Futuro dei "media fisici"

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Salve a tutti, cosa ne pensate dei media fisici come film in bluray 4K, cd di musica, libri?
Pensate che in futuro finiranno completamente? Purtroppo già oggi da collezionista di film in bluray vedo che ce ne sono sempre meno e nei negozi fisici sono praticamente scomparsi.Forse l'unica cosa fisica che ancora resiste è il libro cartaceo, come mai? Forse perché non "passa mai di moda" e soprattutto non diventa obsoleto? Penso ad esempio a chi anni fa ha collezionato centinaia e centinaia di VHS per ritrovarsi oggi con un supporto praticamente sepolto. Sigh 😢
Dite la vostra a riguardo!
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Salve a tutti, cosa ne pensate dei media fisici come film in bluray 4K, cd di musica, libri?
Pensate che in futuro finiranno completamente? Purtroppo già oggi da collezionista di film in bluray vedo che ce ne sono sempre meno e nei negozi fisici sono praticamente scomparsi.
Assolutamente no, anzi vedo che tanti film li stanno ristampando in 4K. Anche io sono un collezionista di film e serie tv, ma mentre all'inizio ne compravo tanti (ad esempio prendevo un film anche se non era un granché solo perché aveva la cover in digipak o in steelbook), da un bel po' mi sono fermato e compro solo se ne vale la pena. Compro solo online da anni e anni, nei negozi ci vado di rado.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,439
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
io sono un fan dei libri cartacei.
comprare dvd dei film non mi è mai piaciuto, anche perché se proprio lo vuoi vedere "bene" vai al cinema. Se compri il dvd/blue ray, lo vedi 1-2 volte e poi lo faranno in tv fino alla morte.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
io sono un fan dei libri cartacei.
comprare dvd dei film non mi è mai piaciuto, anche perché se proprio lo vuoi vedere "bene" vai al cinema. Se compri il dvd/blue ray, lo vedi 1-2 volte e poi lo faranno in tv fino alla morte.
E' ovvio che al cinema si vede meglio, ma ti assicuro che con un buon impianto HT + lettore BD + TV da 50" in su, anzi meglio un proiettore, sembra di essere davvero al cinema (ho un amico che ha tutto questo). Io mi "accontento" di una tv 43" + HT + lettore BD economico ma godo lo stesso a vedere un film così. E ho film che ho visto più di 1-2 volte (es. Predator o Terminator). Se lo fanno in tv non mi interessa, la tv normale la guardo di rado (solo i TG), e guardo solo dvd/bd o streaming su Prime.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Cartaceo solo manga / fumetti.
Film / serie in streaming, libri su ebook reader, musica Amazon music unlimited
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, cosa ne pensate dei media fisici come film in bluray 4K, cd di musica, libri?
Pensate che in futuro finiranno completamente? Purtroppo già oggi da collezionista di film in bluray vedo che ce ne sono sempre meno e nei negozi fisici sono praticamente scomparsi.Forse l'unica cosa fisica che ancora resiste è il libro cartaceo, come mai? Forse perché non "passa mai di moda" e soprattutto non diventa obsoleto? Penso ad esempio a chi anni fa ha collezionato centinaia e centinaia di VHS per ritrovarsi oggi con un supporto praticamente sepolto. Sigh 😢
Dite la vostra a riguardo!
Imho il digitale si sta mangiando il fisico, e con esso tutta la "magia" e l'emozione di possederlo.
Dico la mia. La cosa mi fa una tristezza enorme.
Assolutamente fan di libri cartacei, non ne ho mai letto uno in formato digitale e mai lo farò.
Li compro sempre nuovi o usati, forse ne ho fin troppi ora xD
Stesso discorso per i film in dvd, anche se ne guardo molti anche online, però quelli che mi voglio tenere li compro in dvd
In vhs non ho niente invece, anzi avevo un lettore vhs comprato vs i primi 2000, mai usato, a un certo punto l'ho sfasciato, gli ho preso la "gabbia" forellata, gliene ho fatti altri di fori, e l'ho usata come stand-of per il mio portatile :D
Ho però alcune musicassette, ovviamente con tanto di radiolina e lettore incorporato. Sono pezzi di storia e di vita.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Spariranno come le cassette audio, i CD audio che ormai si limitano agli appassionati... Come le casette video al tempo.

Cominciano a sparire anche i dispositivi per la riproduzione e pure i componenti per un ricambio oltre a sparire chi si occupa di questo. Un condensatore lo cambi così come la cinghia per esempio su un lettore di videocassette ma se parte il motore non lo troverai mai, stessa cosa per un lettore digitale, non troverai mai il processore da cambiare e neanche chi te lo sostituisca. Stessa cosa succederà al fisico in generale.

Mi piace il digitale per la comodità però ho amato avere una collezione di video casette al tempo, vedere la mia collezione di CD musicali preferiti, i miei DVD dei film ecc

Basta guardare il vinile per esempio che ora sta a galla grazie a pochissimi appassionati però è sepolto.

Vale per la musica per i film per i giochi ecc. Pure le console ormai escono senza lettore.

Anche i libri vengono sostituiti dal digitale piano piano. C'è chi ama avere il libro eppure prende piede il digitale.

Si punta alla comodità. Io ho una lunga collezione di film e pure serie TV in Blu-ray perché sono rimasto alla vecchia maniera però le nuove generazioni puntano al digitale. Molti famigliari, amici, colleghi di lavoro non comprano niente in fisico dalla musica ai libri.

Insomma alla fine dipende solo dalla richiesta, se il digitale è più richiesto purtroppo il fisico sparisce.

Di mezzo c'è anche una questione di prezzo e comodità. Un conto è prendere il film perdendo tempo nei negozi a 19 euro, un conto prenderlo in digitale a 10 15 euro al istante. Con la musica puoi farti la la tua playlist invece di cambiare vinile/cassetta/CD.

Per i film c'è anche la possibilità di vederselo a 2 3 4 euro. Una volta sola si eppure molti non riguardano i film quindi è conveniente.
 
Ultima modifica:

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Vi dirò che il mio discorso non è nemmeno più di tanto legato al fatto dell' "oggetto fisico" ma al possesso del bene in sé.
Se compro un bluray è mio, ce l'ho io, posso guardarlo quando e quanto voglio.
Se compro un film in digitale (es. su CHILI) non è davvero il mio. Sto comprando una licenza; se il sito dovesse chiudere addio film.
Sono invece a favore degli ebook perché in quel caso compro il file ed è mio, ce l'ho sul computer, posso farne quello che voglio (nei limiti del rispetto del copyright ovviamente).
Stessa cosa dei giochi in digitale, comodissimi e tutto quello che volete, ma se fra X anni Steam dovesse fallire, perderemmo tutto.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Vi dirò che il mio discorso non è nemmeno più di tanto legato al fatto dell' "oggetto fisico" ma al possesso del bene in sé.
Se compro un bluray è mio, ce l'ho io, posso guardarlo quando e quanto voglio.
Se compro un film in digitale (es. su CHILI) non è davvero il mio. Sto comprando una licenza; se il sito dovesse chiudere addio film.
Sono invece a favore degli ebook perché in quel caso compro il file ed è mio, ce l'ho sul computer, posso farne quello che voglio (nei limiti del rispetto del copyright ovviamente).
Stessa cosa dei giochi in digitale, comodissimi e tutto quello che volete, ma se fra X anni Steam dovesse fallire, perderemmo tutto.
Eh ma il core del discorso sull'oggetto fisico è proprio questo: il possesso.
Il digitale è il nulla.

Sui giochi: non c'è neanche bisogno che Steam chiuda, possono semplicemente bannare gioco X oppure la software house decide di "ritirarlo". Se ti vuoi giocare un gioco vecchio di 10-15 anni per nostalgia, non puoi più magari perché non è mai stato tuo in realtà.
Poi con il cloud ancora peggio: non compri più nemmeno la licenza del gioco, paghi il servizio. Se smetti di pagare perdi l'accesso, quindi, devi continuare a pagare. Devi firmare il patto con il diavolo a vita, in cambio del nulla più assoluto, solo l'illusione del possesso.
 
Ultima modifica:

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Eh ma il core del discorso sull'oggetto fisico è proprio questo: il possesso.
Il digitale è il nulla.

Sui giochi: non c'è neanche bisogno che Steam chiuda, possono semplicemente bannare gioco X oppure la software house decide di "ritirarlo". Se ti vuoi giocare un gioco vecchio di 10-15 anni per nostalgia, non puoi più magari perché non è mai stato tuo in realtà.
Poi con il cloud ancora peggio: non compri più nemmeno la licenza del gioco, paghi il servizio. Se smetti di pagare perdi l'accesso, quindi, devi continuare a pagare. Devi firmare il patto con il diavolo a vita, in cambio del nulla più assoluto, solo l'illusione del possesso.
Infatti gli abbonamenti e i vari pass sono il male assoluto secondo me 😐
Quello che volevo dire è che però anche il vero possesso sarebbe fattibile in digitale, ma purtroppo non esistono servizi del genere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili