DOMANDA G-sync con 5700xt

Pubblicità
Limiti gli fps con l'apposita opzione per limitarli (che puoi attivare in quasi tutti i nuovi giochi) che è una cosa a parte.
L'unico sync che puoi usare col tuo pannello e la tua gpu è il v-sync.

Effettivamente attivando queste impostazioni (quando ne hai bisogno) non dovresti avere problemi grossi. Il g-sync e il freesync sono migliori in ogni senso, ma non credo che a 240hz ti facciano una grossa differenza pratica. Resta che magari hai pagato troppo il monitor e potevi avere di meglio.

fai un sacco di confusione

Queste tecnolgie servpno per evitare il tearing o eventualmente lo stuttering.

non ha senso fare nulla nse non hai questo tipo di problemi
Si ma che importanza hanno queste tecnologie? Quanto sono frequenti questi problemi? Per farla breve nella mia situazione cambieresti il mio monitor g sync con un FreeSync equivalente oppure terresti questo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Limiti gli fps con l'apposita opzione per limitarli (che puoi attivare in quasi tutti i nuovi giochi) che è una cosa a parte.
L'unico sync che puoi usare col tuo pannello e la tua gpu è il v-sync.

Effettivamente attivando queste impostazioni (quando ne hai bisogno) non dovresti avere problemi grossi. Il g-sync e il freesync sono migliori in ogni senso, ma non credo che a 240hz ti facciano una grossa differenza pratica. Resta che magari hai pagato troppo il monitor e potevi avere di meglio.
Beh è un alienware aw2518h non credo che ci sia molto di meglio ahahaha poi considera che l'ho pagato 270€... Tu nella mia situazione lo cambieresti con un monitor equivalente con FreeSync?

270 mi sembra un bel pezzo. Però non conosco bene il mercato come altri nel forum che possono consigliarti eventualmente un'alternativa.

Si ma che importanza hanno queste tecnologie? Quanto sono frequenti questi problemi? Per farla breve nella mia situazione cambieresti il mio monitor g sync con un FreeSync equivalente oppure terresti questo?

Queste tecnologe hanno un importanza nel fatot che evitano artefatti come tearing e stuttering che sono fastidiosi o possono esserlo quando si presentano

io non avrei comprato una 5700xt con quel monitor,o comunque non lo avrei accoppiato con quella scheda, ma adesso che ce l'hai tienilo

Ultima modifica:
Queste tecnologe hanno un importanza nel fatot che evitano artefatti come tearing e stuttering che sono fastidiosi o possono esserlo quando si presentano

io non avrei comprato una 5700xt con quel monitor, ma adesso che ce l'hai tienilo
Appunto per quello, vale la pena sostituire il monitor con uno che ha il. FreeSync avendone ancora la possibilità? Cioè ancora non ho capito una cosa, considerando che userei il monitor comunque ad un refresh compreso fra i 144 e 240 minimo (visto che la 5700xt mi permette di rimanere in questo rage) ipotizzando che di aver problemi il g sync/FreeSync porterebbero un miglioramento rilevante? Poi tu in precenenza hai detto che il FreeSync sopra i 144hz si disattiva... Quindi non avrebbe senso su un monitor a 240 o mi sbaglio? Anche il g sync si disattiva a 144?

Per me no. E non cambierei nemmeno gli hz usandolo sempre a 240. Attiverei solo v-sync e limite frame quando ne ho bisogno nei singoli giochi. No intendeva che su monitor 144hz il freesync sopra 144 si disattiva. Cioè se superi gli fps per tic del monitor.

no il freesync ha un range a seconda del monitor non hai capito la mia affermazione ion questo caso non puoi usae il freesync nel caso avessi un monitro @ 144hz con freesync il freesyn si disattiva sopra i 144, se hai un montiro a 240 si disattiverebbe a 240

MA non puoi comuqnue attivarlo con quel montior non è freesync, è g-sync

@crimescene @nicola91 Lo so che vi sto facendo troppo domande e mi scuso però mi sembra di aver capito una cosa, praticamente correggetemi se sbaglio, il v-sync è l'unica cosa che posso utilizzare con questa configurazione che sarebbe un g-sync/freesync peggiore.
l'effetto di entrambi i sync si abbassa all'aumentare degli fps quindi considerando che gioco ad fps rimarrei comunque ad fps alti non avrei problemi o comunque sarebbero impercettibili, se invece dovessi scendere sotto i 144 il problema aumenterebbe e questi sync diventerebbero utili ma visto che ho una 5700xt non dovrei avere questo problema con un fhd. Ciò che ho detto è corretto? Entrambi mi consigliate di tenere il monitor visto che ho preso un monitor da 540€ a 270 ho questo ,https://www.amazon.it/dp/B073RLP9QC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ma se aggiungersi 80 € mi prenderei un monitor con freesync ma andrei a spendere quei soldi per un monitor di meno valore... Altrimenti di equivalente prezzo c'è questo ma mi sembrerebbe di fare un passo indietro sinceramente https://www.amazon.it/dp/B07C1S4XW1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Lo so che vi sto facendo troppo domande e mi scuso però mi sembra di aver capito una cosa, praticamente correggetemi se sbaglio, il v-sync è l'unica cosa che posso utilizzare con questa configurazione che sarebbe un g-sync/freesync peggiore
Il vsync lo puoi uisare all'occorrenza indipendentemente dal montiroe che hai.
E'la SINCRONIA VERTICALE che non è uan sincronia adattativa

Il nmontior che hai preso lo hai preso al prezzo che vale, quel montior non vale assolutamente 500 euro ma 270 è un buon prezzo, anche se il pannello è un TN diciamo che la marca influisce molto sul prezzo

connil v-sync dici semplicemente alla scheda che deve aspettare la frequenza di aggiornamento del montior prima che produca un nuovo frame.

Sinceramente sto valutando di sostituire il monitor, perché leggendo un pò in giro ho visto che il problema del input lag si azzera se setti il lev cap degli fps 3 fps sotto il massimo (237 quindi) però a farmi un pò di indecisione e che per avere un monitor FreeSync dovrei sborsare almeno altri 100€ e poi ho letto una recensione di un ragazzo dove spiegava che ad fps alti 180/240 la differenza se hai attivo o disattivo il gsync/FreeSync è impercettibile e chi dice di notarla diciamo lo considera un "effetto placebo" ed a confermare questa cosa ho visto che un modello di monitor benq non ha né gsync né FreeSync. Boh non so cosa fare ahahaha

Il nmontior che hai preso lo hai preso al prezzo che vale, quel montior non vale assolutamente 500 euro ma 270 è un buon prezzo, anche se il pannello è un TN diciamo che la marca influisce molto sul prezzo

connil v-sync dici semplicemente alla scheda che deve aspettare la frequenza di aggiornamento del montior prima che produca un nuovo frame.

@crimescene @nicola91 Lo so che vi sto facendo troppo domande e mi scuso però mi sembra di aver capito una cosa, praticamente correggetemi se sbaglio, il v-sync è l'unica cosa che posso utilizzare con questa configurazione che sarebbe un g-sync/freesync peggiore.
l'effetto di entrambi i sync si abbassa all'aumentare degli fps quindi considerando che gioco ad fps rimarrei comunque ad fps alti non avrei problemi o comunque sarebbero impercettibili, se invece dovessi scendere sotto i 144 il problema aumenterebbe e questi sync diventerebbero utili ma visto che ho una 5700xt non dovrei avere questo problema con un fhd. Ciò che ho detto è corretto?
Si. Per me sei in bolla. Tranquillo chiedi pure.

Si. Per me sei in bolla. Tranquillo chiedi pure.
Boh, la cosa che mi fa crea più confusione è l'effettiva utilità del gsync/FreeSync ad altri frame... Perché come ho scritto sopra molti dico che la differenza è praticamente impercettibile se si sale sopra i 144hz però non avendo mai provano ne uno ne l'altro non posso esprimere un mio parere e valutare

Ma tu... soffri tearing o stuttering se ora accendi il monitor e giochi? Credo di no o lo avresti detto... e allora? :ok:

Ma tu... soffri tearing o stuttering se ora accendi il monitor e giochi? Credo di no o lo avresti detto... e allora? :ok:
Ah, quindi non è una cosa che succede per forza... Beh quando gli fps vanno sotto i 200 noto del leggero lag ma non capisco se è dovuto al fatto che calano agli fps o è del tearing ahahaha come posso capirlo?

no il tearing non è lag, si spacca l'immagine. Come nella foto che ho postato all'inizio.
A 200fps non vedi comunque lag, forse parli di giochi online? Perché sembra vera lag quella. Causata da un ping alto o da perdita dati nella rete.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro