DOMANDA Gaming HD & OC. Upgrade o nuova build?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cosa scelgo?

  • UPGRADE 1

  • UPGRADE 2

  • NUOVA BUILD


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Birr8

Nuovo Utente
74
9
Ciao a tutti. La mia attuale configurazione è la seguente:

Case Senza ventole, ma possibilità di metterne una da 120mm nella parte posteriore
Alimentatore 500W, nel case attuale è posto al di sopra della scheda madre
HDD/SSD Non mi importa discuterne in questa occasione
Scheda Madre ATX, ASRock 980DE3/U3S3
RAM HyperX Fury DDR3 (1x8GB) 1866
Processore AMD FX-4300 Black Edition mai overclockato
Dissipatore Stock della cpu
Scheda Video Nvidia Geforce GTX750 Ti 2048MB GDDR5 (Palit StormX OC edition)
Monitor TV monitor Samsung, risoluzione nativa 1360x768
Uso Gaming "leggero-medio" (Moba e Overwatch ma anche Final Fantasy XIV, Metal Gear Solid V, PUBG, SQUAD, CS:GO). Non mi interessano alte risoluzioni o alto numero di frame. Mi accontento di avere impostazioni grafiche basse-medie e giocare il più fluidamente possibile.

Mi trovo davanti a un dilemma: upgrade o nuova build. Per questo non ho indicato un budget nel titolo.

1) UPGRADE 1
Scelta conservativa.Questo non è il periodo migliore per acquistare componenti e cerco sempre di risparmiare.
Per questo valuto di passare all' FX-8320 o all' FX-8350 (pare che l'8320 sia più adatto all' OC) e mantenere gli altri componenti. In questo caso sto valutando se prendere l' FX-8350 in bundle con il dissipatore AMD Wraith Cooler (30-40€ in più rispetto allo stock) oppure investire direttamente quei 30-40€ in un dissipatore aftermarket magari compatibile con socket AM4 (in vista di futura nuova build con processori AMD Zen, ovviamente. Se ho capito bene Anche Zen2 e Zen3 manterranno AM4, o sbaglio?).
Inoltre potrei comprare una ventola per il case o anche cambiarlo del tutto. Ne cercherei uno intorno ai 50€ che garantisca un buon airflow, con ventole frontali IN e posteriori o superiori OUT, dato che spesso viene menzionato il problema di surriscaldamento degli FX-83xx.
Per "tenere il passo con i tempi", farei un overclock leggero.

2) UPGRADE 2
Mantenere la configurazione attuale, cambiare soltanto case e sistema di raffreddamento per poter effettuare un overclock sull' FX-4300 più "pesante" di quanto lo farei con l'FX-83xx.
Raffreddamento aria o liquido, purché economico. O in alternativa un sistema affidabile e duraturo che potrei utilizzare anche nella futura build con processori AMD Zen.

2) NUOVA BUILD
Nuova build da fare subito approssimativamente così:
scheda madre B350, da valutare quale
RAM 8 o 16 GB DDR4
processore Ryzen 5 1600 o 1600x (il 1600 è in bundle con la AMD Wraith Spire Cooler)
scheda video Nvidia Geforce 1060 6GB

Infine, questione schermo. Il mio attuale è chiaramente limitante, ma lo è a tal punto da "appesantire" il lavoro della cpu? Prenderne uno nuovo mi darebbe un incremento di prestazioni?

Ripeto che NON sono un giocatore esigente, mi basta un pc che superi senza affanni i requisiti minimi (reali, non quelli dichiarati ufficialmente) della maggior parte dei giochi da ora ai prossimi 2 anni, con un numero di FPS accettabile, anche a basse risoluzioni e impostazioni grafiche basse-medie.

In definitiva, mi conviene spendere ora 100€ per passare da FX-4300 a FX-8350? Avrei realmente un incremento di prestazioni in gaming (al di là del numero massimo di core attualmente utilizzati dalla maggior parte dei giochi, ma anche in vista delle ottimizzazioni promesse con DirectX 12)?
Con FX-8350, riuscirei a "tenere il passo", aspettando un altro paio d'anni prima di fare una nuova build?

Grazie in anticipo a chiunque leggerà questo poema dedicandomi il suo tempo, e ovviamente un ringraziamento doppio a chi mi risponderà!
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
ovviamente l'unico consiglio che ti posso dare è di farti una nuova build con i ryzen o con i coffe lake, il resto è spreco di tempo e soldi, anche il monitor va cambiato assolutamente. ma che budget avresti?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Bhe... onestamente a mio modesto parere, per gli utilizzi specificati,
spendere soldi per upgradare la macchina che hai ora....
ritengo sia solo uno spreco di soldi.
Anche perchè pure l'FX-8350 non è che sia sto gran miglioramento se parliamo di Gaming in generale.
Poi ovvio che dipende molto anche dai giochi che utilizzi.

Tanto per fare un esempio al volo, prova dare un'occhiata a questo confronto

Ciauz
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili