda ottima, e comunque fastidiosa.