Garanzia scheda video

Pubblicità

DarioTub3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno, la mia Rx580 pulse si è guastata nonostante neanche 2 anni di vita, vorrei portarla nel negozio dove l'ho comprata ma non ho lo scontrino per la Garanzia ma ho solo l'estratto conto della carta con cui l'ho comprata. Può valere essere mandata in garanzia o devo per forza avere lo scontrino? Grazie

La garanzia e' valida anche senza scontrino (secondo la legge italiana), solo che spetta a te l'onere della prova di acquisto: ossia dimostrare che l'acquisto sia stato effettuato realmente (che quella GPU sia stata presa proprio in quel negozio ) e potrebbe andar bene anche la transazione elettronica (bacomat o carta di credito)

Qui hai ulteriori ragguagli:
... ma trovi altri articoli simili in rete.

Un consiglio che mi sento di darti e' di cercare di trattare nel modo piu' amichevole possibile col negoziante, per evitare di dover passare alle vie legali: trascorrerebbe molto tempo.

Buongiorno, la mia Rx580 pulse si è guastata nonostante neanche 2 anni di vita, vorrei portarla nel negozio dove l'ho comprata ma non ho lo scontrino per la Garanzia ma ho solo l'estratto conto della carta con cui l'ho comprata. Può valere essere mandata in garanzia o devo per forza avere lo scontrino? Grazie
L'hai presa nuova ? ?

Come dice Brutt può far fede anche la transazione per l'acquisto! I due anni di garanzia li avresti però soltanto se era nuova. Altrimenti se presa in negozio ma usata hai una garanzia di conformità per un anno mi sembra.

Come ha detto BrutPitt teoricamente basta la prova di acquisto, ma è meglio cercare un “ gentleman agreement “ piuttosto che andare a muso duro.

infatti, anche perchè devi anche dimostrare che quella somma spesa era per quella scheda e non per un altro prodotto. quindi se si parte con il piede sbagliato basta poco che non concludi nulla

Come dice Brutt può far fede anche la transazione per l'acquisto! I due anni di garanzia li avresti però soltanto se era nuova. Altrimenti se presa in negozio ma usata hai una garanzia di conformità per un anno mi sembra.
Non ha importanza se era usata o meno, se l'acquisto viene effettuato da un soggetto/azienda/negozio che svolge un'attivita' "continuativa" di vendita, la garanzia e' SEMPRE di 2 anni, anche se la merce e' venduta usata/da esposizione o quant'altro.
Questo recita la legge... che poi qualcuno scrive il contrario, sperando che non ci si avvalga dei propri diritti... e' un altro paio di maniche ... a meno di un accordo tra le parti.

Ultima modifica:
Non ha importanza se era usata o meno, se l'acquisto viene effettuato da un soggetto/azienda/negozio che svolge un'attivita' "continuativa" di vendita, la garanzia e' SEMPRE di 2 anni, anche se la merce e' venduta usata/da esposizione o quant'altro.
Questo recita la legge... che poi qualcuno scrive il contrario, sperando che non ci si avvalga dei propri diritti... e' un altro paio di maniche ?
Sei sicuro che non sia due anni dal primo acquisto per difetti di conformità e 12 mesi dal “secondo acquisto” ? ?

Intanto grazie a tutti per le risposte. Si la scheda video l'ho comprata nuova a marzo 2020 quindi ancora dovrei essere in garanzia. Il titolare del negozio mi ha detto che farà di tutto per aiutarmi e ha già mandato una mail alla casa fornitrice per chiedere se va bene pure senza scontrino

Intanto grazie a tutti per le risposte. Si la scheda video l'ho comprata nuova a marzo 2020 quindi ancora dovrei essere in garanzia. Il titolare del negozio mi ha detto che farà di tutto per aiutarmi e ha già mandato una mail alla casa fornitrice per chiedere se va bene pure senza scontrino
Posso dire due cose senza sembrare pignolo o malfidente?
1) Lui il documento di acquisto ce l'ha (o ce lo dovrebbe avere) per motivi fiscali... quindi il documento di acquisto esiste.
2) Ma soprattutto non importa cosa rispondera' la casa madre: tu hai acquistato in Italia, in un negozio italiano e vigono le leggi italiane... e il responsabile nei tuoi confronti e' il negoziante (non Sapphire).

Fai comunque bene a cercare di essere paziente ed accomodante o come dice @Max(IT) cercare un “ gentleman agreement “... ma e' bene che tu sappia che sei nel diritto di usufruire della garanzia, anche se la Sapphire rispondesse "picche".

Esatto !
è il negoziante a dover accettare il prodotto, non la Casa. Il secondo anni di Garanzia tra l’altro proprio per la legge europea è a carico del venditore per difetti di conformità, non del produttore (per il quale è il primo anno).
Quindi il negoziante ha dato una risposta “furba” ma non corretta.

attenzione però perchè il difetto di conformità va provato

Se passano più di 6 mesi questa prova non è necessaria da parte dell'acquirente mentre se l'acquisto è superiore ai 6 mesi il negoziante può anche chiederla e sarà molto difficile per un utente provare che la scheda era rotta in "origine"

Il venditore risponde solo dei difetti esistenti al momento della consegna. La normativa distribuisce l’onere di tale prova tra venditore e consumatore, in base al momento in cui i difetti si presentano. Si possono infatti distinguere due situazioni:

• Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data (art. 132 comma 3 Codice del Consumo). Spetterà quindi al venditore provare che il bene era pienamente conforme, cioè che il difetto lamentato dal consumatore è sopravvenuto successivamente alla consegna.
  • Se i difetti si manifestano invece successivamente ai 6 mesi dalla consegna sarà il consumatore a dover fornire la prova che il difetto fosse presente al momento della consegna. In tal caso, il consumatore dovrà quindi dimostrare:
  • di aver acquistato il bene;
  • che il bene presenta un difetto di conformità ai sensi di legge;
  • che tale difetto esisteva al momento della consegna, pur essendo manifestatosi successivamente;
  • che sono stati rispettati i termini di decadenza e prescrizione.

In parole povere la garanzia legale è sì di 2 anni, ma si può applicare solo se il difetto si presenta nei primi 6 mesi di vita, in caso contrario l'onere della prova non è più a carico dell'acquirente mal del consumatore e risulterà molto difficile o nella maggior parte dei casi impossibile "provare" che quel difetto preesisteva al momento dell'acquisto e non è sopraggiunto per usura

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro