se 16GB non ti bastano io non prenderei l'iphone in quanto costerebbe davvero troppi soldi per un cellulare...
se invece ti bastano 16gb se ne può parlare...
veniamo ai tuoi punti:
-velocità di navigazione, siamo alla pari
-giochi, pur avendo una CPU meno performante, su iphone girano meglio e sono fatti meglio, anche il fatto di avere uno schermo più risoluto ne migliora la grafica
-touch, benchè samsung abbia fatto passi da gigante rendendo davvero fluido il suo display, quello dell'iphone risulta leggermente migliore...è difficile da spiegare ma ha un maggiore feedback con i tuoi gesti, è difficile da vedere, ma se usi sempre iphone e poi provi il samsung avverti la differenza.
fluidità siamo alla pari
-robustezza, meglio il galaxy, l'iphone predilige più l'estetica e questo in alcune circostanze può significare una maggior delicatezza...specie per quanto riguarda il vetro, quello dell'iphone ha gli spigoli a vista mentre quello del galaxy ha il vetro inglobato nelle plastiche che lo proteggono maggiormente...ma cmq a livello di statistiche di rottura siamo li...
-processore e ram, a livello numerico sono a favore del galaxy, ma poi a livello pratico di utilizzo non portano a vantaggi tangibili, anzi, spesso si ha un vantaggio per iphone
-suono, l'iphone ha un suono sia da altoparlante integrato che esterno migliore, è più alto e chiaro, inoltre è dotato del secondo microfono per ridurre i rumori di sottofondo durante le telefonate
-display il samsung ha un amoled, l'iphone un lcd, a livello di contrasti e profondità dei neri è meglio il galaxy, a livello di fedeltà dei colori l'lcd.
il display dell'iphone è nettamente più risoluto del galaxy, e questo si sente nei giochi e quando leggi i testi che a parità di zoom sono molto più chiari e leggibili.
il samsung ha uno schermo nettamente più grande, questo può essere un bene in quanto è più piacevole navigare in internet ma a mio avviso lo rendono troppo grosso e più scomodo da portare in giro.
io credo che se uno voglia un dispositivo con lo schermo grande per navigare in internet dovrebbe orientarsi su un tablet e non su un cellulare che come caratteristica prima dovrebbe comodo da portare in giro
cmq la vera differenza tra i due telefoni non è tanto l'HW ma il software...
android è molto più personalizzabile e aperto, è molto più versatile...
ios invece è un software molto chiuso, ma ha dalla sua una velocità e una semplicità di utilizzo davvero disarmante...anche come completezza è davvero ben fatto, usare android sembra di usare una versione beta di un sistema operativo, pochi caratteri, menù differenti per ogni applicazione, colori diversi...sembra un'accozzaglia di idee inserite in un unico dispositivo, questo è dovuta proprio all'apertura del software che fa si che non ci sia controllo su quello che viene fatto.
le limitazioni più note in ios sono l'obbligo di passare sempre da itunes per qualsiasi cosa...all'inizio può risultare antipatico, specie se sei uno abituato ai copia/incolla, ma poi ti rendi conto che è uno strumento davvero potente e con un singolo programma sincronizzi alla perfezione e con la massima facilità qualsiasi cosa passi per il cellulare.
poi c'è la mancanza del bluethoot per trasferire file con altri dispositivi...è una mancanza vero ma io da quando ho l'abbonamento dati mi trovo meglio a usare questo per traferire i file.
mancanza del flashplayer...i siti fatti in flash non si vedono
memoria non espandibile si ritorna al fatto se bastano o no 16GB in quanto appunto non sono aumentabili...se non ti bastano è un problema, se ti bastano è meglio in quanto sono 16gb di memoria flash, di gran lunga più veloce di qualsiasi SD!!!
bisogna dire che molte lacune che separano ios da android sono superabili eseguendo il JB (che equivale al root di android) questo ti permette di arrivare ad una personabilizzazione abbastanza elevata e aggirare tutti i limiti imposti da apple (puoi usarlo come unità di massa, puoi usare il BT per scambiare file, puoi vedere siti in flash e tutte le altre cose che puoi fare con android e non con ios da originale)
io sinceramente valuto l'iphone superiore al galaxy, non tanto per caratteristiche HW, ma per la bontà del SO (una volta sbloccato)...
questa differenza vale 200€ di prezzo, per me NO, infatti se uno deve valutare il rapporto qualità prezzo vince il galaxy, ma se uno si può permettere di spendere un po' di più si ritroverà con un dispositivo migliore.
spero di esserti stato d'aiuto