DOMANDA g-sync e v-sync

Pubblicità
personalmente disattivo il sync da driver e da gioco e da tutto quello che non è g-sync, se poi un gioco mi dovesse superare i 144hz cappo con RTSS, perché in ogni caso il sync software (da driver o da gioco) impatta sulle prestazioni della gpu, soprattutto se in un particolare gioco il sync in-game è fatto coi piedi.
Devo dire che in ogni caso non mi pongo problemi di input lag non facendo gaming competitivo, anche se in ogni caso il solo g-sync porta un lag notevolmente inferiore rispetto a qualsiasi sync software (anche se per cappare, se dovessi averne necessità, userei senz'altro RTSS, ma non altro)

E invece con gsync se non arrivi al cap del monitor il vsync nemmeno entra. Cappando con rivatuner (o qualsiasi altro sw esterno) aumenti la latenza dei frame causando input lag e nel peggiore dei casi stuttering.

ok c siamo, nel mio caso ho dovuto cambiare solo il v sync impostandolo su attivo. c'era anche l'opzione veloce: cosè?

il resto delle impostazioni sono ok?

EDIT: ho fatto partire far cry e disattivato nel gioco il v sync: ora funziona. mi sembra che abbia preso anche piu fps.. questo lo ricontrollo meglio con calma. nel menu del gioco, gli fps non passano i 165,stanno sui 163-164-165, quindi stiamo lavorando bene con gli fps che si fermano al massimo freshrate del monitor giusto(per il discorso inutile avere 300 fps se hai un monitor che massimo va a 60mhz)?

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    16.7 KB · Visualizzazioni: 122
  • 2.webp
    2.webp
    21.1 KB · Visualizzazioni: 125
Ultima modifica:
ok c siamo, nel mio caso ho dovuto cambiare solo il v sync impostandolo su attivo. c'era anche l'opzione veloce: cosè?

il resto delle impostazioni sono ok?

EDIT: ho fatto partire far cry e disattivato nel gioco il v sync: ora funziona. mi sembra che abbia preso anche piu fps.. questo lo ricontrollo meglio con calma. nel menu del gioco, gli fps non passano i 165,stanno sui 163-164-165, quindi stiamo lavorando bene con gli fps che si fermano al massimo freshrate del monitor giusto(per il discorso inutile avere 300 fps se hai un monitor che massimo va a 60mhz)?

Sisi tutto giusto. Non hai preso più fps semplicemente hai molta più fluidità visto che il vsync gestito via driver entra solo se superi il refresh del monitor (praticamente direi che non entrerà mai a meno ché non giochi a giochi parecchio vecchi). Il vsync veloce serve più che altro per i monitor a refresh fisso. Per i nostri con gsync serve a una fava. A parte che attivandolo io ho notato parecchio stuttering sopratutto su doom.

Perfetto!! Grazie!! Ultima cosa: adesso nei giochi dove trovo il V sync lo disabilito sempre giusto?
Una guida come quella che hai postato sarebbe molto utile in italiano per quelli che non ne sanno una fava tipo me!! Magari sarebbe da mettere come guida

Perfetto!! Grazie!! Ultima cosa: adesso nei giochi dove trovo il V sync lo disabilito sempre giusto?
Una guida come quella che hai postato sarebbe molto utile in italiano per quelli che non ne sanno una fava tipo me!! Magari sarebbe da mettere come guida

Il vsync IN TUTTI I GIOCHI VA DISABILITATO.

@gio199 si se hai un monitor a 165 hz sarebbe inutile che un gioco ti andasse a 300, nel senso che potresti tranquillamente giocare a 165 fps con la scheda che sta bella rilassata

Buona sera a tutti, scusate se commento adesso e riapro la discussione, ma anchio ho lo stesso problema di thering durante il gioco (battlefied1)
Il problema si manifesta su questa config:
Gtx 1080
i7 6700k
16 gb Ram
B150 pro
Vs 550 corsair (so che fa schifo fra poco lo cambierò)
Diss: Thermaltake 3.0
Asus rog swift 180hz Turbo G-sync.
E' assurdo avere un monitor e un pc di fascia alta ed avere questo tipo di problema, presento che gioco anche a project cars in full hd dsx9 (gpu 100%) usage e non presanta questo tipo di problema.

buonasera, mi accodo anche io a questa discussione. Ho notato che giocando a world of warcraf (ho un monitor acer predetor x34 100hz in OC) quando imposto il cap del frame rate a 98 , ho tearing e un po di stuttering, se lo cappo a 75 no . Pure con wolfenstein (li ho provato solo 60-98) possibile che ci siano dei problemi con l'OC? nel senso che alcuni giochi non lo supportino o in qualche modo vadano in conflitto ?

P.s. con RivaTuner sono riuscito ad impostare un profilo specifico per wow , però vorrei capire quale sia realmente il problema

Ultima modifica:
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità