DOMANDA G-sync con 5700xt

marcop86

Utente Attivo
339
33
Buonasera, premetto di essere completamente ignorante in materia di g-sync e FreeSync e so gia che per voi sarà un domanda stupida ma praticamente mi è capitata sotto le mani un'offerta di un monitor alienware 240hz aw2518h su amazon warehouse scontato a 270€ io che avevo volgia di provare i 240hz da molto tempo l'ho preso di impulso senza tener conto di nulla... Oggi mi è arrivato, l'ho provato ed è perfetto però mi è venuto un dubbio vedendo l'adesivo g-sync nvidia, esiste un modo per poter utilizzare questa tecnologia con una 5700xt? Attualmente non mi servirebbe visto che gioco solo ad fps ed il gsync/FreeSync aumenta solo l'input lag ma in futuro non so... Ho visto che servono per evitare 'strappi', quanto è utile questa tecnologia ed in che tipologia di giochi va utilizzata?
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Ad alti Hz serve poco.
Non c'è che io sappia modo di far andare il g-sync con amd.
E' la prima volta che mi capita di leggere qualcuno nella tua situazione, negli anni, visto il costo del g-sync :lol: .
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
non funziona il gsync con amd
 

marcop86

Utente Attivo
339
33
@nicola91 @corazon_an quando viene utilizzato il g-sync? Ha una sua utilità? Io gioco solo ad fps attualmente, però se in futuro cambiassi tipologia di giochi potrebbe tornarmi utile?? Il FreeSync potrei usarlo su un monitor g-sync? Scusate per le troppe domande ma visto che il monitor è stupendo non vorrei dover fare il reso quindi sono un pò nervoso ahahaha
Post unito automaticamente:

@nicola91 @corazon_an quando viene utilizzato il g-sync? Ha una sua utilità? Io gioco solo ad fps attualmente, però se in futuro cambiassi tipologia di giochi potrebbe tornarmi utile?? Il FreeSync potrei usarlo su un monitor g-sync? Scusate per le troppe domande ma visto che il monitor è stupendo non vorrei dover fare il reso quindi sono un pò nervoso ahahaha
Altra domanda ahahaha il v-sync invece c'entra qualcosa con nvidia o AMD?
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
@nicola91 @corazon_an quando viene utilizzato il g-sync? Ha una sua utilità? Io gioco solo ad fps attualmente, però se in futuro cambiassi tipologia di giochi potrebbe tornarmi utile?? Il FreeSync potrei usarlo su un monitor g-sync? Scusate per le troppe domande ma visto che il monitor è stupendo non vorrei dover fare il reso quindi sono un pò nervoso ahahaha
Post unito automaticamente:


Altra domanda ahahaha il v-sync invece c'entra qualcosa con nvidia o AMD?
no, sincronizza gli fps che fa la gpu con gli hz del monitor, 60 hz, 60 fps 144hz 144 fps, ovviamente se hai un monitor 144hz ed una gt710 non fai 144 fps, ma se fai 200fps, te li abbasserà a 144
 

marcop86

Utente Attivo
339
33
no, sincronizza gli fps che fa la gpu con gli hz del monitor, 60 hz, 60 fps 144hz 144 fps, ovviamente se hai un monitor 144hz ed una gt710 non fai 144 fps, ma se fai 200fps, te li abbasserà a 144
Quindi il problema che risolve i freesync è quando il framerate supera quello del monitor, quindi quando la mia gpu supera i 240fps interverrebbe il FreeSync... Ma limitando gli fps in gioco questo problema non verebbe aggirato e renderebbe i freesync inutile? Se invece il mio monitor è a 240 e gli fps scendono sotto il FreeSync ridurrebbe il lag oppure serve solo quando la gpu fa più fps del monitor?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no non hai capito nulla

Il g-sync non può funzionare con una scheda amd prima di tutto non sono compoetibili.

Il freesync ha un range di funzionamento, non può funzionare su un monitor g-sync
Se un montior fa più frame dei 144 il freesync si disattiva

Se sta dentro il range di funzionamneto il monitor regola gli hz a sxsseconda delgi fps che fai
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
Il g-sync non può funzionare con una scheda nvidia prima di tutto non sono compoetibili.
??????????
Post unito automaticamente:

una funziona nvidia, non funziona con schede nvidia ??????????
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Le tecnologie di sync cercano di mettere una pezza ai problemi opposti di stuttering e tearing.
-Il tearing è lo spacco nelle immagini che si verifica quando il tuo monitor mischia più frame prodotti dalla gpu per una sola immagine riprodotta a schermo.
0*B17jPOMzGD7qwDHG.jpg
Quindi se hai un monitor a 60Hz e la Gpu produce 180fps, tu avrai IN MEDIA 3 immagini per ogni hz riprodotte ogni 0.017secondi, con un fastidioso effetto. All'aumentare degli Hz del tuo monitor, anche facendo finta che la tua GPU tenga la proporzione avresti ad esempio 120Hz con 360fps ma 0.008secondi per ogni immagine in tearing. Ora rimuovendo le ipotesi sbagliate della media al secondo e della GPU che fa 360fps capirai che all'aumentare degli Hz del monitor il problema diventa sempre meno percepibile.

-Lo stuttering è l'opposto e si visualizza come micro freeze dell'immagine, degli scattini. Questo problema non varia all'aumentare degli Hz (sembra di capire dopo varie discussioni qui nel forum). Se il monitor fa 60 o 120Hz ma tu produci 5fps avrai degli scatti ma piuttosto che gli Hz il problema è legato agli fps stessi e a quanto bel spalmati sono nel secondo. Se li produci tutti nei primi 100ms avrai uno scattone per 900ms, se li produci equamente distanziati saranno 5 scatti da 0.2secondi. Diciamo che non è così problematico se resti in un framerate piuttosto consistente (equidistanti) sopra quella soglia media che normalmente si considera accettabile. E' un problema negli fps competitivi.
Più aumenta la risoluzione più la GPU fatica a fare fps e più potresti soffrire scatti.

I Sync sincronizzano i singoli fps al refresh del monitor.
Il v-sync lo fa tramite software adattando gli fps prodotti dalla gpu, mentre i free/g-sync lo fanno hardware variando il ref rate del monitor per adattarlo alla scheda in un dato range di funzionamento. Per quel rage si può dire che il g-sync funziona meglio (giusto?).
Il v-sync è sempre attivabile in game, a prescindere dal monitor. Insieme al limite frame rate blocca la tua GPU sul refresh del monitor per tic. Ma se i tuoi fps sono più bassi degli hz, sopratutto a bassi refresh rate, non può fare nulla.
Il freesync è ~open, ma utilizzata solo da amd in senso completo, nvidia ultimamente ha abilitato la possibilità di usarlo come "adaptive sync".
Il g-sync è proprietario di nvidia, e richiede un hardware dedicato nel monitor.
Non hanno solo lati positivi però.. perché introducono un minimo di input lag e altro.

Gli fps sono i giochi che normalmente soffrono di più questi problemi. Perché frenetici e spesso competitivi.

Ti rimando alla discussione ben fatta sul freesync: freesync.

Quindi, hai un g-sync che costa di solito molto (i monitor con g-sync costano mediamente un 150-200 euro di più) ma che non puoi usare con amd. A 240 Hz, se abiliti v-sync e limite frame con i giochi che ti fanno ipoteticamente più di 250-260fps e il solo v-sync per gli altri, dovresti essere comunque a posto.
 
Ultima modifica:

marcop86

Utente Attivo
339
33
@crimescene @nicola91 Dovrei aver capito il funzionamento... Praticamente ne gsync ne FreeSync hanno effetto sopra i 144hz o comunque se c'è lo avessero sarebbe minimo, tenendo conto che il mio monitor è fhd ad abbinato ad una 5700xt in qualunque ipotetico gioco non dovrei scendere sotto i 144hz se la mia gpu in un gioco non dovesse tenere i 240 potrei limitare gli hz del monitor a 144 ed evitare il problema dello stuttering.... Beh se ho capito bene il funzionamento che senso ha abbiare il gsync ad un monitor a 240hz fhd visto che la sua principale utilità è si ha a bassi refresh (60hz)? Cioè, il suo effetto anche giocando a 144hz è minimo se non impercettibile quindi? Diciamo che ha senso se giocassi a 60hz 4k...per quanto riguarda il tearing limitando gli fps in game dovrei aggirare il problema invece.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no non hai capito nulla

SE tu hai una scheda AMD con un monitor G-sync NON funzionerà NESSUNA tencologia adattativa, il monitor avrà sempre uin refresh FISSO

NON puoi usare il g-sync se hai una scheda amd non c'è modo


blur-busters-gsync-101-range-chart (1).jpg

Nellímmaghine di sopra c'`e il range di funzionamento del g-sync
 

marcop86

Utente Attivo
339
33
no non hai capito nulla

SE tu hai una scheda AMD con un monitor G-sync NON funzionerà NESSUNA tencologia adattativa, il monitor avrà sempre uin refresh FISSO

NON puoi usare il g-sync se hai una scheda amd non c'è modo
Questo l'ho capito... Io intendevo che l'effetto del gsync e del FreeSync si ha a bassi refresh, quindi considerando che massimo scenderei a 144hz e non credo mai sotto visto che in fhd non dovrei aver problemi a tenere i 144fps per il mio utilizzo non avrei mai biosogno ne del Gsync ne del FreeSync. Discorso diverso se giocarsi a risoluzioni più alte a refresh rate più basso. Ovviamente senza considerare l'input lag.
Post unito automaticamente:

no non hai capito nulla

SE tu hai una scheda AMD con un monitor G-sync NON funzionerà NESSUNA tencologia adattativa, il monitor avrà sempre uin refresh FISSO

NON puoi usare il g-sync se hai una scheda amd non c'è modo



Nellímmaghine di sopra c'`e il range di funzionamento del g-sync
E comunque dal pannello di controllo non potrei regolare gli hz abbassandoli se dovessi essere lontano ai 240h Limitando un pò di problemi manualmente?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
fai un sacco di confusione

Queste tecnolgie servpno per evitare il tearing o eventualmente lo stuttering.

non ha senso fare nulla nse non hai questo tipo di problemi
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili