• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Gaming 1440p [2000-2500€] - Con Periferiche, No monitor

Pubblicità

Astold

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
32
Buongiorno a tutti,
Finora ho sempre giocato su console, ma vorrei assemblare il mio primo PC desktop.
Attualmente possiedo già un monitor Asus PG27AQDM 240Hz, mi manca tutto il resto, tastiera, mouse, tappetino e speaker (dato che il monitor ne è sprovvisto).
L'uso principale sarebbe il gaming, ma sarà anche il mio PC principale, così da sostituire il portatile. Vorrei tenere separati gli ambienti di gioco e lavoro utilizzando due SSD:
  • Uno M.2 NVMe per il gaming
  • Uno meno performante (M.2 o SATA) per il lavoro
Questa è una mia preferenza personale per organizzare meglio i file e i programmi.
Come estetica, preferisco un PC senza RGB, di colore nero e con un design pulito.
Ho provato a farmi una configurazione con PCPartPicker, che includo qui sotto con alcune alternative per le componenti. Fatemi sapere se può andare bene:

PROCESSORERyzen 7 7800X3D
SCHEDA MADREGIGABYTE B850 GAMING X WIFI6E
GIGABYTE X870 GAMING WIFI
MEMORIA RAMCorsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30
TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30
SSD giocoSamsung 990 PRO NVMe M.2 SSD 1TB
SSD lavoroWD Blue SN580 NVMe™ SSD 1T
CASENZXT H5 Flow
VENTOLENZXT F120Q (x2)
SCHEDA VIDEOMSI GeForce RTX 5070 Ti 16G Ventus 3X OC – (Trovata a 908€)
ALIMENTATOREGigabyte GP-UD850GM PG5 850W 80+ Gold
DISSIPATOREbe quiet! Dark Rock Pro 5
ARCTIC Liquid Freezer III 240
ARCTIC Liquid Freezer III 360
TASTIERALogitech G413 TKL SE ITA
Logitech G PRO TKL ITA
CORSAIR K70 CORE TKL RGB IT
Cooler Master MK770 IT
MOUSELogitech G502 HERO
TAPPETINONon conosco molte marche, il tappetino che cerco è di dimensioni 80x30 cm o massimo 90x30 cm, no RGB
SPEAKERNon li userei per giocare ma per l'uso quotidiano.

• Processore: Non ho valutato alternative a AMD, ma se c'è un'opzione Intel con un miglior rapporto qualità/prezzo, sono aperto a suggerimenti.
  • Scheda madre: Ho cercato modelli compatibili PCIe 5.0 x16 e M.2 5.0.
  • Tastiera: Vorrei una cablata TKL con layout ITA. Non so se vale la pena spendere più di 100€: avete consigli in merito?
Budget:
  • 2000€ circa per le componenti del PC
  • Il resto per le periferiche (tastiera, mouse, ecc.)
La mia configurazione attuale supera il budget, quindi se ci sono tagli intelligenti da fare per risparmiare, ditemelo! Come store valuto principalmente Amazon e LDLC.
Infine, sto valutando di cambiare scrivania: avete consigli su buone scrivanie regolabili in altezza?

Grazie in anticipo per i suggerimenti!

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
Finora ho sempre giocato su console, ma vorrei assemblare il mio primo PC desktop.
Attualmente possiedo già un monitor Asus PG27AQDM 240Hz, mi manca tutto il resto, comprese tastiera, mouse, tappetino e speaker (dato che il monitor ne è sprovvisto).
L'uso principale sarebbe il gaming, ma sarà anche il mio PC principale, così da sostituire il portatile. Vorrei tenere separati gli ambienti di gioco e lavoro utilizzando due SSD:

• no M.2 NVMe per il gaming
  • Uno meno performante (M.2 o SATA) per il lavoro
Questa è una mia preferenza personale per organizzare meglio i file e i programmi.
Come estetica, preferisco un PC senza RGB, di colore nero e con un design pulito.
Ho provato a farmi una configurazione con PCPartPicker, che includo qui sotto con alcune alternative per le componenti. Fatemi sapere se può andare bene:

PROCESSORERyzen 7 7800X3D
SCHEDA MADREGIGABYTE B850 GAMING X WIFI6E
GIGABYTE X870 GAMING WIFI
MEMORIA RAMCorsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30
TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30
SSD giocoSamsung 990 PRO NVMe M.2 SSD 1TB
SSD lavoroWD Blue SN580 NVMe™ SSD 1T
CASENZXT H5 Flow
VENTOLENZXT F120Q (x2)
SCHEDA VIDEOMSI GeForce RTX 5070 Ti 16G Ventus 3X OC – (Trovata a 908€)
ALIMENTATOREGigabyte GP-UD850GM PG5 850W 80+ Gold
DISSIPATOREbe quiet! Dark Rock Pro 5
ARCTIC Liquid Freezer III 240
ARCTIC Liquid Freezer III 360
TASTIERALogitech G413 TKL SE ITA
Logitech G PRO TKL ITA
CORSAIR K70 CORE TKL RGB IT
Cooler Master MK770 IT
MOUSELogitech G502 HERO
TAPPETINONon conosco molte marche, il tappetino che cerco è di dimensioni 80x30 cm o massimo 90x30 cm, no RGB
SPEAKERSui dispositivi audio non sono così afferrato quindi non sono riuscito a scegliere

• Processore: Non ho valutato alternative a AMD, ma se c'è un'opzione Intel con un miglior rapporto qualità/prezzo, sono aperto a suggerimenti.
  • Scheda madre: Ho cercato modelli compatibili PCIe 5.0 x16 e M.2 5.0.
  • Tastiera: Vorrei una cablata TKL con layout ITA. Non so se vale la pena spendere più di 100€: avete consigli in merito?
Budget:

• 2000€ per le componenti del PC
  • Il resto per le periferiche (tastiera, mouse, ecc.)
La mia configurazione attuale supera il budget, quindi se ci sono tagli intelligenti da fare per risparmiare, ditemelo! Come store valuto principalmente Amazon e LDLC.
Infine, sto valutando di cambiare scrivania: avete consigli su buone scrivanie regolabili in altezza?

Grazie in anticipo per i suggerimenti!
togli la formattazione del testo, si fa fatica a leggere

ragionando sulla build, prendi gigabyte e buttala nel primo bidone disponibile, 250€ per una 8 fasi da 50A, non si può vedere, idem l'alimentatore a quel prezzo

ti butto giù qualcosa, modifica il post per renderlo più leggibile

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor (€558.00)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€70.00)
Motherboard: MSI PRO B850-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€206.99 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€99.62 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.39 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.39 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€127.10 @ Amazon Italia)
Total: €1358.39

scheda video attendi la RX9070 sotto le 700€, quasi ogni giorno esce qualche prodotto a buon prezzo

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor (€558.00)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€70.00)
Motherboard: MSI PRO B850-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€206.99 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€99.62 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€127.10 @ Amazon Italia)
Total: €1358.39

scheda video attendi la RX9070 sotto le 700€, quasi ogni giorno esce qualche prodotto a buon prezzo
Ciao, grazie per i suggerimenti! Ho rimosso la formattazione, ora dovrebbe essere più leggibile.
Riguardo alla configurazione, pensi che una scheda video Nvidia non sia una buona scelta?
Per il dissipatore, hai qualche alternativa non RGB da consigliarmi?
Il NZXT H5 non andava bene? A livello di compatibilità con le dimensioni dei componenti mi sembrava tutto ok. Lo preferivo perché è più compatto.
L'alimentatore da 750W sarebbe sufficiente o meglio puntare su qualcosa di più potente?
Infine, per le periferiche, hai suggerimenti su altre marche che offrono prodotti con le caratteristiche che cerco?
Grazie ancora.

Riguardo alla configurazione, pensi che una scheda video Nvidia non sia una buona scelta?
con i prezzi attuali, direi proprio di no
Per il dissipatore, hai qualche alternativa non RGB da consigliarmi?
basta non collegare i cavi ARGB o aspetta che ritorni disponibile l'edge da 360mm a 65€
Il NZXT H5 non andava bene? A livello di compatibilità con le dimensioni dei componenti mi sembrava tutto ok. Lo preferivo perché è più compatto.
ti costringe a mettere l'AIO da 360mm sul front e non sul top come l'H7 flow
L'alimentatore da 750W sarebbe sufficiente o meglio puntare su qualcosa di più potente?
va bene anche per una 5080
Infine, per le periferiche, hai suggerimenti su altre marche che offrono prodotti con le caratteristiche che cerco?
per la tastiera aspetta le offerte di primavera, vanno spesso in sconto prodotti di akko e epomaker, che sono ottime meccaniche con swtich intercambiabili, oltre ai keycaps
mouse dipende dai giochi, io mi son trovato bene con questo con gli sparatutto, ed è l'unico che mi è durato per più tempo
come tappetino prendi il primo che trovi a meno, purtroppo tra sudore, polvere e roba che ti cade sopra, devi starli sempre a pulire e ti durano si e no un annetto
casse lascia perdere, prendi una buona cuffia come questa

con i prezzi attuali, direi proprio di no
Ok, diciamo che il prezzo dovrebbe essere a SMRP o sotto? Io sono riuscito a trovare una 5070 ti a 908€, non mi è ancora stata spedita quindi sono ancora in tempo per annullare l'ordine.
basta non collegare i cavi ARGB o aspetta che ritorni disponibile l'edge da 360mm a 65€
Non ci avevo pensato.
ti costringe a mettere l'AIO da 360mm sul front e non sul top come l'H7 flow
In effetti avevo pensato di mettere il dissipatore davanti e le ventole sul retro, mi ero guardato alcuni video sull'airflow e questa era una delle configurazioni possibili. Tu pensi sia meglio metterlo sopra?
va bene anche per una 5080
Ok, ero andato anche in qualche negozio di informatica per farmi qualche preventivo e tutti mi dicevano che andrebbe un 850W, per il discorso dell'efficienza.
per la tastiera aspetta le offerte di primavera, vanno spesso in sconto prodotti di akko e epomaker, che sono ottime meccaniche con swtich intercambiabili, oltre ai keycaps
mouse dipende dai giochi, io mi son trovato bene con questo con gli sparatutto, ed è l'unico che mi è durato per più tempo
come tappetino prendi il primo che trovi a meno, purtroppo tra sudore, polvere e roba che ti cade sopra, devi starli sempre a pulire e ti durano si e no un annetto
casse lascia perdere, prendi una buona cuffia come questa
Grazie per le idee, ci do un occhiata. Per il tappetino avevo visto questo che mi piaceva molto. Però non so se lo store sia affidabile.
Riguardo alle casse, avevo intenzione di prenderle solo per l'uso quotidiano e non per il gaming. Diciamo che mi darebbe un po' noia usare sempre le cuffiette per vedere un video o altro. Quindi mi basta un prodotto basilare.

Ok, diciamo che il prezzo dovrebbe essere a SMRP o sotto? Io sono riuscito a trovare una 5070 ti a 908€, non mi è ancora stata spedita quindi sono ancora in tempo per annullare l'ordine.
E' un ottimo rpezzo tienila

In effetti avevo pensato di mettere il dissipatore davanti e le ventole sul retro, mi ero guardato alcuni video sull'airflow e questa era una delle configurazioni possibili. Tu pensi sia meglio metterlo sopra?
se riesci a metterlo sopra, non butterai all'interno l'aria calda che passa dal radiatore
Ok, ero andato anche in qualche negozio di informatica per farmi qualche preventivo e tutti mi dicevano che andrebbe un 850W, per il discorso dell'efficienza.
quello perchè la maggior parte mettono alimentatore da 50€ e tendono ad andare alti di wattaggio per sopperire ad eventuali problemi di alimentazione
Grazie per le idee, ci do un occhiata. Per il tappetino avevo visto questo che mi piaceva molto. Però non so se lo store sia affidabile.
non conosco il negozio
Riguardo alle casse, avevo intenzione di prenderle solo per l'uso quotidiano e non per il gaming. Diciamo che mi darebbe un po' noia usare sempre le cuffiette per vedere un video o altro. Quindi mi basta un prodotto basilare.
guarda queste o se vuoi qualcosa di più completo, ci sono queste

quello perchè la maggior parte mettono alimentatore da 50€ e tendono ad andare alti di wattaggio per sopperire ad eventuali problemi di alimentazione
Un negozio mi ha messo un THERMALTAKE Toughpower GT 850W, l'altro un non meglio specificato Corsair da 850W
guarda queste o se vuoi qualcosa di più completo, ci sono queste
Grazie mille.
Dimenticavo, ai qualche marchio da consigliarmi per le scrivanie. Io intanto mi sto facendo fare qualche preventivo dai negozi che vendono mobili per ufficio ma sarei curioso di sapere se ci sono anche alternative valide su internet.

Ultima modifica:
Dimenticavo, ai qualche marchio da consigliarmi per le scrivanie. Io intanto mi sto facendo fare qualche preventivo dai negozi che vendono mobili per ufficio ma sarei curioso di sapere se ci sono anche alternative valide su internet.
lascia perdere quei negozi, vai all'ikea e scegli cosa metterci, puoi farti un idea sul sito di tutti i prodotti, te ne esci con molto meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro