Le tecnologie di sync cercano di mettere una pezza ai problemi opposti di stuttering e tearing.
-Il tearing è lo spacco nelle immagini che si verifica quando il tuo monitor mischia più frame prodotti dalla gpu per una sola immagine riprodotta a schermo.
Quindi se hai un monitor a 60Hz e la Gpu produce 180fps, tu avrai IN MEDIA 3 immagini per ogni hz riprodotte ogni 0.017secondi, con un fastidioso effetto. All'aumentare degli Hz del tuo monitor, anche facendo finta che la tua GPU tenga la proporzione avresti ad esempio 120Hz con 360fps ma 0.008secondi per ogni immagine in tearing. Ora rimuovendo le ipotesi sbagliate della media al secondo e della GPU che fa 360fps capirai che all'aumentare degli Hz del monitor il problema diventa sempre meno percepibile.
-Lo stuttering è l'opposto e si visualizza come micro freeze dell'immagine, degli scattini. Questo problema non varia all'aumentare degli Hz (sembra di capire dopo varie discussioni qui nel forum). Se il monitor fa 60 o 120Hz ma tu produci 5fps avrai degli scatti ma piuttosto che gli Hz il problema è legato agli fps stessi e a quanto bel spalmati sono nel secondo. Se li produci tutti nei primi 100ms avrai uno scattone per 900ms, se li produci equamente distanziati saranno 5 scatti da 0.2secondi. Diciamo che non è così problematico se resti in un framerate piuttosto consistente (equidistanti) sopra quella soglia media che normalmente si considera accettabile. E' un problema negli fps competitivi.
Più aumenta la risoluzione più la GPU fatica a fare fps e più potresti soffrire scatti.
I Sync sincronizzano i singoli fps al refresh del monitor.
Il v-sync lo fa tramite software adattando gli fps prodotti dalla gpu, mentre i free/g-sync lo fanno hardware variando il ref rate del monitor per adattarlo alla scheda in un dato range di funzionamento. Per quel rage si può dire che il g-sync funziona meglio (giusto?).
Il v-sync è sempre attivabile in game, a prescindere dal monitor. Insieme al limite frame rate blocca la tua GPU sul refresh del monitor per tic. Ma se i tuoi fps sono più bassi degli hz, sopratutto a bassi refresh rate, non può fare nulla.
Il freesync è ~open, ma utilizzata solo da amd in senso completo, nvidia ultimamente ha abilitato la possibilità di usarlo come "adaptive sync".
Il g-sync è proprietario di nvidia, e richiede un hardware dedicato nel monitor.
Non hanno solo lati positivi però.. perché introducono un minimo di input lag e altro.
Gli fps sono i giochi che normalmente soffrono di più questi problemi. Perché frenetici e spesso competitivi.
Ti rimando alla discussione ben fatta sul freesync:
freesync.
Quindi, hai un g-sync che costa di solito molto (i monitor con g-sync costano mediamente un 150-200 euro di più) ma che non puoi usare con amd. A 240 Hz, se abiliti v-sync e limite frame con i giochi che ti fanno ipoteticamente più di 250-260fps e il solo v-sync per gli altri, dovresti essere comunque a posto.