Concordo, l'hardware dell'S3 mini è vecchio già adesso e SI PUO' rendere fluido SOLO con il modding, ma di default non lo è anche perchè TouchWiz è un'interfaccia davvero pesante che richiede buone caratteristiche hardware per essere fluida.
Ripeto, il terminale in se non è malvagio (anche se non vale quei soldi in più rispetto ad uno di pari caratteristiche solo perchè ha la dicitura "S3" nel nome, in questo si vede che Samsung sta copiando Apple) ma per renderlo fluido viene richiesto di metterci parecchio le mani; mentre il Lumia 620 è fluido dal momento in cui lo tiri fuori dalla scatola.
Se mettiamo in campo il fattore dell'ecosistema delle app per cui allora si va a preferire un Android (comprensibilissimo), allora il mio consiglio è di orientarsi sul Galaxy Nexus se ve ne è la possibilità :sisi:
Riporto l'esempio del mio vecchio Milestone2 che uso ancora oggi come telefono di riserva, al suo tempo (parliamo di più di due anni fa) uscì con un buon hardware ma ahimè montava MotoBlur, l'interfaccia Motorola, che lo rendeva scattoso e molto poco fluido.
L'ho moddato fino all'osso ed ora sono riuscito ad ottenere un terminale con una buona fluidità, con un'ottima durata della batteria (circa 48 ore con uso medio-intenso) e con una buona reattività.