DOMANDA g-sync e v-sync

Pubblicità

Gio199

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
59
Ragazzi, ho un monitor con g-sync, che tengo attivo da pannello impostazioni nvidia.

Ma nei giochi, all'interno delle impostazioni video, l'impostazione v-sync la devo tenere attiva o no?

ho fatto delle prove in far cry primal, in particolare il passaggio dal menu -premendo esc- al gioco.

con vsync attivo fila liscio il tutto in questo passaggio, mentre se lo disattivo ho degli scattoni e poi torna normale. in gioco non ho visto differenze ma solo in questo particolare passaggio.

C'era un articolo proprio qui su tom's, uscito un po' di tempo fa, in cui si parlava appunto se fosse necessario attivare il vsync o meno in presenza di monitor dotati di adaptive sync.
Personalmente ti dico, da possessore di monitor g-sync, che non sembra essere una scienza esatta: ci sono alcuni titoli in cui il g-sync non funziona se il vsync è disattivo (con fps sparati a 400+) così come titoli che invece funzionano perfettamente se il vsync non è attivo, ma che magari danno noie nel momento in cui viene attivato...

Il mio consiglio è di provare senza innanzitutto, attivandolo poi solo nel caso noti qualche problema grafico mentre giochi, ma come già detto sembra che con l'Async ogni titolo faccia storia a se (ignoro come sia la storia col freesync: non lo ho ne conosco in prima persona qualcuno che lo abbia, quindi non lo ho mai potuto testare con le mie mani)

Quindi bisogna provare in ogni singolo titolo? Io parto dalla base che tengo il g sync sempre attivo. Poi in ogni gioco vedo se tenere o meno anche il V sync attivo. In far cry per esempio va meglio col V sync attivo nel mio caso.

Invece mi chiedevo come dev'essere essere impostato il V sync nelle impostazioni pannello di controllo nvidia? Acceso spento adattivo..

Quindi bisogna provare in ogni singolo titolo? Io parto dalla base che tengo il g sync sempre attivo. Poi in ogni gioco vedo se tenere o meno anche il V sync attivo. In far cry per esempio va meglio col V sync attivo nel mio caso.

Invece mi chiedevo come dev'essere essere impostato il V sync nelle impostazioni pannello di controllo nvidia? Acceso spento adattivo..

Io ho monitor g-sync e ti posso dire che ho attivato il v-sync dal pannello nvidia e l'ho disattivo dal menù di ogni gioco. Per ora non ho mai avuto problemi, il gsync funziona benissimo e il v-sync tiene gli fps dei giochi molto leggeri cappati al massimo refresh del monitor. Non trovo sensato avere un monitor 144-165 hz e sparare 500fps , da un lato si sforza inutilmente la scheda e dall'altro è inutile.

Io ho monitor g-sync e ti posso dire che ho attivato il v-sync dal pannello nvidia e l'ho disattivo dal menù di ogni gioco. Per ora non ho mai avuto problemi, il gsync funziona benissimo e il v-sync tiene gli fps dei giochi molto leggeri cappati al massimo refresh del monitor. Non trovo sensato avere un monitor 144-165 hz e sparare 500fps , da un lato si sforza inutilmente la scheda e dall'altro è inutile.

Attivi il V-Sync dal pannello Nvidia? A me pare sul pannello Nvidia ci sia solo la possibilità di attivare il G-Sync (che ovviamente per i possessori è opportuno tenerlo sempre attivo), ma il V-Sync non l'ho mai visto.
In che parte delle impostazioni si trova? Dovrei provare

Attivi il V-Sync dal pannello Nvidia? A me pare sul pannello Nvidia ci sia solo la possibilità di attivare il G-Sync (che ovviamente per i possessori è opportuno tenerlo sempre attivo), ma il V-Sync non l'ho mai visto.
In che parte delle impostazioni si trova? Dovrei provare

Ora non ricordo di preciso ma dovrebbe essere "gestisci impostazioni 3d" , e poi sull'elenco a destra trovi il v-sync , io lo attivo in generale per tutti i giochi. Se proprio in qualcuno non lo voglio vado nelle impostazioni della singola applicazione e lo metto (sempre da pannello nvidia)

Ora non ricordo di preciso ma dovrebbe essere "gestisci impostazioni 3d" , e poi sull'elenco a destra trovi il v-sync , io lo attivo in generale per tutti i giochi. Se proprio in qualcuno non lo voglio vado nelle impostazioni della singola applicazione e lo metto (sempre da pannello nvidia)

Quando torno a casa controllo.
Grazie

Questo meccanismo sembra migliore dall'attivare il v-sync dalle impostazioni grafiche dei singoli giochi quindi, secondo la tua esperienza?

Allora le impostazioni dei driver ottimali per il gsync sono le seguenti:

Cattura.webp

E' possibile anche seguire questo schema:

35523f43ff4fd7566c3632e88424e221.webp

Ricordate però che giocando online cappando gli fps tramite RTSS (rivatuner) aumenta un pelo (ma davvero poco) l'input lag. Ovviamente per i giocatori "normali" non è un problema, se qualcuno è abituato a fare competitivo magari la cosa può dare parecchi fastidio se si è abituati diversamente. Negli fps competitivi in genere cmq è possibile cappare gli fps direttamente dalle opzioni di gioco). Io personalmente non cappo con rivatuner ma mi fermo al primo step configurando solo i driver.

P.s. Se volete approfondire: http://forums.blurbusters.com/viewtopic.php?f=5&t=3073

P.s.s IL VSYNC RIGOROSAMENTE ATTIVATO SOLO VIA DRIVER

cavolo!! bellissima guida, ci vorrebbe in italiano!! appena torno a casa controllo i miei settaggi di default e li posto, cosi magari sistemiamo.

come monitor ho un aoc 27 2k 144hz ma oc @165hz con g sync e uso cavo DP.. come scheda video una 1080 gaming x msi.

personalmente disattivo il sync da driver e da gioco e da tutto quello che non è g-sync, se poi un gioco mi dovesse superare i 144hz cappo con RTSS, perché in ogni caso il sync software (da driver o da gioco) impatta sulle prestazioni della gpu, soprattutto se in un particolare gioco il sync in-game è fatto coi piedi.
Devo dire che in ogni caso non mi pongo problemi di input lag non facendo gaming competitivo, anche se in ogni caso il solo g-sync porta un lag notevolmente inferiore rispetto a qualsiasi sync software (anche se per cappare, se dovessi averne necessità, userei senz'altro RTSS, ma non altro)

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità