Garanzia scheda video

DarioTub3

Nuovo Utente
14
0
Buongiorno, la mia Rx580 pulse si è guastata nonostante neanche 2 anni di vita, vorrei portarla nel negozio dove l'ho comprata ma non ho lo scontrino per la Garanzia ma ho solo l'estratto conto della carta con cui l'ho comprata. Può valere essere mandata in garanzia o devo per forza avere lo scontrino? Grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,495
11,530
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
serve lo scontrino o fattura
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
La garanzia e' valida anche senza scontrino (secondo la legge italiana), solo che spetta a te l'onere della prova di acquisto: ossia dimostrare che l'acquisto sia stato effettuato realmente (che quella GPU sia stata presa proprio in quel negozio ) e potrebbe andar bene anche la transazione elettronica (bacomat o carta di credito)

Qui hai ulteriori ragguagli:
... ma trovi altri articoli simili in rete.

Un consiglio che mi sento di darti e' di cercare di trattare nel modo piu' amichevole possibile col negoziante, per evitare di dover passare alle vie legali: trascorrerebbe molto tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: USBstick e Max(IT)
U

Utente 16812

Ospite
Buongiorno, la mia Rx580 pulse si è guastata nonostante neanche 2 anni di vita, vorrei portarla nel negozio dove l'ho comprata ma non ho lo scontrino per la Garanzia ma ho solo l'estratto conto della carta con cui l'ho comprata. Può valere essere mandata in garanzia o devo per forza avere lo scontrino? Grazie
L'hai presa nuova ? ?
 

zuppavip93

Utente Attivo
826
294
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Come dice Brutt può far fede anche la transazione per l'acquisto! I due anni di garanzia li avresti però soltanto se era nuova. Altrimenti se presa in negozio ma usata hai una garanzia di conformità per un anno mi sembra.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno, la mia Rx580 pulse si è guastata nonostante neanche 2 anni di vita, vorrei portarla nel negozio dove l'ho comprata ma non ho lo scontrino per la Garanzia ma ho solo l'estratto conto della carta con cui l'ho comprata. Può valere essere mandata in garanzia o devo per forza avere lo scontrino? Grazie
Come ha detto BrutPitt teoricamente basta la prova di acquisto, ma è meglio cercare un “ gentleman agreement “ piuttosto che andare a muso duro.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
infatti, anche perchè devi anche dimostrare che quella somma spesa era per quella scheda e non per un altro prodotto. quindi se si parte con il piede sbagliato basta poco che non concludi nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Come dice Brutt può far fede anche la transazione per l'acquisto! I due anni di garanzia li avresti però soltanto se era nuova. Altrimenti se presa in negozio ma usata hai una garanzia di conformità per un anno mi sembra.
Non ha importanza se era usata o meno, se l'acquisto viene effettuato da un soggetto/azienda/negozio che svolge un'attivita' "continuativa" di vendita, la garanzia e' SEMPRE di 2 anni, anche se la merce e' venduta usata/da esposizione o quant'altro.
Questo recita la legge... che poi qualcuno scrive il contrario, sperando che non ci si avvalga dei propri diritti... e' un altro paio di maniche ... a meno di un accordo tra le parti.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non ha importanza se era usata o meno, se l'acquisto viene effettuato da un soggetto/azienda/negozio che svolge un'attivita' "continuativa" di vendita, la garanzia e' SEMPRE di 2 anni, anche se la merce e' venduta usata/da esposizione o quant'altro.
Questo recita la legge... che poi qualcuno scrive il contrario, sperando che non ci si avvalga dei propri diritti... e' un altro paio di maniche ?
Sei sicuro che non sia due anni dal primo acquisto per difetti di conformità e 12 mesi dal “secondo acquisto” ? ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

DarioTub3

Nuovo Utente
14
0
Intanto grazie a tutti per le risposte. Si la scheda video l'ho comprata nuova a marzo 2020 quindi ancora dovrei essere in garanzia. Il titolare del negozio mi ha detto che farà di tutto per aiutarmi e ha già mandato una mail alla casa fornitrice per chiedere se va bene pure senza scontrino
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Intanto grazie a tutti per le risposte. Si la scheda video l'ho comprata nuova a marzo 2020 quindi ancora dovrei essere in garanzia. Il titolare del negozio mi ha detto che farà di tutto per aiutarmi e ha già mandato una mail alla casa fornitrice per chiedere se va bene pure senza scontrino
Posso dire due cose senza sembrare pignolo o malfidente?
1) Lui il documento di acquisto ce l'ha (o ce lo dovrebbe avere) per motivi fiscali... quindi il documento di acquisto esiste.
2) Ma soprattutto non importa cosa rispondera' la casa madre: tu hai acquistato in Italia, in un negozio italiano e vigono le leggi italiane... e il responsabile nei tuoi confronti e' il negoziante (non Sapphire).

Fai comunque bene a cercare di essere paziente ed accomodante o come dice @Max(IT) cercare un “ gentleman agreement “... ma e' bene che tu sappia che sei nel diritto di usufruire della garanzia, anche se la Sapphire rispondesse "picche".
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Esatto !
è il negoziante a dover accettare il prodotto, non la Casa. Il secondo anni di Garanzia tra l’altro proprio per la legge europea è a carico del venditore per difetti di conformità, non del produttore (per il quale è il primo anno).
Quindi il negoziante ha dato una risposta “furba” ma non corretta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,705
31,942
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
attenzione però perchè il difetto di conformità va provato

Se passano più di 6 mesi questa prova non è necessaria da parte dell'acquirente mentre se l'acquisto è superiore ai 6 mesi il negoziante può anche chiederla e sarà molto difficile per un utente provare che la scheda era rotta in "origine"




Il venditore risponde solo dei difetti esistenti al momento della consegna. La normativa distribuisce l’onere di tale prova tra venditore e consumatore, in base al momento in cui i difetti si presentano. Si possono infatti distinguere due situazioni:

  • Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data (art. 132 comma 3 Codice del Consumo). Spetterà quindi al venditore provare che il bene era pienamente conforme, cioè che il difetto lamentato dal consumatore è sopravvenuto successivamente alla consegna.
  • Se i difetti si manifestano invece successivamente ai 6 mesi dalla consegna sarà il consumatore a dover fornire la prova che il difetto fosse presente al momento della consegna. In tal caso, il consumatore dovrà quindi dimostrare:
  • di aver acquistato il bene;
  • che il bene presenta un difetto di conformità ai sensi di legge;
  • che tale difetto esisteva al momento della consegna, pur essendo manifestatosi successivamente;
  • che sono stati rispettati i termini di decadenza e prescrizione.

In parole povere la garanzia legale è sì di 2 anni, ma si può applicare solo se il difetto si presenta nei primi 6 mesi di vita, in caso contrario l'onere della prova non è più a carico dell'acquirente mal del consumatore e risulterà molto difficile o nella maggior parte dei casi impossibile "provare" che quel difetto preesisteva al momento dell'acquisto e non è sopraggiunto per usura
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili